FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kenya: Dalla Costa Al Kilimanjaro
, Un safari attraverso i parchi Tsavo East, Tsavo West ed Amboseli
Rispondi Nuova Discussione
farmacia528
NPA
Messaggio: #1
La sveglia suona presto stamattina e, alle 04.30, il Land Cruiser di Camilla (la nostra guida) e' gia' davanti a casa puntuale come al solito. Un' ultima controllata all' attrezzatura e via, il driver Maquaia ingrana la marcia e partiamo in direzione Tsavo East dove arriveremo dopo tre ore abbondanti di sterrato. Sbrigate le prassi burocratiche al Sala Gate siamo ufficialmente a Tsavo: un parco difficile e ancora selvaggio, arido, nel suo complesso,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

ma attraversato dal Galana River dalle sponde verdi e rigogliose

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Ben presto incontriamo mandrie di bufali


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

erbivori di ogni specie ed innumerevoli uccelli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

ma dei "big cats" nessuna traccia.
La mattina seguente ripartiamo per dirigersi in direzione Ovest ed ecco le prime sorprese: accovacciato dietro un termitaio scoviamo un cucciolo di leone e, dopo poco, ecco la madre


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5 MB

Ci fermiamo e rimaniamo incantati ad osservarli in un silenzio quasi irreale interrotto dal rumore dei nostri scatti a ripetizione.
Il game drive continua e, finalmente, arriviamo al gate dello Tsavo West.
Il paesaggio cambia radicalmente e, dall' arida savana, si passa ad una terra collinare cosparsa di antiche colate laviche


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5 MB

Colonie di babbuini ci accompagnano lungo il percorso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

e, anche qui, uccelli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

facoceri, elefanti impala e zebre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

la fanno da padroni. Verso le 13.00 il profumo misto fra il limone e l' incenso emanato dalle "palme della febbre gialla" ci annuncia l' approssimarsi del nostro campo: il Finch Hattons, che sorge su di un lago frequentatissimo da ippopotami e uccelli pescatori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Dopo un breve riposo ripartiamo per un game drive in notturna:un' esperienza elettrizzante, nel buio totale e nel silenzio piu' assoluto rotto da ruggiti, barriti e dai guaiti delle iene.
La mattina seguente si parte ed il game drive ci porta verso il parco di Amboseli dove arriviamo attraversando le terre dei Masai. Il parco, se confrontato a Tsavo, e' molto piccolo, pieno di vita e caratterizzato da grandi contrasti: si passa dalla savana


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5 MB

ad aridi deserti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

per arrivare a zone verdi e rigogliose cosparse da numerosi laghi alimentati dai fiumi sotterranei che scendono dal Kilimanjaro


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Gli animali non si contano ma, quello che piu' ci emoziona, sono le particolari situazioni colte che vanno dall' accoppiamento fra leoni al combattimento fra elefanti al risveglio ed alla caccia di una iena

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.9 MB

Senza poi contare la presenza di innumerevoli uccelli fra cui spicca l' innafferrabile e bellissima "gru coronata"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Dopo due giorni e mezzo trascorsi in Amboseli e' tempo di tornare verso casa ed il tragitto, attraverso i parchi Tsavo a ritroso, lenisce la nostra tristezza per il rientro dopo una settimana a contatto con la natura selvaggia. Un' esperienza indimenticabile e difficile da descrivere (va vissuta) che lascera' per sempre il nostro cuore colmo di emozioni.

Giampiero Marchio'

Attrezzatura usata :
Nikon D3X e Nikon D700

Ottiche Nikon : 400 vr 2.8 70-200 vrII 2.8 24-70 2.8
e ogni tanto il moltiplicatore TC 17 1.7X











































 
Nuova Discussione
Risposte
lilly67
Iscritto
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MBCaro Giampiero...innanzitutto ti ringrazio vivamente per avermi "aperto un mondo" ossia "nikon life" di cui non ero assolutamente a conoscenza, considerato che non frequento più assiduamente il sito.

Da appassionata di viaggi e malata di mal d'Africa quale sono, ti posso solo dire che la tue realizzazioni fotografiche sono semplicemente GRANDIOSE...Hai la straordinaria capacità di saper ritrarre, catturare e congelare in uno scatto il palpito, il respiro la vera essenza di un continente unico e straordinario, culla di tutte le civiltà!

Spero vivamente che, ultimata la stesura del libro, me ne farai dono!

Un abbraccio

Cinzia

PS: posso chiederti a quale tour operator ti rivolgi per l'organizzazione dei tuoi meravigliosi viaggi in Africa??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

farmacia528
NPA
Messaggio: #3
Carissima Cinzietta, innanzitutto ti ringrazio di cuore per la visita e per il graditissimo apprezzamento... e poi stai tranquilla che, non appena pronto il libro (ora mi sono un po' fermato per problemi di programma), ne avrai una copia.
Per quanto riguarda il tour operator, non vorrei fare "marchette", dopo svariati anni di safari mi affido a Camilla di Bush Company (vedi messaggi precedenti). Il resto te lo scrivo in MP.
Ancora grazie infinite amica mia, un caro abbraccio e a presto, Giampiero.


Mitico Vinc, mi sto gia organizzando per le ferie di Luglio-Agosto, il programma non e' ancora sicuro ma, di solito, in quel periodo le mandrie attraversano il Mara... vorrei atterrare a Nairobi, fermarmi un paio di giorni ed entrare nel Masai Mara per tre-quattro giorni.
Saluti cari amico mio; a presto, Giampiero.

Posta in questo topic
farmacia528   Kenya: Dalla Costa Al Kilimanjaro   Dec 24 2010, 05:41 PM
mauriziot   caro Giampiero, un bel diario e tante bellissime ...   Dec 27 2010, 12:04 PM
farmacia528   Grazie mille caro Maurizio, era la terza volta che...   Dec 28 2010, 06:25 PM
maxver   Sto rivivendo l'emozione del viaggio di nozze fatt...   Dec 29 2010, 11:44 AM
balange1246   ciao carisimo amico Giampiero, mi sono rivisto que...   Dec 29 2010, 12:24 PM
farmacia528   Grazie infinite amico maremmano, sono contento che...   Dec 29 2010, 09:54 PM
farmacia528   Ciao Massimo, immagino bene il problema di avere c...   Dec 29 2010, 12:33 PM
Kio   Complimentoni per il viaggio e per il reportage...   Dec 29 2010, 01:06 PM
farmacia528   Grazie di cuore Andrea, e scusa il ritardo. Saluti...   Dec 31 2010, 03:42 PM
camikenya   Bellissime foto Giampiero! in ogni scatto rivi...   Dec 29 2010, 04:00 PM
farmacia528   Quale onore !!! La mitica GUIDA sul si...   Dec 30 2010, 10:00 AM
massimodemedici   Caro Giampiero, bellissime le foto, veramente un b...   Dec 29 2010, 06:33 PM
farmacia528   Carissimo Massimo, anche al di fuori di Clikon, GR...   Dec 30 2010, 03:35 PM
bruco82   Ciao Gianpiero...davvero complimenti..molte foto f...   Feb 3 2011, 12:11 PM
farmacia528   Grazie infinite caro Bruco, davvero grazie infinit...   Feb 7 2011, 07:11 PM
farmacia528   Ciao Vincenzo, mi scuso se la mia prima risposta s...   Feb 8 2011, 12:11 AM
tankredi   Ciao Giampiero, ti faccio i complimenti per il bel...   Dec 30 2010, 12:55 AM
farmacia528   Ciao Tancredi, come gia ti ho detto in mp io non l...   Jan 3 2011, 10:21 AM
ROJCH GIAN FRANCO   Mitico Giampiero come vedi c'è lo fatta..ti fa...   Jan 3 2011, 04:04 PM
farmacia528   Caro Gian, come anticipatoti al telefono, non e...   Jan 5 2011, 10:01 PM
scintilla 78   Ciao Gia, complimenti per questo tuo lavoro. Gia v...   Jan 6 2011, 05:10 PM
farmacia528   Ciao Pri, grazie infinite !!!   Jan 13 2011, 12:07 AM
veigdriver   Queste foto fanno venire voglia di mollare tutto p...   Jan 14 2011, 06:52 PM
farmacia528   Ciao Vegdriver, molla tutto e prenditi 15 giorni p...   Jan 25 2011, 07:12 PM
inquisitore   Ciao e complimenti per il servizio. Non ho potuto ...   Jan 16 2011, 09:37 PM
manuel.valeria   Ciao ti volevo fare una domanda, avendo io una d90...   Jan 21 2011, 01:29 PM
farmacia528   Ciao Manuel, in safari uno zoom e' un ottimo c...   Jan 25 2011, 07:26 PM
farmacia528   Ciao inquisitore, innanzitutto ti ringrazio di cuo...   Jan 26 2011, 09:25 AM
crescior6   Per prima cosa ti faccio i complimenti per le foto...   Jan 22 2011, 09:30 PM
farmacia528   Ciao Crescior6, ti ringrazio infinitamente per il ...   Feb 1 2011, 04:29 PM
vinc48   Il mal d'Africa è una brutta bestia, è suffici...   Feb 3 2011, 03:10 PM
vinc48  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio