FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Ottiche Per Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #76
QUOTE(robermaga @ Jan 19 2019, 04:56 PM) *
Partendo dal discorso sui prezzi, volevo porre una questione e fare soprattutto una domanda a voi esperti di ML, anche di altri brand: non vi sembra che fare dei prezzi a parità di focale e caratteristiche UGUALI o SIMILI, rispetto alle ottiche per reflex, sia un tantinello esagerato? Posso dire una solenne castroneria (e nel caso ditemelo senza scrupoli), ma ho l'impressione, ... credo, che queste ottiche per ML, siano di più facile progettazione e abbiano pure meno complicanze rispetto a quelle per reflex, mi viene in mente lo stabilizzatore sulle ottiche che non vi sarà neppure sui tele, la costruzione NON retrofocus sui grandangoli che facilita non poco la progettazione e sicuramente meno rinvii meccanici sull'accoppiamento e chiusura del diaframma, perché da sempre sappiamo che è la meccanica che costa, ecc. ecc. Se così è, e non ne sono sicuro, troverei del tutto ingiustificati i prezzi che si ventilano e che in parte già vediamo.
D'altra parte la scelta di Nikon (e non solo) è chiara: non la ML per tutti, ma apparecchi di stazza e caratteristiche professionali e scelta delle ottiche di conseguenza, praticamente l'"evoluzione della reflex" , come qualcuno ha detto. Scelta che ritengo giustissima in primis. Che però dovrà necessariamente evolversi verso categorie diciamo "più entry" e per le fotocamere e sopratutto per le ottiche. Altrimenti la vedo dura per Nikon.
Roberto

Non lo so Roberto se costa di più fare le ottiche per ML o per Reflex. Probabilmente oggi usano vetri con mescole più costose, oppure hanno tolleranze molto più severe e quindi hanno più scarti, oppure hanno dei super computer per progettare schemi ottici complessi. Non lo so, ma cerco solo di arrampicarmi sugli specchi :-)
Sicuramente produttori di terze parti negli ultimi anni ci hanno dimostrato che riescono a produrre ottiche persino migliori degli “originali” alla metà del prezzo.
Ci vorrà qualche anno perché i prezzi per ottiche Z si assestino e che escano ottiche AF con questa baionetta prodotte anche da altri fabbricanti specializzati quali Tamron, Sigma, Samyang.
MAXP4
Messaggio: #77
QUOTE(derma @ Jan 19 2019, 03:06 PM) *
In Italia, no... il prezzo che si vede su A.m.a.z.o.n USA, per citare un famoso ed affidabile store online, è sicuramente inferiore ma tra spese di spedizione e costi di dogana il prezzo finale risulta essere pari o addirittura maggiore rispetto a quello che si può riscontrare sugli altri A.m.a.z.o.n europei... sebbene talvolta qualche eccezione possa esservi, specialmente per quanto riguarda Nikon.

Se compri su A.m.a.z.o.n. americano e fai importare da loro paghi più che in Italia/Europa. La convenienza si ha comprando da store indipendenti, più piccoli ma più flessibili.
Io ho approfittato di un'offerta sulla Z6 a poco meno di 1700 USD. Non spedivano in Italia ma ho approfittato di un amico americano. Il risparmio è notevole in questo caso.


QUOTE(fullerenium2 @ Jan 19 2019, 03:53 PM) *
Compravo in USA da Adorama e Cameta Camera prima che arrivassero store online da HongKong e prima che i traffici si intensificavano tanto che la dogana non rompeva e non mi faceva pagare dazi. Poi il gioco è finito :-)

Mi ricordo di Camera Camera!!! Oggi comunque Adorama e B&H hanno ottimi prezzi ma come dicevo sopra ci sono offerte grandiose in altri store non necessariamente specializzati in fotografia.
derma
Messaggio: #78
I prezzi (più) alti sono dovuti ai seguenti fattori...

- ammortizzare l'invenduto o, per meglio dire, la previsione che si fa sull'invenduto
- ammortizzare i soldi spesi in ricerca e sviluppo
- guadagnare molto/tanto/troppo e subito anziché credere nell'esistenza e conseguente successo del prodotto
- mantenere il marchio a livelli considerati "pro" dal management o dal bacino d'utenza che il management crede debba essere rappresentato, appunto, dal prezzo d'acquisto
- costi di distribuzione e oscillazione del mercato/cambio

...a ogni modo, considerazione personale (!), il volere l'uovo oggi e non la gallina domani si è molto spesso, se non addirittura sempre, rivelata una politica/strategia sbagliata, a medio-lungo termine... il "problema" è quanto il produttore crede nel lungo termine... in ogni caso, non penso proprio che ci sarà la fila per acquistare uno zoom medio-grandangolo avente una tale apertura, neanche ad un livello di prezzo del 20% più basso... senza dimenticare che il "successo" degli obiettivi "S" dipende assolutamente dal "successo" delle ML, attuali e future.

QUOTE(MAXP4 @ Jan 19 2019, 06:24 PM) *
Se compri su A.m.a.z.o.n. americano e fai importare da loro paghi più che in Italia/Europa.

