FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problema Di Messa A Fuoco D810
mirino a fuoco ma foto sfocate
Rispondi Nuova Discussione
Wellykings
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di aiuto/suggerimento sulla mia nuova d810. Arrivata pochi giorni fa. Provo a scattare le prime foto e noto che il mirino è ben a fuoco ma guardando le foto sul display, risultano ben sfocate...NON a fuoco Pensavo fosse un problema di obbietivo ( sigma 35, famoso per il suo problema di focusing ) ma cambiando obiettivo a nikkor 35 il risultato è lo stesso. Non so se sto facendo qualcosa male ( Premetto che devo ancora imparare ad utilizzarla alla perfezione....vengo da una d3200) o la macchina ha qualche problema 😢 Sto leggendo qualcosa sull'aggiornamento firmware, può c'entrare?

Avete qualche suggerimento o qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo, please?

Grazie
alfomos
Messaggio: #2

Il mirino è a fuoco...
anche l'immagine nel mirino?

t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Wellykings @ Feb 19 2017, 12:15 AM) *
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di aiuto/suggerimento sulla mia nuova d810. Arrivata pochi giorni fa. Provo a scattare le prime foto e noto che il mirino è ben a fuoco ma guardando le foto sul display, risultano ben sfocate...NON a fuoco Pensavo fosse un problema di obbietivo ( sigma 35, famoso per il suo problema di focusing ) ma cambiando obiettivo a nikkor 35 il risultato è lo stesso. Non so se sto facendo qualcosa male ( Premetto che devo ancora imparare ad utilizzarla alla perfezione....vengo da una d3200) o la macchina ha qualche problema 😢 Sto leggendo qualcosa sull'aggiornamento firmware, può c'entrare?

Avete qualche suggerimento o qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo, please?

Grazie


Fuori fuoco o mosse?? Bisognerebbe avere la possibilità di visualizzare la foto. Prova a caricarla
in risposta a questo messaggio, selezionando in basso sfoglia/ Upload e poi selezioni il file interessato.

Saluti@Cordialità
cicalone963
Messaggio: #4
Comincia a controllare il regolatore diottrico posto sul lato de del pentaprisma e adattalo alla tua vista.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(cicalone963 @ Feb 19 2017, 02:25 PM) *
Comincia a controllare il regolatore diottrico posto sul lato de del pentaprisma e adattalo alla tua vista.


Ciao, io lo escluderei in quanto... se vede nitido il mirino, voglio pensare che, il discorso diottrico sia OK.
Poi, il sistema di messa a fuoco, non si basa sulla diottria. Probabilmente, o lavora in AF auto, e sbaglia il punto di fuoco
oppure, ha impostato dei tempi non corretti, e la foto è mossa. Attendiamo!!


MarcoD5
Messaggio: #6
modalità MaF punto singolo S
il mirino come la vedi conta poco in quando se la MaF aggancia la foto dovrebbe essere nitida con soggetto fermo
Wellykings
Messaggio: #7


Wellykings
Messaggio: #8
@ t_raffaele,
No, non mosse. Proprio fuori fuoco. Allego sotto 2 foto.

@alfomos,
l'immagine è a fuoco nel mirino :(

@ cicalone,

Anche il diottrico è ok.

IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da Wellykings il Feb 19 2017, 10:08 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
Ciao,
personalmente quando la foto della mia D810 non è a fuoco ho sempre capito di aver cannato. Comunque, se vuoi valutare oggettivamente se ha o no un problema, devi metterla sul cavalletto (uno solido e robusto), messa a fuoco punto singolo (inizia da quello centrale), regoli esposizione e scatti con scatto remoto in MUp ; verifica di avere impostato priorità alla messa a fuoco.
Poi controlli il risultqto : se è a fuoco, qualcosa nelle procedure da te seguite non funziona come pensi.
Posta il risultato

Alessandro
Wellykings
Messaggio: #10
Ciao Ma01417,

Secondo me se non ho impostato male qualcosa ( finora non ho ancora capito cosa sto facendo male) , è la macchina che ha un problema. Mi è capitato in passato di avere foto fuori fuoco con la mia d3200 e in quei casi capivo dopo il perchè/problema, ma ora non capisco con questa nuova macchina...Perchè come dicevo, nel mirino tutto risulta ok. Cambio obiettivo e il risultato è lo stesso.
La fotocamera era appoggiata a terra per scattare le foto postate ( più stabile di così ?!). Messa a fuoco punto singolo ( sì, quello centrale).

Scusami, cosa intendi con '' verifica di avere impostato priorità alla messa a fuoco'' ? :(
alfomos
Messaggio: #11

"messa a fuoco punto centrale", ma... il barattolino è spostato verso sinistra... hmmm.gif
astellando
Messaggio: #12
vuol dire che se hai impostato priorità allo scatto la macchina scatta appena premi il pulsante senza aspettare che l'af abbia fatto il suo lavoro, controlla anche questa impostazione hai visto mai.

Ciao Andrea
_Lucky_
Messaggio: #13
altroche' se e' mossa la prima foto....... si vedono addirittura i bordi sdoppiati sulla parte superiore della scritta e sui baffi.... ..... d'altro canto i dati exif indicano un tempo di esposizione di mezzo secondo, sufficiente a far venir mossa anche una foto scattata con un 35mm...... rolleyes.gif

Scatta qualche foto con un tempo di almeno 1/500 sec in AF-S e mettendo il soggetto in corrispondenza del punto centrale, e poi possiamo aiutarti a capire se per caso la tua macchina ha qualcosa che non va...... wink.gif
giulysabry
Messaggio: #14
Si,anche per me e mossa....se non possiedi un cavalletto,metti in priorità di tempi ed almeno il doppio della focale su quelle corte (35mm 1/70") iso auto ed usa punto singolo centrale...mira il barattolo al centro e non il muro retrostante.Buon divertimento.

Giuliano
Roberto Garau
Messaggio: #15
sei passato dalla Panda alla Porsche vai piano prendici la mano soprattutto leggi il libretto delle istruzioni la 810 non è una 800 se le foto sono sbagliate il problema al 90% sta nel manico.
Comunque per me sono mosse e anche forse sfuocate, se hai usato il centrale ovvio che ha sfocato il barattolo, non sta al centro , come settaggio di sicuro non hai impostato priorità di messa a fuoco quindi la macchina scatta anche se non ha agganciato la messa a fuoco.
Ciao buona luce
Wellykings
Messaggio: #16
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti. Appena torno a casa stasera verifico la priorità di messa a fuoco ( che è l'unica cosa su cu ho dubbi ora. Probabilmente settato male) vi aggiorno poi.

Comunque, la foto è stata ritagliata. Il barattolo era a centro. La devo ancora imparare ad utilizzare ma so mettere un soggetto a fuoco 😀

Faccio qualche test dopo e vi mando gli scatti.

@ Roberto,
Sono d'accordo con te. Infatti proprio per questo sono disperata perché non so cosa sto sbagliando o se è la macchina che mi fa gli scherzi.
lexio
Messaggio: #17
Non è un problema di messa a fuoco, non andare a impelegarti in ricerche che non ti porterebbero da nessuna parte. La foto è chiaramente mossa, la prima di più e la seconda di meno, ma sono entrambe mosse.
willy3300
Messaggio: #18
passare a FF senza conoscere i tempi di sicurezza? Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Wellykings @ Feb 20 2017, 08:42 AM) *
Faccio qualche test dopo e vi mando gli scatti.


Si ma se vuoi fare dei test di focus evita di farli con: diaframma f7.1, tempo mezzo secondo e macchina appoggiata sulle piastrelle del pavimento, inoltre avevi gli iso a 2500 e praticamente rasentavi il buio completo,

devi trovare condizioni molto stabili, ottica a tutta apertura e luce da scattare almeno a 1/125 (se usi il 35mm )senza alzare la sensibilità, altrimenti perdi tempo e non combini nulla.

ciao

saro
cicalone963
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Feb 19 2017, 02:42 PM) *
Ciao, io lo escluderei in quanto... se vede nitido il mirino, voglio pensare che, il discorso diottrico sia OK.
Poi, il sistema di messa a fuoco, non si basa sulla diottria. Probabilmente, o lavora in AF auto, e sbaglia il punto di fuoco
oppure, ha impostato dei tempi non corretti, e la foto è mossa. Attendiamo!!

Ma io infatti ho solo detto di cominciare a controllare le diottrie, no che possa dipendere da quello.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(cicalone963 @ Feb 20 2017, 04:07 PM) *
Ma io infatti ho solo detto di cominciare a controllare le diottrie, no che possa dipendere da quello.


