FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto Anna
Rispondi Nuova Discussione
rostcaf
Messaggi: 11
Messaggio: #1
Salve a tutti, da diversi anni ho una nikon d7100 ma ho sempre fotografato il modalità automatica perché per mancanza di tempo non riuscivo mai a leggere il manuale.
Sfruttando questa maledetta epidemia che ci costringe a restare a casa ho trovato il modo di leggerlo ed ho fatto qualche scatto in manuale.
Accetto tutti i consigli e/o suggerimenti per migliorare anche in post produzione

Grazie anticipatamente a tutti

IPB Immagine



Messaggio modificato da rostcaf il Mar 24 2020, 09:48 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum
è leggermente sfocata che la rende un po' soft e ci potrebbe stare, ma gli occhi nonostante ciò devono essere a fuoco, l'iluminazione è quasi buona dovrebbe essere depotenziato il flash frontale ( se deduco che hai usato il flash pop up).

comunque un buon inizio!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto,
ti consiglierei di contestualizzare un po lo scatto cercando anche uno sfondo che dia più risalto al soggetto. Prova a creare un gioco di luci e ombre sfruttando le fonti luminose tipo finestre, lampade…..ecc...….proverei all'inizio senza l'ausilio del flash.
Saluti.

Gio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GiovanniChiappara
Messaggi: 282
Messaggio: #4
Benvenuto ROSTCAF anche da parte mia, desideravo aggiungere a quello che ti hanno già detto di prestare attenzione al tempo di in fase di scatto, considerando pure l’aiuto che ti offre il VR, hai fotografato con un tempo di 1/10 di sec. Oltre a rischiare un possibile micro mosso, potrebbe anche essersi mossa leggermente la ragazza. Cerca di portare a casa il file migliore che puoi in fase di scatto, così avrai meno da fare in Post.
Un caro saluto Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rostcaf
Messaggi: 11
Messaggio: #5
Vi ringrazio infinitamente per i preziosi suggerimenti e critiche fatte. Vi avete fatte osservare certe cose che sicuramente non avevo notato.

Occhi sfuocati: non avevo zoomato sull'immagine per accorgermene, con i prossimi scatti farò molto più attenzione ai dettagli
Depotenziamento luce: Dal mirino l'esposimetro risultava al centro ma ho scattato la foto con un iso 1000 (più flash macchina) di conseguenza ho dovuto bilanciare il tempo di scatto e il diaframma (creando probabilmente anche quel micro mosso).
Sfondo: non avendo ancora dimestichezza in manuale con le focali ho cercato di fare meno danno possibile, inserendo nel contesto solo il viso
Acquisterò sicuramente un treppiedi, nel frattempo ridurrò il tempo di scatto focalizzando la mia attenzione sui dettagli
Grazie ancora a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(GiovanniChiappara @ Mar 24 2020, 05:17 PM) *
Benvenuto ROSTCAF anche da parte mia, desideravo aggiungere a quello che ti hanno già detto di prestare attenzione al tempo di in fase di scatto, considerando pure l’aiuto che ti offre il VR, hai fotografato con un tempo di 1/10 di sec. Oltre a rischiare un possibile micro mosso, potrebbe anche essersi mossa leggermente la ragazza. Cerca di portare a casa il file migliore che puoi in fase di scatto, così avrai meno da fare in Post.
Un caro saluto Giovanni


L'amico Giovanni ha evidenziato ed individuato cosa ha causato il micromosso e quindi lo sfocato che si denota nell'immagine. Cerca sempre di restare nei tempi di sicurezza (sempre che non si voglia fare qualcosa di creativo).

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Ciao e benvenuto, ti hanno già detto e non mi voglio ripetere,
fai attenzione all'esposizione e al tempo e metti in pratica i consigli,
ne aspettiamo un'altra dai Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 14 01-03-2006 09:52
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 13 03-04-2006 16:35
Sue Anna Joe oesse 9 28-01-2006 00:08
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 9 22-03-2006 10:46
Anna Maria s.pollano@tiscali.it 9 23-03-2006 18:00
-  Versione Lo-Fi