FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D500, Quale Lente Per Paesaggio Landescape?
Rispondi Nuova Discussione
Pietro890
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sto scegliendo da ca. una settimana la lente che mi porterò in Australia per paesaggi, vorrei un consiglio su una lente che da usata si trovi massimo sui 500/600€, a me piacerebbe una lente grandangolare che alla distanza minima di focale scatti una foto "piatta" (non stile fisheye) cosicchè possa in post.produzione unire due o piu foto. Ho messo gli occhi sul NIKKOR AF-S 16-35mm ma leggendo sul forum si dice che a 16mm ce distorsione sui lati.... alternative?

Grazie in anticipo per le risposte
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(Pietro890 @ Aug 25 2019, 10:52 AM) *
Buongiorno a tutti, sto scegliendo da ca. una settimana la lente che mi porterò in Australia per paesaggi, vorrei un consiglio su una lente che da usata si trovi massimo sui 500/600€, a me piacerebbe una lente grandangolare che alla distanza minima di focale scatti una foto "piatta" (non stile fisheye) cosicchè possa in post.produzione unire due o piu foto. Ho messo gli occhi sul NIKKOR AF-S 16-35mm ma leggendo sul forum si dice che a 16mm ce distorsione sui lati.... alternative?

Grazie in anticipo per le risposte


Ciao, come grandangoli in casa Nikon ci sono anche 16-80 il 17-55 f2.8 e il 10-24 (ma è meno luminoso). Con il budget che hai però non so se le trovi così facilmente. Comunque per caratteristica su tutti i grandangoli c'è distorsione, ma a focali tra 16 e 18mm direi che è facile da correggere in post produzione.

Fabio

PS: Il 16-35 non è una lente DX perciò devi considerare il fattore di crop e quindi sarebbe meno grandangolo. Cmq trattandosi di consigli per gli acquisti ci spostiamo al bar wink.gif

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Aug 25 2019, 10:41 AM
Pietro890
Iscritto
Messaggio: #3
il 18-35 sigma come lo vedi?

p.s. scusa se ho postato nella sezione sbagliata...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Come dice il collega, con i grandangoli la distorsione più o meno è fisiologica.
Forse x le tue esigenze, potrebbe andar meglio un normale 50ino, magari facendo qualche scatto in più
da unire.

Saluti@Cordialità
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
QUOTE(Pietro890 @ Aug 25 2019, 01:07 PM) *
il 18-35 sigma come lo vedi?


Onestamente, non è una lente che ho provato e non saprei darti un parere oggettivo. Quello che sicuramente so che la D500 è una grande macchina che a mio avviso merita di essere affiancata a lenti di altrettanta qualità.

Fabio
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(Pietro890 @ Aug 25 2019, 10:52 AM) *
..... cosicchè possa in post.produzione unire due o piu foto. Ho messo gli occhi sul NIKKOR AF-S 16-35mm ma leggendo sul forum si dice che a 16mm ce distorsione sui lati....


Se devi fare delle panoramiche unendo piu' foto, non devi utilizzare un grand'angolo estremo come un 16mm e unire due foto, ma piutosto scattare cinque/sei foto in verticale, con una focale piu' lunga, all'incirca dai 24mm ai 35mm, avendo cura di sovrapporre abbastanza immagine ai bordi di ogni scatto, cosi' da consentire al software di rilevare abbastanza punti in comune. Se si tratta solo di panorami a grande distanza, senza avere in contemporanea anche oggetti in primo piano, puoi cavartela anche a mano libera con un po' di accuratezza e dopo un po' di pratica, in caso contrario meglio se usi un treppiede ed una testa panoramica nodale.
Se invece ti serve una lente da utilizzare sulla D500 per fotografie walk around, compresi i panorami, senza dover cambiare spesso lente, con quel budget puoi prendere un AF-S 17-55 F2,8 usato, che e' ancora un'ottima lente, e' costruita come un carro armato, e copre un range focale molto utile.
abyss
Messaggio: #7
Ciao,
per panorami "ampi" anche io, come chi mi ha preceduto sopra, preferisco usare un moderato grandangolo in verticale ed unire più scatti.
Come lente "uso generale" per la D500 mi trovo invece benissimo con il 16-85. Nitidissimo, range di focali adatta a moltissime situazioni di ripresa, luminosità relativa accettabile, robustezza più che decente (non è "pro", ma neanche fragilino). Risultati più che buoni.
Ciao,
Pino
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Aug 25 2019, 01:40 PM) *
Come dice il collega, con i grandangoli la distorsione più o meno è fisiologica.
Forse x le tue esigenze, potrebbe andar meglio un normale 50ino, magari facendo qualche scatto in più
da unire.

Saluti@Cordialità

Pollice.gif Se puoi scattare "ragionato" e non di fretta, e puoi usare un treppiede, niente di meglio di un buon fisso con cui eseguire una serie di scatti in verticale per poi unirli in un panorama.

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Landescape fabrizio252 16 20-08-2010 16:24
Landescape.. fabrizio252 11 24-05-2008 11:38
Nikon D500, Quale Lente Per Paesaggio Landescape? Pietro890 7 04-09-2019 17:48
Landescape fabrizio252 2 18-08-2010 14:43
Landescape mauriziomaestri 2 16-01-2016 22:57