Si, non lo hai detto ma... si parlava di foto fuori fuoco dopo lo scatto. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Wellykings @ Feb 19 2017, 10:21 PM) *
Ciao Ma01417,

Secondo me se non ho impostato male qualcosa ( finora non ho ancora capito cosa sto facendo male) , è la macchina che ha un problema. Mi è capitato in passato di avere foto fuori fuoco con la mia d3200 e in quei casi capivo dopo il perchè/problema, ma ora non capisco con questa nuova macchina...Perchè come dicevo, nel mirino tutto risulta ok. Cambio obiettivo e il risultato è lo stesso.
La fotocamera era appoggiata a terra per scattare le foto postate ( più stabile di così ?!). Messa a fuoco punto singolo ( sì, quello centrale).

Scusami, cosa intendi con '' verifica di avere impostato priorità alla messa a fuoco'' ? :(



Ok, come ti hanno detto le foto sono mosse.
Hai appoggiato la fotocamera a terra (e come inquadravi?!) ma al momento di pigiare il pulsante cosa ti assicura che fosse "cementata"? si sarà spostata con la sola vibrazione dello specchio, inoltre pigiando il pulsante la macchina si muove ugualmente.

Senza ammattire, rifai le foto stavolta con tempi nell'ordine di 1/60 di secondo, mano fermissima e luce a sufficienza.
vedrai che non rimarrai delusa.
cuscinetto
Messaggio: #23
Anche se possiamo ottenere immagini a fuoco sotto i tempi di sicurezza ( occorre tempo e esperienza ) sono propio i tempi che non hai preso in considerazione! 1/2 a mano libera?? non importa il discorso: ma avrei dovuto alzare troppo gli iso e usare Ta, c'è un limite a tutto! quando non si può.. non si può! usa il flash! intendimi.. non è un rimprovero! ma secondo me è questa la tua lacuna, anche il minimo tempo di sicurezza non è sufficiente ad ottenere una ottima nitidezza lascerà sempre spazio al dubbio specialmente se croppi, a volte non basta raddoppiare o triplicare detta sicurezza! esempio 1/1500 invece di 1/500, non basta nemmeno scattare con treppiede e telecomando, se non è in MUP e non aspetti che sia stabilizzato dopo l'apertura, perchè a scatto normale la battuta dello specchio provocherebbe una vibrazione, questo per farti capire quanto sei distante da il mezzo secondo con cui hai scattato il giudizio che stai dando e la domanda che poni. smile.gif
giulysabry
Messaggio: #24
QUOTE(cuscinetto @ Feb 20 2017, 07:47 PM) *
Anche se possiamo ottenere immagini a fuoco sotto i tempi di sicurezza ( occorre tempo e esperienza ) sono propio i tempi che non hai preso in considerazione! 1/2 a mano libera?? non importa il discorso: ma avrei dovuto alzare troppo gli iso e usare Ta, c'è un limite a tutto! quando non si può.. non si può! usa il flash! intendimi.. non è un rimprovero! ma secondo me è questa la tua lacuna, anche il minimo tempo di sicurezza non è sufficiente ad ottenere una ottima nitidezza lascerà sempre spazio al dubbio specialmente se croppi, a volte non basta raddoppiare o triplicare detta sicurezza! esempio 1/1500 invece di 1/500, non basta nemmeno scattare con treppiede e telecomando, se non è in MUP e non aspetti che sia stabilizzato dopo l'apertura, perchè a scatto normale la battuta dello specchio provocherebbe una vibrazione, questo per farti capire quanto sei distante da il mezzo secondo con cui hai scattato il giudizio che stai dando e la domanda che poni. smile.gif
A pag 323 ( istruzioni D810 ) c'è come attivare la prima tendina elettronica,utile in fase di scatto per avere meno vibrazioni dello specchio anche a mano libera.Io con un 14mm sono arrivato a 1/15...
IPB Immagine

ho capito che ero a 14mm (non Vr )e pur sempre a 1/15.Buona continuazione.

Giuliano
cuscinetto
Messaggio: #25
Certamente! faccio scatti anche a 1/8 a 100mm, ma lasciamo perdere quello che è possibile in maniera consapevole, era per marcare il caso e la domanda, con 2500iso
e 1/2 vorresti giudicare se una macchina mette a fuoco bene o no? biggrin.gif

Messaggio modificato da cuscinetto il Feb 20 2017, 08:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
3 Pagine: V   1 2 3 >