FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 33 34 35 36 >  
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
Messaggio: #851
ciao a tutti.
sto cercando di crearmi una saletta posa.
visto lo spazio ristretto, ho pensato di mettere i flash, anziche sugli stativi, appesi sulle pareti.
Ho pensato a una soluzione del genere:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Inizialmente ho pensato a 2 alle 2 guide a parete, con carrello scorrevole e attaccarci 2 pantografi (o come si chiamano)... però ho visto i prezzi (circa 250 , a meno li ho trovati a circa 100 caffè dagli USA, ognuno; ma francamente è una cifra che non vorrei spendere).
Quindi ho pensato a una soluzione come quella in foto.

Qualcuno sa dirmi se ci sono pantografi + economici (ed eventualmente dove?.. magari in MP)
Come e con cosa posso realizzazre una soluzione del genere?
Ho visto questa come possibile soluzione:
pinza multi-clamp phottoix
che ha un prezzo accettabile (circa 30 caffè completa di braccetto orizzontale); a questo punto mi mancherebbe un'asta telescopica.

Ditemi voi... che ne pensate.. se può essere una scelta buona o non ne vale la pena; se invece c'è qualche soluzione migliore; o se anche c'è qualche soluzione anche "fatta in casa".

Aspetto i consigli degli esperti. Grazie! biggrin.gif
lexio
Messaggio: #852
Io non metterei il mio flash appeso ad un braccetto pagato 30€. Il peso del flash in punta crea un momento flessionale per cui la sezione di metallo deve avere un certo spessore, e per quella cifra già solo di materiale non c'è nulla di valido.. IMHO... 100€ per un bracco serio non mi sembrano affatto tanti!

Io non metterei il mio flash appeso ad un braccetto pagato 30€. Il peso del flash in punta crea un momento flessionale per cui la sezione di metallo deve avere un certo spessore, e per quella cifra già solo di materiale non c'è nulla di valido.. IMHO... 100€ per un bracco serio non mi sembrano affatto tanti!
buzz
Staff
Messaggio: #853
C'è gente (io) che al multiclamp ci accoppia il flash da studio (1,7 kg) + il modellatore, che potrebbe pesare anche altrettanto.
Si tratta di morsetti di una robustezza incredibile che potrebbero anche sostenere il peso del fotografo, mica di lamierini.
Ovviamente manca il braccio, e questo deve essere altrettanto robusto.
lexio
Messaggio: #854
Ma io non discuto assolutamente sulla robustezza, solo dicevo che tante volte pur di risparmiare si vanno a comprare delle cinesate schifosissime!
Scusa, avevo visto l'immagine e ho pensato che intendesse tutto compreso lo stativo, tongue.gif a 30€... si , se si tratta solo di un multiclamp allora il discorso è già diverso...
pillopapaverolo
Messaggio: #855
insomma che mi consigliate?
Voi che fareste?
buzz
Staff
Messaggio: #856
io li metterei su stativi.
L'ingombro non è dello stativo ma del flash.
la differenza è quella di non avere cavi e stativi per terra
pillopapaverolo
Messaggio: #857
QUOTE(buzz @ Apr 4 2014, 11:27 AM) *
io li metterei su stativi.
L'ingombro non è dello stativo ma del flash.
la differenza è quella di non avere cavi e stativi per terra


la mia paura è lo spazio che portano via le gambe aperte dello stativo.
Però in effetti.. mi conviene cominciare con gli stativi che gia ho.. e poi vedo che mi impicciano opterò per i bracci o pantografi.

Altra cosa: i portafondali (a parete) quelli con le catenelle... funzionano bene nel riavvolgerli ?
pensavo di prendere uno di quelli a 2 o 3 fondali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #858
Ma sì, vai di stativi e non complicarti la vita.
Certo che funzionano bene i portafondali, perchè non dovrebbero?
Ho provato quelli cinesi e mi sembra che non diano problemi, li abbiamo da 3-4 anni nel fotoclub e nessuno si è mai lamentato.
buzz
Staff
Messaggio: #859
fino a che i cartoni non si "imbarcano" a causa dell'umidità, vanno alla perfezione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #860
Ciao a tutti,
probabilmente sarà già stato trattato ma con la ricerca non ho trovato risposte....

dato che con photoshop con pochi click è un attimo, o quasi, cambiare il colore e tonalità dello sfondo, che vantaggi si hanno ad utilizzare i fondali bianchi o neri o anche quelli colorati? Perché non usare quello verde?

Grazie

Memez
Messaggio: #861
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 12 2014, 08:15 AM) *
Ciao a tutti,
probabilmente sarà già stato trattato ma con la ricerca non ho trovato risposte....

dato che con photoshop con pochi click è un attimo, o quasi, cambiare il colore e tonalità dello sfondo, che vantaggi si hanno ad utilizzare i fondali bianchi o neri o anche quelli colorati? Perché non usare quello verde?

Grazie


magari sarà un attimo scontornare ma nel caso in cui si voglia dare una luce particolare anche allo sfondo?
tutto si può fare in photoshop ma non è più la stessa cosa che creare veramente una scena studiandone l'illuminazione...
buzz
Staff
Messaggio: #862
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 12 2014, 08:15 AM) *
Ciao a tutti,
probabilmente sarà già stato trattato ma con la ricerca non ho trovato risposte....

dato che con photoshop con pochi click è un attimo, o quasi, cambiare il colore e tonalità dello sfondo, che vantaggi si hanno ad utilizzare i fondali bianchi o neri o anche quelli colorati? Perché non usare quello verde?

Grazie


Ti risponderei con un semplice "tu hai mai provato"?
Ma ci sono una serie di motivi:
Prova a scontornare 400 foto e poi me lo dici.
Prova ad eliminare i riflessi verdi dalla pelle o dagli abiti
Prova a vedere quanto tempo occorre per scontornare bene i capelli senza lasciare residui

non è proprio "un attimo" cambiare il colore dello sfondo, e poi l'effetto ottenuto è parecchio diverso: un fondale bianco riflette la luce alle spalle del soggetto, illumina tutta la scena. Al contrario un fondale nero permette di direzionare maggiormente le luci e ottenere l'effetto "caravaggio"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #863
QUOTE(Memez @ Apr 12 2014, 09:36 AM) *
magari sarà un attimo scontornare ma nel caso in cui si voglia dare una luce particolare anche allo sfondo?
tutto si può fare in photoshop ma non è più la stessa cosa che creare veramente una scena studiandone l'illuminazione...



QUOTE(buzz @ Apr 12 2014, 10:53 AM) *
Ti risponderei con un semplice "tu hai mai provato"?
Ma ci sono una serie di motivi:
Prova a scontornare 400 foto e poi me lo dici.
Prova ad eliminare i riflessi verdi dalla pelle o dagli abiti
Prova a vedere quanto tempo occorre per scontornare bene i capelli senza lasciare residui

non è proprio "un attimo" cambiare il colore dello sfondo, e poi l'effetto ottenuto è parecchio diverso: un fondale bianco riflette la luce alle spalle del soggetto, illumina tutta la scena. Al contrario un fondale nero permette di direzionare maggiormente le luci e ottenere l'effetto "caravaggio"



Ok, compreso il tutto,

NO, non ho mai scontornato 400 foto...sinceramente la mia richiesta deriva dal fatto che photoshop lavorando sui canali RGB "togliesse" il verde senza la necessità di uno scontorno ... ma io non uso photoshop...ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #864
Se togli il verde come tonalità di colore, elimini tutta la gamma di verde che ci può essere nelal pelle, negli abiti e nella scena.
Se invece usi il canale "alfa" per eliminare solo "quel" verde in maniera estremamente selettiva (chroma key) allora hai bisogno di tutta una serie di accorgimenti, oltre ovviamente al fondale verde acido (o azzurro)
gnammy83
Messaggio: #865
buonasera a tutti,
per il momento è un progetto e sono deciso a portarlo avanti, spero per settembre di completarlo,
nel mio progetto c'è anche una sala posa, ho pensato di dedicare una stanza di 4m di larghezza e 6m di lunghezza altezza abbondante oltre i 3 metri, dovendo ancora dividere gli spazi con cartongesso, cosa mi consigliate?
dato che ci sono, il colore del muro... è meglio farlo bianco, grigio o nero?
alessandro.leoni
Messaggio: #866
QUOTE(gnammy83 @ May 29 2014, 03:44 PM) *
buonasera a tutti,
per il momento è un progetto e sono deciso a portarlo avanti, spero per settembre di completarlo,
nel mio progetto c'è anche una sala posa, ho pensato di dedicare una stanza di 4m di larghezza e 6m di lunghezza altezza abbondante oltre i 3 metri, dovendo ancora dividere gli spazi con cartongesso, cosa mi consigliate?
dato che ci sono, il colore del muro... è meglio farlo bianco, grigio o nero?


se le dimensioni possono essere variate aumenterei il più possibile la lunghezza della sala. sei metri possono risultare pochi in molte occasioni, tieni conto che per eliminare le ombre dai fondali servono anche 1,5-2 metri. rimane comunque una buona dimensione per divertirsi parecchio.
gnammy83
Messaggio: #867
QUOTE(alessandro.leoni @ May 29 2014, 04:40 PM) *
se le dimensioni possono essere variate aumenterei il più possibile la lunghezza della sala. sei metri possono risultare pochi in molte occasioni, tieni conto che per eliminare le ombre dai fondali servono anche 1,5-2 metri. rimane comunque una buona dimensione per divertirsi parecchio.

grazie mille per le indicazioni!!
F.Giuffra
Messaggio: #868
Anche la larghezza è importante. Se il soggetto apre le braccia ti trovi le mani bruciate dalle luci. Un fondale è circa 3 metri, ti resta mezzo metro per parte per i softbox, non è molto. Se fai solo ritratti va bene, altrimenti più spazio hai e meglio è.
Calamastruno
Messaggio: #869
Secondo voi, un bel cartoncino bristol, può andare bene come fondale?
buzz
Staff
Messaggio: #870
QUOTE(Calamastruno @ Nov 16 2015, 04:20 PM) *
Secondo voi, un bel cartoncino bristol, può andare bene come fondale?


se largo 3 metri e lungo 11 sì.
Calamastruno
Messaggio: #871
QUOTE(buzz @ Nov 17 2015, 12:34 AM) *
se largo 3 metri e lungo 11 sì.


Ehm, mi sembra un tantino esagerato per il mio utilizzo! Mi servirebbe solo per dei ritratti!
buzz
Staff
Messaggio: #872
Allora va bene qualsiasi superficie, che sia liscia, ruvida, tinta unita o fantasia.
La peculiarità del cartone è quella di creare un "limbo" ovvero un fondale dove non si veda lo stacco tra l'orizzontale e il verticale
MAXP4
Messaggio: #873
Mi iscrivo! Ho letto tutto il thread e adesso ho idee un po' più chiare!

Sto allestendo la sala di posa, al momento in una stanza di 3,50 x 7 metri... ma accanto, da sistemare, ho uno spazio di 7 metri x 11 che sarà l'upgrade per il futuro.
Ho un supporto per 6 fondali, 5 dei quali sono in cartoncino mentre il sesto, in stoffa, l'ho montato su un tubo rigido da 6 cm e fissato con gli expander allo stesso modo degli altri così posso arrotolarlo/srotolarlo a piacere (l'ho dovuto rifilare da un lato).
Per l'illuminazione ho due SB900 e due Lupo Quadrilight usati principalmente per still-life.
Vorrei però riprendermi dei flash più consistenti (anche in ottica futura). Anni fa avevo 4 torce Bowens da 500 ma al momento vorrei ripartire con qualcosa di più economico tipo i Quantuum o ancora più cinesate. Ho letto che per i DynaSun c'è un importatore in Italia che fa ottimi prezzi... dove posso trovarlo?
buzz
Staff
Messaggio: #874
QUOTE(MAXP4 @ Dec 30 2015, 01:34 PM) *
DynaSun c'è un importatore in Italia che fa ottimi prezzi... dove posso trovarlo?


Google non ti risponde?
MAXP4
Messaggio: #875
QUOTE(buzz @ Dec 30 2015, 06:48 PM) *
Google non ti risponde?

...appena chiamato, mi ha dato buone info! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 33 34 35 36 >