FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obettivo Per Paesaggistica
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
Vi voglio porgere un mio dubbio amletico..ho bisogno di un obiettivo per fotografare paesaggi,scogliere,oceano..corpo macchina DX..avete qualche buon consiglio da darmi? Il mio budget è limitato..smile.gif
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 01:23 PM) *
Ciao a tutti..
Vi voglio porgere un mio dubbio amletico..ho bisogno di un obiettivo per fotografare paesaggi,scogliere,oceano..corpo macchina DX..avete qualche buon consiglio da darmi? Il mio budget è limitato..smile.gif


Beh, quanto è limitato questo budget?smile.gif

Per Dx ci sono un sacco di obiettivi supergrandangolari, con il picco del sigma 8-16 che si aggira intorno ai 700 euro, sennò sull'originale vai anche più su..

sennò (sempre sigma) ci sono i due 10-20, uno 3.5 fisso l'altro un pò più buio...

Consiglio a parte, se non l'hai già procurati un buon cavalletto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Diciamo che vorrei stare sotto i 400 euro...il cavalletto c'è l'ho..almeno quello! smile.gif


una curiosità magari insensata....il nikkor 35mm f1.8 come si comporta con i paesaggi?
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 01:52 PM) *
Diciamo che vorrei stare sotto i 400 euro...il cavalletto c'è l'ho..almeno quello! smile.gif



Che ottiche hai attualmente? Non esiste infatti una focale specifica per i paesaggi, che possono essere fatti a 10mm comme a 200mm. Ottima tecnica può ance essere quella di porre la fotocamera in verticale su cavalletto con un'ottica di focale normale tipo il 35mm e poi eseguire una serie di scatti da unire successivamente in pp.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ho il classico 18-55 vr e zoom 55-300 VR..
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 02:00 PM) *
Ho il classico 18-55 vr e zoom 55-300 VR..


Visto che i paesaggi solitamente vengono fatti su cavalletto e con diaframmi chiusi, le tue ottiche possono andare a meraviglia. Ti fosse insufficiente il 18mm puoi optare a due soluzioni: la prima, come ti avevo detto sopra, consiste nel fare più scatti ed unirli in panoramica, ne bastano anche 2 o tre se scatti in orizzontale, altrimenti, seconda soluzione, un bellissimo Nikkor 10-24 f/3,5-4,5 che trovi a circa 600 euro usato oppure a circa 800 euro nuovo.

QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 01:55 PM) *
una curiosità magari insensata....il nikkor 35mm f1.8 come si comporta con i paesaggi?


Il 35 f/1,8 si comporta benissimo, ottica eccellentemente nitida e in caso fosse troppo lunga, sempre solito discorso: vari scatti da unire in pano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
grazie mille!
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 02:18 PM) *
grazie mille!



De nada Luca!
federicomurgia
Messaggio: #9
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 01:23 PM) *
Ciao a tutti..
Vi voglio porgere un mio dubbio amletico..ho bisogno di un obiettivo per fotografare paesaggi,scogliere,oceano..corpo macchina DX..avete qualche buon consiglio da darmi? Il mio budget è limitato..smile.gif


Io su D3100 uso un Tokina 12-24 II f4, ottima resa e costo contenuto ( lo trovi anche a 400 euro).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(lucafornasari @ Jul 7 2012, 01:55 PM) *
Diciamo che vorrei stare sotto i 400 euro...il cavalletto c'è l'ho..almeno quello! smile.gif


una curiosità magari insensata....il nikkor 35mm f1.8 come si comporta con i paesaggi?


Non è adatto ai paesaggi per il piccolo angolo di campo per il formato DX rolleyes.gif a meno... che non unisci più scatti, come ti è già stato detto.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 7 2012, 05:30 PM
eutelsat
Messaggio: #11
Un bel nikon 10-24 e oltre i panorami ti si apre un mondo nuovo in quanto a creatività smile.gif



Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(-JuL- @ Jul 7 2012, 01:43 PM) *
Beh, quanto è limitato questo budget?smile.gif

Per Dx ci sono un sacco di obiettivi supergrandangolari, con il picco del sigma 8-16 che si aggira intorno ai 700 euro, sennò sull'originale vai anche più su..

sennò (sempre sigma) ci sono i due 10-20, uno 3.5 fisso l'altro un pò più buio...

Consiglio a parte, se non l'hai già procurati un buon cavalletto wink.gif

Io volevo prendere il sigma 10-20...non quello 3.5 fisso..dalle prove ho letto che l'altro sia leggermente migliore..
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(eutelsat @ Jul 7 2012, 07:42 PM) *
Un bel nikon 10-24 e oltre i panorami ti si apre un mondo nuovo in quanto a creatività smile.gif
Gianni

Come non essere in accordo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Il 10-24 nikkor è un pò troppo costoso per le mie tasche attualmente....
Potete consigliarmi una buona ottica fissa? 24mm o 28mm esistono?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE
24mm o 28mm esistono?
ma tu non hai una DX? certo che esistono ma ti conviene più un 20 o meglio ancora un 14 mm per foto di paesaggi. Altrimenti, scusa,utilizza il tuo 18-55 a 18 mm messicano.gif
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 06:45 PM) *
ma tu non hai una DX? certo che esistono ma ti conviene più un 20 o meglio ancora un 14 mm per foto di paesaggi. Altrimenti, scusa,utilizza il tuo 18-55 a 18 mm messicano.gif


Esatto, la regola è che se riesci a scendere sotto i 18 mm allora conviene, sennò risparmia ancora per un bel supergrandangolare e intanto allenati con il tuo 18 mm che a diaframmi chiusi è sufficiente wink.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(jarodbrebe @ Jul 7 2012, 06:15 PM) *
Io su D3100 uso un Tokina 12-24 II f4, ottima resa e costo contenuto ( lo trovi anche a 400 euro).

Rispetto al tokina 11-16 che differenze ci sono?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(-JuL- @ Jul 10 2012, 07:38 PM) *
Esatto, la regola è che se riesci a scendere sotto i 18 mm allora conviene, sennò risparmia ancora per un bel supergrandangolare e intanto allenati con il tuo 18 mm che a diaframmi chiusi è sufficiente wink.gif


Ma quindi ad esempio con un obiettivo fisso 24mm ho lo stessa inquadratura del 18-55 impostato a 24mm?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(lucafornasari @ Jul 10 2012, 09:50 PM) *
Ma quindi ad esempio con un obiettivo fisso 24mm ho lo stessa inquadratura del 18-55 impostato a 24mm?
esatto. Perchè credevi qualcosa di diverso? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 09:52 PM) *
esatto. Perchè credevi qualcosa di diverso? rolleyes.gif


tongue.gif
maxbunny
Messaggio: #21
Ma perchè se si parla di paesaggi si consigliano solo ottiche corte? Un un'altro topic con lo stesso argomento, budget a parte, risposi così:

D700 + AF-S 300/4

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


F100 + AF 80-200/2,8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1010.1 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

D200 + AF 300/4

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 699.5 KB


D700 + AF-S 80-200/2,8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 610.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 700.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 558.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB



D700 + AF-S 28-70/2,8 a 70mm

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Messaggio modificato da maxbunny il Jul 10 2012, 09:28 PM
eutelsat
Messaggio: #22
QUOTE(lucafornasari @ Jul 10 2012, 09:50 PM) *
Ma quindi ad esempio con un obiettivo fisso 24mm ho lo stessa inquadratura del 18-55 impostato a 24mm?



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 09:52 PM) *
esatto. Perchè credevi qualcosa di diverso?



laugh.gif

cambia solo la qualità che nel fisso solitamente è maggiore smile.gif


Gianni
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(maxbunny @ Jul 10 2012, 10:26 PM) *
Ma perchè se si parla di paesaggi si consigliano solo ottiche corte? Un un'altro topic con lo stesso argomento, budget a parte, risposi così:


Beh, felice di essere stato smentito con queste foto wink.gif

Fra l'altro con un'angolo di campo maggiore ritengo più difficile gestire la composizione da parte di uno alle prime armi..
monta86
Messaggio: #24
si consigliano ottiche corte perchè danno più senso di tridimensionalità... i teleobiettivi schiacciano i piani...
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(monta86 @ Jul 11 2012, 10:16 AM) *
si consigliano ottiche corte perchè danno più senso di tridimensionalità... i teleobiettivi schiacciano i piani...


Quella è la regola, ma non è detto che un paesaggio non possa venir bene anche senza tridimensionalità, complice magari anche la presenza di un pattern da riprendere wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio