FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Club Nikon Af-s 35 F/1.8 New
Rispondi Nuova Discussione
robycass
Messaggio: #151
QUOTE(ennebells @ May 26 2014, 11:18 PM) *
Lo sfocato è davvero ruvido....


purtroppo è lo sfocato di un obiettivo con diaframma a 7 lamelle (anche se arrotondate..)
gqphoto
Messaggio: #152
eccolo qua preso pure io
posto 2 scatti a T.A.
Gian Carlo F
Messaggio: #153
QUOTE(gqphoto @ Jun 2 2014, 11:35 PM) *
eccolo qua preso pure io
posto 2 scatti a T.A.


belle!! messicano.gif messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #154
Lo sto usando un po' e devo dire che é più che nitido, stacca i piani davvero bene. Gran bella lente, sono soddisfatto del mio acquisto, appena ho tempo sistemo qualche foto e la pubblico. ( per ora ci ho fatto un matrimonio, un altro evento minore e qualche foto a Roma ma il matrimonio non é urgente ed é in stand by, l'altro evento era ieri e non ho avuto 1 solo minuto libero e quelle di Roma... Sono in corso... Please wait)
maxmax80
Messaggio: #155
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2014, 12:14 PM) *
a me non dispiace il cielo bruciato, nelle foto di architettura bruciare le alte luci é più che normale, da senso di pulizia e ordine


grazie wink.gif


QUOTE(p4noramix @ May 26 2014, 10:12 PM) *
Giusto per capire di cosa parliamo, a TA, esportato dal raw senza nessuna modifica, 3008px lato lungo (metà risoluzione)


complimentoni!
scatto splendido, come gestione del dettaglio del soggetto e dello staccato dello sfondo!!
questo tipo di "ruvidità" è quella che per il mio gusto rasenta la perfezione in quello che vorrei chiedere io all' ottica (e che rarissimente riesco ad ottenere)..
gambit
Banned
Messaggio: #156
QUOTE(maxmax80 @ Jun 3 2014, 11:57 PM) *
questo tipo di "ruvidità" è quella che per il mio gusto rasenta la perfezione in quello che vorrei chiedere io all' ottica (e che rarissimente riesco ad ottenere)..


solitamente nello sfuocato si cerca la "cremosità", non la "ruvidità". a sfuocato vince secondo me il sigma. ad ogni modo questo nikon è molto interessante e finalmente abbiamo un 35 1.8.
un amico mi ha prestato un 35 f2 e devo dire che come focale non mi ci trovo ancora. sono ancora bloccato al binomio 28-50.
BrunoBruce
Messaggio: #157
QUOTE(gambit @ Jun 4 2014, 09:38 AM) *
solitamente nello sfuocato si cerca la "cremosità", non la "ruvidità". a sfuocato vince secondo me il sigma. ad ogni modo questo nikon è molto interessante e finalmente abbiamo un 35 1.8.
un amico mi ha prestato un 35 f2 e devo dire che come focale non mi ci trovo ancora. sono ancora bloccato al binomio 28-50.

ti consiglio di provare almeno una volta nella vita 20+35+85 messicano.gif messicano.gif messicano.gif

non mi sento di criticare in quanto non ho ancora provato l'ottica in questione, ma anche a TA sembra eccessivamente ruvido, o sbaglio hmmm.gif

Messaggio modificato da desmobruno il Jun 4 2014, 08:49 AM
p4noramix
Messaggio: #158
28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28 ... 28 o 35 ... 35 o 28

IPB Immagine
Gian Carlo F
Messaggio: #159
QUOTE(desmobruno @ Jun 4 2014, 09:45 AM) *
ti consiglio di provare almeno una volta nella vita 20+35+85 messicano.gif messicano.gif messicano.gif

.................


stra-stra-stra-quoto

E' la terna con la quale ho fotografato per quasi 40 anni.

Confesso però che ultimamente uso molto il 28mm e il 50/60mm e mi piacciono pure loro
gambit
Banned
Messaggio: #160
QUOTE(desmobruno @ Jun 4 2014, 09:45 AM) *
ti consiglio di provare almeno una volta nella vita 20+35+85 messicano.gif messicano.gif messicano.gif


il giorno che ci sarà un 20mm nuovo sicuramente la proverò. ma al momento 28/50/85. poi dipende molto cosa uno è abituato a fotografare. io ad esempio di reportage non ne faccio, sono più per il ritratto ambientato.
Banci90
Messaggio: #161
Lo sfocato non mi piace.. Ma non è certo il punto di forza della focale.
boiler
Messaggio: #162
per il costo è ottimo, la resa è buona

certo che se si cercano certi sfocati i costi salgono di parecchio … rolleyes.gif

prossimo acquisto per il mio compleanno a fine mese laugh.gif

Messaggio modificato da boiler il Jun 4 2014, 07:47 PM
Banci90
Messaggio: #163
QUOTE(boiler @ Jun 4 2014, 08:45 PM) *
per il costo è ottimo, la resa è buona

certo che se si cercano certi sfocati i costi salgono di parecchio … rolleyes.gif

prossimo acquisto per il mio compleanno a fine mese laugh.gif

85 1.8 costa meno..
Gian Carlo F
Messaggio: #164
QUOTE(banci93 @ Jun 4 2014, 08:47 PM) *
85 1.8 costa meno..


ma è un obiettivo un po meno complicato da realizzare (sempre che questo parametro oggi valga ancora qualcosa, visti i prezzi che girano...)
fatemi_entrare
Messaggio: #165
Registrato nital poche ore fa. Non metto foto perché non ho voglia di sparare foto a caso solo per far sapere che l'ho preso. Diciamo che la quota d'iscrizione la pagherò poi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #166
QUOTE(robycass @ May 27 2014, 12:20 AM) *
purtroppo è lo sfocato di un obiettivo con diaframma a 7 lamelle (anche se arrotondate..)


Non penso che la qualità dello sfocato dipenda solo dal numero di lamelle, o almeno è un valore aggiunto per i punti luminosi fuori fuoco, per il resto ritengo dipenda più dallo schema ottico e dalla focale.
Diversamente certe realizzazioni a oltre 10 lamelle dovrebbero essere na bomba e invece, generano degli artefatti a volte discutibili, parlo ad esempio dei Meyer optik Trioplan 100mm, molto apprezzati per come renderizzano i punti luminosi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Usati nei ritratti generano a mio avviso risultati discutibili, le foto non sono mie ma servono a rendere l'idea:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Meyer Optik Trioplan 100mm 2.8 Exakta 3-9_Meyer Optik Trioplan 100mm 2.8 NEX a7 di Mc_Squared_, su Flickr

IPB Immagine
... di peterhasky, su Flickr

L'impressione è che se pompano molto la nitidezza di un obiettivo, la qualità dello sfocato ne risente, e i G 1.8 probabilmente appartengono a questa categoria.

Visto questo 35mm su FX arrivo quasi a preferire lo sfocato del mio 23mm Fujinon su APSC laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0541 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0894 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0899 di MarcoChiave, su Flickr

Resto sempre più convinto che il 35mm con il miglior sfocato lo faccia Zeiss, seguito a ruota dal Sigma ART.
gambit
Banned
Messaggio: #167
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 5 2014, 11:27 PM) *
Visto questo 35mm su FX arrivo quasi a preferire lo sfocato del mio 23mm Fujinon su APSC laugh.gif


senza dubbi!
Gian Carlo F
Messaggio: #168
il guaio però è che stiamo esprimendo pareri con ben poca materia prima (immagini) su cui lavorare.
Senza contare che i giudizi sullo sfuocato, oltre ad essere personali, andrebbero fatti con dei confronti
NikonNapoli
Messaggio: #169
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 4 2014, 11:52 AM) *
stra-stra-stra-quoto

E' la terna con la quale ho fotografato per quasi 40 anni.

Confesso però che ultimamente uso molto il 28mm e il 50/60mm e mi piacciono pure loro



Su dx li stai usando?
Gian Carlo F
Messaggio: #170
In fx
riccardobucchino.com
Messaggio: #171
Questa è una foto fresca fresca fatta a una studentessa del serale che è venuta con me a Roma per ritirare un premio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fatemi_entrare
Messaggio: #172
una fogliolina di basilico nero..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Picture control portrait (di base senza taroccate) e basta. Mi scuso per la qualità della foto ma il perché già lo sapete. Col 35 f1,8 new ci dobbiamo accontentare. Mica è roba da professionisti come il sigma o lo zeiss o chi vattelappesca laugh.gif
dxmat
Messaggio: #173
QUOTE(fatemi_entrare @ Jun 7 2014, 11:25 AM) *
una fogliolina di basilico nero..




Picture control portrait (di base senza taroccate) e basta. Mi scuso per la qualità della foto ma il perché già lo sapete. Col 35 f1,8 new ci dobbiamo accontentare. Mica è roba da professionisti come il sigma o lo zeiss o chi vattelappesca laugh.gif



Mah, a me sembra semplicemente fuori fuoco....

Concordo invece con Gian Carlo F,
che cosa stiamo confrontando?
e con che modalità?


M



fatemi_entrare
Messaggio: #174
QUOTE(dxmat @ Jun 7 2014, 01:12 PM) *
Mah, a me sembra semplicemente fuori fuoco....

In che senso fuori fuoco? Lo sfondo d'accordo. Ma il fuoco è caduto sul soggetto (la fogliolina di basilico) basta aprirla.
Ciao
dxmat
Messaggio: #175
QUOTE(fatemi_entrare @ Jun 7 2014, 01:43 PM) *
In che senso fuori fuoco? Lo sfondo d'accordo. Ma il fuoco è caduto sul soggetto (la fogliolina di basilico) basta aprirla.
Ciao


Ah, ok. Ora vedo meglio, dall'anteprima sembrava sfuocata.
Effettivamente rispetto al 35/2 AFD mi sembra che questo sia più nitido a TA.

M
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
New York, New York... Simone.Paratore 12 30-03-2009 13:16
New Year, New Entry Stregatt0 10 09-01-2011 19:47
New York, New York pellicoloso 8 03-10-2007 09:10
New York, New York cmorante 8 18-11-2010 17:51
New York, New York... Simone.Paratore 0 18-06-2008 21:36
19 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »