FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografare Una Mareggiata Con Effeto Seta
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #26
Se vuoi mettere a fuoco col filtro ND 1000 montato, lo puoi fare usando il LW e alzando gli iso per far si che tu veda dal LCD il punto di MaF...Io faccio cosi e poi la blocco in Manuale.

Per calcolare l'esposizione in base al filtro ND usato, c'è anche un App, LongTime o Long Exposure Calculator

Messaggio modificato da IvanoRagusa il Jan 7 2018, 06:25 PM
aldosartori
Messaggio: #27
QUOTE(sarogriso @ Dec 21 2017, 02:17 PM) *
Esatto e allo stesso tempo assai improbabile,

se l'esposizione corretta con Nd8 fosse di 30 sec significa che quella corretta senza filtro ( a pari diaframma ) sarebbe di 4 sec, situazione "rara" in pieno giorno. cool.gif

Ciao Aldo

saro

Letto solo ora...
bhe' lo dicevo per esperienza personale biggrin.gif ne ho bruciate prima di farle corrette (piu o meno, anche ora non e' che le faccia benissimo)
wink.gif
pablitoII
Messaggio: #28
QUOTE(mkrema @ Dec 11 2017, 08:41 PM) *
Ho aggiunto un commento alla fotografia quindi partiamo da questa.
Prova a fare così su un treppiedi:
- setta la fotocamera in modalità A
- imposta un'apertura di f/9
- seleziona il modo esposizione "ponderata centrale"
- metti a fuoco con l'autofocus a circa 1/3 dell'inquadratura partendo dal basso (più vicino) e poi metti in manuale lo switch dell'autofocus sull'obiettivo (così non cambia la messa a fuoco quando scatti)
- monta il filtro e premi il pulsante a metà corsa per misurare l'esposizione (settandola in modalità ponderata centrale avrai l'esposizione calcolata sulla parte di immagine più chiara cioè sull'acqua e la schiuma bianca)
- controlla il valore del tempo di esposizione
-----------se è < 5sec allora imposta l'apertura a f/11 e ripeti dal punto 2 (ricorda prima di togliere il filtro e rimettere a posto lo switch sull'obiettivo)
---------- se è > 5sec allora scatta e vedi il risultato se ancora non ti convince e vuoi tempi ancora più lunghi ripeti come sopra a f/11

ovviamente per non incorrere nel micromosso utilizza un telecomando e la modalità mirror-up (sulla D3300 non so come si chiama forse Mirror LockUp) oppure l'autoscatto e DISATTIVA IL VR dall'obiettivo !!!

Attendiamo altri scatti wink.gif


Buongiorno a tutti, riprendo il post,
finalmente sabato scorso sono riuscito a trovare il tempo ma anche la mareggiata "maxi sciroccata" per esercitarmi e raggiungere l'obiettivo.
Ci sono riuscito in pieno!
Ho adottato la tecnica soprascritta alla lettera e ovviamente me la sono presa comoda comoda al contrario della volta precedente. Considerato che ho utilizzato sempre il filtro
nd10. Questa volta ho aspettato che imbrunisse x bene, ho tenuto bene in conto l'importanza del fattore luce, sono riuscito a scattare con tempi di posa lunghi fino a 30 secondi!!!
Più diventava buio e più riuscivo a allungare i tempi.... rolleyes.gif
Ovvio ho scattato su treppiedi e telecomando! Certo il tempo non mi ha aiutato, anzi tempaccio, nuvoloso mare super mosso con schizzi di salsedine e minaccia incombente di pioggia!
Ma ne è valsa la pena XD!! Più tardi posto alcune foto...devo diminuire la risoluzione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!! a dopo per le foto.
pablitoII
Messaggio: #29
Allego un paio di foto alle quali facevo riferimento nel precedente post...

Messaggio modificato da pablitoII il Mar 19 2018, 01:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
pablitoII
Messaggio: #30
Le foto le ho rese più vive con ViewNx-i e nel programma le ho corrette a livello di luce e raddrizzate. Ma non so perché quando le pubblico
mi fa vedere le originali, eppure la cartella è una sola ed è quella che ho sul desktop. mah...
Comunque a parte il tempaccio da lupi...quelle che vedete sono originali dello scatto mi sembra che l'effetto seta e fumè sia riuscito bene.
Aspetto prossima post mareggiata...magari di risacca ma con cielo azzurro!
pablitoII
Messaggio: #31
Buongiorno e buon anno 2019 a tutti gli amici del forum e allo staff che ci supporta.
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il filtro nd 1000 della gobe in vetro a 16 strati.
Davvero ottimi, da loro ho comprato anche un filtro polarizzatore e mi son trovato bene.
Rispolvero questo post...alcuni mesi fa utilizxiai il filtro nd8 e per ottenere l'effetto
Seta dovevo scattare o all'alba...."na parola..." oppure al tramonto fatto piu' volte.
Ho seguito i vostri consigli per il presettaggio della reflex prima di montare il filtro nd8 e i
risultati sono stati discreti max buoni.
Ora con il filtro ND1000 vorrei scattare di giorno...potete darmi alcuni consigli
dettagliati per il presettaggio della reflex prima che avviti il filtro?? Perche vorrei
raggiungere da subito degli ottimi risultati.
Ovvio che scatterei con treppiedi solido e telecomando.
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli e auguro nuovamente un sereno
anno 2019 a tutti e tanta salute.
Paolo Galati
Fabio Chiappara
Messaggio: #32
Ciao Paolo,
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e non c'è un settaggio solo smile.gif Intanto una cosa che può tornarti utile è la tabella dei tempi da utilizzare (così non stai a fare calcoli smile.gif )


Immagine Allegata


Io lo tengo attaccato alla scatola del filtro che utilizzo, così lo ho sempre con me.

Fabio
pablitoII
Messaggio: #33
QUOTE(Fabio Chiappara @ Dec 31 2018, 11:34 AM) *
Ciao Paolo,
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e non c'è un settaggio solo smile.gif Intanto una cosa che può tornarti utile è la tabella dei tempi da utilizzare (così non stai a fare calcoli smile.gif )


Immagine Allegata


Io lo tengo attaccato alla scatola del filtro che utilizzo, così lo ho sempre con me.

Fabio


Da quello che c'e' scritto in tabella mi sembra di capire che se regolo il tempo
Di scatto su 2 secondi con filtro nd 1000 la reflex ci mette 32 minuti a scattare
la foto. Ho capito male?
Fabio Chiappara
Messaggio: #34
Se senza filtro scatti con un tempo di 2 sec, con il filtro con stessi ISO e diaframma il tempo di esposizione sarà 32 minuti.

Fabio
pablitoII
Messaggio: #35
QUOTE(Fabio Chiappara @ Dec 31 2018, 03:16 PM) *
Se senza filtro scatti con un tempo di 2 sec, con il filtro con stessi ISO e diaframma il tempo di esposizione sarà 32 minuti.

Fabio


Ok mi stampo la tabella e' molto utile.
Grazie per la dritta.u
pablitoII
Messaggio: #36
Buon pomeriggio,
il filtro mi è appena arrivato. Non dovrò più aspettare albe o tramonti, oggi o domani voglio provarlo, poi vi aggiorno. grazie.gif
Paolo
Fabio Chiappara
Messaggio: #37
QUOTE(pablitoII @ Jan 2 2019, 01:20 PM) *
Buon pomeriggio,
il filtro mi è appena arrivato. Non dovrò più aspettare albe o tramonti, oggi o domani voglio provarlo, poi vi aggiorno. grazie.gif
Paolo


Ottimo Paolo, attendiamo poi qualche foto wink.gif
pablitoII
Messaggio: #38
Cari amici del forum buongiorno a tutti,
qui a Santa Maria di Leuca LE, tanto freddo e neve...di mareggiate non se ne parla proprio….finalmente ho provato il filtro nd 1000 ,
ieri dopo alcuni tentativi ho rinunciato per vento gelido e freddo siberiano. Stamattina post neve notturna è andata meglio temperatura più mite
e mi sono buttato...Tuttavia il mare era calma piatta...o quasi...ma il risultato credo sia stato molto buono lo stesso. Posto la foto...se ci riesco:

Ho ridotto molto la qualità della foto in termini di pixel… per poterla inserire…666666

IPB Immagine



Dati EXIF
Dispositivo
NIKON D3300
Obiettivo
18-55mm f/3.5-5.6
Data
05/01/2019 11:35:13
Lunghezza focale
40 mm
Diaframma
f 11
Tempo di posa
13/1 sec
Sensibilità ISO
100
Image Info
Categoria
Paesaggi
Tags
paolo galati


Messaggio modificato da pablitoII il Jan 5 2019, 03:02 PM
nikopulce
Messaggio: #39
Scusate l'ot.
Pablito, ma sei lo stesso che leggo su un altro forum, motociclistico?

ciao
Michele
pablitoII
Messaggio: #40
Il forum motociclistico si chiama AG...?
nikopulce
Messaggio: #41
E dove , se no?
Anch'io possaggo un "cancello" come il tuo.........un pò più vecchio.
Scusandomi ancora per l'ot (giuro non ritorno più sull'argomento).......e che sono pugliese....

ciao

Michele
pablitoII
Messaggio: #42
IPB Immagine



Scattata stamattina, il mare era calmo...credo che la riuscita sia buona lo stesso ma attendo consigli. Non nascondo che ogni volta trovo difficoltà nel presettaggio e post filtro--comunque:
Tempo di posa 30 secondi
F diaframma 32 secondi
MF fuoco manuale
VR disinserito
focale 38 mm

ovviamente la foto l'ho ridotta a soli 512 KB per pubblicarla qui… l'originale è in raw/nef
il filtro è un nd 1000 gobe in vetro
prima di montarlo ho portato la scala dell'esposimetro sotto di 10 stop. Una volta montato l'ho regolato come sopra scritto, se regolo la reflex
"una d3300" oltre i 32 sec. di tempo di posa oltre va in modalità BULB... la foto è stata scattata stamattina alle 10.45 circa...
Comunque resto in attesa di riscontri.
Grazie a tutti.
Pablito
freelazio
Messaggio: #43
Paolo te l'hanno già ripetuto in molti: l'esposizione è data dalla combinazione di 3 fattori: apertura del diaframma, tempo di posa e ISO.
Per ottenere l'effetto da te voluto hai bisogno di tempi di posa lunghi che si accordino con gli altri 2 parametri.
In pieno giorno difficilmente avrai questa possibilità anche montando un filtro ND 1000.
Prova al tramonto e vedrai che otterrai quanto da te cercato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui ero su un lago, quindi l'acqua non era così mossa come in un mare in tempesta ma la situazione senza allungare i tempi di scatto sarebbe comunque stata questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Come vedi la luce era già poca di suo e ho potuto ottenere quell'effetto anche senza filtro ND che non avevo dietro.

Ciao
Gian

P.S.: lo so il sensore era sporco in modo indecente messicano.gif e non avevo voglia di togliere le infinite macchie che a f22 si vedono.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Seta E Scogli bruco82 18 01-07-2009 19:46
Seta Luigino Snidero 15 11-01-2009 10:37
Effetto Seta albè 10 10-01-2008 19:20
Effetto Seta? angyxever 2 12-03-2011 11:35
Endura Seta (serica) O Opaca? E Dove In Grande Formato? Mastupristi 0 17-02-2009 10:11
2 Pagine: V  < 1 2