FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2x Cosa Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
pafenara
Messaggio: #1
HO APPENA COMPRATO D2X MA AI PRIMI SCATTI VEDO POCA NITIDEZZA NELLE PHOTO SPERO DI SBAGLIARE QUALCOSA AIUTO
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
fotoglamour2002
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(pafenara @ Nov 25 2005, 05:09 PM)
HO APPENA COMPRATO D2X MA AI PRIMI SCATTI VEDO POCA NITIDEZZA NELLE PHOTO SPERO DI SBAGLIARE QUALCOSA AIUTO
*



ho paura che sia un errore tuo wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
per curiosità, quanto tempo è passato dall'ordine alla consegna?
Eliantos
Messaggio: #3
Lo spero anch'io.
In ogni caso se vuoi disfartene la compro io.
Scherzi a parte benvenuto sul forum.
Cerca le discussioni sulla D2X nella sezione NIKON DIGITAL REFLEX e vedrai che c'è tanto da imparare.


Messaggio modificato da Eliantos il Nov 25 2005, 05:12 PM
Geipeg
Messaggio: #4
Pafenà, senza offesa, ma un messaggio d'aiuto implica spiegare in maniera organica e comprensibile al prossimo cosa è successo, come, con quale obiettivo, in quali condizioni e magari, visto che qui si parla di fotografia, illustrare il tutto con una bella foto di esempio sennò corriamo dietro ai teoremi anzichè prendere atto di un eventuale concreto problema.
Aspettiamo delucidazioni!
Michelangelo Serra
Messaggio: #5
Tranquillo è solo il fatto che la d2x adopera un sensore cmos risaputogià da tempo che sia più morbido del ccd, un pò alla volta imparerai ad apprezzarla, il primo consiglio che sicuramente troverai leggendo sui vari post sarà quello di portare il fattore nitidezza a più uno e mettere il contrasto su normal così dovresti trovare un lieve miglioramento, guarda comunque che i file generati dalla d2x tendono a preservare le alte luci quindi abituati ad una lieve sottoesposizione ed all'impressione di avere dei file piatti sotto il contrasto. Io personalmente lavoro con il contrasto su medio basso o automatico in quanto preferisco avere una certa sicurezza nel preservare le alte luci, infatti ho notato che la macchina in molte situazioni applica un contrasto basso o medio basso appunto per il motivo cui prima ti ho accennato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(pafenara @ Nov 25 2005, 06:09 PM)
HO APPENA COMPRATO D2X MA AI PRIMI SCATTI VEDO POCA NITIDEZZA NELLE PHOTO SPERO DI SBAGLIARE QUALCOSA AIUTO
*


Trattieni il respiro e conta fino a 100.
Fino alle prime foto stampate.
Se vuoi, puoi anche esagerare tranquillamente fino al 70x100, accetto il rischio smile.gif

Poi sappimi dire.

sergio
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(pafenara @ Nov 25 2005, 05:09 PM)
HO APPENA COMPRATO D2X MA AI PRIMI SCATTI VEDO POCA NITIDEZZA NELLE PHOTO SPERO DI SBAGLIARE QUALCOSA AIUTO
*


..ma...e' uno scherzo?????....prima di tutto (e prima di usarla) leggi bene il manuale....poi...facci vedere qualche foto "poco nitida".....
Ciao e buone foto
Francesco Martini
studioraffaello
Messaggio: #8
solo una domanda.....con che obiettivo hai ottenuto gli scatti poco nitidi?............
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(Geipeg @ Nov 25 2005, 05:13 PM)
Pafenà, senza offesa, ma un messaggio d'aiuto implica spiegare in maniera organica e comprensibile al prossimo cosa è successo, come, con quale obiettivo, in quali condizioni e magari, visto che qui si parla di fotografia, illustrare il tutto con una bella foto di esempio sennò corriamo dietro ai teoremi anzichè prendere atto di un eventuale concreto problema.
Aspettiamo delucidazioni!
*


dicci qualcosa in piu......o postaci una foto...
fidati che con la giusta ottica sarai suuuuuuuuper soddisfatto!!
ciao e benvenuto
gabriele_olei
Messaggio: #10
Prima di emettere giudizi affrettati, posta una delle foto "incriminate" tongue.gif , poi gli EXIF, e poi ne riparliamo wink.gif

Fidati: della D2x non si può che essere soddisfatti (però ricorda che una reflex di questo calibro VUOLE ottiche degne di lei)

Saluti

PS: se poi la prossima volta che posti ti prendi anche la briga di controllare il blocco maiuscole sulla tastiera eviterai di "urlare" wink.gif

Messaggio modificato da gabriele_olei il Nov 25 2005, 11:54 PM
padrino
Messaggio: #11
Personalmente, posso dirTi che la D2x, con ottiche di qualità, restituisce file fin troppo dettagliati... Il mio consiglio spassionato è di non usare mai, e dico mai, maschere di contrasto... Poi prova a fare una stampa 30x40 di un file che Ti sembra morbido... Vedrai che noterai tanti di quei dettagli da lasciarTi a bocca aperta!!!! wink.gif
pafenara
Messaggio: #12
QUOTE(padrino @ Nov 26 2005, 12:25 AM)
Personalmente, posso dirTi che la D2x, con ottiche di qualità, restituisce file fin troppo dettagliati... Il mio consiglio spassionato è di non usare mai, e dico mai, maschere di contrasto... Poi prova a fare una stampa 30x40 di un file che Ti sembra morbido... Vedrai che noterai tanti di quei dettagli da lasciarTi a bocca aperta!!!!  wink.gif
*


grazie a tutti ma fino a ieri ho usato la d70 con ottimi risultati che l'ho preferita alla canon 350 d tenuta tre giorni e venduta subito dallo schifo ho cominciato con l'8800 con immagini da sogno se uno non ha fretta a scattare e mettere a fuoco
e vedere la canon una delusione enorme .comunque a parte la mia storia oggi
con la d2x appena comprata sono riuscito a fare qualcosa di meglio ed e' meravigliosa l'ho provata con 80-400 vr sempre della casa e con il 18-70 dx della d70 anche se in effetti mi sembra piu' morbida delle altre due che posseggo e forse terro' lostesso
pafenara
Messaggio: #13
QUOTE(fotoglamour2002 @ Nov 25 2005, 05:11 PM)
ho paura che sia un errore tuo  wink.gif  wink.gif  wink.gif  wink.gif
per curiosità, quanto tempo è passato dall'ordine alla consegna?
*



l'ho torvata seminuova quindi come usato anche se l'ho pagata un bel po' ma dopo
quello che mi ha fatto vedere stasera in casa con il congelamento dell acqua (tecnica che adoro)non sono pentito per niente di averla presa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(pafenara @ Nov 25 2005, 06:09 PM)
HO APPENA COMPRATO D2X MA AI PRIMI SCATTI VEDO POCA NITIDEZZA NELLE PHOTO SPERO DI SBAGLIARE QUALCOSA AIUTO
*



Prima di cercare difetti di nitidezza, che non ci sono te lo assicuro, a che ingrandimento stai osservando i file sul tuo monitor?
Se sei abbituato ad osservare le foto al 100x100 tieni presente che considerata la maggiore risoluzione della D2X rispetto alla D70 è come se osservassi una stampa con base 120,150 cm (dipende dalla risoluzione del tuo monitor) a 20 30 cm di distanza.
Hai mai provato ad osservare una dia proiettata stando a 20 30 cm dallo schermo??

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Luix90
Messaggio: #15
La risoluzione nativa di un monitor Lacie 17 è 1040x720 ? Giusto ?
Io credo che sia importante anche quella quando si visionano i file , poi all' 100%
sono delle gigantografie viste al microscopio.
Luix90
Messaggio: #16
Mi correggo 1024x768.
padrino
Messaggio: #17
QUOTE(pafenara @ Nov 26 2005, 04:01 AM)
grazie a tutti ma fino a ieri ho usato la d70 con ottimi risultati che l'ho preferita alla canon 350 d tenuta tre giorni e venduta subito dallo schifo ho cominciato con l'8800 con immagini da sogno se uno non ha fretta a scattare e mettere a fuoco
e vedere la canon una delusione enorme .comunque a parte la mia  storia oggi
con la d2x appena comprata sono riuscito a fare qualcosa di meglio ed e' meravigliosa l'ho provata con 80-400 vr sempre della casa e con il 18-70 dx della d70 anche se in effetti mi sembra piu' morbida delle altre due che posseggo e forse terro' lostesso
*



Senza offesa, ma credo proprio Ti stia sbagliando anche sulla 350D della Canon... E' una macchina che ha una qualità di immagine impressionante, soprattutto alle alte sensibilità... Probabilmente i pochi giorni che l'hai tenuta, non sono bastati a farTi capire bene il funzionamento della macchina... FidaTI, è davvero stupenda... Niente a che vedere soprattutto con la Coolpix 8800, che a 100 iso è già rumorosa. Nn mischiamo le compatte con le reflex!!!

Per quanto riguarda la D2x, Ti ripeto che è fin troppo dettagliata e non puoi giudicare un file al monitor... Il monitor è solo un mezzo per arrivare alla stampa finale nel modo a Te più congeniale, ma spesso nn ha le capacità di farTi realmente vedere le potenzialità di una reflex!!!
E.A. Juza
Messaggio: #18
La D2X ha il 50% di risoluzione in più rispetto alla D70, e quindi ogni minimo difetto dell'obiettivo viene ingigantito. Il 18-70 e il 80-400 sono obiettivi buoni, ma non "Top level".

Se provi montare sulla tua D2X un 70-200 VR o anche un economico (ma ottimo) 50mm, e chiudi il diaframma a f/5.6 o f/8, dovresti ottenere una nitidezza notevole.

Non sono daccordo con alcuni messaggi precedenti che suggerivano di impostare la nitidezza a +1 e di non usare maschera di contrasto...l'algoritmo di sharpening (nitidezza) della fotocamera è decisamente meno evoluto di quello di programmi per computer come Nikon Capture o Adobe Photoshop.

Per ottenere il massimo del dettaglio, ti consiglio di settare l'impostazione di nitidezza della fotocamera su "-2" o su "Nessuna". In seguito, apri il file RAW con Photoshop, e applichi la maschera di contrasto (raggio 0.5, quantità 300%) oppure lo Smart Sharpen (raggio 0.6, quantità 150%). Trovi una descrizione dettagliata dei due sistemi di sharpening a questa pagina : Smart Sharpen e Maschera di Contrasto

Infine, un paio di note:

Alcuni suggerimenti per migliorare le foto : Cinque Passi per Migliorare le Vostre Foto

La 350D è poco nitida? Io non direi... : Ritratto di Gatto - 1/200 f/16 - Canon 350D

Spero di esserti stato utile :-)

ciao e buon divertimento cool.gif

Messaggio modificato da E.A. Juza il Nov 26 2005, 04:31 PM
padrino
Messaggio: #19
Mi dispiace, Juza, ma insisto nel dire che la maschera di contrasto, anche con la nitidezza al minimo, non va data!!! Io sono disperato... Ho, nelle stampe 30x40, troppa troppa reasa del dettaglio e nn so come toglierla... anche al minimo, la D2x è troppo dettagliata, nonostante usi obiettivi specifici per i ritratti, come l'85 f1.4 o f1.8.

Il monitor nn conta niente... Bisogna vedere in stampa cosa succede... E pensare che nn stampo nei minilab, dove ci sarebbe ancora più incisività (non risoluzione, ovviamente)...

Ripeto... Niente maschera di contrasto, se si intende avere delle stampe dalla D2x... Se ci si accontenta di vederle a monitor, allora ok... Ma non penso che il nostro amico abbia speso tutti questi soldi per vedere le foto a monitor!!!
studioraffaello
Messaggio: #20
certo che cento fotografi cento soluzioni............
tra un paio di giorni vedrai che ti saranno consigliati tutti i settaggi possibili tra programma della macchina e combinazioni photoshop-capture-----
soluzione?
semplice fatti tutte le prove del caso e ottieni quella che soddisfa piu' il tuo occhio...pero' non giudicare le foto a monitor ma solo e rigorosamente su stampe da laboratorio competente...
regole generali non ce ne sono l'unica cosa sacrosanta e' di abbinarla ad ottiche di livello e mai aprire i raw con photoshop su questo non ci piove......e credici la d2x e'una gran macchina.............
Michelangelo Serra
Messaggio: #21
ciao padrino, dimmi un pò una cosa tu con il contrasto come ti trovi io ultimemente sto adoperando un tono medio- basso, in alcune situazioni ho adoperato l'auto ed ho notato che la macchina spesso è volentirei applica un fattore basso o medio basso di contrasto.
Ho notato che adoperando come ti dicevo un contrasto medio-basso in NC oltre ad avere come logico un migliore bilanciamento delle alte luci si ottiene una resa cromatica molto equilibrata, tu che ne pensi?,
E.A. Juza
Messaggio: #22
QUOTE
Mi dispiace, Juza, ma insisto nel dire che la maschera di contrasto, anche con la nitidezza al minimo, non va data!!! Io sono disperato... Ho, nelle stampe 30x40, troppa troppa reasa del dettaglio e nn so come toglierla... anche al minimo, la D2x è troppo dettagliata, nonostante usi obiettivi specifici per i ritratti, come l'85 f1.4 o f1.8.


Ok, però tu fai ritratti, io fotografia naturalistica cool.gif

Ti assicuro che non mi è mai capitato di avere una foto di paesaggio troppo dettagliata e pensare "la vorrei un pò più morbida, per nascondere le rughe e i difetti della montagna" tongue.gif

ciao cool.gif
padrino
Messaggio: #23
Lavorando sempre in Raw, non imposto mai niente in macchina, riguardo la qualità di immagine. E' tutto su normal. Cambio solamente il profilo colore in ADOBE RGB.

Cmq non uso Capture, proprio perchè non dà possibilità di recuperare dettagli nelle alte luci, a differenza degli altri programmi, e poi è troppo lento... Però, da quello che so, la prossima versione (4.4) dovrebbe aver coperto questi buchi!!!

In linea generale, Io amo molto la post-produzione e ci perdo parecchio tempo, quindi sono felice che la D2x mi restituisca risultati piuttosto neutri(a differenza della D100 i cui risultati, con flash e in interni, erano, purtroppo, disastrosi, per i miei gusti).
studioraffaello
Messaggio: #24
scusami padrino ma volevo choiederti come fai ad aprire i raw con photosnhop....a me li apre molto contrastati e con colori completamente sballati......sbaglio qualcosa?
Michelangelo Serra
Messaggio: #25
anche io lavoro parecchio un post e sono contentissimo della neutralità dei file ed apputo per questo preferisco tenermi largo nel contrasto, ho provato ha lavorare con PS ma come ha notato studioraffaello i file aperti rimangono piuttosto sbilanciati anche disattivando la funzione auto della camera raw, onestamente NC è più lento rispetto al PS ma ormai apro le iimagini singolarmente senza attivare la multi finestra, ho notato infatti che così facendo e nettamente più veloce, in quanto alle alte luci all'ultimo Clik e create diCatania Beppe Maio Ha spiegato come ottimizzare i file Utilizzando NC e dopo avere seguito i suoi consigli devo dire che NC si comporta bene fermo restando comunque in un auspicabile migliori nella prossima versione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >