FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
..superman. In Arte, Pasquale Putignano.
Rispondi Nuova Discussione
Rikj
Messaggio: #1

"Pasquale Putignano, 29 anni di Palermo, a ottobre sostò per alcuni giorni sotto Palazzo Grazioli nella speranza di incontrare il premier e chiedergli una raccomandazione per fare l’attore. Rimediò invece un temporaneo fermo e una denuncia." Cit.

Oggi Pasquale gira per Palermo, con il suo costume da Superman, attirando la curiosità di molte persone. Probabilmente viene considerato dalla gente come uno dei soliti "pazzi" che girano per la città, con manie di esibizionismo.. Tuttavia la situazione è ben diversa, Pasquale è alla ricerca di un lavoro, un lavoro per vivere! Pasquale rapperesenta la situazione di moltissime persone che oggi in Italia sono disoccupate, in cerca di lavoro, forse il costume di Superman allora è azzeccato, perchè lui è un eroe, ha il coraggio di girare per la città, raccontare la sua vita, senza problemi, senza vergogne, in attesa, di trovare un giorno un lavoro.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Superman di Riccardo Gentile, su Flickr

Messaggio modificato da Rikj il Mar 16 2011, 01:35 PM
Mitia
Messaggio: #2
Ciao. è un imamgine che da sola non regge secondo me se non si ha lettura prima del testo che la accompagna. A mio avviso potrebbe essere interessante una narrazione più ampia per raccontare la storia di questo ragazzo.
Mitia
tankredi
Messaggio: #3
Ho visto questo ragazzo per la città e non capivo il perchè del vestito....ora è chiaro!
Soprattutto al sud, la disoccupazione, è diventata inaccettabile e questa mancanza di interesse da parte delle autorità è incredibile.....
apprezzo questa foto perchè documenti e denunci un fatto di notevole importanza....
Tancredi

ps
potresti ampliare il tutto con altre foto e magari con qualche frase di Pasquale....così da farlo diventare un bel reportage...(concordo con Mitia)
dnovanta
Messaggio: #4
cosi' com'e' non la capisco, nel senso che proprio non capisco cosa si possa ottenere vestendosi da Superman...
non credo che cosi' sia piu' facile trovare un lavoro...
forse era piu' efficace un cartello sulla schiena che spiegasse le proprie ragioni!!
Pasquale e' simpatico...ma io non avrei mai capito che e' in cerca di lavoro...

la foto e'buona....il soggetto e' bello tosto!
pero' a parte che non mi piace la desaturazione selettiva per gusto mio personale..
credo che manchi un po' di malizia fotografica, una post che supporti l'aspetto surreale della situazione!

proverei anche un "avvicinamento", l'espressione di superman e' un bel match con il suo costume...
vale la pena valorizzarla, secondo me..

ciao
Bianca


Rikj
Messaggio: #5
E' stato un attimo ieri che l'ho visto camminare e ho scattato, non ne ho altre per ora. Avevo il piacere di condividere con voi questo scatto e soprattutto condividere la sua storia smile.gif
tankredi
Messaggio: #6
QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 16 2011, 02:09 PM) *
forse era piu' efficace un cartello sulla schiena che spiegasse le proprie ragioni!!

purtroppo di persone con un cartello alla schiena se ne vedono quasi ad ogni angolo di strada...
in questo si deve dire che Pasquale è stato davvero originale...perchè per trovare qui un lavoro oggi ci vogliono i super poteri....che in altre parole sono le super raccomandazioni..... pure per fare il cassiere in un supermercato!!!!
Riccardo ha fatto bene a pubblicare questa foto a prescindere se piaccia oppure no....


Negativodigitale
Messaggio: #7
L'immagine è interessante,
la desaturazione selettiva stavolta non è un vezzo ma è funzionale all'immagine stessa.
Posa e scenario sono ok dal punto di vista narrativo, con il protagonista e le due persone di spalle che possono dare una concreta sensazione di indifferenza.
MI piace, complimenti.

Paolo
p.pasqui
Messaggio: #8
QUOTE(Rikj @ Mar 16 2011, 01:34 PM) *
"Pasquale Putignano, 29 anni di Palermo, a ottobre sostò per alcuni giorni sotto Palazzo Grazioli nella speranza di incontrare il premier e chiedergli una raccomandazione per fare l’attore. Rimediò invece un temporaneo fermo e una denuncia."



Ha sbagliato travestistimento. Vestito da nipotina di qualche leader nordafricano, forse avrebbe ottenuto udienza...

Vabbè, battutacce a parte, mi piace molto.
Anche senza sapere la storia che c'è dietro, è un bel colpo d'occhio. E ti lascia il dubbio di cosa voglia dire. Molto teaser. E poi geniale l'idea del bn/colore.
Fullongo
Messaggio: #9
e si...non è male...
noi Palermitani di strada conosciamo bene quel ragazzo ed è una persona molto perbene.
Mi piace (stranamente) anche la desaturazione selettiva, in questo caso come dice Paolo, è veramente funzionale visto che coinvolge la rappresentazione di un'icona che sui colori basa l'immediata riconoscibilità.
Ho visto qualche immagine più efficace dello stesso ragazzo che si presta sempre ai fotografi (credo sia una foto di Claudio Di Dio) superman nella sua posa più classica al semaforo, pugni ai fianchi e mantello svolazzante alle spalle. Ma non dispiace neppure questa...viene da pensare guardando la donna che passa quasi senza accorgersene: ma che costa un sorriso o una pacca sulla spalla....ecchediamineeeee!!!!!
Ciao
Fulvio
priscio82
Messaggio: #10
Ahaha...secondo me la foto è carina....mi fa sorridere l'espressione del ragazzo...nulla di più lontano dal volto eroico di un supereroe (anche se dalle nostre parti trovare un lavoro degno di tale nome è davvero roba da eroi....ma è un altro discorso), il mettere in risalto i colori della tuta desaturando tutto il resto ci sta...;-)

Francesco
fausto-88
Messaggio: #11
Complimenti, la desaturazione è il tocco migliore per spostare l'attenzione dalla nostra quotidianità su quel ragazzo che tante volte ho visto passare inosservato per le strade, o visto solo come un pazzo. Bello lo scatto rubato mi sembra quasi di esser lì a dover scegliere se seguire quei ragazzi sulla destra e voltarsi dall'altro lato, o incrociare quell "eroe" e scegliere per una volta di ascoltare la storia di tanti di noi. Ancora complimenti
Fausto
Rikj
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i commenti! Sono molto importanti per me, inoltre le vostre considerazioni mi permettono di notare "particolari" che mi erano sfuggiti (come le persone intorno indifferenti o lo sguardo da "non eroe" del ragazzo) smile.gif

Ad essere sincero è la prima volta che desaturo, di solito scatto a colori o in bw, tuttavia lo scatto interamente a colori non mi convinceva, l'occhio non cadeva su "superman", in bianco e nero perdevo i colori del costume, quindi ho deciso di focalizzare l'attenzione solo su "superman" colorandolo ma mantenendo il bw che da un senso di coinvolgimento maggiore.



grazie.gif

Messaggio modificato da Rikj il Mar 17 2011, 02:06 AM
edate7
Messaggio: #13
La foto è bella, Riccardo hai avuto veramente un bel colpo d'occhio.
Peccato che la nostra dignità di uomini e di lavoratori debba essere lesa in questo modo da parte di un governo a dir poco assente: è troppo impegnato a far quadrato attorno al padrone, non curandosi di dati di disoccupazione giovanile, al Sud, da terzo mondo. Ma questo è un discorso che ci porterebbe lontano. Complimenti a Rikj, e auguri a Pasquale, che possa veder realizzato il suo DIRITTO.
Ciao!
Edilio
Danilo 73
Messaggio: #14
Compliementi al fotografo per la foto e a pasquale per il coraggio e la determinazione, solo chi vive al sud può veramente capire il dramma di chi non ha un lavoro, e cosa ancora più grave senza prospettiva di averne uno.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Mar 17 2011, 06:01 PM
enzo penna
Messaggio: #15
leggendo la scheda questa la trovo interessantissima....la desaturazione parziale non mi piace...questione di gusti ovviamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio