FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Nikkor 70-300 Vr
Rispondi Nuova Discussione
langdon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come da titolo ho un bel problema con un AF-S Nikkor 70-300 4.5-5.6 VR. L’obbiettivo ha tre anni ed in pratica a volte quando inquadro inizia a vibrare e non mette a fuoco. Da cosa può dipendere?
Lo utilizzo sia su di una D70 ed una D90.

- Non essendo più in garanzia, qualora necessitasse di intervento tecnico, aspettandomi un costo Nikon troppo elevato, vorrei intervenire io. Ho visto che esistono dei manuali ufficiali a pagamento, circa 5€, ma non trovo quello che fa per me. Potreste indicarmi dove trovarne uno?

Grazie, C.
lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(langdon @ Jun 2 2014, 12:12 PM) *
Ciao a tutti,
come da titolo ho un bel problema con un AF-S Nikkor 70-300 4.5-5.6 VR. L’obbiettivo ha tre anni ed in pratica a volte quando inquadro inizia a vibrare e non mette a fuoco. Da cosa può dipendere?

Niente di che, si è solo fottuto il motore. Vuoi per la qualità veramente non eccelsa dei motori stessi, vuoi per le stramaledette saldature senza piombo, gli AFS presentano un indice di mortalità veramente troppo alto, io ad esempio me li sto togliendo tutti pian piano, uno ad uno. Il prezzo della sostituzione? Metti in budget 600 eurozzi, vedrai che non siamo lontani...
Tony_@
Messaggio: #3
Se l'obiettivo ha 3 anni ed è Nital = è ancora in garanzia (ovviamente se l'hai registrato) perchè essa è di 4 anni.

.......... Quindi puoi spedirlo in LTR a Torino.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 2 2014, 06:42 PM
langdon
Messaggio: #4
Purtroppo è fuori garanzia……
Riparo io (almeno ci provo), qualche consiglio su come procedere e cosa riparare? Qualche link utile ecc.

Grazie, C.
langdon
Messaggio: #5
Va detto che non succede sempre …….. ieri ho fatto 800 scatti e la cosa è decisivamente peggiorata alla fine, magari la batteria non proprio completamente carica non aiuta…. ero anche ad una manifestazione aerea…
Ho ancora qualche speranza? Un Vr perfettamente funzionate non ha mai una minima vibrazione che rallenta la messa a fuoco?
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 2 2014, 05:43 PM) *
Niente di che, si è solo fottuto il motore. Vuoi per la qualità veramente non eccelsa dei motori stessi, vuoi per le stramaledette saldature senza piombo, gli AFS presentano un indice di mortalità veramente troppo alto, io ad esempio me li sto togliendo tutti pian piano, uno ad uno. Il prezzo della sostituzione? Metti in budget 600 eurozzi, vedrai che non siamo lontani...


stiamo parlando del 70-300 VR e non del 70/200 VR..... Con 600 Euro ti compri un 70-300 VR Nital nuovo, e ti avanza pure qualcosa..... wink.gif
e poi, dalle generiche descrizioni fatte, non e' che si capisca molto quale e' il problema, per cui dubito si possa fare a distanza una diagnosi corretta a carico del motore AFS, piuttosto che dello stabilizzatore o dell'encoder, o del flat cable... anche se, a naso, io punterei sul vr, che muovendosi incontrollatamente e vibrando, impedisce la rilevazione corretta della fase e quindi la messa a fuoco.
Piuttosto, che senso ha comprare un manuale di servizio per tentare una riparazione dell'obbiettivo, se, anche ammettendo di avere gli strumenti e la manualita' necessaria, non puoi disporre dei ricambi necessari ?
Se proprio non vuoi inviarlo all'assistenza, tanto vale usarlo in manuale, o con lo stabilizzatore disattivato, se fosse necessario....
lupaccio58
Messaggio: #7
Chiedo venia, avevo distrattamente letto 70-200. Se è il motore (e credo che lo sia, il VR da altri sintomi quando decede e cmq anche disabilitandolo rimane sempre sotto corrente, mentre la flat se ha problemi ti toglie alimentazione all'ottica, e non è il tuo caso) con 300-350 te la cavi. A quel punto conviene focheggiare a mano o sostituirlo con un buon VR2 usato a 280-330 euro....

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jun 3 2014, 09:01 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio