FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iperfocale
Serve o non serve con gli obbiettivi moderni
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve buonasera, vi pongo il seguente quesito e mi spiego:

Stasera ho provato a fare alcuni scatti che posto solo a scopo di capire la differenza dello studio iperfocale sugli obbiettivi moderni, e con questo forse mi sbaglio mi sono reso conto che IPERFOCALE con i nuovi obb. non serve a nulla, e x questo vi posto 2 scatti fatti con obbiettivo 18-55 ad una focale di 20 x cui dal software del cellulare mi indica che devo mettere a fuoco una distanza di 1,34 m (Ovvero il blocco bianco sulla ringliera) x Iperfocale e vi posto la 1 foto. scatto fatto a 16f

La 2 foto è fatta solamente con f16 con maf al centro sul palazzo senza alcun sistema e secondo me non vedo differenze forse sbaglio? sarei lieto di avere anche i vostri pareri.

Ovviamente su tutte le 2 foto non ho fatto alcuna post solo slavato in jpeg

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Feb 28 2018, 10:49 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #2
serve conoscerla

non sbagli ,con codesti valori ( lunghezza obiettivo, diaframma) dovresti avere a fuoco da 0,80cm all'infinito,perciò focheggiando sul palazzo hai tutto a fuoco in questo range

ciao

bravi gli ingegneri di nikon prima.........ora...... mah speriamo che il progresso ci aiuti.......

finestrella con scala dell'iperfocale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Mauro Va il Feb 28 2018, 11:03 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Feb 28 2018, 10:58 PM) *
serve conoscerla

non sbagli ,con codesti valori ( lunghezza obiettivo, diaframma) dovresti avere a fuoco da 0,80cm all'infinito,perciò focheggiando sul palazzo hai tutto a fuoco in questo range

ciao

bravi gli ingegneri di nikon prima.........ora...... mah speriamo che il progresso ci aiuti.......

finestrella con scala dell'iperfocale


Ecco quasi impazzivo, con quella chiusura di diaframma hai tutto a fuoco quindi non serve iperfocale.

Anche perchè con la mia macchina d3000 dx ( esempio se non riesco a trovare un punto di fuoco dal paesaggio, devo trovare un punto di fuoco vicino tenere premuti il pulsante ae-l af-l x blocco (M.a.Fuoco) poi ricomporre tenendo sempre premuto il pulsante e attivato autoscatto posso lasciare perche poi a metta scatto si blocca sia esposizione che fuoco x cui diventa problematico,
quindi scattando a f11o f 16 anche con un soggetto avanti a circa 2,5 mt masssimo 3 mt ho tutto a fuoco. giusto.

Ciao Bruno



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 1 2018, 12:46 PM
Motivo della modifica: Sistemata la formattazione testo in replica errata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
A me personalmente la prima fatta in maf manuale il primo piano lato ringhiera mi sembra migliore
più nitido... per cui la prova direi che è superata... meglio il primo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #5
nei due scatti, confronta il pezzo grigio che è avvitato alla ringhiera: nel primo scatto è bello nitido, nel secondo scatto no. Per cui, l'utilizzo iperfocale vince senza dubbio .
Per quanto dici della messa a fuoco bloccata, sulla tua macchina hai una levetta, lato sinistro, che seleziona af/mf . Metti a afuoco nel punto esatto, poi giri la levetta su mf e quindi vai in messa a fuoco manuale, da l'ì in avanti puoi fare quello che vuoi e la macchina non ti cambia più la messa a fuoco.

BRAVO che hai provato e approfondito l'iperfocale, complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 1 2018, 12:49 PM) *
A me personalmente la prima fatta in maf manuale il primo piano lato ringhiera mi sembra migliore
più nitido... per cui la prova direi che è superata... meglio il primo.


Ciao Maurizio, si ma è una differenza molto minima.

Bruno


QUOTE(lexio @ Mar 1 2018, 01:50 PM) *
nei due scatti, confronta il pezzo grigio che è avvitato alla ringhiera: nel primo scatto è bello nitido, nel secondo scatto no. Per cui, l'utilizzo iperfocale vince senza dubbio .
Per quanto dici della messa a fuoco bloccata, sulla tua macchina hai una levetta, lato sinistro, che seleziona af/mf . Metti a afuoco nel punto esatto, poi giri la levetta su mf e quindi vai in messa a fuoco manuale, da l'ì in avanti puoi fare quello che vuoi e la macchina non ti cambia più la messa a fuoco.

BRAVO che hai provato e approfondito l'iperfocale, complimenti.


Ciao si ho notato ma la differenza è minima.

Scusa ma io non ho capito quale levetta sulla macchina io ho una NIKON D3000 c'è solo il tasto ae-l ae-f sul lato destro.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Mar 1 2018, 01:50 PM) *
nei due scatti, confronta il pezzo grigio che è avvitato alla ringhiera: nel primo scatto è bello nitido, nel secondo scatto no. Per cui, l'utilizzo iperfocale vince senza dubbio .
Per quanto dici della messa a fuoco bloccata, sulla tua macchina hai una levetta, lato sinistro, che seleziona af/mf . Metti a afuoco nel punto esatto, poi giri la levetta su mf e quindi vai in messa a fuoco manuale, da l'ì in avanti puoi fare quello che vuoi e la macchina non ti cambia più la messa a fuoco.

BRAVO che hai provato e approfondito l'iperfocale, complimenti.


Allora ti allego lo scatto fatto uguale ma con la tecnica del Focus Stacking e qui a mio modo vedo una differenza piu netta.

Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(BPisano @ Mar 1 2018, 08:12 PM) *
Allora ti allego lo scatto fatto uguale ma con la tecnica del Focus Stacking e qui a mio modo vedo una differenza piu netta.

Bruno


il fous stacking non c'azzecca niente con l'iperfocale

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2018, 12:20 PM) *
il fous stacking non c'azzecca niente con l'iperfocale

ciao


Ciao Mauro lo so, ma in questo caso ho usato la tecnica Focus Stacking x vedere differenze tra i 2 sistemi. E secondo me la foto ultima è la piu nitida tutta rispetto alle altre.

Anche perchè il mio studio va in funzione delle foto da paesaggi, e per questo volevo vedere tra iperfocale e Focus stacking solo x questo.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Mar 2 2018, 02:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2018, 12:20 PM) *
il fous stacking non c'azzecca niente con l'iperfocale

ciao


Anche perchè a me interessa la profondità di campo x cui i due sistemi sono validi ma, ma quando è possibile applicarlo il Focus Stacking vince mio parere ovviamente.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
Mi raccomando cerchiamo di non fare confusione, dipende cosa devi fare te...
ma ogni tecnica ha il suo impiego,
l’iperfocale solitamente serve quasi solo a chi fa foto di paesaggio,
per cui se la scena che si deve riprendere non si estende fino all'infinito non serve questa tecnica,
difatti il perchè vedi poca differenza è anche quello,
il F.S. seve più che altro in macro e anche still life se si vuole, per cui calcola bene cosa vuoi fare e scegli la tecnica corretta,
per queste semplici foto che hai postato basta un afs e usare la maf automatica.

x la levetta che diceva Mauro è l'off della modalità auto focus in pratica la reflex passa da auto a manuale
e l'ottica non mette più a fuoco, perchè con l'iperfocale metti a fuoco manualmente altrimenti se premi il pulsante ti cambia quello che hai fatto manulamente
comunque se agisci sul tastino posizionato sul lato sx dell'obiettivo è lo stesso come presumo fai,
la D3000 la levatta non ce l'ha ma lo puoi fare da menù.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 2 2018, 05:38 PM) *
Mi raccomando cerchiamo di non fare confusione, dipende cosa devi fare te...
ma ogni tecnica ha il suo impiego,
l’iperfocale solitamente serve quasi solo a chi fa foto di paesaggio,
per cui se la scena che si deve riprendere non si estende fino all'infinito non serve questa tecnica,
difatti il perchè vedi poca differenza è anche quello,
il F.S. seve più che altro in macro e anche still life se si vuole, per cui calcola bene cosa vuoi fare e scegli la tecnica corretta,
per queste semplici foto che hai postato basta un afs e usare la maf automatica.

x la levetta che diceva Mauro è l'off della modalità auto focus in pratica la reflex passa da auto a manuale
e l'ottica non mette più a fuoco, perchè con l'iperfocale metti a fuoco manualmente altrimenti se premi il pulsante ti cambia quello che hai fatto manulamente
comunque se agisci sul tastino posizionato sul lato sx dell'obiettivo è lo stesso come presumo fai,
la D3000 la levatta non ce l'ha ma lo puoi fare da menù.


Ciao Maurizio, si ok ho capito il tuo discorso però perdonami ho letto anche che molti usano Focus Stacking anche x i paesaggi ed addirittura x lo street x avere una messa a fuoco molto veloce e cogliere l'attimo.
Venendo alla parte pratica io nella mia macchina il pulsante dal menu posso solo modificarlo con il ae- l ae-m dove posso decidere quali funzione attribuirgli, e nello specifico bloccare esposizione e messa a fuoco o solo esposizione o entrambi permanenti, ma non ho la possibilità di personalizzarlo con il blocco da automatico a manuale.
Bruno



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(BPisano @ Mar 2 2018, 09:37 PM) *
.................................. molti usano Focus Stacking anche x i paesaggi ed addirittura x lo street x avere una messa a fuoco molto veloce e cogliere l'attimo.
.
Bruno


hai le idee un pò confuse Bruno...........
non dare retta a tutto quello che trovi scritto .........ma fai pratica....
può andare il focus stacking per un paesaggio,magari se hai un soggetto, fiore o persona in primo piano e le vuoi riprendere con uno sfondo nitido...cioè un tutto a fuoco
ma per la street non si presta assolutamente...come fai ad avere un attimo di Vita condensato in un'immagine...se ne devi fare 4 o 5 e poi unire? ammesso che siano a fuoco tutte ne basta una sola!!!!!!

'notte
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2018, 10:38 PM) *
hai le idee un pò confuse Bruno...........
non dare retta a tutto quello che trovi scritto .........ma fai pratica....
può andare il focus stacking per un paesaggio,magari se hai un soggetto, fiore o persona in primo piano e le vuoi riprendere con uno sfondo nitido...cioè un tutto a fuoco
ma per la street non si presta assolutamente...come fai ad avere un attimo di Vita condensato in un'immagine...se ne devi fare 4 o 5 e poi unire? ammesso che siano a fuoco tutte ne basta una sola!!!!!!

'notte


Ok Mauro si adesso farò un po di pratica tempo permettendo e posterò. Diciamo a livello teorico ci sono quasi adesso bisogna mettere in atto.
Grazie
Notte anche a te.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(BPisano @ Mar 2 2018, 09:37 PM) *
Ciao Maurizio, si ok ho capito il tuo discorso però perdonami ho letto anche che molti usano Focus Stacking anche x i paesaggi ed addirittura x lo street x avere una messa a fuoco molto veloce e cogliere l'attimo.
Venendo alla parte pratica io nella mia macchina il pulsante dal menu posso solo modificarlo con il ae- l ae-m dove posso decidere quali funzione attribuirgli, e nello specifico bloccare esposizione e messa a fuoco o solo esposizione o entrambi permanenti, ma non ho la possibilità di personalizzarlo con il blocco da automatico a manuale.
Bruno


agisci sul tastino posizionato sul lato sx dell'obiettivo è lo stesso come presumo fai.
SI Maurizio, io agisco sul tasto lato dx obbiettivo e metto in manuale, poi attuo la tecnica cioè metto a fuoco un punto che mi calcolo con il software del cell blocco e riconpongo.

Bruno

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(BPisano @ Mar 2 2018, 09:37 PM) *
Ciao Maurizio, si ok ho capito il tuo discorso però perdonami ho letto anche che molti usano Focus Stacking anche x i paesaggi ed addirittura x lo street x avere una messa a fuoco molto veloce e cogliere l'attimo.
Venendo alla parte pratica io nella mia macchina il pulsante dal menu posso solo modificarlo con il ae- l ae-m dove posso decidere quali funzione attribuirgli, e nello specifico bloccare esposizione e messa a fuoco o solo esposizione o entrambi permanenti, ma non ho la possibilità di personalizzarlo con il blocco da automatico a manuale.
Bruno


OTE(Maurizio Rossi @ Mar 2 2018, 05:38 PM) *


agisci sul tastino posizionato sul lato sx dell'obiettivo è lo stesso come presumo fai

SI agisco sul tasto al lato sx obbiettivo e metto in manuale, poi trovo un punto da mettere a fuoco alla distanza che mi sono calcolato x iperfocale tramite il software del cell blocco mf, ricompongo e scatto.

Bruno

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #17
QUOTE(BPisano @ Mar 3 2018, 09:57 AM) *
agisci sul tastino posizionato sul lato sx dell'obiettivo è lo stesso come presumo fai.
SI Maurizio, io agisco sul tasto lato dx obbiettivo e metto in manuale, poi attuo la tecnica cioè metto a fuoco un punto che mi calcolo con il software del cell blocco e riconpongo.

Bruno

Per le azioni manuali l'importante è....che il motorino dell'af non venga azionato, poi che lo faccia la reflex o l'ottica è pressochè uguale,
sulla tua reflex c'è sicuro ma non ricordo come impostarlo basta comunque consultare il manuale,
per il F. S: fai molta attenzione a quello che leggi in giro, nessuno ti vieta di fare esperimenti e azioni diverse dal suo impiego,
a lato pratico anch'io posso scattare con una D5 e mettere davanti un 18/55mm funziona e nessuno me lo vieta e magari qualche immagine bella la faccio...
ma... se si vuole crescere sotto l'aspetto fotografico e tecnico cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e sperimentare azioni corrette
perchè ti ho detto che la tecnica del F.S. non è adatta hai paesaggi e magari l'iperfocale si, per svariati motivi che non ti sto ad elencare,
ma ipotizza di fare 50/100 scatti ad un soggetto ravvicinato e farli invece ad un paesaggio
e prova a pensare in quel tempo cosa può succedere nelle due composizioni...ragionaci bene smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 3 2018, 10:19 AM) *
Per le azioni manuali l'importante è....che il motorino dell'af non venga azionato, poi che lo faccia la reflex o l'ottica è pressochè uguale,
sulla tua reflex c'è sicuro ma non ricordo come impostarlo basta comunque consultare il manuale,
per il F. S: fai molta attenzione a quello che leggi in giro, nessuno ti vieta di fare esperimenti e azioni diverse dal suo impiego,
a lato pratico anch'io posso scattare con una D5 e mettere davanti un 18/55mm funziona e nessuno me lo vieta e magari qualche immagine bella la faccio...
ma... se si vuole crescere sotto l'aspetto fotografico e tecnico cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e sperimentare azioni corrette
perchè ti ho detto che la tecnica del F.S. non è adatta hai paesaggi e magari l'iperfocale si, per svariati motivi che non ti sto ad elencare,
ma ipotizza di fare 50/100 scatti ad un soggetto ravvicinato e farli invece ad un paesaggio
e prova a pensare in quel tempo cosa può succedere nelle due composizioni...ragionaci bene smile.gif


Si Maurizio concetto capito.
Si ti ripeto se metto ottica in manuale il motorino autofocus non viene azionato e ovvio, infatti se premo a metà non blocca l mf. Infatti x iperfocale ti ribadisco metto ottica in mauale con il tastino posto al lato sx della macchina.
Per quanto riguarda il tasto x impostare mi rileggo il manuale e ti aggiorno.
Grazie
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iperfocale Betterman 105 11-04-2013 11:14
Iperfocale (questa Sconosciuta, For Me) C4RTESIO 4 10-11-2005 13:08
Distanza Iperfocale cmcap 3 09-02-2005 15:49
Punto Iperfocale benzo@baradelenzo.com 2 20-10-2004 21:36
Distanza Iperfocale Su Nikkor Af-s 24-85mm F/3.5- Davide73 1 24-12-2003 00:11
-  Versione Lo-Fi