FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prezi Nikon In Usa E In Europoa
Rispondi Nuova Discussione
Savanaverde
Messaggio: #1
La Nital ci può spiegare la differenza di prezzo dei prodotti Nikon in Europa e negli USA ???
VEDI LINK: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=7165874

Ovviamente nessun intento polemico o provocatorio

F.J.
Gianni
Messaggio: #2
non mi sembra carino nel sito della " NITAL " provocare sui prezzi e sulle eventuali diffrenze tra America ed Europa...molto probabilmente ci saranno tasse diverse o altri costi.....io compro per esempio il ribbon Olympus negli states ma senza rischiare eventuali garanzie......
Savanaverde
Messaggio: #3
Beh, mi sembra molto piu onesto e leale consentire una risposta logica sul proprio sito piuttosto che permettere che su altri furum si facciano le piu svariate ipotesi e si promuovano acquisti, magari incauti, online .......
F.J
Savanaverde
Messaggio: #4
Ed aggiungo che personalmente possiedo un intero corredo a pellicola + una DSRL marchiati Nital. Mi sarei aspettato con l'ascesa dell'Euro rispetto al Dollaro una inversione della tendenza ........... ecco il perchè della mia domanda.
F.J.
federicobiga
Messaggio: #5
Bhè, la domanda non mi sembra così impertinente, dopo tutto i soldi li tiriamo fuori noi... huh.gif
MikyR1100R
Messaggio: #6
Difficilmente qualcuno della Nital saprà dare a noi consumatori un'esauriente spiegazione.... rolleyes.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
Il prezzo di un prodotto
distribuito in un determinato paese è costituito dal prezzo d'acquisto maggiorato dei costi distributivi e di supporto oltre che d'assistenza.

Il prezzo di ogni paese viene dunque differenziato dai diversi costi di IVA, spese di trasporto, spese di distribuzione, spese d'assistenza, spese pubblicitarie, costi di magazzino... ed avanti per altre decine di voci che riguardano anche il costo del denaro, il costo dei pagamenti dell'intero flusso monetario dall'utente finale el fornitore, il costo delle operazioni bancarie, la giacenza di magazzino, gli esuberi di stock, il costo di mancata rotazione degli articoli accessori.

I prezzi reperibili in rete sono dunque da valutare in base al contenuto della confezione talvolta diverso, oltre che privo di iva e spese di spedizione. Inoltre il raffronto andrebbe ponderato su tutti gli articoli (o comunque su un significativo "paniere" per evitare confronti di prezzi su prodotti messi in "liquidazione" per esubero di stock generato da variabili differenti o per "smaltimento" di fine serie. Il prezzo è dunque caratterizzato anche dall'automatico equilibrio di mercato legato alle leggi dell'offerta e della richiesta oltre che dalla politica dei prodotti concorrenti dello specifico mercato.

Dai confronti sopra citati intendo escludere la variabile apportata da "certi" siti specializzati in e-commerce che nulla hanno a che fare con i prezzi ufficiali. Le differenze di prezzo percebili tra USA ed Europa sono infatti diversi anche solo guardando Francia (più vicina ai costi italiani), Germania, Inghilterra.

In questo periodo troviamo un Euro particolarmente forte nei riguardi della divisa statunitense ed allora i raffronti possono risultare rilevanti. Ciò aiuta sicuramente l'import ma non è un buon segnale per le nostre esportazioni sempre più penalizzate. Inversamente a quanto da Lei detto la competitività statunitense scenderà quando l'Euro perderà valore nei suoi confronti. Ciò vale anche per l'acquisto di viaggi attraverso tour operator americani.

E' dunque un argomento che riguarda ogni prodotto di ogni marca. A tale proposito con il dilagare del commercio via internet andranno prese delle più rigide e precise regolamentazioni (per il bene di tutti) e mi riferisco ovviamente al mercato globale di ogni articolo. Su prodotti fortemente legati al supporto ed assistenza infatti bisogna spostare i centri di costo nella giusta direzione altrimenti non potrà esistere servizio adeguato oltre che distribuzione e supporto. Un primo passo è stato fatto con la regolamentazione delle garanzie associando a ritroso le responsabilità a partire dal venditore primo responsabile incaricato di garantire il servizio in garanzia.

E' inoltre da notare che la garanzia è ben distinta nei tre continenti. E' dunque riconosciuta per la maggior parte dei prodotti a livello europeo e talvolta limitandosi ai paesi della CEE dove per esempio non è presente la Svizzera.

Giuseppe Maio
www.nital.it
federicobiga
Messaggio: #8
Io sono ottimista...e rimango in attesa smile.gif .
Savanaverde
Messaggio: #9
Bene, ringrazio Giuseppe Maio per la risposta. Rilevo comunque che l'e-commerce è comunque un elemento di concorrenza che fà bene al mercato e che spinge i distributori a dare il meglio di sé smile.gif
Saluti.
F.J.
sanvi
Messaggio: #10
rolleyes.gif io aggiungerei anche un altro dato: la mia esperienza!
personalmente sono anni che mi servo sempre dallo stesso rivenditore, il quale pratica, ai clienti affezionati, ottimi sconti, ottime valutazioni dell'usato in permuta, garanzia di assistenza tecnica, la possibilità di toccare e guardarsi con calma il prodotto. In definitiva quello che pago in più è ampiamente ripagato da un ottima politica commerciale del mio negoziante. Certo non tutti sono uguali, io sono fortunato ? forse. Però anche chi compra dovrebbe evitare, è una mia opinione, di trasformarsi in un cercatore folle di sconti e prezzi migliori. Ve lo garantisco, non se ne esce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Poco da aggiungere a quanto detto da Maio.
C'e' comunque da tenere presente la diversa struttura delle catene di distribuzione in usa rispetto a casa nostra. Da noi mancano grossisti come B&H (o ce ne sono max uno o due) che vendano direttamente al pubblico, e in quei pochi casi in cui ci sono, i prezzi non si discostano molto da quelli usa (ovvio, IVA e dazi a parte, che si pagano a parte anche acquistando da B&H).
E' anche vero che andrebbe fatta la media su piu' prodotti. Un po' di tempo fa cercavo un Tokina 17mm f/3.5. Beh, il prezzo da B&H era sui 600 dollari, qui da noi in uno di questi "posti" era reperibile a 350 euro (iva compresa). Lo stesso identico obiettivo. Ovviamente se avessi avuto problemi prendendolo da B&H avrei dovuto rispedirlo in USA rolleyes.gif ...
mardox
Messaggio: #12
[QUOTE ](marco.negri@hobbypc.it @ Jan 5 2004, 05:05 PM)
Ritengo che il discorso di mercato Nikon sia giustificato lasciando ai possessori decidere quale sia il software migliore per gestire le proprie immagini.

Le memorie.....non voglio essere patetico ma...come nelle compatte, legato all' acquisto vi è una CF di dimensioni sempre limitate, Nikon credo abbia pensato che, essendo un corpo macchima dedicato ad un range di operatori con esigenze oltre la media....[/QUOTE]

Ma visto è considerato che il software che più si adatta alle digitali nikon è proprio il Nikon capture, perchè non fornirlo?
E visto che il range di acqurenti è sopra la media, perchè non offrire una memorai di almeno 512?
Credo che inserendole nella confezione, avrebbero poturo diminuire drasticamente i costi...che so? duecento euro in più e ci passava la paura.
Forse ha voluto "contenere" i prezzi... "contenendo" i "contenuti "... quattr.gif "contenuti" nella confezione.

un mio amico che vive a Sydney mi scrive:

citazione
___________
ho preso la D100 con due obbiettivi un sigma 20-80 asferico e un70-300 macro,una scheda memoria ultra 512 un micridrive 1gb con carta pcmca un card reader una borsa Nikon, l'mb d100, un obbiettivo macro nikon 60 mm, nella confezione c'e' una batteria in piu, due invece di una, ho comperato due batterie di riserva.
Ovviamente garanzia internazionale di tre anni.Il tutto per circa 2300 Euro...
A firenze da mediaworld la ho vista il 22 dicembre a un prezzo sconatatissimo di 1990 euro solo corpo,vale a dire che in italia avrei pagato circa 4000 euro,quasi il doppio.
________________________

Ora mi domando è dico: possibile che le tasse doganali influiscano così tanto?
Ditemi che è il mio amico che non sapendo scrivere bene in italiano ha fattto confusione... così mi metto il cuore in pace... Io ho appena speso 3200 Euro per corpo macchina, Cf 512 ultra II e sigma 17-35 2,8 EX (non motorizzato) bonk.gif



LA RISPOSTA DI MAIO. E’ APPARENTEMENTE ESAUSTIVA PERO’ NON GIUSTIFICA LA DIFFERENZA DI PREZZI DEL DOPPIO!
CITAZIONE:
____________
Il prezzo di ogni paese viene dunque differenziato dai diversi costi di IVA, spese di trasporto, spese di distribuzione, spese d'assistenza, spese pubblicitarie, costi di magazzino... ed avanti per altre decine di voci che riguardano anche il costo del denaro, il costo dei pagamenti dell'intero flusso monetario dall'utente finale el fornitore, il costo delle operazioni bancarie, la giacenza di magazzino, gli esuberi di stock, il costo di mancata rotazione degli articoli accessori.
___________________
POSSIBILE CHE LE SPESE MENZIONATE DA MAIO SIANO MINORI NEGLI USA CHE IN ITALIA?
NON CI CREDO NENCHE UN PO!
TUTTO DIPENDE DAL FATTO CHE NEGLI USA LA CONCORRENZA E’ COSI AGUERRITA CHE LA NIKON NON SI PUÒ PERMETTERE DI ESAGERARE.
QUI IN ITALIA SI SA, SIAMO TUTTI DEGLI SBORONI (ME COMPRESO ) SIAMO TROPPO LEGATI AL MARKIO E ALLO STATUS SIMBOL E CHI FA MARKETING LO SA!

Cordiali saluti
Luc@imola
Messaggio: #13
Secondo me c'e' chi cerca solo la facile e sterile polemica...

UN MIO AMICO MI HA DETTO CHE???!!!

Il mio plauso va al sig. Maio e alla sua pazienza a rispondere a delle domande cosi' grossolane... e provocatorie allo stesso tempo.

Andiamo tutti in Australia a comprare la D100.. tanto con il risparmio di oltre 2.000 euro ci paghiamo anche la gita.. rolleyes.gif blink.gif

Facciamo le persona serie..

Ciao
Luca
lancer1@libero.it
Iscritto
Messaggio: #14
buongiorno a tutti
passavo per caso e mi ha incuriosito l'argomento.
a settembre poco prima di partire per gli states ho acquistato una cp5400,ben sapendo che in america l'avrei pagata molto meno.
questo esclusivamente per un motivo di garanzia.
mi sono poi interessato per la reflex D100.
in italia costava 2500€, nei negozi americani,dove anche lì c'è la possibilità di toccare e provare costava in media 2000$ e via internet (con tutte le garanzie del caso e la max tutela)si scende a 1800$.
Poi potremmo anche discutere del cambio €/$.
Nital sicuramente acquista in dollari quindi non mi spiego questo divario di prezzi.
Considerando appunto il cambio particolarmente favorevole di oggi io pagherei in un negozio americano la stessa D100 nella stessa confezione ben 1000 euro in meno.
peccato che in caso di guasto...
ciao a tutti
chicco2
Messaggio: #15
Salve a tutti, e felice 2004.
Io stò aspettando che la D100 scenda un pò di prezzo x acquistarla, (non vedo l'ora di averla tra le mani) posseggo una F80 e una compatta (5700) ho diverse ottiche Nikon fortunatamente, ma per un fotoamatore mi sembra un pò troppo la cifra della D100 anche perchè le altre case stanno facendo bagar con le DSLR (vedi EOS300D)
aspetto fiducioso ciao.gif

Saluti
MDF
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE (lancer1@libero.it @ Jan 6 2004, 03:12 PM)
buongiorno a tutti
passavo per caso e mi ha incuriosito l'argomento.
a settembre poco prima di partire per gli states ho acquistato una cp5400,ben sapendo che in america l'avrei pagata molto meno.
questo esclusivamente per un motivo di garanzia.
mi sono poi interessato per la reflex D100.
in italia costava 2500€, nei negozi americani,dove anche lì c'è la possibilità di toccare e provare costava in media 2000$ e via internet (con tutte le garanzie del caso e la max tutela)si scende a 1800$.
Poi potremmo anche discutere del cambio €/$.
Nital sicuramente acquista in dollari quindi non mi spiego questo divario di prezzi.
Considerando appunto il cambio particolarmente favorevole di oggi io pagherei in un negozio americano la stessa D100 nella stessa confezione ben 1000 euro in meno.
peccato che in caso di guasto...
ciao a tutti

Purtroppo di lì bisogna passare......
Sai quante volte pure io, quando avevo Nikon, nei miei viaggi ho avuto occasione di vedere ottiche quasi a metà prezzo ma purtroppo ho dovuto sempre lasciarle li mentre invece le marche che non soffrivano di questa cosa erano tranquillamente coperte da garanzia!?!?!?!

Pazienza.....
geoo
Messaggio: #17
scusa diegocottino ma non capisco cosa vuoi dire!
saluti ciao.gif
mardox
Messaggio: #18
QUOTE (Luc@imola @ Jan 6 2004, 02:18 PM)
Secondo me c'e' chi cerca solo la facile e sterile polemica...

UN MIO AMICO MI HA DETTO CHE???!!!

Il mio plauso va al sig. Maio e alla sua pazienza a rispondere a delle domande cosi' grossolane... e provocatorie allo stesso tempo.

Andiamo tutti in Australia a comprare la D100.. tanto con il risparmio di oltre 2.000 euro ci paghiamo anche la gita.. rolleyes.gif blink.gif

Facciamo le persona serie..

Ciao
Luca

…Mi dispiace di aver detto cose che hanno disturbato la tua suscettibilità..
Sai in fondo sono nuovo del forum e non so ancora di cosa si possa parlare… forse non di fotografia? Non di prezzi??
Se tu fossi così gentile da mandarmi il DECALOGO del perfetto forumista te ne sarei grato!

ridens.gif unsure.gif smile.gif huh.gif bonk.gif bonk.gif huh.gif
MDF
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE (geoo @ Jan 6 2004, 09:37 PM)
scusa diegocottino ma non capisco cosa vuoi dire!
saluti ciao.gif

Bè mi sembra molto semplice da capire....vuoi materiale Nikon coperto da garanzia Nital?
Allora o compri in italia o nada....

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE (CHICCO2 @ Jan 6 2004, 04:30 PM)
...anche perchè le altre case stanno facendo bagar con le DSLR (vedi EOS300D)

La D-70,

sarà la Sua reflex attesa.
Ancora un po' di pazienza.

Sono certo che la nuova reflex soddisferà appieno anche le Sue più critiche esigenze.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (mardox @ Jan 7 2004, 12:48 AM)
…Mi dispiace  di aver detto cose che hanno disturbato la tua suscettibilità..
Sai in fondo sono nuovo del forum e non so ancora di cosa si  possa parlare… forse non di fotografia? Non di prezzi??
Se tu fossi così gentile da mandarmi il DECALOGO del perfetto forumista te ne sarei grato!

ridens.gif unsure.gif  smile.gif  huh.gif  bonk.gif  bonk.gif  huh.gif

Tranquillo, ci penso io al tuo decalogo:
guarda in alto a dx in ogni pagina, c'e' scritto REGOLE, basta cliccare...
O se vuoi fare prima:
quattro regoline quattro
saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
SCUSATE SE MI INSERISCO..
MA PERCHE NON SI PUO' PARLARE DI QUANTO COSTANO I PRODOTTI
NITAL COPERTI DI GARANZIA!?!?
I COSTI DEGLI ALTRI PAESI OCCIDENTALI (TRANNE 3/4) SONO
TUTTI PIU' BASSI DEI NOSTRI E SI VA DA UN 20% AD UN 40%
IN MENO E NON PER FARE POLEMICA MA PER CAPIRE SE DEVO
COMPERARE CON UN MERCATO GLOBALE DOVE SONO I VANTAGGI
E DOVE GLI SVANTAGGI..LASCIANDO COMUNQUE LIBERA SCELTA.
E A QUESTO PROPOSITO VORREI PORGERE UNA SEMPLICE DOMANDA:

PER QUALE MOTIVO IL REFURBISHED (RIMESSA A NUOVO DALLA CASA
MADRE DI UN PRODOTTO CON PROBLEMI SUPERFICIALI, CON TANTO
DI GARANZIA E RIDIMENSIONAMENTO DEI COSTI PIU' DEL 50%..)
NON ESISTE IN ITALIA?
NEGLI USA SI E' PRESA UNA GROSSA FETTA DEL MERCATO HI-TECH
ON-LINE CHE VA DA CAMERE A MINIDISC A VIDEO, DVD, ECC.

GRAZIE
ANDREA
chicco2
Messaggio: #23
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 7 2004, 10:35 AM)
QUOTE (CHICCO2 @ Jan 6 2004, 04:30 PM)
...anche perchè le altre case stanno facendo bagar con le DSLR (vedi EOS300D)

La D-70,

sarà la Sua reflex attesa.
Ancora un po' di pazienza.

Sono certo che la nuova reflex soddisferà appieno anche le Sue più critiche esigenze.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Grazie x la risposta Sig. Maio, io non voglio acquistare la D70, vorrei puntare sulla D110 anche se la D70 avrà un prezzo più accessibile. Cmq la ringrazio di nuovo e se così gentilmente ci fa sapere se appunto la D100 possa calare un pò di prezzo?

Saluti
mardox
Messaggio: #24
QUOTE (Antonio C. @ Jan 7 2004, 10:07 PM)

Tranquillo, ci penso io al tuo decalogo

Grazie antonio mi sei stato di grande aiuto... ciao.gif
trudy
Messaggio: #25
io voglio solo aggiungere che con i prezzi che paghiamo i prodotti tanto decantati dal sig. di Maio,io personalmente sono ben 3 anni che sto utilizzando uno scanner Nikon LS 2000 pagato all'ora £.3.500.000 (compreso di SF 200 ) e con il software in INGLESE ( Forse il Sig. Di Maio si riferiva a questo quando parla di assistenza o perchè in europa si deve parlare il inglese???? bonk.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >