FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 322 323 324 325 326 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gianlucasometti
Messaggio: #8076
QUOTE(Fragius @ Jan 12 2010, 08:26 PM) *
Ciao, in genere per le foto notturne metto la macchina in Manuale, f/11, iso 200 (in alcuni casi anche 100) e tempi che si aggirano attorno ai 10 sec. In condizioni più critiche di luci arrivo anche ai 30 sec.

Senti, ho scaricato nikon software duite e sono riuscito a trasferire delle foto dalla fotocamera al pc.
Ma se io voglio vederle e modificarle o ritoccarle tramite Pothoshop, non me le da'.
Sai come si fa?

Gianluca
gip.
Messaggio: #8077
QUOTE(Abe77 @ Jan 12 2010, 11:10 AM) *
Dierei che va un pò meglio, però, non fare quella faccia, il mio era solo un parere, mica l'opinione dell'esperto (che non sono).

non mi fraintendere la faccia era per la foto i consigli più o meno esperti sono sempre ben accetti rolleyes.gif wink.gif tongue.gif biggrin.gif
NKNRS
Messaggio: #8078
QUOTE(raffer @ Jan 12 2010, 12:17 AM) *
Per carità non mettere lo NR su ISO elevati in On poichè peggioresti solo la situazione.
Piuttosto utilizzando tempi dell'ordine di 1/125 e cercando di cogliere gli attimi nei quali gli attori non si muovo troppo velocemente si riescono ad ottenere buoni risultati anche con ISO di molto inferiori ai 1.600. Vedi questo esempio con f5.6, 1/125, ISO 1.400 e 300 mm con il 70-300 VR:
Raffaele


Ciao Raffaele, sono in linea con il ragionamento della seconda parte del tuo messaggio ma vorrei capire (visto che anch' io sono fresco di digitale) perchè non usare l' NR su alti iso e in che senso si peggiora.
Visto che nikon ha inserito questa possibilità, non credo risolva il problema ma almeno lo attenua.
Dalle prove che ho fatto a iso 3200 con e senza NR attivato, la differenza si vede. Certo è una D90 non una D3, e quindi oltre i 2000 iso qualche problema lo dà, ed alcuni, me compreso, per vari motivi non usano programmi di fotoritocco, e quindi la funzione puo tornare utile in casi estremi.
Non vedo poi perchè tenere NR su pose lunghe su on, specialmente a teatro, visto che questa funzione opera su tempi di posa al di sopra di 8 secondi.

Grazie, Roby.
Fragius
Messaggio: #8079
QUOTE(yado3 @ Jan 12 2010, 08:37 PM) *
Senti, ho scaricato nikon software duite e sono riuscito a trasferire delle foto dalla fotocamera al pc.
Ma se io voglio vederle e modificarle o ritoccarle tramite Pothoshop, non me le da'.
Sai come si fa?

Gianluca


Che versione di photoshop hai? Se è vecchia non ti riesce ad aprire i files RAW della D90 e in questo caso ci vorrebbe il plugin Camera Raw, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore. Altrimenti dovresti convertire le foto in Jpg tramite Nikon Capture NX (o altro programma) , per poterle poi aprire con il photoshop.
gianlucasometti
Messaggio: #8080
QUOTE(Fragius @ Jan 12 2010, 09:40 PM) *
Che versione di photoshop hai? Se è vecchia non ti riesce ad aprire i files RAW della D90 e in questo caso ci vorrebbe il plugin Camera Raw, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore. Altrimenti dovresti convertire le foto in Jpg tramite Nikon Capture NX (o altro programma) , per poterle poi aprire con il photoshop.



Ho photoshop 7.0, è vecchia?
Non c'è altro programma per convertirle in jpg?
E se con la foto camera faccio le foto direttamente in jpg?
Cosa cambia?

Gianluca
raffer
Messaggio: #8081
QUOTE(NKNRS @ Jan 12 2010, 09:15 PM) *
Ciao Raffaele, sono in linea con il ragionamento della seconda parte del tuo messaggio ma vorrei capire (visto che anch' io sono fresco di digitale) perchè non usare l' NR su alti iso e in che senso si peggiora.
Visto che nikon ha inserito questa possibilità, non credo risolva il problema ma almeno lo attenua.
Dalle prove che ho fatto a iso 3200 con e senza NR attivato, la differenza si vede. Certo è una D90 non una D3, e quindi oltre i 2000 iso qualche problema lo dà, ed alcuni, me compreso, per vari motivi non usano programmi di fotoritocco, e quindi la funzione puo tornare utile in casi estremi.
Non vedo poi perchè tenere NR su pose lunghe su on, specialmente a teatro, visto che questa funzione opera su tempi di posa al di sopra di 8 secondi.

Grazie, Roby.


Lo NR su pose lunghe lo puoi anche tenere in Off, basta che ti ricordi di attivarlo allorché fai scatti in notturna con tempi di posa superiori ad 8 secondi.
Per ciò che concerne invece lo NR su ISO elevati è stato dimostrato che è preferibile ridurre il rumore via software esterno (lo stesso Capture NX2 od appositi programmi) piuttosto che affidarsi all'argoritmo on-camera meno potente e sicuramente meno controllabile.

Raffaele
salvus.c
Messaggio: #8082
QUOTE(yado3 @ Jan 12 2010, 09:57 PM) *
Ho photoshop 7.0, è vecchia?
Non c'è altro programma per convertirle in jpg?
E se con la foto camera faccio le foto direttamente in jpg?
Cosa cambia?

Gianluca


in dotazione con la macchina cè viewNX, eventualmrnte lo puoi scaricare sul sito supporto europeo Nikon.

cerco di essere breve
Scattare in NEF, significa avere un file non compresso (o quasi) al massimo della qualità, molto gestibile tramite software, soprattutto se si devono fare correzioni in PP (Post Produzione).

Jpeg = File già processato e compresso = perdita di dati = ulteriore perdita di dati se fai PP

Ciao Salvo

salvus.c
Messaggio: #8083
Visto che non ci sono foto ancora in questa pagina ne metto una biggrin.gif

uno strano gioco di luce alla vecchia fabbrica di mattoni abbandonata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB


Ciao
gianlucasometti
Messaggio: #8084
QUOTE(salvus.c @ Jan 12 2010, 10:10 PM) *
in dotazione con la macchina cè viewNX, eventualmrnte lo puoi scaricare sul sito supporto europeo Nikon.

cerco di essere breve
Scattare in NEF, significa avere un file non compresso (o quasi) al massimo della qualità, molto gestibile tramite software, soprattutto se si devono fare correzioni in PP (Post Produzione).

Jpeg = File già processato e compresso = perdita di dati = ulteriore perdita di dati se fai PP

Ciao Salvo

Ciao Salvo, ho appna scricato capture nx 2 , era presente nella scatola della nikon d9o. Solo che dura 2 mesi, poi penso che si debba comprarlo o scaricarlo da qualche parte.
Comunque capture nx legge nef e ci puoi lvorare in post produzione.

Gianluca
mammabella68
Messaggio: #8085
Un saluto "montanaro" al forum , dopo una piccola vacanza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Stefano
gioton
Messaggio: #8086
File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94
QUOTE(mammabella68 @ Jan 13 2010, 08:22 AM) *
Un saluto "montanaro" al forum , dopo una piccola vacanza
....................................
Stefano

Mi sembra che la tua neve sia troppo azzurra, così dovrebbe andare meglio:

File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94


Giorgio
mammabella68
Messaggio: #8087
Effetivamente la tua correzione ci voleva.

Io per non sbagliare ho lasciato il WB su auto e non ho corretto niente successivamente, ma volendo quale setting è consigliato per fotografare neve?

Stefano
Abe77
Messaggio: #8088
Ciao a tutti, vorrei prendere un telecomando per la mia D90, mi consigliate qualcosa?
Grazie!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8089
QUOTE(gioton @ Jan 13 2010, 09:27 AM) *
File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94

Mi sembra che la tua neve sia troppo azzurra, così dovrebbe andare meglio:

File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94


Giorgio


cosa hai fatto per modificarla?
ciao e grazie.
raffer
Messaggio: #8090
QUOTE(yado3 @ Jan 12 2010, 10:42 PM) *
Ciao Salvo, ho appna scricato capture nx 2 , era presente nella scatola della nikon d9o. Solo che dura 2 mesi, poi penso che si debba comprarlo o scaricarlo da qualche parte.
Comunque capture nx legge nef e ci puoi lvorare in post produzione.

Gianluca


Purtroppo lo si deve acquistare (circa 200 euro). dry.gif

Raffaele


QUOTE(Abe77 @ Jan 13 2010, 10:14 AM) *
Ciao a tutti, vorrei prendere un telecomando per la mia D90, mi consigliate qualcosa?
Grazie!


Ti consiglio lo MC-DC2 (circa 30 euro) a cavo.

Raffaele
Abe77
Messaggio: #8091
QUOTE(raffer @ Jan 13 2010, 10:51 AM) *
Purtroppo lo si deve acquistare (circa 200 euro). dry.gif

Raffaele
Ti consiglio lo MC-DC2 (circa 30 euro) a cavo.


Grazie!
Cosa cambia dal MC-DC2 al ML-L3 a infrarosso?...logicamente a parte il cavo...

Raffaele

raffer
Messaggio: #8092
QUOTE(gioton @ Jan 13 2010, 09:27 AM) *
File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94

Mi sembra che la tua neve sia troppo azzurra, così dovrebbe andare meglio:

File Allegato  Folgarida346.jpg ( 513.93k ) Numero di download: 94


Giorgio


Perchè non hai tolto anche quell'orribile "flare"? messicano.gif

Raffaele
Abe77
Messaggio: #8093
QUOTE(raffer @ Jan 13 2010, 11:11 AM) *
Perchè non hai tolto anche quell'orribile "flare"? messicano.gif

Raffaele



I flare sono quei riflessi colorati?
Se confesso che a me non dispiacciono mi date dello scemo
raffer
Messaggio: #8094
@ Abe77

Le funzionalità dei due telecomandi sono simili, ma alcuni (io ho lo MC-DC2) dicono che con lo ML-L3, essendo il ricevitore ad infrarossi sul lato anteriore della D90, si ha difficoltà a scattare, specialmente all'aperto, stando dietro alla macchina.

Raffaele


QUOTE(Abe77 @ Jan 13 2010, 11:25 AM) *
I flare sono quei riflessi colorati?
Se confesso che a me non dispiacciono mi date dello scemo


Si.
De gustibus non est disputandum!

Raffaele
Abe77
Messaggio: #8095
QUOTE(raffer @ Jan 13 2010, 11:29 AM) *
@ Abe77

Le funzionalità dei due telecomandi sono simili, ma alcuni (io ho lo MC-DC2) dicono che con lo ML-L3, essendo il ricevitore ad infrarossi sul lato anteriore della D90, si ha difficoltà a scattare, specialmente all'aperto, stando dietro alla macchina.

Raffaele
Si.
De gustibus non est disputandum!

Raffaele


Allora nel caso del ML il wireless é più scomodo che comodo.....mi sa che prenderò il MC!
Franek79
Messaggio: #8096
Salve a tutti smile.gif Ho un piccolo grande problema, l'unico effettivamente che mi crea noia nel mio passaggio dalle compattine alla D90 Fulmine.gif e cioè: alcune volte, gli elementi dritti mi vengono stile torre di Pisa. è un mio errore, è normale? Ditemi ditemi vi posto un esempio (guardate la statua del porto a sinistra) visto che ci siete ditemi anche tutti gli errori (considerate che è fatta senza cavalletto) penso sia sottoesposta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
slandau
Messaggio: #8097
QUOTE(Abe77 @ Jan 13 2010, 11:50 AM) *
Allora nel caso del ML il wireless é più scomodo che comodo.....mi sa che prenderò il MC!


Io per fretta ho preso il wireless. Poi in montagna a -15 ho preferito lasciarlo in albergo se non prevederlo di usarlo per proteggere le batterie dal freddo.

Il telecomando wireless prima o poi potrebbe finire le pile..........
Però non avendo fili non ti accorgi nemmeno di averlo dietro, e quindi risulta molto più comodo e trasportabile (è dentro alla sua custodia appesa alla tracolla della macchina fotografica.......

ste.pi
Messaggio: #8098
QUOTE(salvus.c @ Jan 12 2010, 10:39 PM) *
Visto che non ci sono foto ancora in questa pagina ne metto una biggrin.gif

uno strano gioco di luce alla vecchia fabbrica di mattoni abbandonata
[
Ciao


Il mattone è molto centrale, tuttavia considerando l'effetto della luce mi piace molto. Bella. La preferisco a tutte quelle che hai pubblicato prima, sempre alla fabbrica di mattoni (IMHO).
Fragius
Messaggio: #8099
QUOTE(Abe77 @ Jan 13 2010, 11:50 AM) *
Allora nel caso del ML il wireless é più scomodo che comodo.....mi sa che prenderò il MC!


io ho preso un dispositivo che posso sfruttarlo sia come wireless che come cavo remoto a 18 euro circa ma non credo possa fare pubblicità qui...
ste.pi
Messaggio: #8100
QUOTE(nikonciccio @ Jan 13 2010, 12:25 PM) *
Salve a tutti smile.gif Ho un piccolo grande problema, l'unico effettivamente che mi crea noia nel mio passaggio dalle compattine alla D90 Fulmine.gif e cioè: alcune volte, gli elementi dritti mi vengono stile torre di Pisa. è un mio errore, è normale? Ditemi ditemi vi posto un esempio (guardate la statua del porto a sinistra) visto che ci siete ditemi anche tutti gli errori (considerate che è fatta senza cavalletto) penso sia sottoesposta

Ingrandimento full detail : 4.3 MB


Provo a risponderti, e se sbaglio qualcuno mi correggerà: scattando da lontano, con obiettivo grandangolare (eri a 26 mm) credo sia normale che un particolare come quello, perpendicolare al tuo orizzonte, posto in una posizione decentarata, appaia "distorto" (in questo caso proprio storto, o meglio curvo :-) ). Se guardi nelle funzioni on camera, c'è una voce (controllo distorsione) che già ti permette di intervenire sull'immagine per modificarla. In ogni caso in PP quasi ogni programma di fotoritocco, anche il semplice ViewNX ti permette di ottenere buoni risultati (forse migliori dell' "on camera").
Ciao.

QUOTE(Fragius @ Jan 13 2010, 12:35 PM) *
io ho preso un dispositivo che posso sfruttarlo sia come wireless che come cavo remoto a 18 euro circa ma non credo possa fare pubblicità qui...


Idem. E' un "plasticotto", ma funziona perfettamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 322 323 324 325 326 > »