FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Problema Forse Ho Graffiato Il Sensore
Rispondi Nuova Discussione
micro
Messaggio: #1
Mentre pulivo il sensore dalle macchie ho fatto le righe cerchiate dalla riga rossa, ho provato con diverse passate ma non si muove nulla, guardando il sensore da sopra con una lente di ingrandimento si vedono distintamente.
Ho paura di aver toccato il bordo e essermi tirato dietro un granello di sabbia

Consigli?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



le altre macchie vengono via, sono il risultato di prove per eliminare le righe

Grazie anticipatamente dell'aiuto e dei consigli

Ciao
Fabio
micro
Messaggio: #2
Dimenticavo la reflex è una D300
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Cosa hai usato, e come hai fatto per pulirlo?

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Jul 13 2013, 05:21 PM
micro
Messaggio: #4
QUOTE(simonegiuntoli @ Jul 13 2013, 06:21 PM) *
Cosa hai usato, e come hai fatto per pulirlo?


sensor swab e Eclipse E2
Diego 63
Messaggio: #5
Salve, e dire che proprio oggi guardavo dei tutorial su come pulire il sensore..Ho anche guardato i prezzi dei vari visible dust ecc...
Mi dispiace vedere un sensore in queste condizioni.
Hai soffiato per bene prima di pulire??
Speriamo sia solo sporco.
Saluti
Diego
Nessuno
Messaggio: #6
Ma non capisco molte volte si è detto che graffiare il vetro che ricopre il sensore dovrebbe essere quasi impossibile.... non capisco come sia possibile,con le palette apposite.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(micro @ Jul 13 2013, 06:14 PM) *
Mentre pulivo il sensore dalle macchie ho fatto le righe cerchiate dalla riga rossa, ho provato con diverse passate ma non si muove nulla, guardando il sensore da sopra con una lente di ingrandimento si vedono distintamente.
Ho paura di aver toccato il bordo e essermi tirato dietro un granello di sabbia


Scusa se sono cinico ma:
quanto hai risparmiato di pulizia?
quanto ti costerà la riparazione?

QUOTE(micro @ Jul 13 2013, 06:14 PM) *
Consigli?


Fai fare la pulizia ad un centro assistenza così eviti i rischi e se malauguratamente ti rigano il sensore pagano loro la riparazione non tu!

QUOTE(Nessuno @ Jul 13 2013, 07:29 PM) *
Ma non capisco molte volte si è detto che graffiare il vetro che ricopre il sensore dovrebbe essere quasi impossibile.... non capisco come sia possibile,con le palette apposite.


Mai sentito parlare della legge di Murphy?
andy forest
Iscritto
Messaggio: #8
non mi sembrano graffi, per esperienza direi che si tratta di pulizia
fatta male, forse con poco liquido e la veloce evaporazione durante le passate
lascia gli aloni che si presentano come in foto.
Se non vuoi rischiare ulteriormente falle fare una wet clean in un negozio
(circa 13 euro di spesa) e per il futuro consiglio solo dry clean, meno sostanze
si utilizzano meglio è, la pulizia con prodotti specifici falla fare in negozio
una o due volte l'anno secondo necessità.
micro
Messaggio: #9
QUOTE(Diego 63 @ Jul 13 2013, 07:20 PM) *
Salve, e dire che proprio oggi guardavo dei tutorial su come pulire il sensore..Ho anche guardato i prezzi dei vari visible dust ecc...
Mi dispiace vedere un sensore in queste condizioni.
Hai soffiato per bene prima di pulire??
Speriamo sia solo sporco.
Saluti
Diego



teoricamente si cerotto.gif
non fare caso alle altre macchie quelle le ho fatte cercando di togliere le righe vengono via bene.
I probabili graffi li ho fatti alla prima passata

QUOTE(Nessuno @ Jul 13 2013, 07:29 PM) *
Ma non capisco molte volte si è detto che graffiare il vetro che ricopre il sensore dovrebbe essere quasi impossibile.... non capisco come sia possibile,con le palette apposite.


anch'io lo pensavo, cerotto.gif
vettori
Messaggio: #10
A me visto così sembra sporco che hai preso per errore dal bordo del sensore...
Ti consiglio di provare con un po' di liquido in più e fare qualche passata... Se si sposta allora è sporco. Forse richiede un po' di pressione aggiuntiva rispetto al solito. Tempo fa era capitato anche a me e ho dovuto passare diverse volte.
Tanto alla peggio non peggiori...
ges
Staff
Messaggio: #11
Ma questi graffi si vedono nelle foto? Perchè se sono ininfluenti, è vero che il danno ormai è fatto e il valore della macchina se la devi rivendere si è deprezzato, ma puoi continuare tranquillamente a scattare.
micro
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 13 2013, 07:33 PM) *
Scusa se sono cinico ma:
quanto hai risparmiato di pulizia?
quanto ti costerà la riparazione?
Fai fare la pulizia ad un centro assistenza così eviti i rischi e se malauguratamente ti rigano il sensore pagano loro la riparazione non tu!
Mai sentito parlare della legge di Murphy?


circa 2.000 caffè
non son sicuro, ma credo che la riparazione costi più del valore della D300
no, continuerò a pulirlo io, sicuramente starò solo più attento
micro
Messaggio: #13
QUOTE(vettori @ Jul 13 2013, 07:47 PM) *
A me visto così sembra sporco che hai preso per errore dal bordo del sensore...
Ti consiglio di provare con un po' di liquido in più e fare qualche passata... Se si sposta allora è sporco. Forse richiede un po' di pressione aggiuntiva rispetto al solito. Tempo fa era capitato anche a me e ho dovuto passare diverse volte.
Tanto alla peggio non peggiori...


ho fatto più passate con liquidi diversi,non viene via niente dalle righe ,riprovo e tolgo tutte le altre macchie

grazie

QUOTE(ges @ Jul 13 2013, 07:49 PM) *
Ma questi graffi si vedono nelle foto? Perchè se sono ininfluenti, è vero che il danno ormai è fatto e il valore della macchina se la devi rivendere si è deprezzato, ma puoi continuare tranquillamente a scattare.


si vedono alla grande, anche a f 7,1

Grazie a tutti per i consigli
Ciao
Fabio

Messaggio modificato da micro il Jul 13 2013, 07:01 PM
Nessuno
Messaggio: #14
Il discorso non é il costo della pulizia,ma magari nella zona,da me per esempio,non c'è un centro autorizzato e farlo pulire a piropicchio preferisco farlo da me.
Ci vorrebbero piu' spiegazioni e mettere in grado gli utenti di fare questo lavoro da soli.
Dove sta lo sbaglio se sono veramente graffi?
Nessuno
Messaggio: #15
La giusta procedura prevede di soffiare il sensore prima di passare con la palettine apposite?
Non è peggio andando a smuovere eventuali granelli.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
discorso intricato quello del sensore.
per come la vedo io, nessuno si faceva mettere il rullino in macchina ma lo si faceva da sè, e nessuno ha sfondato le tendine, nel mentre.
la pulizia è la stessa cosa. io me la faccio.
ma uso mezzi "alternativi" o "di fortuna" se preferite.
cotton fioc, cartine di riso, il liquido per pulire gli occhiali, ho anche usato uno stuzzicadenti con su lo scotch "al contrario" per ripulire alcuni pelucchi nel vano specchio, quello in vellutino.

sempre e cmunque estrema delicatezza. e pazienza. che contano più di ogni altra cosa.
d50
d200
d700

per rigare la superfice è per forza necessario trovare un qualcosa di abrasivo, sia zozzura o "paletta" difettosa.
Nessuno
Messaggio: #17
Una volta qui sul forum c'era un tutorial su come fare la procedura corretta.
Ci vuole una linea guida.
federico777
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 13 2013, 07:33 PM) *
Scusa se sono cinico ma:
quanto hai risparmiato di pulizia?
quanto ti costerà la riparazione?


Ma che intervento utile... rolleyes.gif

Federico
Felicione
Messaggio: #19
Anch'io una volta mi sono prodigato con i Sensor Swab e Eclipse: risultato anche peggio del tuo.
Macchina mandata alla Nital per la pulizia e tornata come nuova.
Da quella volta vado solo di pompetta messicano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
Peccato che i centri dove si effettua la pulizia abbiano costi tra i 35 e i 45 euro. Almeno qui a Roma
MAXP4
Messaggio: #21
Per rigare il sensore ci vuole proprio una discreta sfiga... io ho usato di tutto, dai pecpad, sensor swab ma anche cotton fioc e come ha detto qualcun altro lo scotch al contrario per il vellutino ma anche i pelucchi intorno al sensore, la cartina di riso o il panno in microfibra usando il dito (anche energicamente) e mai è successo niente. Ho iniziato con la D100 (e molta paura) ma poi ho continuato con la D200, D300, D700, D800 senza il minimo problema e sempre con ottimi risultati.

Secondo me, prima di un centro di assistenza, dovresti fare una prova con un solvente liquido e un materiale assorbente pulito (anche il panno per gli occhiali... pulitissimo) per cercare di eliminare ogni alone facendo attenzione a non crearne altri.
ciao-ceo
Messaggio: #22
QUOTE(micro @ Jul 13 2013, 06:14 PM) *
Mentre pulivo il sensore dalle macchie ho fatto le righe cerchiate dalla riga rossa, ho provato con diverse passate ma non si muove nulla, guardando il sensore da sopra con una lente di ingrandimento si vedono distintamente.
Ho paura di aver toccato il bordo e essermi tirato dietro un granello di sabbia

Consigli?




le altre macchie vengono via, sono il risultato di prove per eliminare le righe

Grazie anticipatamente dell'aiuto e dei consigli

Ciao
Fabio


Per il sensore direi di non preoccuparti, davanti ci sono i filtri quindi non dovresti aver fatto chissà che danno. Fagli dare una pulita da un laboratorio poi vedi il risultato e al limite se proprio non ci puoi convivere fai sostituire il filtro.

Ciao!

Riccardo
dileo
Messaggio: #23
Premesso che pulisco da sempre il sensore delle mie reflex senza aver mai provocato danni non perché sia più bravo di te ma semplicemente perché é veramente difficile fare danni, ti dirò però che nella mia mirrorless omd che uso in forra dove cambio le ottiche nelle peggiori situazioni possibili come spruzzi d'acqua e polvere mi é capitato più di una volta di non riuscire a rimuovere in alcun modo certe macchie sul povero sensore a vista usando i metodi classici e di esserci invece riuscito usando energicamente il panno in micro fibra ed il tutto senza alcun danno, provalo se anche così non vanno via vuol dire che hai avuto la sfortuna di riuscire a fare danno e purtroppo in questo caso non ti resta che tenerti la macchina così perché la riparazione costa oltre due volte il valore della d300. In bocca al lupo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Mi chiedo, ma dove le usate le reflex o, meglio, in che condizioni cambiate le ottiche.
Sarò stato fortunato e spero di continuare ad esserlo ma, fino ad oggi,non ho mai toccato il sensore eppure ho reflex digitali dalla d70 poi 200,300,700 e oggi 800.
Quando proprio c'era qualcosa di visibile in foto l'ho tolta con timbro clone.
Sulla macchina solo scrollate con il suo sistema di pulizia, se polvere.
Se macchie d'olivo di provenienza interna, secondo me, e' sempre preferibile farlo fare ad un professionista

Gennaro
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #25
Esperienza mia personale: no non sono righe ma un punto di sporco, probabilmente oleoso, che ti sei spalmato sul sensore alla prima passata.
Mi è successo pari pari sulla vecchia D80, quando avevo deciso di pensionarla, e l'ho usata come banco di test per imparare a pulire il sensore (io ne avevo 4 o 5 di righe come la tua).
Sono riuscito a farla tornare nuova con tanta tanta pazienza e tanto olio di gomito: più passate con il pecpad ben imbevuto e piano piano è scomparso tutto. Ammetto di aver usato passate enrgiche, ma come ho già detto, avevo deciso di pensionarla e mi sono arrischiato un po'... Nel tuo caso, vedi tu se il rischio vale la candela wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »