FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fuji X10 Come Secondo Corpo
Rispondi Nuova Discussione
martinellus
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho preso una D700 da poco. Ho venduto la D80 con tamron 17-50. Ora sono indeciso se prendermi la fuji X10 da portare sempre con me in ogni occasione, soprattutto quando voglio essere il meno invasivo possibile, oppure aspettare e valutare l'acquisto di qualche buona ottica. Per ora non ho necessità di nuove ottiche, quelle che ho mi soddisfano a pieno (24 afd 2.8, 35 afd 2, 50 afd 1.8, 85 afs 1.4, 105 ais 2.5, Kiron 105 micro 2.8, 180 af 2.8). Non sento la necessità di uno zoom.
In conclusione, varrebbe la pena l'acquisto di questa fuji X10 da affiancare alla D700?

Grazie

Andrea
ulipao
Messaggio: #2
Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa. Alla fine ho optato per la Nikon V1 e sono stracontento.
martinellus
Messaggio: #3
QUOTE(ulipao @ Jul 5 2012, 12:47 PM) *
Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa. Alla fine ho optato per la Nikon V1 e sono stracontento.

La Nikon V1 non l'ho considerata per il prezzo, al limite la Nikon J1

Grazie

Andrea
reclinato
Messaggio: #4
prendila prendila... ottima compagna di viaggio... non te ne pentirai affatto.
Io ce l'ho da quando è uscita ed al momento non la cambierei con nessun'altra macchina della sua categoria

prospero
ulipao
Messaggio: #5
QUOTE(martinellus @ Jul 5 2012, 12:55 PM) *
La Nikon V1 non l'ho considerata per il prezzo, al limite la Nikon J1

Grazie

Andrea


Allora prendi una J1. La Fuji X10 è la migliore delle compatte, ma resta pur sempre una compatta. La j1 la paghi meno ed offre di più. Naturalmente questo è quello che penso io.
martinellus
Messaggio: #6
QUOTE(ulipao @ Jul 5 2012, 01:14 PM) *
Allora prendi una J1. La Fuji X10 è la migliore delle compatte, ma resta pur sempre una compatta. La j1 la paghi meno ed offre di più. Naturalmente questo è quello che penso io.

Le voglio prendere in mano entrambe e valutare per bene. Vi farò sapere.

Grazie a tutti
Andrea
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(martinellus @ Jul 5 2012, 11:59 AM) *
Salve a tutti.
Ho preso una D700 da poco. Ho venduto la D80 con tamron 17-50. Ora sono indeciso se prendermi la fuji X10 da portare sempre con me in ogni occasione, soprattutto quando voglio essere il meno invasivo possibile, oppure aspettare e valutare l'acquisto di qualche buona ottica. Per ora non ho necessità di nuove ottiche, quelle che ho mi soddisfano a pieno (24 afd 2.8, 35 afd 2, 50 afd 1.8, 85 afs 1.4, 105 ais 2.5, Kiron 105 micro 2.8, 180 af 2.8). Non sento la necessità di uno zoom.
In conclusione, varrebbe la pena l'acquisto di questa fuji X10 da affiancare alla D700?

Grazie

Andrea


Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa. Alla fine ho optato per la Fuji X100 (non X10) e sono arcisuperstracontento.
martinellus
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2012, 06:12 PM) *
Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa. Alla fine ho optato per la Fuji X100 (non X10) e sono arcisuperstracontento.

La X100 costa il doppio e dovrebbe essere anche un po' più voluminosa. Considerato che la D700 sarà quasi sempre con me mi serve un corpo compatto e molto poco invasivo per lo street.

Grazie

Andrea

Messaggio modificato da martinellus il Jul 5 2012, 06:01 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
A me serviva qualcosa che non fosse qualitativamente meno della D700, e potessi usarla sempre, anche in tutte quelle occasioni in cui rinuncio alla D700 per il peso.
Calamastruno
Messaggio: #10
Forse quello che va a vantaggio del sistema 1 di nikon è l'anello adattatore, solo che spesso ti troveresti lunghetto se usi le ottiche che hai sulla d700. Potessi, prenderei la x10. È ottima e mi piace davvero tanto come linea! Dai, è stupenda!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(martinellus @ Jul 5 2012, 07:01 PM) *
La X100 costa il doppio e dovrebbe essere anche un po' più voluminosa. Considerato che la D700 sarà quasi sempre con me mi serve un corpo compatto e molto poco invasivo per lo street.

Grazie

Andrea



...la X100 costa il doppio perché vale il doppio!!!...
...in entrambi i casi, io non parlerei di "secondo corpo" perché nessuna delle due può sostituire anche la più "blanda" delle reflex entry level...
...sono dei balocchini comodi da avere sempre dietro o per cimentarsi in qualche "esperimento" ma la lentezza del loro AF farà rimpiangere sempre una vera macchina fotografica...secondo me...
martinellus
Messaggio: #12
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 5 2012, 08:09 PM) *
...la X100 costa il doppio perché vale il doppio!!!...
...in entrambi i casi, io non parlerei di "secondo corpo" perché nessuna delle due può sostituire anche la più "blanda" delle reflex entry level...
...sono dei balocchini comodi da avere sempre dietro o per cimentarsi in qualche "esperimento" ma la lentezza del loro AF farà rimpiangere sempre una vera macchina fotografica...secondo me...

Sono d'accordo con te ma a volte, per peso, ingombro e invasività, non è bene portarsi sempre dietro la D700, quindi cerco una compatta di qualità, la quale, anche se non potrà mai essere ai livelli di una reflex fx, potrebbe farmi molto comodo in certe occasioni. Ovviamente, soprattutto per il discorso che hai fatto tu, non voglio spendere più di 400-500 euro che è già tanto per una compatta anche se di qualità.

Andrea
mepho
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2012, 06:12 PM) *
Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa. Alla fine ho optato per la Fuji X100 (non X10) e sono arcisuperstracontento.


e cacchio la x100 è un'altra macchina, tanto di cappello!!
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
Pure io sono interessato alla X10.

Quello che mi attira a differenza di altre compatte è l'incredibile mirino, molto più ampio e luminoso di qualunque altra della sua categoria, la X100 ovviamente è meglio ma anche più limitata dal 35 fisso e un pò più voluminosa.
Sulla qualità ok non assomiglia ad una reflex nè alla sorella maggiore ma francamente la si acquista per esprimere quella creatività che salta fuori quando meno te l'aspetti, che è ben distante da una fredda tabella MTF wink.gif

Ricordatevi che la foto la fa il manico e appurato un certo standard qualitativo (che la X10 ha) tutto il resto è solo comodità e feeling..
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 6 2012, 08:32 AM) *
...la X100 ovviamente è meglio ma anche più limitata dal 35 fisso e un pò più voluminosa...

Ricordatevi che la foto la fa il manico e appurato un certo standard qualitativo (che la X10 ha) tutto il resto è solo comodità e feeling..


...se e' vero come e' vero che ciascuno di noi cerca una "compatta" per acquisire maggiore discrezione nella fotografia street allora quella che tu definisci una "limitazione" della X100 e' di contro il suo plus dal momento che da sempre che il 35mm e' l'ottica da reportage per eccellenza!!!...

...se poi uno cerca una compatta con zoom tuttofare allora il discorso cambia...e i gusti pure...

...riguardo al discorso del manico...beh...questo ormai e' un luogo comune...
...il manico e, ancor di più, la visione del fotografo contano senza dubbio, ma per si concretizzano meglio se abbinati a un ottimo strumento...
...ho la X100 e ne sono soddisfattissimo perché sforna dei RAF degni del suo senso rene del tutto paragonabili a quelli delle migliori reflex ma, da quello che leggo, tutte le Fuji soffrono della lentezza di AF ed e' questo si il loro vero limite!!!...
GuidoGR
Messaggio: #16
Io avevo la P7000, non mi sono mai trovato bene, non come qualità delle foto, ma come feeling: lo zoom motorizzato, l'ottica che all'accensione viene fuori e tante altre piccolezze non mi piacevano. L'operatività era troppo simile alle compattine e pertanto alla prima occasione l'ho venduta al mio rivenditore ed ho voluto provare la X10.
Sono molto soddisfatto del cambio, la X10 è, pur con gli evidenti limiti del piccolo sensore, una piccola grande macchina fotografica.
La sensazione è quella di avere un qualcosa di solido, pratico e piacevole da utilizzare.
Il mirino è decisamente migliore, anche se perfettibile; i comandi, passato il primo momento di adattamento, sono comodi, la qualità delle fotografie più che accettabile considerati i limiti oggettivi del sensore.
Se vogliamo ha il difetto di essere un po' più spessa: non è da taschino della camicia, ma piuttosto da tascone del giubbotto.
Queste sono solo le mie impressioni.
martinellus
Messaggio: #17
Della X10 si dice del suo problema nel sensore. E' uscito un aggiornamento che però non ha risolto tutti i problemi. Ad autunno dovrebbe uscire la macchina con il nuovo sensore. Ditemi se le mie sono informazioni giuste. Nel caso ritarderei l'acquisto.

Grazie

Andrea
GiulianoPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 6 2012, 09:08 AM) *
...se e' vero come e' vero che ciascuno di noi cerca una "compatta" per acquisire maggiore discrezione nella fotografia street allora quella che tu definisci una "limitazione" della X100 e' di contro il suo plus dal momento che da sempre che il 35mm e' l'ottica da reportage per eccellenza!!!...

...se poi uno cerca una compatta con zoom tuttofare allora il discorso cambia...e i gusti pure...

...riguardo al discorso del manico...beh...questo ormai e' un luogo comune...
...il manico e, ancor di più, la visione del fotografo contano senza dubbio, ma per si concretizzano meglio se abbinati a un ottimo strumento...
...ho la X100 e ne sono soddisfattissimo perché sforna dei RAF degni del suo senso rene del tutto paragonabili a quelli delle migliori reflex ma, da quello che leggo, tutte le Fuji soffrono della lentezza di AF ed e' questo si il loro vero limite!!!...


Si ma infatti il mio ragionamento era solo rivolto ad una praticità che molti cercando in una compatta.
La X100 potessi la prenderei ad occhi chiusi ma non come una compatta da tutti i giorni ma come parte integrante di un corredo fotografico, proprio in virtù della sua ottica fissa 35mm che come giustamente dicevi te è perfetta per il reportage.

La X10 invece me la vedo più pratica, meno impegnativa economicamente e nelle dimensioni, non dico da taschino ma comodissima in un marsupio e in una borsetta. Inoltre l'utilizzo di tutti i giorni implica anche la necessità di uno zoom per agire con maggior libertà.
Infine i filmati FHD la rendono anche perfetta per i video e in rete ci sono esempi niente male smile.gif
reclinato
Messaggio: #19
QUOTE(martinellus @ Jul 6 2012, 09:16 AM) *
Della X10 si dice del suo problema nel sensore. E' uscito un aggiornamento che però non ha risolto tutti i problemi. Ad autunno dovrebbe uscire la macchina con il nuovo sensore. Ditemi se le mie sono informazioni giuste. Nel caso ritarderei l'acquisto.

Grazie

Andrea


Io sono stato uno dei primi a prenderla... mai nessun problema di nessun tipo...
non posso dirne che bene di questa macchina. Certo che rispetto ad una reflex devi cambiare totalmente approccio alla fotografia, ma è una gran macchina, senza dubbio.

prospero
GiulianoPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(reclinato @ Jul 6 2012, 09:29 AM) *
Io sono stato uno dei primi a prenderla... mai nessun problema di nessun tipo...
non posso dirne che bene di questa macchina. Certo che rispetto ad una reflex devi cambiare totalmente approccio alla fotografia, ma è una gran macchina, senza dubbio.

prospero



Quando hai tempo riesci a mettere qualche foto? tipo un paesaggio a 100iso per vedere il dettaglio che si riesce a tirare fuori, grazie.
mirco mugnai
Messaggio: #21
Che ti posso dire... la piccola la presi a Novembre 2011 è sempre con me, per i motivi che dico ogni volta;

discreta qualità, ottima praticità e poi diciamocelo... è veramente bellina!!

Per il sensore è già partita la campagna di richiamo/sostituzione, a quanto pare il problema degli orbs sembra stato risolto, che ricordo da quello che si vede in rete non tutte le x10 ne soffrono, la mia si... ma vengono fuori solo in situazioni particolari, a me ad esempio sono apparsi in una foto in notturna (location urbana) macchina sul cavalletto se guardi i lampioni invece della bella stellina è venuto fuori il fantomatico disco bianco! questo in 9 mesi di utilizzo motivo per cui la mia non la mando di certo in UK per l'intervento a cuore aperto ;-))

L'altro difetto grosso è che praticamente è diventata la macchina della padrona, quando non porto l'artiglieria pesante ed usciamo assieme mi tocca fare le foto con la mela... cerotto.gif

Saluti, Mirco.
martinellus
Messaggio: #22
QUOTE(mirco mugnai @ Jul 6 2012, 11:41 AM) *
Che ti posso dire... la piccola la presi a Novembre 2011 è sempre con me, per i motivi che dico ogni volta;

discreta qualità, ottima praticità e poi diciamocelo... è veramente bellina!!

Per il sensore è già partita la campagna di richiamo/sostituzione, a quanto pare il problema degli orbs sembra stato risolto, che ricordo da quello che si vede in rete non tutte le x10 ne soffrono, la mia si... ma vengono fuori solo in situazioni particolari, a me ad esempio sono apparsi in una foto in notturna (location urbana) macchina sul cavalletto se guardi i lampioni invece della bella stellina è venuto fuori il fantomatico disco bianco! questo in 9 mesi di utilizzo motivo per cui la mia non la mando di certo in UK per l'intervento a cuore aperto ;-))

L'altro difetto grosso è che praticamente è diventata la macchina della padrona, quando non porto l'artiglieria pesante ed usciamo assieme mi tocca fare le foto con la mela... cerotto.gif

Saluti, Mirco.


Mi conforti. Quasi quasi la prendo subito. La sfrutterei per viaggetti brevi in aereo con solo bagaglio a mano

Grazie

Andrea

Messaggio modificato da martinellus il Jul 6 2012, 11:01 AM
ges
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 6 2012, 10:26 AM) *
Quando hai tempo riesci a mettere qualche foto? tipo un paesaggio a 100iso per vedere il dettaglio che si riesce a tirare fuori, grazie.

Io l'ho presa dall'inizio dell'anno e la porto sempre con me nelle uscite non impegnative, per tutto il resto c'è la D700! wink.gif

Foto di giorno a 100 ISO di giorno all'orologio della stazione
http://oi48.tinypic.com/2w7k5kn.jpg
(cliccare sul'immagine per ingrandire)

Foto di sera, bassa luce, a 3200 ISO
http://oi47.tinypic.com/2ilbzgn.jpg
(cliccare sul'immagine per ingrandire)
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(martinellus @ Jul 6 2012, 12:00 PM) *
Mi conforti. Quasi quasi la prendo subito. La sfrutterei per viaggetti brevi in aereo con solo bagaglio a mano

Grazie

Andrea


Bravo così sarai al servizio di chi vorrà qualche raw da provare.... messicano.gif Pollice.gif

Se mi piacciono me la prendo pure io..
martinellus
Messaggio: #25
QUOTE(ges @ Jul 6 2012, 02:20 PM) *
Io l'ho presa dall'inizio dell'anno e la porto sempre con me nelle uscite non impegnative, per tutto il resto c'è la D700! wink.gif

Foto di giorno a 100 ISO di giorno all'orologio della stazione
http://oi48.tinypic.com/2w7k5kn.jpg
(cliccare sul'immagine per ingrandire)

Foto di sera, bassa luce, a 3200 ISO
http://oi47.tinypic.com/2ilbzgn.jpg
(cliccare sul'immagine per ingrandire)

Non mi sembra affatto male sta compattina!

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >