FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti Ai Sulla D600
Come funziona la messa a fuoco manuale sulla D600?
Rispondi Nuova Discussione
tlabella46
Messaggio: #1
Al momento sto usando le mie vecchie lenti AI su una D200 (robusta ed efficiente, soprattutto a 200 ISO) a
cui ho cambiato lo schermo di messa a fuoco con uno a sdoppiamento d'immagine.
Su una D600 non oserei fare questo cambio perchè ho seri dubbi sulla sua solidità strutturale.
Quindi, prima di comprarne una, vorrei sapere da quelli che l'hanno già fatto come si comporta (e che luminosità ha il mirino) la messa a fuoco manuale sulla D600. Ne consigliate l'acquisto soprattutto per questo uso? E' agevole l'operazione e, se crea problemi, quali sono?
Grazie e spero di avere buoni suggerimenti
ciao e....buona luce
tullio
p.s. al momento ho una D300S con 18-200vrII, 12-24, ed eventualmente il 16-85 della D5100 di mia moglie.

Messaggio modificato da tlabella46 il Jul 20 2013, 11:18 AM
federico777
Messaggio: #2
Cioè, va bene che la D600 non sarà costruita come le macchine di fascia professionale, ma pensare che si apra in due mentre uno cambia lo schermo di maf mi sembra un po' eccessivo laugh.gif

F.
icarus84
Messaggio: #3
Come costruzione e solidità la D600 non ha niente da invidiare alla sorella D800 non vedo perché questi dubbi...anche la D700 sembra più robusta della D800 ma é una sensazione dovuta al minor peso e all'ergonomia più curata. Tra l'altro con battery grip la D600 é un carro armato.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(tlabella46 @ Jul 20 2013, 12:16 PM) *
Al momento sto usando le mie vecchie lenti AI su una D200 (robusta ed efficiente, soprattutto a 200 ISO) a
cui ho cambiato lo schermo di messa a fuoco con uno a sdoppiamento d'immagine.
Su una D600 non oserei fare questo cambio perchè ho seri dubbi sulla sua solidità strutturale.
Quindi, prima di comprarne una, vorrei sapere da quelli che l'hanno già fatto come si comporta (e che luminosità ha il mirino) la messa a fuoco manuale sulla D600. Ne consigliate l'acquisto soprattutto per questo uso? E' agevole l'operazione e, se crea problemi, quali sono?
Grazie e spero di avere buoni suggerimenti
ciao e....buona luce
tullio
p.s. al momento ho una D300S con 18-200vrII, 12-24, ed eventualmente il 16-85 della D5100 di mia moglie.


Il telaietto di una FX è sempre molto più robusto di quello di una DX, la D200 è stata un corpo di passaggio in casa Nikon, a vita corta e mai amato da nessuno che la conosca. La D600 è un classico sperimentato e, state tranquilli, più affidabile e qualitativamente superiore a un vecchio carro come la D3x. La D800e forse non ha la medesima costruzione di una D700 (che fa 8 fps in FX buoni per l'azione...), ma è quello che voglio in una macchina digitale fine art, con una vita di 5-6 anni. Se avesse meno vibrazioni e un otturatore/specchio discreti e meccanicamente rifiniti, sarebbe l'ideale.

A presto telefono.gif

Elio
tlabella46
Messaggio: #5
QUOTE(federico777 @ Jul 20 2013, 12:22 PM) *
Cioè, va bene che la D600 non sarà costruita come le macchine di fascia professionale, ma pensare che si apra in due mentre uno cambia lo schermo di maf mi sembra un po' eccessivo laugh.gif

F.

Quelle sulla solidità rimane una mia impressione puramente soggettiva dettata dalla produzione in
alcuni modelli (si spera solo i primi) di pezzetti da deterioramento di componenti interni al momento non
ancora ben definiti. Ma ciò per me non ha importanza al momento. In ogni caso non cambierei il maf su
una camera da 2000 euro (perdendo anche la garanzia, immagino).
Quello che mi interessa sapere dal forum, soprattutto da quelli che hanno già fatto questa esperienza,
come funziona il maf in dotazione alla D600 con le lenti AI. E' questo l'unico motivo per cui la comprerei.
Per il resto sono al momento pienamente soddisfatto della mia dotazione Dx.
ciao
tullio
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(tlabella46 @ Jul 21 2013, 10:11 AM) *
Quelle sulla solidità rimane una mia impressione puramente soggettiva dettata dalla produzione in
alcuni modelli (si spera solo i primi) di pezzetti da deterioramento di componenti interni al momento non
ancora ben definiti. Ma ciò per me non ha importanza al momento. In ogni caso non cambierei il maf su
una camera da 2000 euro (perdendo anche la garanzia, immagino).


Mi pare che la D600 abbia gli schermi intercambiabili, quindi non si perde niente.

QUOTE
Quello che mi interessa sapere dal forum, soprattutto da quelli che hanno già fatto questa esperienza,
come funziona il maf in dotazione alla D600 con le lenti AI. E' questo l'unico motivo per cui la comprerei.
Per il resto sono al momento pienamente soddisfatto della mia dotazione Dx.
ciao
tullio


Farà abbastanza schifo come su tutte le macchine digitali, anche se rispetto alle DX si vedrà un po' meglio. Se hai una vista perfetta potrai cavartela, altrimenti dovrai affidarti al poco preciso pallino verde.

F.
panipf
Messaggio: #7
Personalmente ho provato il mio 300 2,8 AI su una D600 di un amico. A parte la MF manuale su un'ottica del genere, che, dati il peso e l'ingombro del cannone, rimane faticosa come sulle analogiche, posso dirti che il risultato è stato fantastico. Per lo schermo valuta, ho provi a vetro smerigliato ed assist, oppure vai di telemetro, ciao.
tlabella46
Messaggio: #8
QUOTE(panipf @ Jul 21 2013, 07:47 PM) *
Personalmente ho provato il mio 300 2,8 AI su una D600 di un amico. A parte la MF manuale su un'ottica del genere, che, dati il peso e l'ingombro del cannone, rimane faticosa come sulle analogiche, posso dirti che il risultato è stato fantastico. Per lo schermo valuta, ho provi a vetro smerigliato ed assist, oppure vai di telemetro, ciao.

Se ho ben capito hai usato lo schermo di messa a fuoco originale della D600.
Quanto veloce è stata la messa a fuoco e in particolare, con il 300 f/2,8, com'era la luminosità nel mirino?
Io vorrei usare soprattutto l'85mm f/2 e il 50 f/1,4. Ho anche dei tele 8200 e 135) e varii grandangoli.
Grazie
tullio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio