FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Laowa 12mm O Irix 11mm?
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Vorrei comprare un grandangolo ancora più spinto di quelli che ho (ora arrivo a 14mm) perché spesso mi serve per fare foto di interni in ambienti piccoli che devono sembrare spaziosi. Tra le due alternative ossia appunto Laowa 12 e Irix 11 quale consigliate e perché? Qualcuno di voi possiede uno dei due?
bimatic
Messaggio: #2
Ciao Riccardo,

su Nikonland trovi un esaustivo test dell'Irix 11, lente molto particolare, poco diffusa ( da nuova e anche usata ) e...lascia perdere !

Il Laowa e' certamente meglio riuscito ma solo e unicamente da cavalletto, foto ragionate, costi impegnativi e resa comunque adeguata.

Cosi' su due piedi ti consiglierei uno sticthing...ma ci avrai gia' pensato.

Esulando dalla tua richiesta, Sigma fa il 12-24...i modelli I e II sono "vecchi" Sigma, cioe' uno va e due no ( da provare intendo ) mentre l'ART e' all'altezza dei recenti prodotti con il bollino argentato. ( se vuoi ne ho uno da vendere... smile.gif )

fullerenium2
Messaggio: #3
QUOTE(bimatic @ Mar 24 2018, 10:13 AM) *
Ciao Riccardo,

su Nikonland trovi un esaustivo test dell'Irix 11, lente molto particolare, poco diffusa ( da nuova e anche usata ) e...lascia perdere !

Il Laowa e' certamente meglio riuscito ma solo e unicamente da cavalletto, foto ragionate, costi impegnativi e resa comunque adeguata.

Cosi' su due piedi ti consiglierei uno sticthing...ma ci avrai gia' pensato.

Esulando dalla tua richiesta, Sigma fa il 12-24...i modelli I e II sono "vecchi" Sigma, cioe' uno va e due no ( da provare intendo ) mentre l'ART e' all'altezza dei recenti prodotti con il bollino argentato. ( se vuoi ne ho uno da vendere... smile.gif )

Secondo me nessuno dei due. Probabile che il Sigma Art 12-24 faccia meglio.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2018, 12:24 PM) *
Secondo me nessuno dei due. Probabile che il Sigma Art 12-24 faccia meglio.


Sono entrambi accettabili, meglio il Laowa per me, zoom in superwide no, se non per matrimoni o simili. Gli ART sono molto discontinui. Per me sono OK 35/1.4, 19-32-60 DG per Sony E (eccellenti a livello Fuji, meglio dello XF 23 che è però moscio), passerei sul 135, sul 20 (c'è il Nikon allora) e sul 14, per reportage bene 24 50 e 85, anche se lì preferirei MF Zeiss. Il 24-70 però lo prenderei per la "battaglia".

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 24 2018, 01:46 PM
astellando
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Mar 24 2018, 01:45 PM) *
Sono entrambi accettabili, meglio il Laowa per me, zoom in superwide no, se non per matrimoni o simili. Gli ART sono molto discontinui. Per me sono OK 35/1.4, 19-32-60 DG per Sony E (eccellenti a livello Fuji, meglio dello XF 23 che è però moscio), passerei sul 135, sul 20 (c'è il Nikon allora) e sul 14, per reportage bene 24 50 e 85, anche se lì preferirei MF Zeiss. Il 24-70 però lo prenderei per la "battaglia".

A presto telefono.gif

Elio


Senza offesa Elio ma mi chiedo se leggi i post, almeno il primo di chi pone il quesito o solo il titolo, Riccardo ha detto che gli serve un grandangolo e che arriva già a 14, ergo da 13mm in giù cosa c'entrano 135... 20... 24... 85... ???

Ciao Andrea
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(astellando @ Mar 24 2018, 01:51 PM) *
Senza offesa Elio ma mi chiedo se leggi i post, almeno il primo di chi pone il quesito o solo il titolo, Riccardo ha detto che gli serve un grandangolo e che arriva già a 14, ergo da 13mm in giù cosa c'entrano 135... 20... 24... 85... ???

Ciao Andrea


Si infatti, mi servirebbe perché spesso fotografo in piccoli ambienti (i bagni per esempio non sono mai grandi) e si ho la testa 303SPH di manfrotto con cui posso fare zone di pano da unire e ottenere un equivalente anche volendo a focali davvero estreme pur restando nel rettilineo ma richiede molto tempo e quindi costa e se costa il cliente dice "no, va bene anche se non ci sta tutto, vai col 14mm" e quindi si usa la pano (e li si fa il 360) solo nel salotto e se ne fa 1 per alloggio giusto perché una pano 360 professionale è "WOW" sul sito. Che poi sia chiaro già col 14 vengono belle foto e dove posso uso il 24 PC-E che è un mostro ma vorrei offrire ancora qualcosa in più, chiaramente se la qualità è bassa non mi interessano queste lenti.

QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2018, 12:24 PM) *
Secondo me nessuno dei due. Probabile che il Sigma Art 12-24 faccia meglio.


Io ho posto il quesito proprio perché anche la mia idea è questa, nessuno dei due rende bene in tutto il fotogramma però non avendoli provati e basandomi solo su foto viste online a risoluzione minuscola volevo una conferma. Vediamo se qualcuno ci smentisce, magari a suon di raw.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 24 2018, 07:25 PM
Gaetano.Delia
Messaggio: #7
io ho il Laowa 12 mm e ne sono molto soddisfatto. Se devi fotografare in ambienti angusti è l'ideale. Io però lo uso prevalentemente per virtual tour a 360° . Prima utilizzavo il Nikon 14-24 ma avevo sempre dei problemi a causa della sua forte distorsione cosa di cui è esente il Laowa. Ho fatto anche delle foto comparate tra i due obiettivi e ritengo il Nikon superiore per nitidezza e micro contrasto. il laowa ha dei colori più caldi a differenza del 14-24 che risulta più freddo. Il 12 mm risulta comunque un po' difficile da gestire a differenza del Nikon che ovviamente è più versatile. Il Laowa costa circa 1.150 € e purtroppo ha la messa a fuoco manuale. Però, ripeto, se devi fotografare "ambienti piccoli che devono sembrare spaziosi" il Laowa non ha eguali.
fullerenium2
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 24 2018, 07:24 PM) *
Si infatti, mi servirebbe perché spesso fotografo in piccoli ambienti (i bagni per esempio non sono mai grandi) e si ho la testa 303SPH di manfrotto con cui posso fare zone di pano da unire e ottenere un equivalente anche volendo a focali davvero estreme pur restando nel rettilineo ma richiede molto tempo e quindi costa e se costa il cliente dice "no, va bene anche se non ci sta tutto, vai col 14mm" e quindi si usa la pano (e li si fa il 360) solo nel salotto e se ne fa 1 per alloggio giusto perché una pano 360 professionale è "WOW" sul sito. Che poi sia chiaro già col 14 vengono belle foto e dove posso uso il 24 PC-E che è un mostro ma vorrei offrire ancora qualcosa in più, chiaramente se la qualità è bassa non mi interessano queste lenti.
Io ho posto il quesito proprio perché anche la mia idea è questa, nessuno dei due rende bene in tutto il fotogramma però non avendoli provati e basandomi solo su foto viste online a risoluzione minuscola volevo una conferma. Vediamo se qualcuno ci smentisce, magari a suon di raw.

Qui hai qualche esempio fatto con una super megapixel
http://www.opticallimits.com/canon_eos_ff/...wa12f28?start=2
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Riesci a mandarmi qualche raw del 12 mm a f/8 e 11 (i più usati per queste cose) ? La mia mail é "mail" @ il mio nome utente qui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Laowa 12mm O Irix 11mm? riccardobucchino.com 8 25-03-2018 20:47