FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Parere sull'incompatibiltà dei
Vecchi Flash Nikon TTL Standard...
Rispondi Nuova Discussione
JQuest
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei dare il mio contributo alla discussione sulla incompatibilità dei vecchi lampeggiatori Nikon, poiche' ho notato che c'e' molta gente col dente avvelenato.
Ho acquistato da qualche giorno la fantastica D70, ma ho fotografato per più di dieci anni utilizzando la gloriosa F801s (diapositive,stampe a colori e BW)
In base alla mia esperienza posso dire che senza nulla togliere ai favolosi automatismi (tipo i-ttl) sapendo utilizzare il flash (inteso sia come key-flash ma soprattutto come fill-flash) anche in manuale o automatico si possono fare cose eccellenti, considerando che, a parte il discorso del wireless sugli ultimi modelli, in fin dei conti si tratta solo ed esclusivamente di una questione di dosaggio della luca flash da bilanciare con l'eventuale luce ambiente.
Detto questo e condiderando l'enorme opportunità che il digitale ci da dal punto di vista della sperimentazione: scatto, verifico, cancello, riscatto, andando a verificare il risultato in "tempo reale", vi posso assicurare che lavorando in questo modo, per chi fa fotografia a livello amatoriale, e che quindi non ha problemi di tempo e pazienza da spendere, e' molto più gratificante riuscire ad ottenere un determinato risultato.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Concordo... purtroppo anch'io all'inizio non avevo capito il perchè di questa incompatibilità, fino a quando non mi è stata ben spiegata.
L'i-ttl è la soluzione definitiva alle problematiche introdotte dal sensore nella misurazione della luce da emettere.

Lavorando in manuale potremo evitare di dover cambiare flash, sacrificando un po la praticità, ma imparando anche qualcosa su diaframmi e NG... wink.gif
antoinedelaroche
Messaggio: #3
Pollice.gif quoto.

io uso un SB-20 con D70 e la maggior parte delle volte in Auto non-TTL e francamente sono contento che un flash di 18 anni fa' (1986) sia sufficientemente compatibile con una DSLR del 2004. Quando forse non potro' fare a meno del TTL forse prendero' un SB-600/800/?

carlmor
Messaggio: #4
Pollice.gif
sono anch'io d'accordo
con l'sb28 e la d70 ho potuto sperimentare il flash in automatico e ragionare di più su tempi e diaframmi, cosa che fotografando in ttl con la f90x non facevo.
E' un fatto positivo che i vecchi flash siano compatibili in manuale o automatico, non una mancanza della d70 perchè non vanno in ttl.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Come Antonio e carlmor non posso che quotare...

Già in un altro thread avevo manifestato la mia preferenza per l'utilizzo più "ragionato" del/dei flash (per non dire manuale o Auto non TTL) in fotografia... il ttl è sicuramente una comodità, ma un controllo totale dell'illuminazione consente di gestire meglio i risultati che ci siamo posti (sempre che ce li si ponga questi risultati wink.gif )

Oltretutto, montarlo direttamente sulla slitta è comodo, ma non è certo l'utilizzo ottimale... così come l'utilizzo di un diffusore, o del lampo riflesso (ma son solo due delle tante tecniche) consentono di avere una fonte di luce sicuramente meno "invasiva" di un lampo diretto (il tutto sta a calcorare la giusta esposizione, ma non è certo un problema facendo qualche scatto con una DSLR)

Buonissime foto

Franz
Gefry
Messaggio: #6
Spiegate anche a mè che differenza cè tra la luce emessa da un SB26 e un nuovo Flash?


mi sembra impossibile cercare nella qualita della luce una scusante per l'ighippo............ma forse ho delle convinzioni errate.

Sinceramente questa cosa mi fa propio girare i cosiddetti.......e cqe se devo usare un flash in manuale o in automatico non TTL come dite....ma vi pare che mi vado a pigliare un Nikon? con gli stessi soldi ne compro un set di sottomarche.....

No per mè è inutile cercare scuse......una qualche compatibilità TTL con i vecchi flesh dovevano trovarla. Almeno sulla D100 e D2x.....ci manca solo che domani mi dicono che hanno cambiato attacco a baionetta degli obbiettivi .....a questo punto

E poi.....compro il flash compatibile con il D-TTL poi mi dicono compra I-TTL, domani mi dicono che c'è s-ttl....non li danno mica in regalo con le patatine.......li paghiamo profumatamente.


Ciao

Gerry


P.S. Scusatemi lo sfogo ma vedere 3 SB-26 davanti a mè e pensare che non sono comptibili con la prossima DSRL che vorrei comprare mi fa imbestialire......mi sa che rimango ancorato all'analogico......forse è meglio aspettare che si decidano una volta per tutte
fratnike
Messaggio: #7
Gefry, mi spieghi come mai per mandare un razzo sulla luna non si usa la benzina senza piombo o il gasolio?


Enrico
Gefry
Messaggio: #8
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Dec 16 2004, 07:37 PM)
Gefry, mi spieghi come mai per mandare un razzo sulla luna non si usa la benzina senza piombo o il gasolio?


Enrico

Scusa ma che vuol dire? ma ha un senso la tua affermazione?

Se sì! spiegati che te ne sarei molto grato.........
lancer
Messaggio: #9
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Dec 16 2004, 08:37 PM)
Gefry, mi spieghi come mai per mandare un razzo sulla luna non si usa la benzina senza piombo o il gasolio?


Enrico

qui mica si va sulla luna,si fanno semplici foto con flash come si facevano prima dei vari SB800/600.
personalmente ho acquistato l'SB600 e mi è già venuto voglia di cestinarlo,lui e i suoi prelampi che non mi permettono di usare altre lampade comandate da servocellula. Un'altra cosa che non ho capito è perchè non posso usare il flash incorporato come luce principale e pilotare wireless l'SB600 come secondario. Devo per forza prendere anche l'800? Proverò a studiare ancora il manuale per vedere le varie possibilità ma finora non ne ho trovate in merito.
MikyR1100R
Messaggio: #10
Anch'io ho un SB20,eredità della vecchia ma gloriosa FM del mio vecchio....
Ma ci sarà differenza tra flash integrato sulla D70 e questo?
Non mi sembra poi tanto più grande e potente..... hmmm.gif
fratnike
Messaggio: #11
Mi sembra che qui si stanno sparando sentenze senza aver provato nulla.

Prima di tutto Nikon ha mantenuto tutta la compatibilita' possibile ed effettivamente anche con le DSLR e' possibilissimo utilizzare flash "vecchi" rinunciando alle caratteristiche avanzate del nuovo sistema iTTL. Questo sta' a significare che Nikon e' riuscita a mandare un razzo sulla luna usando il Gasolio o la benzina senza piombo cosa che NASA ed ESA non fanno.

Per quanto concerne le sentenze nei confronti di SB-600 e SB-800 non sono accettabili. Sono due ottimi prodotti che, affiancati anche ESCLUSIVAMENTE al flescetto integrato nella D70 (canale 3a ? basta comunque leggere il manuale o cercare sul forum dove avevo gia' postato le impostazioni) fanno miracoli.

La tecnologia va avanti ed e' gia' molto che sia stata mantenuta una pur minima compatibilita' con il passato che comunque non compromette per nulla creativita' e risultati.

Per mia opinione personale prima di sparare a zero e' il caso di pensare a quello che si sta' dicendo. Considera inotre che la D70 e' perfettamente compatibile con bulbi Philips al magnesio, basta lavorare in manuale, macchina su cavalletto e tenpo "BULB" (provare per credere!)

Spero di non aver offeso nessuno ma mi sembra doveroso riconoscere a Nikon i suoi meriti e non inventarsi scuse e sparare a zero cose non vere che possono solo confondere.

Ritengo di aver detto la mia (viste le foto che faccio utilizzando flash) e non ritornero' piu' sull'argomento.

Enrico
carlmor
Messaggio: #12
Mi permetto di ridire la mia ripetendo alcuni concetti che ho già espresso su un altro 3d qualche giorno fa.
Non sono un esperto e le due cose che so le ho lette qua e là, ma da quel che ho capito il problema sta nel fatto che le slr e le dslr utilizzano metodi differenti di misurazione della luce in TTL:
nelle prime il sensore ttl della macchina misura la luce riflessa dalla pellicola e blocca il lampo quando questa è sufficiente;
nelle seconde c'è un sensore che non riflette luce a sufficienza per dosare il flash durante lo scatto quindi hanno dovuto inventarsi un altro metodo di misurazione. Viene misurata in questo caso la luce riflessa dalla tendina della dslr e questo avviene necessariamente prima dello scatto grazie al fatto che il flash emette dei pre-lampi che consentono alla macchina di dosare correttamente il flash nel momento in cui si effettua effettivamente lo scatto.

I vecchi flash non sono stati costruiti con queste caratteristiche e quindi non possono funzionare in ttl con con le dslr. Sarebbe come pretendere che un vecchio obiettivo manuale usato su una f5 funzioni in autofocus.

La compatibilità dei vecchi flash nikon in manuale e automatico sulle dslr è un fatto positivo. Io ho un vecchio sunpak ttl che usavo sulla f90x e per i noti problemi di voltaggio ho chiesto alla casa produttrice se era compatibile con le nuove macchine digitali: mi è stato risposto che era meglio cambiare il flash. L'sb28, sb26 ecc. sono invece compatibili e non è poco!
Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
GRANDE Enrico Pollice.gif guru.gif

Franz
Gefry
Messaggio: #14
QUOTE (carlmor @ Dec 17 2004, 10:11 AM)
......................
nelle prime il sensore ttl della macchina misura la luce riflessa dalla pellicola e blocca il lampo quando questa è sufficiente;
nelle seconde c'è un sensore che non riflette luce a sufficienza per dosare il flash durante lo scatto quindi hanno dovuto inventarsi un altro metodo di misurazione. Viene misurata in questo caso la luce riflessa dalla tendina della dslr e questo avviene necessariamente prima dello scatto grazie al fatto che il flash emette dei pre-lampi che consentono alla macchina di dosare correttamente il flash nel momento in cui si effettua effettivamente lo scatto.

I vecchi flash non sono stati costruiti con queste caratteristiche e quindi non possono funzionare in ttl con con le dslr. Sarebbe come pretendere che un vecchio obiettivo manuale usato su una f5 funzioni in autofocus.

.................

Carlo



Finalmente uno che invece di cianciare e di tirare acuqa al multino Nikon da una risposta logica.....grazie Carlo

Questa tua spiegazione mi rasserena un pochino ma solo un pochino.....


Mi chiedo......non era assolutamente possibile inserire un cip, un sistema che misurata la luce sulla tendina ad esempio con un prelampo la dosi di conseguenza in fase di scatto? penso che se Nikon voleva, qualche coniglio dal cilindro lo toriva fuori, fosse anche un qalche zoccoletto particolare da anteporre al flash per renderlo compatibile con le altre tecniche

Della compatibilità con l'auto non TTL e manuale non so che farmente perche l'auto non TTL lo trovo inaffidabile il manuale è lento.......a questo punto a che servono autofocus veloci se devo perdere tempo per regolare il flash?

Perche è indubbio che la luce dei vacchi flash non è in causa, ma solo l'elettronica al suo interno...........

Ripeto, Nikon poteva fare maggiori sforzi almmeno su mostri come la D2x o D100 per implementare una qualche compatibilità......improbabile forse, macchinosa, difficile........ma la tecnologia non manca, in questi casi molte volte (e non so se è questo il caso) manca la volontà di farlo.


Ciao

Gerry
carlmor
Messaggio: #15
purtroppo su questioni di elettronica non so rispondere Gerry
e non so quanto fosse implementabile una maggiore compatibiltà ...
spero in maggiori dettagli da qualche esperto
lancer
Messaggio: #16
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Dec 17 2004, 10:24 AM)
Mi sembra che qui si stanno sparando sentenze senza aver provato nulla.

ti garantisco caro enrico che i sunpak che ho sempre utilizzato in mod TTL con la 801 sulla D70 non vanno. E non perchè non scatta il lampo ma proprio perchè la macchina va in blocco . Questo anche in manuale e in ogni altro modo. Io non ho sparato sentenze,ho solo riportato le mie impressioni ed idee.
purtroppo non trovo entusiasmante l'utilizzo dell'SB600.

ciao
Gefry
Messaggio: #17
QUOTE (lancer @ Dec 17 2004, 01:27 PM)
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Dec 17 2004, 10:24 AM)
Mi sembra che qui si stanno sparando sentenze senza aver provato nulla.

ti garantisco caro enrico che i sunpak che ho sempre utilizzato in mod TTL con la 801 sulla D70 non vanno. E non perchè non scatta il lampo ma proprio perchè la macchina va in blocco . Questo anche in manuale e in ogni altro modo. Io non ho sparato sentenze,ho solo riportato le mie impressioni ed idee.
purtroppo non trovo entusiasmante l'utilizzo dell'SB600.

ciao

non so se può essere un idea valida ma ci potrebbe essere una soluzione abbatanza valida e sicuramente economica.


non conosco il tuo flash......però se ha una servocelluna puoi farlo comunque scattare tramite quella. Lo affianchi con una semplice staffa alla tua D70 e quanto parte il lampo del flash incorporato si aggiunge in sincro anche il Sunpak. In alternativa un semplice zoccoletto con sevocellula, roba da pochi euro, risolverà il problema della mancanza del servo lampo del tuo Flash......


Ciao

Gerry
Gefry
Messaggio: #18
QUOTE (carlmor @ Dec 17 2004, 11:31 AM)
purtroppo su questioni di elettronica non so rispondere Gerry
e non so quanto fosse implementabile una maggiore compatibiltà ...
spero in maggiori dettagli da qualche esperto

Grazie cqe wink.gif mi sei stato cqu d'aiuto per capire....grazie.

Ho guardato sul sito Canon e anche loro non hanno compatibilità con i vecchi flash e questo gia mi rasserena un pochino.....

Ma che vi devo dì!!!!!! la delusione e lamarezza per i miei splendidi 3 SB-26 rimane cqe unsure.gif
me ne è caduto 1 da un altezza di 20mt e non si è fatto nulla ma davanti a questo problema nemmeno la sua robustezza e affidabilità potra salvarlo da un utilizzo limitato come flash di schiarita in manuale......poveraccio!!!! mi fa pena Sig!! Sig!!
Da 1° della classe a flash di riserva Sig!! Sig!!

Ciao

Gerry
antoinedelaroche
Messaggio: #19
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 01:36 PM)

................In alternativa un semplice zoccoletto con sevocellula, roba da pochi euro, risolverà il problema della mancanza del servo lampo del tuo Flash......

scusa Gefry, ma ti riferisci a prodotti tipo il Nikon SC-4?
lancer
Messaggio: #20
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 02:36 PM)
......però se ha una servocelluna puoi farlo comunque scattare tramite quella.

ciao Gefry
proprio qui sta il problema. Da sempre uso 2 o 3 flash pilotati da servocellula ma sia con lo speedlight della D70 sia con l'SB600 il sistema non funziona per via dei pre-lampi che emettono. Ci sarebbero delle combinazioni in cui riesco ad utilizzare le servocellule (es. rear sinc) ma non sempre va bene. Per quanto riguarda quello che dicevo riguardo al sunpak che non funziona applicato al contatto caldo della D70 era x rispondere a chi dice che almeno in manuale rimane la compatibilità coi vecchi sistemi.
Insomma avrei tanto voluto un semplice sincro x, senza tutte quelle belle storie tipo che se sei in modo A e se hai la lettura spot e se la lente è cpu dovresti selezionare nel sottocapitolo ecc ecc mentre se vai im modo S ecc ecc.
Ripeto che potrei anche non aver visto qualche funzione sperduta nel labirinto dei menù,per cui benvengano suggerimenti o correzioni.
scusate se mi sono dilungato
ciao
Gefry
Messaggio: #21
QUOTE (lancer @ Dec 17 2004, 02:58 PM)
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 02:36 PM)
......però se ha una servocelluna puoi farlo comunque scattare tramite quella.

ciao Gefry
proprio qui sta il problema. Da sempre uso 2 o 3 flash pilotati da servocellula ma sia con lo speedlight della D70 sia con l'SB600 il sistema non funziona per via dei pre-lampi che emettono. Ci sarebbero delle combinazioni in cui riesco ad utilizzare le servocellule (es. rear sinc) ma non sempre va bene. Per quanto riguarda quello che dicevo riguardo al sunpak che non funziona applicato al contatto caldo della D70 era x rispondere a chi dice che almeno in manuale rimane la compatibilità coi vecchi sistemi.
Insomma avrei tanto voluto un semplice sincro x, senza tutte quelle belle storie tipo che se sei in modo A e se hai la lettura spot e se la lente è cpu dovresti selezionare nel sottocapitolo ecc ecc mentre se vai im modo S ecc ecc.
Ripeto che potrei anche non aver visto qualche funzione sperduta nel labirinto dei menù,per cui benvengano suggerimenti o correzioni.
scusate se mi sono dilungato
ciao


se sono i prelampi quelli che rompono, si potrebbe tentare con l'applicare un pezzettino di stoffa bianca o un filtro davanti al flash in modo da ridurne drasticamente la potenza. I prelampi essendo molto deboli verranno quasi sicuramente esclusi mentre il lampo principale dovrebbe avere la potenza sufficiente per far attivare la servocellula

Bisongerebbe fare un po di prove.....


Sei sicuro che i prelampi non possano essere disattivati?

Ciao

Gerry







QUOTE (antoinedelaroche @ Dec 17 2004, 02:50 PM)
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 01:36 PM)

................In alternativa un semplice zoccoletto con sevocellula, roba da pochi euro, risolverà il problema della mancanza del servo lampo del tuo Flash......

scusa Gefry, ma ti riferisci a prodotti tipo il Nikon SC-4?


Guarda non ricordo la sigla.....in ogni modo per una sciocchezza come la servocellula di cui parlo non seve scomodare la Nikon ma basta una sottomarca.....è una funzione semplicissima e queste sevocellule costano propio poco.......quello che aveo io non aveva nemmeno lo zoccoletto era una palla da cui usciva un normalizzimo cavetto sincro....io la avevo preso molti anni fa ma parlo di 10 o 15.000 Lire

Ora non saprei propio dove trovarlo e quanto costa.

Ciao

Gerry
antoinedelaroche
Messaggio: #22
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 05:14 PM)
Guarda non ricordo la sigla.....in ogni modo per una sciocchezza come la servocellula di cui parlo non seve scomodare la Nikon ma basta una sottomarca.....è una funzione semplicissima e queste sevocellule costano  propio poco.......quello che aveo io non aveva nemmeno lo zoccoletto era una palla da cui usciva un normalizzimo cavetto sincro....io la avevo preso  molti anni fa ma parlo di 10 o 15.000 Lire

Ora non saprei propio dove trovarlo e quanto costa.

Ciao

Gerry

beh se per quello che vorrei fare io con questo Foto SC-4 spendo quella cifra sono apposto.

grazie.gif
lancer
Messaggio: #23
QUOTE (Gefry @ Dec 17 2004, 06:14 PM)
Sei sicuro che i prelampi non possano essere disattivati?

non sono sicuro di niente Gefry.....però ad oggi non sono riuscito ad avere il solo lampo utile all'esposizione. qualcuno ha anche detto che il flash incorporato alla D70 può funzionare da luce principale durante il funzionamento wireless con sb600,il mio emette solo i lampi di pilotaggio ma illuminazione nada.
Potrebbe essere un problema della mia D70 ma a questo punto chiedo lumi
ciao
lancer
Messaggio: #24
QUOTE (enrico.fratnik@tin.it @ Dec 17 2004, 10:24 AM)
Per mia opinione personale prima di sparare a zero e' il caso di pensare a quello che si sta' dicendo. Considera inotre che la D70 e' perfettamente compatibile con bulbi Philips al magnesio, basta lavorare in manuale, macchina su cavalletto e tenpo "BULB" (provare per credere!)

x enrico
vuoi dire che se metto la macchina in posa B poi posso con comodo illuminare con qualunque flash??
Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif


no comment
Gefry
Messaggio: #25
Si è un affare del genere ma quello della Nikon costerà sicuramente molto di+.

Ne ho trovato uno sul primo sito che mi è venuto in mente....

SO206 SOLIGOR FT-3 FOTOCELLULA € 24,80
Il prezzo è superiore a quello che ti avevo detto io, riferito a molti anni fa però e prima dell'€, ma se cerchi ne trovi sicuramente a meno.....

Ciao

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >