FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchi Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
lorenz19841
Iscritto
Messaggio: #1
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi, ho acquistato da poco una 5200 con obiettivo 18-55 in kit e avrei qualche domanda da porvi. frugando tra la roba di mio padre ho trovato i suoi vecchi obiettivi un 28mm 1:2,8 serie, un nikkor 50mm 1:1,8 (non so che serie sia perche non c'è scritto comunque è completamente manuale) ed un tamron 80-210 1:3,8. appena li ho trovati li ho subito voluti provare perchè avevo letto delle buoni opinioni ma io non mi sono trovato per niente bene. non capisco il perchè ma ne con il 28 ne con il 50 riesco ad ottenere delle foto nitide, almeno non cosi nitide come con il 18-55. all'inizio pensavo fosse un problema di tempi troppo alti, ma abbassandoli anche oltre 1/200 non ho risolto. a quel punto ho provato a mettere a fuoco più accuratamente usando il massimo ingrandimento nel live view e devo dire che il problema è leggermente migliorato ma non del tutto. le ho provate tutte, anche foto paesaggistiche su cavalletto prima con il 28 e poi con il 18-55 usando i soliti valori di apertura e ghiera messa a fuoco su infinito la nitidezza del 18-55 è nettamente superiore.
avete idea del perchè?
grazie mille
Gian Carlo F
Messaggio: #2
Anche a me accadde lo stesso con D90 e vecchi Nikkor.
Tutto tornò come un tempo con la D700.
Credo che la ragione sia dovuta al fatto che le ottiche DX ; coprendo un formato minore, hanno più risolvenza
robermaga
Messaggio: #3
Qui col n° di matricola vedi la tipologia delle tue vecchie ottiche Nikon ...
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
.. del Tamron non so niente.
Quello che ti posso dire è che le vecchie ottiche in buona parte vanno benissimo sulle moderne digitali. Ora credo che sulla D5200 si perda l'esposimetro a t.a. e che l'immagine si oscuri quando chiudi il diaframma, ma non sono sicuro. Invece su D700 o superiori (e tutte le FX)non perderesti niente e le ottiche dalle AI in poi si usano tranquillamente in A e M.
Prova a rifare le prove su cavalletto a parità di focale e di diaframma (intermedio per sicurezza, direi 8) tra lo zoom e i due fissi. Meglio con specchio alzato e scatto ritardato.
I risultati non possono deludere, se no le ottiche hanno qualche problema, funghi, disallineamento delle lenti, muffe ecc...

Benvenuto nel forum e ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Aug 2 2015, 04:50 PM
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(lorenz19841 @ Aug 2 2015, 05:27 PM) *
... frugando tra la roba di mio padre ho trovato i suoi vecchi obiettivi un 28mm 1:2,8 serie, un nikkor 50mm 1:1,8 (non so che serie sia perche non c'è scritto comunque è completamente manuale) ed un tamron 80-210 1:3,8. appena li ho trovati li ho subito voluti provare perchè avevo letto delle buoni opinioni ma io non mi sono trovato per niente bene. non capisco il perchè ma ne con il 28 ne con il 50 riesco ad ottenere delle foto nitide, almeno non cosi nitide come con il 18-55.


Forse perche' sulla D5200, che e' priva di motore interno, l'autofocus funziona solo con lenti AF-S ed alcune AF-I come riportato dal manuale.... ? e quindi con i tuoi "vecchi" obbiettivi sei costretto a mettere a fuoco attraverso un pentaspecchio che ha le dimensioni di un buco di serratura, e su un vetrino di messa a fuoco che non e' minimamente paragonabile a quello di una F3, una Fm, una Fe etc....?
Scherzi a parte, il pallino verde nel mirino, sempre che sulla D5200 questo funzioni con le vecchie lenti, serve a ben poco a causa della sua isteresi, ed anche mettere a fuoco in liveview senza un cavalletto, e sotto la luce solare, non e' impresa facile, e quindi molto di quello che lamenti potrebbe dipendere da una messa a fuoco imprecisa.
Comunque, devi tener presente anche che i moderni obbiettivi "tuttoplastica" forniti con le macchine Dx hanno piu' macrocontrasto (che spesso viene confuso con una migliore risolvenza....) e a volte sono ottimizzati considerando un circolo di confusione inferiore rispetto ad i vecchi obbiettivi utilizzati su pellicola, quindi a primo acchitto potrebbero sembrare piu' "nitidi", se non si va a tirar fuori la risolvenza ed il microcontrasto di cui sono capaci alcuni vecchi obbiettivi con una adeguata postproduzione della foto.
Poi bisogna anche valutare lo stato e l'allineamento delle lenti degli obbiettivi che hai trovato, e valutare caso per caso cercando di capire bene di quale versione di lenti stiamo parlando (F - K - E - AI - AIS - AF - AFD ?), cosa che non hai specificato..... wink.gif
Ultima cosa: mettere a fuoco regolandosi con il simbolo di "infinito" disegnato sulla lente, non sempre consente una messa a fuoco precisa, perche' alcune lenti, come ad esempio i catadiottrici, hanno una deriva termica, o possono avere giochi costruttivi, che spostano leggermente l'effettivo punto di messa a fuoco ad "infinito" rispetto alla posizione del simbolo, cosa questa da tener presente se si esegue un test per valutare le prestazioni di un obbiettivo.
Buona luce e buone foto
lorenz19841
Iscritto
Messaggio: #5
ciao ragazzi e grazie delle risposte. Ho controllato sul link che mi ha dato Roberto, il 50mm 1.8 è un Ai-s mentre il 28mm 2.8 è un serie e. per quanto riguarda il cavalletto ho già provato ad utilizzarlo ma non ho ottenuto miglioramenti, anche io sono convinto pertanto che si tratti di un problema di messa a fuoco manuale che non riesco a regolare perfettamente con i mezzi che mi fornisce la 5200!! con un corpo macchina fx le cose sarebbero diverse?
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(lorenz19841 @ Aug 3 2015, 11:22 AM) *
ciao ragazzi e grazie delle risposte. Ho controllato sul link che mi ha dato Roberto, il 50mm 1.8 è un Ai-s mentre il 28mm 2.8 è un serie e. per quanto riguarda il cavalletto ho già provato ad utilizzarlo ma non ho ottenuto miglioramenti, anche io sono convinto pertanto che si tratti di un problema di messa a fuoco manuale che non riesco a regolare perfettamente con i mezzi che mi fornisce la 5200!! con un corpo macchina fx le cose sarebbero diverse?

Con un corpo FX avresti l'accoppiamento con l'esposimetro in modalità A e M. E pure con un corpo DX pro e semipro come la D200, 300, 7xxx. Non avresti l'AF perché le ottiche non sono AF. Il 50 1,8 AIS è più che ottimo, mentre il 28 è buono, ma di costruzione economica (serie E).
Proverei se almeno ti funzionano all'infinito in primis, con buona luce e con diaframmi intermedi, ma non conoscendo la D5000 non posso dirti altro.
Intanto guarda come va un vecchio 50 mm f2 AI (quindi precedente il 50 1,8 AIS che "sulla carta" dovrebbe essere migliore) su D200.
IPB Immagine



E qui un vecchio macro 55 3,5 P pre AI modificato in AI dei primi anni 70 sempre su D200
IPB Immagine



Sarò di parte, ma posso dire che le vecchie ottiche vanno alla grande sul digitale ... e si spende pure poco!

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11