FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Aggiornamento Firmware D800 - D800E
A 1.10, B 1.10
Rispondi Nuova Discussione
fpucci
Messaggio: #26
QUOTE(ChiaraNordio89 @ Aug 2 2012, 01:05 PM) *
scusate io ho ritirato la mia d800 (dopo una lunga attesa) ieri...in firmware trovo scritto:

A 1.00
B 1.01
L 1.006

[...]tutte quelle lettere mi confondevano...ci sono quindi 3 firmware? e aggiornamenti separati....

Le lettere A e B si riferiscoo alle versioni del firmware, che viene rilasciato in due file separati.
Quindi, per la versione del firmware devi fare riferimento a queste due lettere.

La lettera L si riferisce alla versione del software per la correzione automatica delle distrorsioni delle varie ottiche Nikon.

Le versioni in tuo possesso sono tutte aggiornate.
Ciao
Fabio
1340
Messaggio: #27
ma allo stato attuale, ancora non è stato risola l'anomalia del pulsante af-on?
con la mia d800 anche quando imposto la messa a fuoco solo col tasto af ed escludo la messa a fuoco del pulsante di scatto, mette comunque a fuoco sempre col pulsante di scatto.
stefp
Messaggio: #28
QUOTE(1340 @ Mar 5 2013, 03:54 PM) *
ma allo stato attuale, ancora non è stato risola l'anomalia del pulsante af-on?
con la mia d800 anche quando imposto la messa a fuoco solo col tasto af ed escludo la messa a fuoco del pulsante di scatto, mette comunque a fuoco sempre col pulsante di scatto.


Io la uso con la messa a fuoco solo su AF-ON e il pulsante di scatto non mette a fuoco, hai controllato bene le impostazioni?

Ciao
Stefano
1340
Messaggio: #29
QUOTE(stefp @ Mar 5 2013, 09:54 PM) *
Io la uso con la messa a fuoco solo su AF-ON e il pulsante di scatto non mette a fuoco, hai controllato bene le impostazioni?

Ciao
Stefano


Scusa intendi quindi che a te funziona?allora in pratica se appositamente metti fuori fuoco ruotando la ghiera del fuoco Dell obiettivo e premi il pulsante di scatto senza prima premere il pulsante af on ...........la fotocamera non avendo messo a fuoco non dovrebbe scattare ......giusto?g
1340
Messaggio: #30
Purtroppo sono sicuro che non va nel senso che è vero che impostando la messa a fuoco solo su af on ,quando premo il pulsante di scatto non mette a fuoco,ma scatta anche se non ho premuto prima af on,e quindi non è a fuoco!!!avendo ovviamente impostato la priorità di scatto sulla messa a fuoco la macchina se non è a fuoco non dovrebbe scattare.invece così scatta sempre e comunque quando si preme il pulsante di scatto che sia o no a fuoco a voi come si comporta?
1340
Messaggio: #31
ecco alcuni link dove è stato evidenziato il problema...........
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1129689
http://forums.dpreview.com/forums/thread/3...m-post-41180625
http://photo.net/nikon-camera-forum/00bI8J
http://www.youtube.com/watch?v=lRDEu038S4c
http://www.youtube.com/watch?v=lkP1bGRQMdM


ho contattato ltr mi hanno detto che non è normale e di spedire la macchina
preparo la macchina per la spedizione in assistenza.
stefp
Messaggio: #32
QUOTE(1340 @ Mar 6 2013, 10:30 AM) *
Purtroppo sono sicuro che non va nel senso che è vero che impostando la messa a fuoco solo su af on ,quando premo il pulsante di scatto non mette a fuoco,ma scatta anche se non ho premuto prima af on,e quindi non è a fuoco!!!avendo ovviamente impostato la priorità di scatto sulla messa a fuoco la macchina se non è a fuoco non dovrebbe scattare.invece così scatta sempre e comunque quando si preme il pulsante di scatto che sia o no a fuoco a voi come si comporta?


OK, ora è più chiaro,
quello che avevo capito era che la tua macchina, con impostato il parametro "Attivazione AF" su "Solo AF-ON", continuasse a mettere a fuoco anche con il pulsante di scatto.

Invece il problema è che, pur avendo impostato "Selezione priorità AF-C" e "Selezione priorità AF-S" su "Messa a fuoco" con il parametro "Attivazione AF" su "Solo AF-ON", la macchina scatta pur non essendo a fuoco.

Ti confermo che la mia fa lo stesso, anche se a dire il vero non me ne ero mai accorto.

Buone Foto
Stefano
stefp
Messaggio: #33
QUOTE(1340 @ Mar 6 2013, 01:21 PM) *
ho contattato ltr mi hanno detto che non è normale e di spedire la macchina
preparo la macchina per la spedizione in assistenza.


Però scusami, porta pazienza,
io me la ragiono in questo modo:

Se utilizzo il solo pulsante AF-ON per la messa a fuoco, propabilmente è perchè non voglio che il pulsante di scatto metta a fuoco, magri in seguito ad una ricomposizione dell'immagine. In questo caso, è molto probabile che il punto di maf selezionato non sia a fuoco, ma io voglio che scatti comunque perchè ho ricomposto l'immagine a mio piacimento.

E' chiaro che l'impostazione "priorita AF" su "messa a fuoco" venga disattesa in questo modo, ma ho anche difficoltà a capirne l'utilità in caso di "corretto funzionamento", ciò significherebbe che dopo aver ricomposto dovresti focheggiare nuovamente.

P.S.
io ci penserei prima di spedirla

Ciao
Stefano
1340
Messaggio: #34
QUOTE(stefp @ Mar 6 2013, 01:41 PM) *
Però scusami, porta pazienza,
io me la ragiono in questo modo:

Se utilizzo il solo pulsante AF-ON per la messa a fuoco, propabilmente è perchè non voglio che il pulsante di scatto metta a fuoco, magri in seguito ad una ricomposizione dell'immagine. In questo caso, è molto probabile che il punto di maf selezionato non sia a fuoco, ma io voglio che scatti comunque perchè ho ricomposto l'immagine a mio piacimento.

E' chiaro che l'impostazione "priorita AF" su "messa a fuoco" venga disattesa in questo modo, ma ho anche difficoltà a capirne l'utilità in caso di "corretto funzionamento", ciò significherebbe che dopo aver ricomposto dovresti focheggiare nuovamente.

P.S.
io ci penserei prima di spedirla

Ciao
Stefano

Beh allora sono tutti gli altri modelli di reflex prodotti dalla nikonrumors a funzionare male delle due l'una
Se io imposto priorità di fuoco,e la macchina non è a fuoco ,non deve scattare .per quanto riguarda Ltr mi hanno detto loro di inviarla perché non è normale
1340
Messaggio: #35
Ho digitato male non intendevo nikonrumors ovviamente
Comunque ho appena finito di parlare col reparto tecnico Ltr mi ha confermato che è un anomalia. Domani spedisco
stefp
Messaggio: #36
QUOTE(1340 @ Mar 6 2013, 01:49 PM) *
Beh allora sono tutti gli altri modelli di reflex prodotti dalla nikonrumors a funzionare male delle due l'una
Se io imposto priorità di fuoco,e la macchina non è a fuoco ,non deve scattare .per quanto riguarda Ltr mi hanno detto loro di inviarla perché non è normale


No, attento, non sto sostenendo che tutte le altre macchine nikon funzionino male, ho solamente fatto una riflessione in base all'utlizzo che credo abbia il tasto AF-ON, tutto qui.
Per quanto riguarda il giro in assistenza, sono certo del fatto che ltr ti abbia detto di inviarla, non metto in dubbio ma qui, ancora una volta a parere personale, non la spedirei per due motivi: 1 perche' come gia' detto non mi crea problemi e 2 perche' reputo questo problema relativo al firmware.

Cmq tienici aggiornati, mi farebbe molto piacere sapere l'esito del giro in ltr.

Saluti e buone foto
Stefano
1340
Messaggio: #37
QUOTE(stefp @ Mar 6 2013, 02:08 PM) *
No, attento, non sto sostenendo che tutte le altre macchine nikon funzionino male, ho solamente fatto una riflessione in base all'utlizzo che credo abbia il tasto AF-ON, tutto qui.
Per quanto riguarda il giro in assistenza, sono certo del fatto che ltr ti abbia detto di inviarla, non metto in dubbio ma qui, ancora una volta a parere personale, non la spedirei per due motivi: 1 perche' come gia' detto non mi crea problemi e 2 perche' reputo questo problema relativo al firmware.

Cmq tienici aggiornati, mi farebbe molto piacere sapere l'esito del giro in ltr.

Saluti e buone foto
Stefano

Beh il problema c'è e va risolto.
Vedremo
1340
Messaggio: #38
QUOTE(stefp @ Mar 6 2013, 01:41 PM) *
Però scusami, porta pazienza,
io me la ragiono in questo modo:

Se utilizzo il solo pulsante AF-ON per la messa a fuoco, propabilmente è perchè non voglio che il pulsante di scatto metta a fuoco, magri in seguito ad una ricomposizione dell'immagine. In questo caso, è molto probabile che il punto di maf selezionato non sia a fuoco, ma io voglio che scatti comunque perchè ho ricomposto l'immagine a mio piacimento.

E' chiaro che l'impostazione "priorita AF" su "messa a fuoco" venga disattesa in questo modo, ma ho anche difficoltà a capirne l'utilità in caso di "corretto funzionamento", ciò significherebbe che dopo aver ricomposto dovresti focheggiare nuovamente.

P.S.
io ci penserei prima di spedirla

Ciao
Stefano



stamattina ho spedito.
comunque ora ho trovato due minuti per riuscire a risponderti,
ecco perchè invece la logica dimostra che la cosa è anomala anche come principio:
se come dici tu hai messo a fuoco col pulsanta af on, e poi ricomponi l'immagine sono d'accordo con te che non voglio che il pulsante di scatto mi rimetta nuovamente a fuoco, ma così è normale anche che scatti la foto, perchè ci ha pensato il pulsante af- on a mettere a fuoco , la macchina è gia a fuoco e premendo il pulsante di scatto fa la foto.
il problema è che anche se non si preme il pulsante af-on e la macchina è fuori fuoco, scatta lo stesso...........
e sottolineo che avendo impostato priorità di fuoco e non di scatto, la logica impone che non debba scattare se non è a fuoco.
altrimenti che differenza di carebbe tra la priorità di fuoco e la priorità di scatto?

in pratica (come con tutte le altre reflex nikon) se imposto messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare. invece dovrebbe scattare solo dopo aver ottenuto il fuoco o premendo il tasto af-on o girando la ghiera di fuoco dell'obiettivo.
ma queste non sono cose che ho scoperto, in realtà è come aver fatto la scoperta dell'acqua calda. dai un 'occhiata ai link che ho postato piu su ci sono persone piu autorevoli di me che si sono accorti dell'anomalia.

GiovanniValentino
Messaggio: #39
QUOTE(1340 @ Mar 7 2013, 04:43 PM) *
stamattina ho spedito.
comunque ora ho trovato due minuti per riuscire a risponderti,
ecco perchè invece la logica dimostra che la cosa è anomala anche come principio:
se come dici tu hai messo a fuoco col pulsanta af on, e poi ricomponi l'immagine sono d'accordo con te che non voglio che il pulsante di scatto mi rimetta nuovamente a fuoco, ma così è normale anche che scatti la foto, perchè ci ha pensato il pulsante af- on a mettere a fuoco , la macchina è gia a fuoco e premendo il pulsante di scatto fa la foto.
il problema è che anche se non si preme il pulsante af-on e la macchina è fuori fuoco, scatta lo stesso...........
e sottolineo che avendo impostato priorità di fuoco e non di scatto, la logica impone che non debba scattare se non è a fuoco.
altrimenti che differenza di carebbe tra la priorità di fuoco e la priorità di scatto?

in pratica (come con tutte le altre reflex nikon) se imposto messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare. invece dovrebbe scattare solo dopo aver ottenuto il fuoco o premendo il tasto af-on o girando la ghiera di fuoco dell'obiettivo.
ma queste non sono cose che ho scoperto, in realtà è come aver fatto la scoperta dell'acqua calda. dai un 'occhiata ai link che ho postato piu su ci sono persone piu autorevoli di me che si sono accorti dell'anomalia.


Il tuo ragionamento non fa una piega...
E' giusto che, impostando messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare...
Infatti la D3 funziona così... Su D800 scatta lo stesso, quindi è un'anomalia del software della DSLR, credo che il problema è risolvibile con un aggiornamento firmware...

Tienici aggiornati...

Giovanni
1340
Messaggio: #40
QUOTE(Acquarius51 @ Mar 15 2013, 11:23 PM) *
Il tuo ragionamento non fa una piega...
E' giusto che, impostando messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare...
Infatti la D3 funziona così... Su D800 scatta lo stesso, quindi è un'anomalia del software della DSLR, credo che il problema è risolvibile con un aggiornamento firmware...

Tienici aggiornati...

Giovanni

Infatti non c'è modo di trovare(con queste impostazioni)di trovare qual'è la differenza tra priorità di scatto o di fuoco.allora mi hanno chiamato dalla nital scusa dosi perché il tecnico con cui avevo parlato prima di spedire ,era "disinformato"mah?? Sono rimasto molto deluso su questo perche tutte le volte chd ho avuto problemi la sola cosa che viene chiesta è spedire in assistenza,ci vorrebbe un po piu di volonta a chiarire le richieste degli utenti.come è evidente un attimo di attenzione in piu al telefono mi avrebbe evitato spese e disagi inutili.È comunque mi hanno detto che la d800 è così non vi sono anomalie .a me la cosa non torna per niente.quindi ho contattato la nital europea e mi ha risposto che probabilmente in Un futuro Aggiornamento firmware la cosa potrebbe essere corretta.
Ecco la risposta :

Dear Gianmarco,

Thank you for your reply.

The focussing functionality that is changed in the D800 is commonly referred to as 'focus trap'. This is what you are experiencing with your D800. I will forward this to the relevant department for possible future view. We take all product feedback and suggestions seriously and log all of these for feedback to the relevant department. These ideas are then discussed and used where appropriate. Perhaps a future firmware update may address this matter.

You can be assured that your thoughts will be considered in future designs and Nikons aim of providing the best quality products and service possible.

If you have any other queries for Nikon UK please contact us again.

Kind Regards,

J.B. Maher
Nikon Europe Support
www.europe-nikon.com/support
cpg
Messaggio: #41
@1340

Dopo aver letto il tuo msg, avevo provato con la mia D800E, ma non scatta. A meno che tu non abbia attivata qualche funzione particolare che al momento mi sfugge. L'avevo provata con priorita' su maf.
In seguito, forse sempre su questo forum, avevo perfino trovato un video che mostrava quello che pensavo essere un'anomalia, ovvero quello che hai descritto.

Ciao
Paolo
1340
Messaggio: #42
QUOTE(cpg @ Mar 18 2013, 01:56 AM) *
@1340

Dopo aver letto il tuo msg, avevo provato con la mia D800E, ma non scatta. A meno che tu non abbia attivata qualche funzione particolare che al momento mi sfugge. L'avevo provata con priorita' su maf.
In seguito, forse sempre su questo forum, avevo perfino trovato un video che mostrava quello che pensavo essere un'anomalia, ovvero quello che hai descritto.

Ciao
Paolo

Scusa se ho capito bene la tua funziona al contrario della mia,cioè se non a fuoco non scatta(con le impostazioni descritte) beh se è così allora c'è qualcosa che non va........................ Penso nella mia d800.mi confermi se ho capito bene?
1340
Messaggio: #43
QUOTE(1340 @ Mar 18 2013, 12:55 PM) *
Scusa se ho capito bene la tua funziona al contrario della mia,cioè se non a fuoco non scatta(con le impostazioni descritte) beh se è così allora c'è qualcosa che non va........................ Penso nella mia d800.mi confermi se ho capito bene?

Le impostazioni sono queste:
- A1 set to Focus
- A2 set to Focus
- A3 set to Off
- A4 Off (AF-ON only).
- AF-S or AF-C
Con le suddette impostazioni la tua se non è a fuoco ,quindi non scatta?giusto?la mia invece scatta sempre!!!!me lo confermi?
stefp
Messaggio: #44
QUOTE(1340 @ Mar 7 2013, 04:43 PM) *
stamattina ho spedito.
comunque ora ho trovato due minuti per riuscire a risponderti,
ecco perchè invece la logica dimostra che la cosa è anomala anche come principio:
se come dici tu hai messo a fuoco col pulsanta af on, e poi ricomponi l'immagine sono d'accordo con te che non voglio che il pulsante di scatto mi rimetta nuovamente a fuoco, ma così è normale anche che scatti la foto, perchè ci ha pensato il pulsante af- on a mettere a fuoco , la macchina è gia a fuoco e premendo il pulsante di scatto fa la foto.
il problema è che anche se non si preme il pulsante af-on e la macchina è fuori fuoco, scatta lo stesso...........
e sottolineo che avendo impostato priorità di fuoco e non di scatto, la logica impone che non debba scattare se non è a fuoco.
altrimenti che differenza di carebbe tra la priorità di fuoco e la priorità di scatto?

in pratica (come con tutte le altre reflex nikon) se imposto messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare. invece dovrebbe scattare solo dopo aver ottenuto il fuoco o premendo il tasto af-on o girando la ghiera di fuoco dell'obiettivo.
ma queste non sono cose che ho scoperto, in realtà è come aver fatto la scoperta dell'acqua calda. dai un 'occhiata ai link che ho postato piu su ci sono persone piu autorevoli di me che si sono accorti dell'anomalia.



QUOTE(Acquarius51 @ Mar 15 2013, 11:23 PM) *
Il tuo ragionamento non fa una piega...
E' giusto che, impostando messa a fuoco solo col tasto af-on e priorità di fuoco, la macchina se non è a fuoco non deve scattare...
Infatti la D3 funziona così... Su D800 scatta lo stesso, quindi è un'anomalia del software della DSLR, credo che il problema è risolvibile con un aggiornamento firmware...

Tienici aggiornati...

Giovanni


Ovviamente non metto in dubbio quanto da voi detto, ma non conoscendo esattamente come funzionano la D3 o la D700 in questa modalità, stento a capire.

Il funzionamento corretto dovrebbe essere questo?

1) metto a fuoco con AF-on un soggetto
2) ricompongo e premendo il pulsante di scatto la macchina scatta
3) se premo ancora una volta il pulsante di scatto senza ripremere AF-ON la macchina non scatta più

E' cosi? qualcuno può spiegarmi meglio?

Grazie a tutti
Buone foto
Stefano
cpg
Messaggio: #45
QUOTE(1340 @ Mar 18 2013, 12:55 PM) *
Scusa se ho capito bene la tua funziona al contrario della mia,cioè se non a fuoco non scatta(con le impostazioni descritte) beh se è così allora c'è qualcosa che non va........................ Penso nella mia d800.mi confermi se ho capito bene?


Hai capito bene. Se premo a fondo il pulsante di scatto senza premere a meta' per la messa a fuoco, con priorita' su maf nelle impostazioni, non scatta senza prima mettere a fuoco. Nel senso che, premendo a fondo il pulsante fa di tutto per mettere a fuoco e se ci riesce scatta.

La prova inconfutabile e' invece col tappo: se metto il tappo copri-obiettivo e premo a fondo il pulsante di messa a fuoco, non scatta. Idem se in queste condizioni uso il pulsante AF-ON sul dorso della fotocamera.

Ciao
Paolo
stefp
Messaggio: #46
QUOTE(cpg @ Mar 18 2013, 10:04 PM) *
Hai capito bene. Se premo a fondo il pulsante di scatto senza premere a meta' per la messa a fuoco, con priorita' su maf nelle impostazioni, non scatta senza prima mettere a fuoco. Nel senso che, premendo a fondo il pulsante fa di tutto per mettere a fuoco e se ci riesce scatta.

La prova inconfutabile e' invece col tappo: se metto il tappo copri-obiettivo e premo a fondo il pulsante di messa a fuoco, non scatta. Idem se in queste condizioni uso il pulsante AF-ON sul dorso della fotocamera.

Ciao
Paolo


sei sicuro di avere l' impostazione - "a4:Attivazione AF" su "Solo AF-ON"?
Ciao
Stefano
cpg
Messaggio: #47
QUOTE(stefp @ Mar 18 2013, 10:59 PM) *
sei sicuro di avere l' impostazione - "a4:Attivazione AF" su "Solo AF-ON"?
Ciao
Stefano


Ciao Stefano,

no. Se imposto su "solo AF-ON" trovo normale che il pulsante di scatto scatti sempre, considerato che non puo' scattare utilizzando unicamente il pulsante AF-ON. Peraltro, e' proprio il comportamento che mi aspetto in questa modalita' nel caso volessi usare il "manual focus": giro la ghiera del fuoco a mano tenendo premuto l'AF-ON e appena vedo a fuoco, premo il pulsante di scatto. Del resto, e' il comportamento che mi aspetto da una reflex, piu' manuale che automatico.

Avevo capito che il problema fosse con l'impostazione normale su "AF-ON/Scatto" e priorita' su "messa a fuoco".
Non e' che ci stiamo fasciando la testa prima di averla sbattuta?

Ciao
Paolo
cpg
Messaggio: #48
QUOTE(1340 @ Mar 18 2013, 01:24 PM) *
Le impostazioni sono queste:
- A1 set to Focus
- A2 set to Focus
- A3 set to Off
- A4 Off (AF-ON only).
- AF-S or AF-C
Con le suddette impostazioni la tua se non è a fuoco ,quindi non scatta?giusto?la mia invece scatta sempre!!!!me lo confermi?


Con A4 su AF-Only trovo normale questo comportamento! Leggi il mio precedente in risposta a Stefano. Peraltro, quando scatto in focus manuale se volessi scattare in un dato momento e la fotocamera me lo impedisse, perche' "non a fuoco" secondo la sua elettronica, vedi ad esempio un soggetto senza contrasto sufficiente o simili condizioni avverse, non potrei quindi scattare e allora si che mi impazientirei!
In questo modo, hai la possibilita' di scegliere manualmente quando scattare, anziche' sottostare agli automatismi della fotocamera(che come poc'anzi descritto possono non farcela in certe condizioni).

La reflex dovrebbe essere manualita'; quando si vogliono automatismi che decidono in tutto e per tutto, o quasi, ci si orienta di solito verso altri segmenti di mercato meno professionali, ma piu' "user friendly".
Mi ero spaventato, credevo stesse per saltare fuori un altro problema, tipo il left focus!

Ciao
Paolo
1340
Messaggio: #49
QUOTE(cpg @ Mar 19 2013, 01:25 AM) *
Con A4 su AF-Only trovo normale questo comportamento! Leggi il mio precedente in risposta a Stefano. Peraltro, quando scatto in focus manuale se volessi scattare in un dato momento e la fotocamera me lo impedisse, perche' "non a fuoco" secondo la sua elettronica, vedi ad esempio un soggetto senza contrasto sufficiente o simili condizioni avverse, non potrei quindi scattare e allora si che mi impazientirei!
In questo modo, hai la possibilita' di scegliere manualmente quando scattare, anziche' sottostare agli automatismi della fotocamera(che come poc'anzi descritto possono non farcela in certe condizioni).

La reflex dovrebbe essere manualita'; quando si vogliono automatismi che decidono in tutto e per tutto, o quasi, ci si orienta di solito verso altri segmenti di mercato meno professionali, ma piu' "user friendly".
Mi ero spaventato, credevo stesse per saltare fuori un altro problema, tipo il left focus!

Ciao
Paolo

Ragazzi qua mi pare che proprio non si vogli vedere il problema.....................,.
Non possiamo dire"mi aspetto questo comportamento da una reflex"(senza fare polemica)
Non voglio essere scortese eh!!!
Ma la logica è semplicissima:
1 tutte le altre reflex precedenti funzionavano all'opposto
2 se la nikon avesse voluto cambiare questa funzionalità allora che senso avrebbe la presenza nel menù la priorità di scatto? Tra priorità di fuoco e scatto non c'è differenza.
3 anche le precedenti reflex fanno così ma quando si mettono in priorità di scatto.
4 la nikonuk mi ha risposto che quello che non si può più fare ci questa fotocamera è il fiocus trap:infatti per questa caratteristica è solo il focus trap che viene compromesso.
5 se vogliamo proprio parlare di cosa "ci si aspetti da una reflex " io mi aspetto che se imposto una priorità di fuoco,non scatti se non a fuoco,e se imposto priorità di scatto possa scattare premendo lo scatto senza mettere a fuco e soprattutto che le due funzioni nei menù corrispondano a differenti funzioni.
Non c'è da impazzire se la macchina non riuscendo a foche gigante non scattasse.......basterebbe scegliere la priorità di scatto.se lo volessi.ma se voglio il focus trap posso impazzire ma non posso farlo perché non posso sceglierlo,la funzione nel menù non corrisponde al comportamento

Io qui non sto a polemizzare su come dovrebbe essere una reflex.
Sto evidenziando l'ovvio.
Prima con le reflex precedenti a nessuno sembrava anomalo il comportamento in priorità di scatto.
Ora che la d800 si comporta diversamente pare che è così che dovrebbe essere e non come era prima.
Io penso invece che l'anomalia o perlomeno la stranezza sia nella d800.
Ed é evidente anche nella risposta di nikon ...................... Potrebbe essere modificato in un futuro firmware. Mica hanno detto correggeremo la funzione coi firmware futuri delle altre reflex?

Per quanto mi riguarda preferivo come funzionava la d700 in priorità di fuoco.
Il qui non voglio convincere nessuno volevo solo sapere se a tutti aveva lo stesso funzionamento
1340
Messaggio: #50
Ah e poi un altra cosa mi pare che chi non ha avuto una reflex precedente pensa che con il comportamento delle reflex precedenti se io avessi voluto focheggiare manualmente poi la fotocamera non avrebbe scattato :no
Se si ruota la ghiera di messa a fuoco la fotocamera riconosceva che era stata usat il fuoco manuale e scattava.
Beh forse pare difficile da comprendere se non si è avuta una reflex precedente allavd800 ma in pratica prima di poteva scegliere tra il comportamento attuale con priorità di scatto e quello con priorità di fuoco.
Ora no

Messaggio modificato da 1340 il Mar 19 2013, 08:30 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »