FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFS 300mm f/4
Rispondi Nuova Discussione
marcgast92
Messaggio: #26
come si comporta a TA?
riccardobucchino.com
Messaggio: #27
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 9 2011, 04:16 PM) *
Sposto in Area Club... wink.gif

Saluti

Giacomo


Scusa, ti chiederei di cambiare il titolo attuale con il seguente: CLUB NIKKOR AF e AFS 300mm f/4
Il 3d lo avevo aperto proprio per la versione af, non escludiamola!

Grazie!

sarogriso
Messaggio: #28
Vista l'apertura del club sottoscrivo l'iscrizione:

due modesti scatti del Af-s 300/4 su supporto da 6 mp (d70s)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardobucchino.com
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ Feb 9 2011, 08:23 PM) *
Vista l'apertura del club sottoscrivo l'iscrizione:

due modesti scatti del Af-s 300/4 su supporto da 6 mp (d70s)


Pensa che D70s oggi è considerata una macchina scarsa anche se queste foto dicono proprio il contrario!
gnmrc74
Nikonista
Messaggio: #30
Chi sente la necessità di un tele di qualità e per vari motivi non prende il 2.8 primo o poi passa sicuramente per quest'ottica.
Ottima, quello che paga in apertura rispetto al superlativo 2.8 se lo riprende in parte in compattezza.
Appena ho tempo di rovistare nell'HD cerco qualche foto decente per l'iscrizione al club.
Caio a tutti, Gianmarco.
nicolamilani
Messaggio: #31
Per quanto riguarda l'AF-S 300 F/4, da non dimenticare una caratteristica, almeno per me, molto importante: ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 1,5 m e raggiunge un rapporto di ingrandimento di circa 1:3,7. Quindi, se parlare di "macro" è esagerato, per fare foto a distanza ravvicinata di soggetti non proprio piccoli può andar bene anche liscio, almeno su DX, per quel poco che ci capisco... rolleyes.gif

Alcuni esempi, tutti con D300, se non ricordo male a f/5.6...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao.
gambit
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(nicolamilani @ Feb 10 2011, 12:13 AM) *
Per quanto riguarda l'AF-S 300 F/4, da non dimenticare una caratteristica, almeno per me, molto importante: ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 1,5 m e raggiunge un rapporto di ingrandimento di circa 1:3,7. Quindi, se parlare di "macro" è esagerato, per fare foto a distanza ravvicinata di soggetti non proprio piccoli può andar bene anche liscio, almeno su DX, per quel poco che ci capisco... rolleyes.gif

Alcuni esempi, tutti con D300, se non ricordo male a f/5.6...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao.


quoto e foto bellissime!!!!!
macromicro
Messaggio: #33
Dovendo scegliere, opterei per la 1°
gambit
Banned
Messaggio: #34
bruuuum bruuuuum

IPB Immagine
maxboni
Messaggio: #35
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

afs + d2hs

Messaggio modificato da maxboni il Feb 10 2011, 10:57 AM
ikond700
Messaggio: #36
Cosa aspetta mamma Nikon a fare la versione stabilizzata e magari coi nanentti??
Complimenti a tutti voi per gli scatti...è da un po che ci sto pensando sull acquisto del 300 af-s su D700...
sul sito nikon.com ho visto che nelle tabelle delle compatibilita' del TC 2.0 III se lo si usa sul 300 af-s si perde la MAF...qualcuno di voi ha provato l'accopiata in questione?

Saluti
maxbunny
Messaggio: #37
QUOTE(nicolamilani @ Feb 9 2011, 11:13 PM) *
Per quanto riguarda l'AF-S 300 F/4, da non dimenticare una caratteristica, almeno per me, molto importante: ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 1,5 m e raggiunge un rapporto di ingrandimento di circa 1:3,7. Quindi, se parlare di "macro" è esagerato, per fare foto a distanza ravvicinata di soggetti non proprio piccoli può andar bene anche liscio, almeno su DX, per quel poco che ci capisco... rolleyes.gif



Complimenti per le foto. Per quanto riguarda la distanza minima di messa a fuoco, è la caratteristica principale che mi ha indotto a vendere il primo modello e passare a questo.
nicolamilani
Messaggio: #38
Grazie Gambit, macromicro e maxbunny.

Mi scuso, ma sono stato "impreciso" e non ho controllato i dati di scatto: nel primo scatto il diaframma era impostato a f/8, nel secondo a f/8, nel terzo a f/4, non a f/5.6 come mi sembrava di ricordare... rolleyes.gif

Buona serata a tutti.
silvioluis
Messaggio: #39
salve, sono da poco in possesso di quest'ottica + tc17 volevo chiedere se ce qualcuno che abbia sia tc17 che tc14 in modo da spiegarmi un pò l'uso del moltiplicatori (diaframma preferito o preferenze fra i due e se le differenze sono così marcate)
gambit
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(silvioluis @ Feb 11 2011, 10:18 AM) *
salve, sono da poco in possesso di quest'ottica + tc17 volevo chiedere se ce qualcuno che abbia sia tc17 che tc14 in modo da spiegarmi un pò l'uso del moltiplicatori (diaframma preferito o preferenze fra i due e se le differenze sono così marcate)


io ho il tce17 che uso con delizia sul 300. solitamente f8 ma sinceramente non mi pongo spesso il problema dell apertura del diaframma (quando uso questa accoppiata!). infatti si parte gia' da una situazione non molto ottimale quale f6.8 e se non c'e' buona luce bisogna giocare con gli iso.

qui nevicava e faceva freddo...

IPB Immagine
sarogriso
Messaggio: #41
QUOTE(silvioluis @ Feb 11 2011, 09:18 AM) *
salve, sono da poco in possesso di quest'ottica + tc17 volevo chiedere se ce qualcuno che abbia sia tc17 che tc14 in modo da spiegarmi un pò l'uso del moltiplicatori (diaframma preferito o preferenze fra i due e se le differenze sono così marcate)

Ecco io ho il TC 14,metto un paio di esempi:

il primo AF-S 300/4+ TC 14 su D300s a TA (5,6) si nota la pesante e maldestra PP per cancellare la foschia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il secondo stessa ottica+TC su D3 a F8 sempre post/prodotta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
saro
Alberto Baruffi
Messaggio: #42
Aggiungo volentieri qualche contributo per questa lente fantastica

Afs 300 f/4 + TC 1,7X

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 583 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.3 KB

Afs 300 f/4 liscio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.1 KB

Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Feb 11 2011, 09:34 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
qualcuno ha provato il 300 f/4 af o af-s con il kenko dg o con l'ultimo dgx 2x?
CVCPhoto
Messaggio: #44
Vedo con piacere che vi hanno spostato finalmente nella sezione adeguata. wink.gif

Devo farvi tutti i miei complimenti per le splendide immagini che postate, alcune poi sono veramente da pelle d'oca. Pollice.gif

Carlo
nuvolamax
Messaggio: #45
Mi do il benvenuto: da stasera sono anche io del club!
stasera ho comprato usato la versione vecchia per 400€ inclusa di custodia.
Domani il primo test (con D700), per ora sono contento che ci sta nello zaino, sia in orizzontale che in verticale!
p.s. ma quanto pesa?
riccardobucchino.com
Messaggio: #46
QUOTE(nuvolamax @ Feb 12 2011, 12:58 AM) *
Mi do il benvenuto: da stasera sono anche io del club!
stasera ho comprato usato la versione vecchia per 400€ inclusa di custodia.
Domani il primo test (con D700), per ora sono contento che ci sta nello zaino, sia in orizzontale che in verticale!
p.s. ma quanto pesa?


in verticale? ma che zaino hai?
gigi 72
Messaggio: #47
complimenti a tutti degli scatti notevoli io sarei interessato alla vecchia versione non appena ne trovo una a un prezzo interessante
un saluto gigi
maxbunny
Messaggio: #48
QUOTE(riccardobucchino @ Feb 11 2011, 10:24 PM) *
qualcuno ha provato il 300 f/4 af o af-s con il kenko dg o con l'ultimo dgx 2x?



Io i TC li ho avuti tutti: Sigma, Tamron e il Kenko, tutti 1,4 X, gtranne che per il Tamrono di cui ho avuto anche il 2X. I risultati a me non soddisfacevano.

Qui D200 + 300/4 + TC Tamron 2X

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 703.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 667.6 KB

il risultato finale è stato ottenuto con un ottimo sviluppo del raw e buona post.

Per chi èinteressato al primo modello del 300, ecco qualche scatto liscio con questa lente:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 715.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 549.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 563 KB
riccardobucchino.com
Messaggio: #49
QUOTE(maxbunny @ Feb 12 2011, 08:46 AM) *
Io i TC li ho avuti tutti: Sigma, Tamron e il Kenko, tutti 1,4 X, gtranne che per il Tamrono di cui ho avuto anche il 2X. I risultati a me non soddisfacevano.

Qui D200 + 300/4 + TC Tamron 2X


il risultato finale è stato ottenuto con un ottimo sviluppo del raw e buona post.

Per chi èinteressato al primo modello del 300, ecco qualche scatto liscio con questa lente:


ok grazie per gli scatti con il tc e per gli scatti del vecchietto, appena arriva posterò anche io dei test del 300 af liscio e duplicato con kenko dgx 2x e poi appena riuscirò a fare qualche uscita posterò qualcosa per "iscrivermi" al club in maniera ufficiale.

Cmq niente male anche col tamron 2x, pensavo molto peggio, il Kenko che ho si dice essere il miglior 2x compatibile con la versione af non S

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 12 2011, 06:12 PM
macromicro
Messaggio: #50
Una domandina: ho provato il 300 con duplicatore kenko. Tutto bene, ma nei dati mi indica scattato con 300mm non cita il TC, è normale? grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »