FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Iso Auto E Ottiche Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
andy68
Messaggio: #1
Ho notato che su Df gli Iso auto funzionano correttamente anche con ottiche senza chip ( ai ai-s ) una volta memorizzate nell'apposito menù " Obiettivi senza CPU".
Mi consente quindi una volta impostato il Menù "Impostazioni Sensibilità Iso" On/Sensibilità Max/e Tempo di posa, di ottenere ( per esempio..) con il mio 180mm ais un tempo di sicurezza di 1/200s o il doppio 1/400s minimo prima far intervenire la variazione di Iso fino alla massima sensibilità impostata.
Tutto bene tutto perfetto..!! ( con il 180mm è una mano santa..)

Qui viene il bello !!..!! oggi provo il 180 ais su D800e e dopo aver impostato la macchina esattamente come la Df .., non riesco a far salite i tempi oltre 1/30s ...!!!!!!!! chiaramente insufficienti per qualsiasi ripresa con una focale lunga....
dopo mille smanettamenti cedo alla presunzione di sapere tutto sui menù Nikon... messicano.gif e controllo il manuale... !!!! blink.gif incredibile huh.gif è riportato chiaramente ...la D800e con obiettivi senza CPU la velocità max è equivalente a 1/30s max ..

Se non ricordo male La d800e è uscita nel 2012 e la Df nel 2013... che sia questo il nocciolo della questione..? smile.gif le reflex attuali D750 D810 D500 ecc.ecc. come si comportano con le ottiche Ai-s e Iso Auto..???
grazie.gif
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(andy68 @ Jan 28 2017, 07:11 PM) *
Se non ricordo male La d800e è uscita nel 2012 e la Df nel 2013... che sia questo il nocciolo della questione..? smile.gif le reflex attuali D750 D810 D500 ecc.ecc. come si comportano con le ottiche Ai-s e Iso Auto..???


Quelle attuali che hai indicato non so quali impostazioni portano ma due "vecchie carrette" che ho qualche cosa di meglio della D800e la fanno: la D200 arriva a minimo 1/250 e la D3 fino a 1/4000, curioso un passo indietro simile anche se forse le "senza cpu " non sono usate da tanti.

ciao
saro
sarogriso
Messaggio: #3
Leggo ora qualche manuale e D7200, D810 e D750 sono messe come la tua D800E, 1/30sec e niente di più smile.gif
oltra
Nikonista
Messaggio: #4
Assolutamente no, provato ieri un vecchio 35 f1.4 ai e i tempi non sono limitati a 1/30.
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(oltra @ Jan 28 2017, 11:35 PM) *
Assolutamente no, provato ieri un vecchio 35 f1.4 ai e i tempi non sono limitati a 1/30.


Ora io non ho quei corpi per fare delle prove, sui miei che dicevo ho verificato mentre sui restanti mi sono limitato a riportare quanto scritto sul manuale,

quello della D810 dice così:

IPB Immagine

e lo stesso per la D750 e D7200,

se al contrario hai fatto delle prove e constatato che non vi è limite ti credo, ci mancherebbe.
giulysabry
Messaggio: #6
Si paela di automatismi vero? O neanche in manuale riesci a fare ciò che vuoi? Un cordiale saluto.

Giuliano
enkova
Messaggio: #7
QUOTE(giulysabry @ Jan 29 2017, 10:57 AM) *
Si paela di automatismi vero? O neanche in manuale riesci a fare ciò che vuoi? Un cordiale saluto.

Giuliano

Non ho obiettivi ais ma credo che in manuale si possa fare ciò che si vuole
Penso che il problema sia perché la macchina non può dialogare con l'obbiettivo è quindi gli manco informazioni per calcolare i corretti valori

Messaggio modificato da enkova il Jan 29 2017, 11:25 AM
giulysabry
Messaggio: #8
QUOTE(enkova @ Jan 29 2017, 11:25 AM) *
Non ho obiettivi ais ma credo che in manuale si possa fare ciò che si vuole
Penso che il problema sia perché la macchina non può dialogare con l'obbiettivo è quindi gli manco informazioni per calcolare i corretti valori
Anche secondo me.

Giuliano
andy68
Messaggio: #9
.. esatto, parliamo solo di "Auto", in manuale posso modificare i parametri a piacimento, ossia in "Iso Auto" posso fare in modo di far intervenire l'aumento degli Iso impostando "limite Iso massimo" e "tempo di posa minimo" ( nel caso del 180mm imposterei minimo un 1/200s ) , mentre è impossibile impostare il "tempo di posa minimo Auto"
trovo alquanto "bislacco" che su Df funzioni l'automatismo e su macchine più moderne no.. hmmm.gif nulla di irrimediabile e probabilmente risolvibile tramite firmware .... stano non ci abbiano pensato... hmmm.gif
Grazie a tutti per il passaggio ...
sarogriso
Messaggio: #10
Da una rapida occhiata ai vari manuali infatti si nota come alcuni tra cui la D810 riportano un piccolo paragrafo riguardante tempo minimo su ottiche senza Cpu mentre altre tipo le mie non viene menzionato e infatti di tale limite non c'é traccia, sentiamo magari altri in merito.
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jan 29 2017, 07:23 PM) *
Da una rapida occhiata ai vari manuali infatti si nota come alcuni tra cui la D810 riportano un piccolo paragrafo riguardante tempo minimo su ottiche senza Cpu mentre altre tipo le mie non viene menzionato e infatti di tale limite non c'é traccia, sentiamo magari altri in merito.

ho appena controllato sul manuale della mia D4, e non ho trovato nulla in merito, poi ho fatto una prova con un AIS 55 micro f/2.8 con ISO Auto. Tutto ok, la reflex in base alla luce presente ha portato gli ISO a 5000.

ciao
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Jan 31 2017, 06:12 PM) *
ho appena controllato sul manuale della mia D4, e non ho trovato nulla in merito, poi ho fatto una prova con un AIS 55 micro f/2.8 con ISO Auto. Tutto ok, la reflex in base alla luce presente ha portato gli ISO a 5000.

ciao


....e con i tempi non sei bloccato a 1/30, giusto?

sentiamo se arriva qualche prova aggiunta magari con D750 o coetanee

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 31 2017, 06:44 PM
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(andy68 @ Jan 29 2017, 04:30 PM) *
.. esatto, parliamo solo di "Auto", in manuale posso modificare i parametri a piacimento, ossia in "Iso Auto" posso fare in modo di far intervenire l'aumento degli Iso impostando "limite Iso massimo" e "tempo di posa minimo" ( nel caso del 180mm imposterei minimo un 1/200s ) , mentre è impossibile impostare il "tempo di posa minimo Auto"
trovo alquanto "bislacco" che su Df funzioni l'automatismo e su macchine più moderne no.. hmmm.gif nulla di irrimediabile e probabilmente risolvibile tramite firmware .... stano non ci abbiano pensato... hmmm.gif
Grazie a tutti per il passaggio ...
Stessa cosa sulle istruzioni di D810...eppure ottiche nuove ai-s sono ancora in produzione e in vendita 20,28,50mm ecc....Un cordiale saluto.

Giuliano
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(giulysabry @ Jan 31 2017, 06:57 PM) *
Stessa cosa sulle istruzioni di D810...eppure ottiche nuove ai-s sono ancora in produzione e in vendita 20,28,50mm ecc....Un cordiale saluto.

Giuliano


Poi magari alla fine di tutte le considerazioni non credo che al giorno d'oggi una ottica senza cpu venga utilizzata su corpi moderni per foto d'azione tale da dover usare Iso Auto, oramai anche il foto amatore modesto ha in corredo ottiche maggiormente adatte all'azione e il manual focus AI-S è riservato per i momenti nostalgici/relax smile.gif
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Jan 31 2017, 06:43 PM) *
....e con i tempi non sei bloccato a 1/30, giusto?

sentiamo se arriva qualche prova aggiunta magari con D750 o coetanee

ciao

saro

esatto, stavo in M a 1/180 e f/2.8 e gli ISO sono saliti a 5000.

ciao
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(oltra @ Jan 28 2017, 11:35 PM) *
Assolutamente no, provato ieri un vecchio 35 f1.4 ai e i tempi non sono limitati a 1/30.
E con che corpo hai fatto il test? Sarebbe interessante saperlo...

Giuliano
antonio.piatto
Messaggio: #17
in questo momento ho fatto il test:
D750 con 135 2.8 ooold, molto old
impostato correttamente "dati obiettivo senza CPU" ed ISO auto

La macchina in priorità di diaframmi, A, mi tiene il tempo ad 1/160 ed alza gli ISO

messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Oltre gli ISO max impostati, il tempo scende ...... tutto perfetto

Messaggio modificato da antonio.piatto il Jan 31 2017, 09:08 PM
antonio.piatto
Messaggio: #18
Stesso comportamento con il nikkor-s 50 1.4
Dopo aver impostato i dati dell'obiettivo senza CPU, in A tempo fisso a 1/50 finchè reggono gli ISO
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(antonio.piatto @ Jan 31 2017, 09:12 PM) *
Stesso comportamento con il nikkor-s 50 1.4
Dopo aver impostato i dati dell'obiettivo senza CPU, in A tempo fisso a 1/50 finchè reggono gli ISO


Si ma hai provato in Imposta sensibilità Iso>Tempo di posa minimo a mettere Auto con ottica senza cpu?

perché la storia si basa tutta li wink.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 31 2017, 10:43 PM
antonio.piatto
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Jan 31 2017, 10:43 PM) *
Si ma hai provato in Imposta sensibilità Iso>Tempo di posa minimo a mettere Auto con ottica senza cpu?

perché la storia si basa tutta li wink.gif


Nikkor-s 50 1.4 avrà almeno 40 anni
nikkor 135 2.8 avrà 30 anni

wink.gif
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(antonio.piatto @ Feb 3 2017, 08:42 PM) *
Nikkor-s 50 1.4 avrà almeno 40 anni
nikkor 135 2.8 avrà 30 anni

wink.gif


Ho pure io i due "ossi"
lo stesso 135 e il 50 è 1.2 , ma non so se hai fatto la prova che si diceva, in pratica al posto di fissare un tempo minimo mettere l'opzione Auto ( non iso ma sui tempi minimi ) e vedere se come da manuale si ferma sul 1/30.

solo per curiosità, basta un attimo. smile.gif
antonio.piatto
Messaggio: #22
Fatto...........................................................................
................................................................................
............................. funziona biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #23
Allora il manuale dice cose sbagliate. unsure.gif
mk1
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Feb 3 2017, 11:50 PM) *
Allora il manuale dice cose sbagliate. unsure.gif


Ciao Saro, a me sembra però di capire che il manuale della D810 indichi che la limitazione a 1/30 sia operante soltanto se non si inseriscono i dati obiettivo nell'apposito menù.
Specifica infatti "senza dati CPU"
Quindi non mi stupirei se con questa macchina o la D750 il problema non sussistesse.
Rimane inspiegabile invece il comportamento della D800/e per le quali non sembrerebbe esserci via di uscita.
Le istruzioni della D800/800e sono infatti diverse da quelle della D750/810 e non sembrano lasciare speranze.
In realtà ho posseduto la D800e ma utilizzando molto raramente gli automatismi non mi sono mai accorto di questa lacuna.
Vediamo se qualcun'altro può darci delle conferme.
Devo dire che sono un po' rattristato per alcuni interventi fatti da utenti che pare non abbiano neppure letto con attenzione quale fosse il problema....
Risposte date così....a muzzo (come diciamo in Sicilia).
Dov'è finito il forum di qualche anno fa?
Fil.


andy68
Messaggio: #25
QUOTE(mk1 @ Feb 4 2017, 03:06 PM) *
Ciao Saro, a me sembra però di capire che il manuale della D810 indichi che la limitazione a 1/30 sia operante soltanto se non si inseriscono i dati obiettivo nell'apposito menù.
Specifica infatti "senza dati CPU"
Quindi non mi stupirei se con questa macchina o la D750 il problema non sussistesse.
Rimane inspiegabile invece il comportamento della D800/e per le quali non sembrerebbe esserci via di uscita.
Le istruzioni della D800/800e sono infatti diverse da quelle della D750/810 e non sembrano lasciare speranze.
In realtà ho posseduto la D800e ma utilizzando molto raramente gli automatismi non mi sono mai accorto di questa lacuna.
Vediamo se qualcun'altro può darci delle conferme.
Devo dire che sono un po' rattristato per alcuni interventi fatti da utenti che pare non abbiano neppure letto con attenzione quale fosse il problema....
Risposte date così....a muzzo (come diciamo in Sicilia).
Dov'è finito il forum di qualche anno fa?
Fil.


... potrebbe essere Filippo..! smile.gif
Infatti sul manuale della D800e parla solo di ottiche non dotate di CPU ( e non di dati non inseriti nel menù "obiettivi senza CPU" ).
Questo è il paragrafo della D800e...
Immagine Allegata


La curiosità nasce quando ho voluto provare il 180mm ais sulla pixellata al posto della Df, con una focale lunga trovo comodo lasciare spazio alla cura delle maf/composizione lasciando all'automatismo degli IsoAuto il compito di mantenere i tempi di sicurezza adeguati..


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >