FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Lui....
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buongiorno

Ancora uno scattino al Picchio rosso maggiore biggrin.gif

Ho una curiosità....sicuramente chi è più esperto mi saprà rispondere smile.gif

Unico esemplare visto in quella sessione, come in altre, ad avere sfumature marrone chiaro sulle copritrici alari, parte delle remiganti e parte terminale della coda...
Pensavo fosse un giovinetto, ma controllando il mio libro vedo che i subadulti non hanno questa particolarità, e inoltre le copritrici inferiori della coda sono di un rosso molto meno intenso, oltre ad avere il vertice della testa rosso anziché nero...per cui mi sento di escludere sia un giovane...

Problemi di natura... fisica? unsure.gif oppure una particolarità genetica legata solo a questo esemplare?

Grazie per chi vorrà darmi un suo autorevole parere, e buon we a tutti
Rosanna

IPB Immagine

enrico.digregorio
Messaggio: #2
Un magnifico ritratto....complimenti Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Ti ringrazio Enrico

Aggiungo che non può essere comunque un giovane, perchè non è periodo che siano già in circolazione biggrin.gif

Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ottimo ritratto Rosanna, la luce è un pelo diretta ed intensa ma l'hai gestita egragiamente in post senza bruciare i bianchi
che vedo ben leggibili, è sicuramente una femminuccia e su certi casi hanno questa particolarità di piumaggio,
per cui è del tutto regolare non ti so dire però se è di nascita o ci diventano magari l'alimentazione...
enzo1932
Messaggio: #5
Molto bello e super-dettagliato in HD (ha il becco sup. incrinato? messicano.gif ). Non ho mai incontrato un Picchio e quindi non posso chiarire i tuoi dubbi, ma farti solo complimenti. enzo Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 5 2019, 03:45 PM) *
Ottimo ritratto Rosanna, la luce è un pelo diretta ed intensa ma l'hai gestita egragiamente in post senza bruciare i bianchi
che vedo ben leggibili, è sicuramente una femminuccia e su certi casi hanno questa particolarità di piumaggio,
per cui è del tutto regolare non ti so dire però se è di nascita o ci diventano magari l'alimentazione...

È un maschio, Maurizio, lo so perché questo scatto fa parte di una sequenza, nella quale ci sono alcuni scatti dove si vede bene la zona rossa sulla testa, che la femmina non ha...
Ti ringrazio, in questi ultimi tempi li ho visti e fotografati in più occasioni, ed è proprio la primissima volta che noto queste variazioni cromatiche nel piumaggio

QUOTE(enzo1932 @ Apr 5 2019, 06:19 PM) *
Molto bello e super-dettagliato in HD (ha il becco sup. incrinato? messicano.gif ). Non ho mai incontrato un Picchio e quindi non posso chiarire i tuoi dubbi, ma farti solo complimenti. enzo Pollice.gif

Sai Enzo che non ti so dire? Probabilmente si.... lo ho notato anch'io
Grazie anche a te di essere passato smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 5 2019, 07:58 PM) *
È un maschio, Maurizio, lo so perché questo scatto fa parte di una sequenza, nella quale ci sono alcuni scatti dove si vede bene la zona rossa sulla testa, che la femmina non ha...
Ti ringrazio, in questi ultimi tempi li ho visti e fotografati in più occasioni, ed è proprio la primissima volta che noto queste variazioni cromatiche nel piumaggio

mi sembrava tutta lei anche dal piumaggio che lo hanno uguale, ma....
se ha la parte scossa dietro la testolina ok fido Pollice.gif
Filo_
Messaggio: #8
Bellissimo scatto Rosanna!
Non ti so rispondere perché dalle mie parti i picchi sono verdi ed è un’impresa poterli riprendere. Mai visto un uccello così sospettoso è permaloso!
Foto molto nitida è naturale. Bravissima
Ciao
Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Di volatili non so nulla, ma apprezzo sempre e comunque le foto che postate! smile.gif
Brava come sempre!
RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 6 2019, 12:59 AM) *
mi sembrava tutta lei anche dal piumaggio che lo hanno uguale, ma....
se ha la parte scossa dietro la testolina ok fido Pollice.gif

Pollice.gif biggrin.gif si si, ho riguardato gli scatti, in quella serie "a l'era propi lü"

QUOTE(Filo_ @ Apr 6 2019, 02:35 AM) *
Bellissimo scatto Rosanna!
Non ti so rispondere perché dalle mie parti i picchi sono verdi ed è un’impresa poterli riprendere. Mai visto un uccello così sospettoso è permaloso!
Foto molto nitida è naturale. Bravissima
Ciao
Filippo

Grazie Filippo, il verde l'ho visto e fotografato in molti passaggi in collina nell'astigiano ed è pure molto molto bello, si concordo è decisamente più schivo e sospettoso...anche se, in quel frangente si è pure fatto un paio di bagnetti all'abbeverata....uno spettacolo, quando ha le penne arruffate e piene di goccioline, e non solo...

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 6 2019, 06:37 AM) *
Di volatili non so nulla, ma apprezzo sempre e comunque le foto che postate! smile.gif
Brava come sempre!

Grazie Alessandro smile.gif

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 6 2019, 07:46 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Pollice.gif Un bel ritratto Rosanna.Sul colore delle piume, secondo mio modo di vedere
può essere stato un riflesso, un viraggio caldo anche durante la golden hour
Nel sottobosco capita spesso, anche delle ombre proiettate in qualche modo.
Bisognerebbe avere qualche foto da altra angolazione.La prossima volta che lo incontri
chiedi cosa ha fatto alle sue piume tongue.gif

Ciao buona domenica

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 6 2019, 11:15 AM
Mauro Va
Messaggio: #12
bellissimo scatto Pollice.gif

ciao Rosanna
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2019, 12:10 PM) *
Pollice.gif Un bel ritratto Rosanna.Sul colore delle piume, secondo mio modo di vedere
può essere stato un riflesso, un viraggio caldo anche durante la golden hour
Nel sottobosco capita spesso, anche delle ombre proiettate in qualche modo.
Bisognerebbe avere qualche foto da altra angolazione.La prossima volta che lo incontri
chiedi cosa ha fatto alle sue piume tongue.gif

Ciao buona domenica

Se si ferma più di un minuto, glielo chiedo tongue.gif

Grazie, Raffaele

E grazie anche a te Mauro

Ciao
maxter
Messaggio: #14
Mai visto con quella variante, boh! Comunque foto come sempre molto belle!
RosannaFerrari
Messaggio: #15
QUOTE(maxter @ Apr 7 2019, 06:47 AM) *
Mai visto con quella variante, boh! Comunque foto come sempre molto belle!

Grazie Max...neppure io, ho controllato tutte le foto della sequenza e pare proprio non sia un riflesso di luce, ma un colore diverso su alcune penne

Prima volta che ne vedo uno così

Ciao
aldosartori
Messaggio: #16
Brava Ros, anche qui ottimo click, non mi esprimo sul resto perche anche io, come il buon Alessandro, di "uccelli" non me ne intendo ahahahahhahahhahahhahahah

Ok bannatemi pure......
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(aldosartori @ Apr 8 2019, 09:09 AM) *
Brava Ros, anche qui ottimo click, non mi esprimo sul resto perche anche io, come il buon Alessandro, di "uccelli" non me ne intendo ahahahahhahahhahahhahahah

Ok bannatemi pure......

laugh.gif
Guarda, non dico niente perché non vorrei essere fraintesa, non so se mi spiego laugh.gif
Grazie Aldo, ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #18
Bello scatto Rosanna . Di questo uccello mi piace molto la posizione nella quale viene fotografato . Ciao.
RosannaFerrari
Messaggio: #19
QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 10 2019, 11:04 PM) *
Bello scatto Rosanna . Di questo uccello mi piace molto la posizione nella quale viene fotografato . Ciao.

Sua posizione classica, si può dire biggrin.gif

Grazie Nicola
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
80-200 Ancora Lui marcelus 26 14-09-2005 20:19
Ancora Lui...il Luí... RosannaFerrari 9 13-12-2020 08:43
Lui è Un Luì ? corrado55 5 06-01-2011 17:11
è Lui O Non è Lui? Marco Carotenuto 5 23-08-2011 09:42
E' Lui O Non è Lui? Seba_F80 2 08-01-2007 17:41