...



Ti posso assicurare che sino a poco tempo fa (...e forse anche ora) era più conveniente acquistare una D750 su A.m.a.z.o.n USA, con garanzia A.m.a.z.o.n di 2 anni, anziché acquistarla, persino in un negozio fisico, in Italia.

Messaggio modificato da derma il Jan 19 2019, 08:54 PM
fullerenium2
Messaggio: #79
QUOTE(MAXP4 @ Jan 19 2019, 06:24 PM) *
Se compri su A.m.a.z.o.n. americano e fai importare da loro paghi più che in Italia/Europa. La convenienza si ha comprando da store indipendenti, più piccoli ma più flessibili.
Io ho approfittato di un'offerta sulla Z6 a poco meno di 1700 USD. Non spedivano in Italia ma ho approfittato di un amico americano. Il risparmio è notevole in questo caso.
Mi ricordo di Camera Camera!!! Oggi comunque Adorama e B&H hanno ottimi prezzi ma come dicevo sopra ci sono offerte grandiose in altri store non necessariamente specializzati in fotografia.

Mha... a meno di 1700$ è un prodotto grey market.
A fine marzo uscirà anche la Panasonic FF e pare che i prezzi saranno ben superiori alla media.
MAXP4
Messaggio: #80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 19 2019, 09:39 PM) *
Mha... a meno di 1700$ è un prodotto grey market.

Ovvio! In Usa la Z6 (only body) ufficiale costa ovunque 1996,95 USD.
fullerenium2
Messaggio: #81
QUOTE(MAXP4 @ Jan 20 2019, 12:17 AM) *
Ovvio! In Usa la Z6 (only body) ufficiale costa ovunque 1996,95 USD.

Facciamo corna, ma in caso di problemi chi te la ripara quella Z6? Spero tu abbia almeno attivato una garanzia Mack.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #82
Che ne dite di lasciare un pochetto stare acquisti oltremanica, paralleli, grey, green red, and so on? smile.gif
MAXP4
Messaggio: #83
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 20 2019, 11:07 AM) *
Che ne dite di lasciare un pochetto stare acquisti oltremanica, paralleli, grey, green red, and so on? smile.gif

Pollice.gif
albe62
Messaggio: #84
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 19 2019, 06:08 PM) *
Ragazzi la qualità si paga ma a me sembra che alzano un po troppo il tiro... sempre più cari...

in generale naturalmente...



Considerando il prezzo del S 24/70 f/4 che è intorno ai 1.100 euro sembra normale pensare che il 14/30 costerà, come si intuisce, intorno ai 1.400 -1.500 euro. Tra l'altro allineati alla concorrenza.
I prezzi assomigliano a quelli ufficiali dei parenti più prossimi del mondo DSLR: 24-120 f/4 e 16-35 f/4 (anche se questi ultimi avevano a bordo il VR).

Fino qui quindi la sensazione di un leggero rincaro (tralasciando le considerazioni sul valore reale di tutto ciò).

Però quando prendo in considerazione i prezzi dell' S 35 1,8 e soprattutto del 50 1,8 allora penso che i siano veramente elevati.
Senza tralasicare quanto costa la Z7...

Sicuramente hanno alzato il tiro. cerotto.gif



robermaga
Messaggio: #85
QUOTE(albe62 @ Jan 20 2019, 02:31 PM) *
.....Però quando prendo in considerazione i prezzi dell' S 35 1,8 e soprattutto del 50 1,8 allora penso che i siano veramente elevati.
Senza tralasicare quanto costa la Z7...

Sicuramente hanno alzato il tiro. cerotto.gif

E quello che intendevo nel mio post sopra. Naturalmente si può capire inizialmente, ricerca, ammortamento ecc. sia per le fotocamere e un po meno per le ottiche. Il problema è di due ordini; se sia giusta come strategia d'attacco a un mercato che ora e abbastanza dominato da altri brand e se questo perdurerà nel tempo con le "seconde edizioni". Mi sbaglierò, ma continuo a pensare che a parità di prodotto, una volta ammortizzati, i costi per unità di prodotto, siano inferiori a quelli delle reflex e intendo fotocamere e pure ottiche.
fullerenium2
Messaggio: #86
QUOTE(robermaga @ Jan 20 2019, 02:50 PM) *
E quello che intendevo nel mio post sopra. Naturalmente si può capire inizialmente, ricerca, ammortamento ecc. sia per le fotocamere e un po meno per le ottiche. Il problema è di due ordini; se sia giusta come strategia d'attacco a un mercato che ora e abbastanza dominato da altri brand e se questo perdurerà nel tempo con le "seconde edizioni". Mi sbaglierò, ma continuo a pensare che a parità di prodotto, una volta ammortizzati, i costi per unità di prodotto, siano inferiori a quelli delle reflex e intendo fotocamere e pure ottiche.

Ma si Roberto, hanno alzato il tiro, tutti! È la novità è bisogna mungere il consumatore finché ce n’è possibilità.
Qui qualche considerazione sui pesi
https://photographylife.com/not-long-ago-le...re-much-lighter
derma
Messaggio: #87



Indubbiamente tutti i brand vendono di meno rispetto al passato... qualche marchio vende di più, qualche altro vede assottigliarsi la propria fetta di mercato... anche/soprattutto da questo nascono i prezzi, in molti casi, stratosferici.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #88
Esattamente diciamo che il mercato fotografico è diminuito per tutti i brand e soffre parecchio, da li come dici il prezzo lievita,
ma a mio avviso è una teoria errata, se diminuissero i prezzi a mio avviso ne venderebbero il doppio
ma anche qui sembra che si perda di professionalità... boh non ho mai capito queste politiche commerciali...
fullerenium2
Messaggio: #89
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 20 2019, 11:44 PM) *
Esattamente diciamo che il mercato fotografico è diminuito per tutti i brand e soffre parecchio, da li come dici il prezzo lievita,
ma a mio avviso è una teoria errata, se diminuissero i prezzi a mio avviso ne venderebbero il doppio
ma anche qui sembra che si perda di professionalità... boh non ho mai capito queste politiche commerciali...

È il famoso premium price che fa apparire il prodotto premium. Spesso funziona.
robermaga
Messaggio: #90
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 20 2019, 11:46 PM) *
È il famoso premium price che fa apparire il prodotto premium. Spesso funziona.

Sarà ....! Di sicuro avranno fatto una buona ricerca di mercato, ma continuo a pensare che se Nikon vuole imporsi nel settore ML, imporsi a livello di massa o quantomeno a livello del suo folto pubblico di amatori c.d. "evoluti", un occhio maggiore di attacco al mercato si imponeva. Ma posso sbagliare e il futuro ce lo dirà.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #91
Penso che, almeno per ora, solo Nikon sappia quante Z ha venduto In così poco tempo, ma a naso mi sembra proprio un sacco, quindi il prezzo è diventato relativo smile.gif
Certo, che se l’avessero messa a metà prezzo, non c’è ne sarebbe stato per nessuno, ma...
I commerciali sono così smile.gif
derma
Messaggio: #92
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 21 2019, 04:57 AM) *
Penso che, almeno per ora, solo Nikon sappia quante Z ha venduto In così poco tempo, ma a naso mi sembra proprio un sacco, quindi il prezzo è diventato relativo smile.gif
...



Attento ché poi ti cresce e ti viene assai scomodo inquadrare dal mirino (!).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #93
Con la Z7 non è un problema... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #94
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 20 2019, 11:46 PM) *
È il famoso premium price che fa apparire il prodotto premium. Spesso funziona.

Si lo hanno sempre fatto tutti fin che la gente poi non si stufa, a Apple è già successo con la discesa vertiginosa delle vendite,
sembra un paradosso ma il mercato lo regoliamo noi, basta non acquistare più prodotti nuovi smile.gif
cito una vicenda che è leggermente OT ma fa capire chi ha il coltello dal manico,
nel mio paese c'è un autovelox che ha già fatto il 5 mesi 230mila euro di multe,
sapete come si fa a togliere senza usare le maniere grezze scardinandolo con una ruspa???
basta andare a 50kmh per un centinaio di metri dopo lo stesso,
direte voi ma che dice questo.... due mesi e il velox non c'è più tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #95
Verissimo smile.gif
MAXP4
Messaggio: #96
Sempre più ansioso di provare questa lente!

fullerenium2
Messaggio: #97
QUOTE(MAXP4 @ Feb 3 2019, 10:51 AM) *
Sempre più ansioso di provare questa lente!


Tutto molto bello, ma oggi più che mai la fotografia sta diventando un hobby costoso e di élite.
2400 di corpo più 1300 di 14-30mm. Per non parlare della nuova Panasonic e delle ottiche che ha presentato.
Tornando al video, non si può giudicare una lente dal dettaglio di una rete metallica a 20cm di distanza. Ci servono dettagli fini, erba e rametti posti a distanza, non la finestra del vicino di casa (solo la griglia del suo condizionatore può darci informazioni utili).
Sicuramente è una lente fantastica, ma i veri test non si fanno così.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #98
QUOTE(MAXP4 @ Feb 3 2019, 10:51 AM) *
Sempre più ansioso di provare questa lente!


Anch'io smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #99
QUOTE(MAXP4 @ Feb 3 2019, 10:51 AM) *
Sempre più ansioso di provare questa lente!


E questa, invece? smile.gif

Mi fa gola, ma ora come ora, dovessi scegliere, prenderei il 14-30
fullerenium2
Messaggio: #100
Bellissima Alessandro!
Quindi già annunciato? Pensavo aspettassero. Mi piace l’estetica ed i due bottoni sul barilotto.
Sarà uno spettacolo di lente, assicurato (senza sarcasmo!).
Leggo le specifiche: filtro 82 e peso 800gr. Il vecchio 24-70 G pesa 900gr. La robba buona pesa!! Chi sceglie le ML per la leggerezza non ha capito un tubo. La ML si sceglie per la qualità e la qualità pesa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »