FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Af 10,5/2,8 G Ed Dx
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni Merolillo
Messaggio: #1
Dovrei acquistarlo per utilizarlo per riprese di chiese ed altro in matrimoni, ma non ho trovato un'immagine scattata con quest'obiettivo, chiedo a qualche anima buona se può indicarmi qualche link dove poterla scaricare, o inserirne una scattata con quest'obiettivo gli sarò molto grato GRAZIE. grazie.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #2
fish
maurizioricceri
Messaggio: #3
Personalmente ci penserei più di una volta a scattare foto di matrimoni con quella lente.Non credo che sia un particolare tipo di immagine gradito a tutti,personalmente non lo apprezzo ma è solo un parere personale.
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Non sono un matrimonialista ma secondo me 4-5 scatti su 100 foto di un matrimonio (se ben fatti, naturalmente...) sono una bella ciliegina. Penso, ad esempio, al momento del lancio del riso...
Comunque il fish si può usare con soddisfazione anche al di fuori dei matrimoni...

Un salutone
maurizioricceri
Messaggio: #5
Indubbiamente Andrea, concordo con te, ho visto ottimi scatti fatti col fish,mi pareva che il nostro amico divesse acquistarla principalmente per quello scopo(in chiesa) in tal caso ci penserei su due volte.
Andrea Lapi
Messaggio: #6
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 14 2007, 09:40 PM) *
Indubbiamente Andrea, concordo con te, ho visto ottimi scatti fatti col fish,mi pareva che il nostro amico divesse acquistarla principalmente per quello scopo(in chiesa) in tal caso ci penserei su due volte.


Sicuramente è un vetro che è bene acquistare solo se siamo ben coperti sulle focali "fondamentali"... wink.gif

Un salutone
maurizioricceri
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 14 2007, 09:44 PM) *
Sicuramente è un vetro che è bene acquistare solo se siamo ben coperti sulle focali "fondamentali"... wink.gif

Un salutone


quoto in toto... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
aseller
Messaggio: #8
QUOTE(Giovanni Merolillo @ Oct 14 2007, 09:07 PM) *
Dovrei acquistarlo per utilizarlo per riprese di chiese ed altro in matrimoni, ma non ho trovato un'immagine scattata con quest'obiettivo, chiedo a qualche anima buona se può indicarmi qualche link dove poterla scaricare, o inserirne una scattata con quest'obiettivo gli sarò molto grato GRAZIE. grazie.gif


Eccellente ottica che non dovrebbe mancare in borsa, davvero impressionante la leggerezza e la compattezza, ottima anche la qualita

http://www.nital.it/forum/uploads/11898791...2712_274306.jpg
alessandrocastenetto
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 14 2007, 09:35 PM) *
Non sono un matrimonialista ma secondo me 4-5 scatti su 100 foto di un matrimonio (se ben fatti, naturalmente...) sono una bella ciliegina. Penso, ad esempio, al momento del lancio del riso...
Comunque il fish si può usare con soddisfazione anche al di fuori dei matrimoni...

Un salutone


Sono favorevole al fish per alcune foto di matrimonio, quoto al 100% e allego 2 esempietti.

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Secondo me puoi dare veramente un tocco in più al tuo lavoro e presentare qualcosa di originale!
Orami quasi tutti gli album si assomigliano, bisogna avere il coraggio di presentare qualcosa di diverso.

Ciao Alessandro.


magullo
Messaggio: #10
QUOTE(alessandrocastenetto @ Oct 16 2007, 01:01 PM) *
Sono favorevole al fish per alcune foto di matrimonio, quoto al 100% e allego 2 esempietti.


Stupendi esempi, davvero!
Giovanni Merolillo
Messaggio: #11
Vi ringrazio per le risposte e per i link, grazie a Voi ho potuto constatare le possibilità dell'ottica, devo precisare anche per chi è un pò restio ad accettare di utilizzare un fish durante una cerimonia di matrimonio che i risultati sono veramente ottimi, specialmente in alcune ambientazioni in interno, precedentemente utilizzavo il 6X6 e per poter avere l'effetto fish utilizzavo in accoppiata alla mia hasselblad una kiev 88 con zodiak 30 mm. Ed avendo riscontrato l'enorme effetto positivo che tale utilizzo comportava sul giudizio finale degli sposi ho pensato oggi di attrezzare il mio digitale di quest'ottica, non potendomi portare dietro l'attrezzatura analogica.

Vi ringrazio per le risposte e per i link, grazie a Voi ho potuto constatare le possibilità dell'ottica, devo precisare anche per chi è un pò restio ad accettare di utilizzare un fish durante una cerimonia di matrimonio che i risultati sono veramente ottimi, specialmente in alcune ambientazioni in interno, precedentemente utilizzavo il 6X6 e per poter avere l'effetto fish utilizzavo in accoppiata alla mia hasselblad una kiev 88 con zodiak 30 mm. Ed avendo riscontrato l'enorme effetto positivo che tale utilizzo comportava sul giudizio finale degli sposi ho pensato oggi di attrezzare il mio digitale di quest'ottica, non potendomi portare dietro l'attrezzatura analogica.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Addrizzando le linee con NX si avrà un immagine 15mm? Perchè Nikon non ha dei grandangolo per il DX.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(batmam @ Oct 16 2007, 09:58 PM) *
Addrizzando le linee con NX si avrà un immagine 15mm? Perchè Nikon non ha dei grandangolo per il DX.

Si avrà una immagine con angolo di campo un po' inferiore al dichiarato, per vederlo basta raddrizzare le linee cadenti e lasciare gli spazi neri con NX. Dei grandangolo per DX ci sono: 12-24 DX. Vi sono poi eccellenti ottiche come il 14mm.

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(gciraso @ Oct 16 2007, 10:04 PM) *
Si avrà una immagine con angolo di campo un po' inferiore al dichiarato, per vederlo basta raddrizzare le linee cadenti e lasciare gli spazi neri con NX. Dei grandangolo per DX ci sono: 12-24 DX. Vi sono poi eccellenti ottiche come il 14mm.

Saluti

Giovanni

Non sono buone ottiche,le ho testate entrambe e non le ho gradite molto.

Messaggio modificato da batmam il Oct 16 2007, 09:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(batmam @ Oct 16 2007, 10:17 PM) *
Non sono buone ottiche,le ho testate entrambe e non le ho gradite molto.

Neppure il 14????

Saluti

Giovanni
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(batmam @ Oct 16 2007, 09:58 PM) *
Addrizzando le linee con NX si avrà un immagine 15mm? Perchè Nikon non ha dei grandangolo per il DX.


No.
Raddrizzando le linee con NX (e riquadrando l'immagine) avrai un angolo di campo alquanto ridotto.
La resa non sarà quella ottimale. Considerala una procedura di emergenza.
Il fisheye non è il sostituto di un grandangolare "corretto" contro la distorsione.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 17 2007, 09:02 AM
Simone Cesana
Messaggio: #17
QUOTE(batmam @ Oct 16 2007, 10:17 PM) *
Non sono buone ottiche,le ho testate entrambe e non le ho gradite molto.


ognuno è libero di dire ciò che vuole (per fortuna), ma prima di dire una cosa del genere ci penserei un pò!
il 14 è forse il miglior grandangolare, o comunque uno dei migliori presenti sul mercato, e il 12-24 è ottimo...

ciao
simone cesana
Giovanni Merolillo
Messaggio: #18
Girando sul web ho trovato sul sito ufficiale Tokina un 10/17 mm 3,5/4,5 che mi sembra un buon vetro, viste le foto ha un angolo di campo di 180° a differenza di qualche altro che ne raggiunge appena 103°. Chiedo se qualcuno lo ha già provato, grazie. A proposito chi distribuisce Tokina in italia? Aspot non più, quindi........????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Giovanni Merolillo @ Oct 18 2007, 08:01 PM) *
Girando sul web ho trovato sul sito ufficiale Tokina un 10/17 mm 3,5/4,5 che mi sembra un buon vetro, viste le foto ha un angolo di campo di 180° a differenza di qualche altro che ne raggiunge appena 103°. Chiedo se qualcuno lo ha già provato, grazie. A proposito chi distribuisce Tokina in italia? Aspot non più, quindi........????

Questa mi è nuova,è vero?
Giovanni Merolillo
Messaggio: #20
QUOTE(batmam @ Oct 18 2007, 11:06 PM) *
Questa mi è nuova,è vero?

Girovagando ta i link del sito di reflex ho trovato che il distributore Tokina in italia è FOWA è un anteprima o è così???
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(batmam @ Oct 16 2007, 10:17 PM) *
Non sono buone ottiche,le ho testate entrambe e non le ho gradite molto.


De gustibus...
Magari non saranno il massimo per la caccia fotografica, però.... smile.gif


QUOTE(Giovanni Merolillo @ Oct 18 2007, 08:01 PM) *
Girando sul web ho trovato sul sito ufficiale Tokina un 10/17 mm 3,5/4,5 che mi sembra un buon vetro, viste le foto ha un angolo di campo di 180° a differenza di qualche altro che ne raggiunge appena 103°. Chiedo se qualcuno lo ha già provato, grazie. A proposito chi distribuisce Tokina in italia? Aspot non più, quindi........????


Non lo conosco, ma...
Con 180° può essere solo un fisheye.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 19 2007, 08:14 PM
Maicolaro
Messaggio: #22
Credo sia un obiettivo Pentax adattato per Nikon e Canon.
Il primo fisheye zoom di cui abbia sentito parlare blink.gif
E spero pure l'ultimo biggrin.gif
Già è difficile fare un buon fish eye e non vedo proprio il senso di farne uno zoom.
GreenPix
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Oct 19 2007, 09:12 PM) *
.........
Magari non saranno il massimo per la caccia fotografica ................


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

è la prima volta che sento dire male del 12-24 e soprattutto del mitico 14..... ph34r.gif

Bruno
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Maicolaro @ Oct 19 2007, 09:44 PM) *
Credo sia un obiettivo Pentax adattato per Nikon e Canon.
Il primo fisheye zoom di cui abbia sentito parlare blink.gif
E spero pure l'ultimo biggrin.gif
Già è difficile fare un buon fish eye e non vedo proprio il senso di farne uno zoom.


Il Pentax ho avuto modo di provarlo.
E' un ruzzino simpatico.
Per me totalmente inutile.
Ma se l'hanno fatto, immagino che a qualcuno possa servire.

LucaPhotos
Messaggio: #25
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 14 2007, 09:35 PM) *
Non sono un matrimonialista ma secondo me 4-5 scatti su 100 foto di un matrimonio (se ben fatti, naturalmente...) sono una bella ciliegina. Penso, ad esempio, al momento del lancio del riso...
Comunque il fish si può usare con soddisfazione anche al di fuori dei matrimoni...

Un salutone


Concordo con te pienamente..l'ho appena preso da qualche giorno e ne sono soddisfatto, specialmente dopo aver raddrizato un po di linee con Nx o Capture...

Ciaoo Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >