FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB P7800
Rispondi Nuova Discussione
R9positivo
Messaggio: #26
Grazie, Buon Natale anche a te.
gizeta55
Messaggio: #27
Faccio una domandona, sono ancora in possesso di una G11, buona bella pratica per i mie gusti però se faccio un crop le foto mi sembrano impastate e alzando un pò gli ISO si nota subito la grana. E' chiaro che per avere di meglio bisogna spende e non poco e 800€ per una "compatta" più altri 300€ quasi per aggiungere il mirino be sinceramente sono un pò tanti. La domanda è, se passo a P7800 che ha lo stesso sensore di 1/1,7 e se ne parla bene per quello che offre, avrei delle foto migliori in generale e soprattutto quando vado a croppare? Giovanni
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(gizeta55 @ Dec 5 2014, 06:42 PM) *
Faccio una domandona, sono ancora in possesso di una G11, buona bella pratica per i mie gusti però se faccio un crop le foto mi sembrano impastate e alzando un pò gli ISO si nota subito la grana. E' chiaro che per avere di meglio bisogna spende e non poco e 800€ per una "compatta" più altri 300€ quasi per aggiungere il mirino be sinceramente sono un pò tanti. La domanda è, se passo a P7800 che ha lo stesso sensore di 1/1,7 e se ne parla bene per quello che offre, avrei delle foto migliori in generale e soprattutto quando vado a croppare? Giovanni


Prima che Nikon mettesse in commercio la Coolpix P7700, esisteva una dura competizione con le Canon PowerShot di punta dotate di sensore da 1/1,7 pollici e stando ai test effettuati a suo tempo (soprattutto i test DxO Labs) sembra che i sensori montati nelle Canon PowerShot risultavano migliori in termini di qualità degli scatti rispetto agli analoghi sensori da 1/1,7 pollici montati nelle Coolpix di punta della serie Performance (quindi le Coolpix P7000 e P7100). Intanto il mercato era diventato maturo per le mirrorless con sensori più grandi e ad ottiche intercambiabili e di conseguenza l'aspra competizione tra Canon e Nikon con le rispettive compatte ammiraglie ha perso decisamente interesse. Ad ogni modo c'è da dire che i test restituiscono dei punteggi e ovviamente il vincitore dei test è quello che prende il punteggio più alto, tuttavia essendo i punteggi nello stesso ordine di grandezza (o se vogliamo sono punteggi che si differenziano di pochissimo) i test medesimi non possono in alcun modo valutare le effettive differenze di qualità degli scatti e di fatto nell'atto pratico tali differenze sono quasi impercettibili.

Fatta questa breve premessa rispondo al tuo quesito secondo il mio modesto parere:

Secondo me passando dalla Canon PowerShot G12 alla Coolpix P7800 non migliori affatto la situazione in termini di qualità degli scatti (o meglio non noti alcuna differenza) anche se la P7800 è superiore alla G12 per tutte le feature che offre in particolare l'ottica zoom fissa ha una maggiore escursione (quindi in termini di focali è decisamente più versatile della G11), è più luminosa ed è di eccellente fattura visto che per tenere a bada le aberrazioni (che è impossibile eliminare del tutto) Nikon ha costruito un sistema di lenti comprendenti doppietti acromatici, due lenti asferiche e due lenti ED.

A questo punto sembra ragionevole dover passare necessariamente a compatte con ottiche zoom fisse dotate di sensori più grandi del classico sensore da 1/1,7 pollici e quindi superare la barriera di spesa dei 500 euro; tuttavia c'è un ma e qui parlo da grafico professionista ed esperto di stampa digitale contro la maggior parte degli user che frequentano questo forum e sono fotografi o si ritengono tali ... Con l'avvento delle fotocamere digitali si è persa la buona abitudine di stampare gli scatti effettuati inoltre la stragrande maggioranza ha preso il maledetto vizio, completamente sbagliato, di valutare gli scatti sul display del computer da tavolo, del portatile e più recentemente dei tablet e degli smartphone ed è chiaro che ingrandendo al cento per cento gli scatti si evidenzia palesemente la grana cosa che non succede stampando su carta fotografica, anzi compatte di fascia alta con sensore da 1/1,7 pollici (come appunto la Canon G11 e la Coolpix P7800) sfornano scatti fino ad ISO 1600 che stampati su carta fotografica fino al formato A4 risultano di ottima qualità e dico di più ... andando a confrontare tali stampe con analoghe stampe dello stesso formato di scatti effettuati con sensori decisamente più grandi non si notano affatto differenze di qualità o per lo meno è difficilissimo scorgerne le differenze, le differenze cominciano a notarsi stampando su carte fotografiche di maggior formato tipo l'A3, A2, A1 e A0. Affermo questo sulle stampe anche per esperienza diretta essendo un possessore di una Reflex Canon D450 e della comapatta Nikon Coolpix P7000 e di un'eccellente stampante fotografica professionale A4 (per la precisione la Epson StylusPhoto R800 dotata di ben otto cartucce indipendenti d'inchiostri colorati uno dei quali è un inchiostro nero intensissimo concepito per le stampe fotografiche in bianco e nero professionali). adesso il quesito lo pongo io ... Esiste un non trascurabile numero di persone su questa faccia della terra che spendono su una compatta per scattare e stampare oltre il formato A4?
Io direi proprio di no (salvo situazioni e necessità decisamente rare), anche perché questa è un'esigenza più che altro dei professionisti che sicuramente non fanno affidamento per la loro professione ad una compatta.
Si è vero maggiori sono le dimensioni del sensore e migliore è la qualità degli scatti in situazioni di scarsissima luminosità (quando c'è sufficiente illuminazione soprattutto le compatte di fascia alta anche con sensore da 1/1,7 pollici fanno egregiamente il proprio lavoro) proprio perché è possibile alzare gli ISO e nello stesso tempo contenere il rumore negli scatti, ma anche questa è un'esigenza non proprio tipica per un'uso non professionale della fotografica o al limite un uso non impegnato. Però è anche lecito pretendere il meglio e migliorare ma con le compatte ad ottica zoom fissa c'è poco da pretendere e se si riesce ad ottenere un sensore più grande del classico 1/1,7 pollici inevitabilmente si perdono altre feature che in una compatta sono essenziali proprio perché non è possibile cambiare nulla della fotocamera così come è uscita senza parlare del prezzo elevato a causa del maggior sensore che quasi sempre supera altri tipi di fotocamere più versatili in quanto ad ottiche intercambiabili

Una nota per l'user R9positivo come vedi io non ho le idee confuse, le ho chiarissime e le sfrutto per avere il meglio in funzione delle mie esigenze cercando di badare anche alla spesa anche se tutto quello che ho scritto in questo commento vale in generale per tutti perché è oggettivo e razionale come la matematica dove non puoi asserire che 2+2 fa 5.
gizeta55
Messaggio: #29
Grazie FanNikon II, in effetti da fotoamatore molto amatore le foto non le stampo le guardo su monitor e per giunta portatile e ho, si ha, il brutto vizio di ingrandire al 100% e qui saltano fuori le magagne e i difetti di questa fascia di compatte con sensore 1/1,7, ma guardandole normalmente niente da dire, le foto sono buone, sempre per le mie modestissime esigenze, e soprattutto in condizioni di luce normali, poi tutto peggiora. Dunque non avendo per ora esigenze di uno zoom più esteso, mi basta quello che che ha la mia compatta, passare alla P7800,(che comunque mi piace esteticamente ed apprezzo per quello che può servire, il nuovo mirino integrato con le informazioni principali al suo interno come sono sul monito lo zoom più esteso e luminoso, il monitor orientabile) non mi cambia la vita mi può solo appagare di avere un oggetto "più moderno"? Ti ringrazio di nuovo per la letterona ma spiegata senza tanti fronzoli, terra terra, wink.gif Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Salve gizeta; non sottovalutare la comodità del monitor orientabile, io; ad esempio, essendo in possesso solo di fotocamere molto tradizionali spesso mi sono mangiato le mani constatando cosa avrei potuto ottenere; e non parlo solo di macro; ma anche ai saloni di automobili/moto, etc etc; per esempio, quando sei costretto a scattare sopra la testa della gente perché non arrivi mai esattamente di fronte alla "Dream Car" in esposizione.
Certo; quanto alla qualità degli scatti la 7800 non può rappresentare un sostanziale upgrade rispetto alla tua G11.
Ma è anche vero che prima o poi qualcosa si guasta ( non stò gufando dipende da quanto hai tirato il collo alla tua compatta) e quindi avrai bisogno di un nuovo modello che possa sostituire il vecchio; poco importa se avrà caratteristiche simili.
Se invece vuoi ottenere per esempio; ritratti o primipiani con sfocato gradevole in quel caso ti consiglio una G1X
(quella nuova per favore; wink.gif non quella vecchia ......quella dotata di uno zoom da bridge economica che le lasciava inevitabilmente il potenziale inespresso)

Buon Natale

Filippo
gizeta55
Messaggio: #31
Filippo, spero la tua gufata non vada a segno mad.gif Scherzo, non non gli ho tirato il collo avra all'incirca 2000+/- di scatti ma non vuol dire niente si rompono anche delle più nuove biggrin.gif Si avevo addocchiato e provato la G1X markII buona veramente per quello che cerco io ma sinceramente per quel qualcosa in più mirino compreso si spende il doppio della P7800 per me non ne vale la pena magari se calano i prezzi ma debbono calare. Buon Natale anche a te, Giovanni
epoch
Messaggio: #32
Bella la P7800, però la rivale G16 ha anche il mirino Ottico.
secondo me vince per questa piccola differenza, voi che dite?
gizeta55
Messaggio: #33
QUOTE(epoch @ Jan 15 2015, 10:44 AM) *
Bella la P7800, però la rivale G16 ha anche il mirino Ottico.
secondo me vince per questa piccola differenza, voi che dite?

Mirino ottico approssimativo, P7800 mirino elettronico più preciso e con maggiori informazioni quasi come il monitor LCD e monitor orientabile molto comodo all'occornza, punti in + per la P7800. Correggetemi se sbaglio, Giovanni
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #34
QUOTE(epoch @ Jan 15 2015, 10:44 AM) *
Bella la P7800, però la rivale G16 ha anche il mirino Ottico.
secondo me vince per questa piccola differenza, voi che dite?


Sono totalmente contrario ai tuoi asserti, la PowerShot G16 è inferiore alla Coolpix P7800 per una serie non trascurabile di features in particolare per l'ottica migliore, per un display ad elevata risoluzione e completamente orientabile e appunto per il mirino elettronico ad elevatissima risoluzione che permette di visualizzare tutte le informazioni di ripresa ed esposizione esattamente come il display (cosa che non è disponibile nel mirino ottico) e in più non è affetto dall'errore di parallasse ci cui sono affetti tutti i mirini ottici e per il quale c'è stata la necessità di realizzare i sistemi reflex. Sostanzialmente l'errore di parallasse consiste nel fatto che l'inquadratura vista attraverso il mirino non è la stessa inquadratura vista dall'ottica e dal sensore ergo quando si scatta con il mirino ottico spesso si sbaglia inquadratura per non parlare del fatto che nel mirino ottico non è possibile visualizzare le informazioni che riguardano l'esposizione e questa cosa pesa moltissimo quando si utilizzano i modi di ripresa semiautomatici S ed A e il modo manuale M per i quali comunque devi utilizzare anche il diplay. Si è vero oggi sono disponibili compatte decisamente migliori per via di sensori più grandi del sensore CMOS retroilluminato da 1/1.7 pollici (montato sia nella G16 e sia nella P7800 con un ugual numero di Mega Pixels) però rimanendo nel settore delle compatte con sensori da 1/1.7 pollici io credo che attualmente una compatta migliore della P7800 non esiste e il prezzo è allineato al prezzo di qualsisi altra compatta di pari fascia come la G16
vincenzo caiazzo
Messaggio: #35
se non fanno un P7800 BIS con sensore più grande e grandangolo spinto al 24 mm difficilmente sarà appetibile con quello che la concorrenza sta sfoderando... io che sono allergico al marchio Canon e qualche anno fa dovetti prendere una compatta e dopo tante ricerche puntai su canon g11 perchè nikon in questo settore è sempre in ritardo...ora sto per prendere una aw120 e cercavo info ma a quanto pare questo prodotto è abbastanza di "nicchia" e non riesco a trovare veri test con foto apprezzabili o commenti. sicuramente la 7800 è ottima ma ho fatto degli scatti e già a 3200 iso i risultati sono uguali (o quasi) alla mia ben più vecchia compattina.. per il resto è una bomba sicuramente
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Jan 23 2015, 11:46 AM) *
se non fanno un P7800 BIS con sensore più grande e grandangolo spinto al 24 mm difficilmente sarà appetibile con quello che la concorrenza sta sfoderando... io che sono allergico al marchio Canon e qualche anno fa dovetti prendere una compatta e dopo tante ricerche puntai su canon g11 perchè nikon in questo settore è sempre in ritardo...ora sto per prendere una aw120 e cercavo info ma a quanto pare questo prodotto è abbastanza di "nicchia" e non riesco a trovare veri test con foto apprezzabili o commenti. sicuramente la 7800 è ottima ma ho fatto degli scatti e già a 3200 iso i risultati sono uguali (o quasi) alla mia ben più vecchia compattina.. per il resto è una bomba sicuramente


Forse non ho compreso bene ciò che hai scritto ... a me non risulta che la AW120 sia migliore della P7800 semmai è vero il viceversa, mi risulta che la AW120 sia una comunissima compatta punta e scatta con un sensore sensibilmente più piccolo del sensore montato nella P7800 e per giunta imbottito di megapixel, quindi la vedo difficile ottenere scatti a 3200 ISO migliori di quanto si può ottenere con la P7800 poi la luminosità dell'ottica è minore di uno stop rispetto alla P7800; aggiungici poi che non ha i modi di ripresa semiautomatici S ed A e il modo di ripresa manuale M, non permette di scattare in RAW, non ha il display totalmente orientabile ecc ecc insomma sulla carta è decisamente inferiore quello che dovrebbe offrire è una certa robustezza agli urti e all'acqua ma leggendo vari forum al riguardo non mi risulta chrche questa robustezza è solo teorica

Messaggio modificato da FanNikon II il Jan 25 2015, 12:53 AM
Clood
Messaggio: #37
ragazzi come vi trovate con questa Compatta?
Clood
Messaggio: #38
??????????
ea00220
Messaggio: #39
QUOTE(Clood @ Feb 1 2015, 09:44 AM) *
??????????


In effetti, questa P7800, sembra l'araba fenice.... Tutti ne parlano, ma di possessori nemmeno l'ombra ! biggrin.gif

Saluti

Pietro
Clood
Messaggio: #40
QUOTE(ea00220 @ Feb 1 2015, 10:57 AM) *
In effetti, questa P7800, sembra l'araba fenice.... Tutti ne parlano, ma di possessori nemmeno l'ombra ! biggrin.gif

Saluti

Pietro

wink.gif
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #41
QUOTE(ea00220 @ Feb 1 2015, 10:57 AM) *
In effetti, questa P7800, sembra l'araba fenice.... Tutti ne parlano, ma di possessori nemmeno l'ombra ! biggrin.gif

Saluti

Pietro


Sarà perché costicchia e in più con il mercato delle mirrorless con sensori da un pollice, microquattroterzi o addirittura APSC, questa fascia alta di compatte non suscita più interesse di come accadeva tre o quattro anni fa; tuttavia ciò non toglie che di fatto la Coolpix P7800 è la migliore compatta nel mercato ad ottica zoom fissa e sensore da 1/1,7 pollici ... nemmeno la Canon PowerShot G16 che è della stessa fascia può competere con lei (in passato il discoro era speculare e tutto a favore delle Canon) e comunque anche canon riesce a vendere poco la G16 (del resto offre come Nikon mirrorless con sensori grandi anche se più costosi)
Clood
Messaggio: #42
QUOTE(pierparossi @ Nov 19 2014, 10:48 PM) *
Purtroppo non ci sono molti possessori di questa macchina sul forum....

Sarebbe bello se tu facessi una recensione di questa macchina, a me interessa molto.

Grandissima compact..dalle capacità enormi
Gian Carlo F
Messaggio: #43
Io ero indeciso tra la P7800 e la P340 (la seconda + tascabile e leggera, ma meno sofisticata).
Mi ha convinto la classica offerta Mediaw... e ho preso la P340.
Devo dire che sono molto contento, si comporta meglio di quanto pensassi e ha il vantaggio, come dicevo sopra, di essere leggera e tascabile
Clood
Messaggio: #44
la 7800 l ho presa ..anche perché ha il mirino elettronico..purtroppo non riesco + a scattare senza metter l occhio li biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #45
QUOTE(Clood @ Jun 20 2015, 09:18 PM) *
la 7800 l ho presa ..anche perché ha il mirino elettronico..purtroppo non riesco + a scattare senza metter l occhio li biggrin.gif


quello è forse il prezzo più alto che deve pagare la P340 per essere compatta e leggera.
Clood
Messaggio: #46
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 22 2015, 12:52 PM) *
quello è forse il prezzo più alto che deve pagare la P340 per essere compatta e leggera.


vero..ma è comunque un ottima Compatta la 340..hanno fatto dei veri prodigi in queste scatoline..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(ea00220 @ Feb 1 2015, 11:57 AM) *
In effetti, questa P7800, sembra l'araba fenice.... Tutti ne parlano, ma di possessori nemmeno l'ombra ! biggrin.gif


Magari potremmo cominciare a mostrare anche qualche foto fatta con la P7800 wink.gif
[1/40 s, f/4, 7.6 mm equiv 35 mm, ISO 80 - © 2015 Riccardo Polini]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Clood
Messaggio: #48
QUOTE(RPolini @ Jun 26 2015, 09:40 AM) *
Magari potremmo cominciare a mostrare anche qualche foto fatta con la P7800 wink.gif
[1/40 s, f/4, 7.6 mm equiv 35 mm, ISO 80 - © 2015 Riccardo Polini]

Molto bella ...questi giorni posto anche io..cosi diam vita al Club,
devo ammettere che questa fotocamera a volte mi fa dimenticare la 800 smile.gif

QUOTE(ea00220 @ Feb 1 2015, 11:57 AM) *
In effetti, questa P7800, sembra l'araba fenice.... Tutti ne parlano, ma di possessori nemmeno l'ombra ! biggrin.gif

Saluti

Pietro

Provo a dar vita al club wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Intanto continuo con qualcosina smile.gif
Ricordi del Salento (estate 2014):

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine
Clood
Messaggio: #50
QUOTE(RPolini @ Jun 26 2015, 10:46 PM) *
Intanto continuo con qualcosina smile.gif
Ricordi del Salento (estate 2014):


ottime Riccardo..

Messaggio modificato da Clood il Jun 28 2015, 08:53 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi Ha Provato La P7800? apelle13 16 28-01-2014 12:42
Mirino Della P7800 ipazzia 7 13-01-2014 15:27
Coolpix P7800 kappona 5 30-11-2013 13:03
Peso Immagini Coolpix P7800 giancarlovari 3 16-02-2014 21:34
Nikon P7800 carlo50t 1 05-09-2013 18:06
33 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »