FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cf Express
Rispondi Nuova Discussione
francopasi
Messaggio: #1
Ho acquistato una CF express Lexar 64cb Tipo B ma non funziona nella D850 e D5..... che sia difettosa ps: gli ultimi aggiornamenti del firmawere sono stati fatti
_Lucky_
Messaggio: #2
Potrei sbagliarmi ma non mi risulta che la D5 e la D850 siano gia' compatibili con le CFExpress...... Che io sappia e' solo stata annunciata, un'anno addietro "l'intenzione...." di rendere compatibili "in futuro" queste due macchine e la D500 con le nuove schede, tramite uno specifico aggiornamento firmware. wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Esatto come dice Luciano sul post sopra, il FW che rende compatibile la card con le reflex citate lo stiamo aspettando tutti
ma per il momento nulla uscirà prossimamente, spero
per il momento la compatibilità è sulle due Z e sulla D6
enzo.vera
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 19 2020, 08:32 AM) *
Esatto come dice Luciano sul post sopra, il FW che rende compatibile la card con le reflex citate lo stiamo aspettando tutti
ma per il momento nulla uscirà prossimamente, spero
per il momento la compatibilità è sulle due Z e sulla D6

Se non vado errato, dovrebbe da poco essere uscito l'aggiornamento per la compatibilità con le schede cfexpress.


Si, mi autoaggiorno.....😁😁😁: Con la versione 1.30 è stato introdotto il supporto alle cfexpress.

Chi fa da cavia, ne compra una e ci dice come la D500 supporta le cfexpress?

Messaggio modificato da enzo.vera il Dec 24 2020, 09:00 PM
enzo.vera
Messaggio: #5
QUOTE(enzo.vera @ Dec 24 2020, 08:56 PM) *
Se non vado errato, dovrebbe da poco essere uscito l'aggiornamento per la compatibilità con le schede cfexpress.
Si, mi autoaggiorno.....😁😁😁: Con la versione 1.30 è stato introdotto il supporto alle cfexpress.

Chi fa da cavia, ne compra una e ci dice come la D500 supporta le cfexpress?

Piccola precisazione....
Per la D5 il firmware nuovo è lo 1.40.
Non vedo nella pagina degli aggiornamenti i firmware per la D850.
LucaRtt
Messaggio: #6
QUOTE(enzo.vera @ Dec 24 2020, 08:56 PM) *
Se non vado errato, dovrebbe da poco essere uscito l'aggiornamento per la compatibilità con le schede cfexpress.
Si, mi autoaggiorno.....😁😁😁: Con la versione 1.30 è stato introdotto il supporto alle cfexpress.

Chi fa da cavia, ne compra una e ci dice come la D500 supporta le cfexpress?


Lo faccio volentieri, mi basta un bonifico di 200 neuri messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(enzo.vera @ Dec 24 2020, 08:56 PM) *
Se non vado errato, dovrebbe da poco essere uscito l'aggiornamento per la compatibilità con le schede cfexpress.
Si, mi autoaggiorno.....😁😁😁: Con la versione 1.30 è stato introdotto il supporto alle cfexpress.

Chi fa da cavia, ne compra una e ci dice come la D500 supporta le cfexpress?


Ciao Enzo, si esatto è uscito il FW che da la compatibilità con le CFexpress a D5, D850, D500
attualmente ne ho due da 128 e una da 256Gb e vi confermo che tutte e tre le Reflex si comportano egregiamente delle schegge smile.gif

Auguroni a tutti di un Sereno Natale
SimoneLugarini
Messaggio: #8
Confermo la piena funzionalità sulla D850.
Mauro Villa
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 25 2020, 09:46 AM) *
Ciao Enzo, si esatto è uscito il FW che da la compatibilità con le CFexpress a D5, D850, D500
attualmente ne ho due da 128 e una da 256Gb e vi confermo che tutte e tre le Reflex si comportano egregiamente delle schegge smile.gif

Auguroni a tutti di un Sereno Natale


Ciao Maurizio nel clima natalizio e di condivisione faresti cosa gradita donare una delle tue schede ultraveloci ad un povero pensionato, io per esempio, trovi il mio indirizzo nei dati personali. Grazie e Buone Feste.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 25 2020, 05:46 PM) *
Ciao Maurizio nel clima natalizio e di condivisione faresti cosa gradita donare una delle tue schede ultraveloci ad un povero pensionato, io per esempio, trovi il mio indirizzo nei dati personali. Grazie e Buone Feste.
laugh.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif sei forte Mauro... wink.gif
enzo.vera
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 25 2020, 09:46 AM) *
Ciao Enzo, si esatto è uscito il FW che da la compatibilità con le CFexpress a D5, D850, D500
attualmente ne ho due da 128 e una da 256Gb e vi confermo che tutte e tre le Reflex si comportano egregiamente delle schegge smile.gif

Auguroni a tutti di un Sereno Natale


Quindi si riesce a sfruttare la maggior velocità delle cfexpress.
Ottima cosa, visto che stanno calando di prezzo in modo rapido.
Posso sapere che schede cfexpress hai?

Auguroni di buone feste a tutti.
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(enzo.vera @ Dec 26 2020, 11:29 AM) *
Quindi si riesce a sfruttare la maggior velocità delle cfexpress.

Bè, non è propriamente così, è più corretto dire che l'aggiornamento consente di usare le ormai più economiche cfexpress in luogo delle xqd. La velocità di trasferimento non è apprezzabile nell'uso corrente, sarà grosso modo la stessa. Questo perché tale velocità oltre che dal supporto dipende anche dal bus di sistema (che è progettato per le xqd), il quale farà sempre da collo di bottiglia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(enzo.vera @ Dec 26 2020, 11:29 AM) *
Quindi si riesce a sfruttare la maggior velocità delle cfexpress.
Ottima cosa, visto che stanno calando di prezzo in modo rapido.
Posso sapere che schede cfexpress hai?

Auguroni di buone feste a tutti.

Si Enzo sono più veloci anche in fase di archiviazione dati, ti accorgi poco perchè erano già veloci anche le XQD,
diciamo che sulle nuove ML e sulla D6 lo noti di più, provato e te lo posso garantire
comunque il trasferimento dati è di ben 1700Mb/sec contro 440Mb/sec delle XQD
anche nel trasferimento dati sul pc lo noti parecchio...
personalmente comunque continuo ad usare anche le prima smile.gif
enzo.vera
Messaggio: #14
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 27 2020, 08:36 AM) *
Bè, non è propriamente così, è più corretto dire che l'aggiornamento consente di usare le ormai più economiche cfexpress in luogo delle xqd. La velocità di trasferimento non è apprezzabile nell'uso corrente, sarà grosso modo la stessa. Questo perché tale velocità oltre che dal supporto dipende anche dal bus di sistema (che è progettato per le xqd), il quale farà sempre da collo di bottiglia

Infatti, ho il sospetto che sia così. Un aggiornamento firmware non può cambiare il lato "fisico" del bus di sistema. Tuttavia, può essere che, come ci fa notare Maurizio, ci possa comunque essere una maggiore velocità dovuta al miglior sfruttamento del bus esistente da parte delle cfexpress.
Comunque, l'aggiornamento del firmware è un bene....le cfexpress stanno calando di prezzo abbastanza rapidamente, già questo potrebbe bastare a noi poveri mortali...😁.
F104ASA
Messaggio: #15
indi per le d4s non cambierà niente?
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(enzo.vera @ Dec 27 2020, 11:39 PM) *
Infatti, ho il sospetto che sia così. Un aggiornamento firmware non può cambiare il lato "fisico" del bus di sistema. Tuttavia, può essere che, come ci fa notare Maurizio, ci possa comunque essere una maggiore velocità dovuta al miglior sfruttamento del bus esistente da parte delle cfexpress.
Comunque, l'aggiornamento del firmware è un bene....le cfexpress stanno calando di prezzo abbastanza rapidamente, già questo potrebbe bastare a noi poveri mortali...😁.

Speravo che la D850 riuscisse ad avere una maggior capacità di buffer sfruttando la maggior velocità di scrittura che permette la CF invece da prove fatte con la raffica a 9fps e raw a 14 bit il buffer si riempie al 31° scatto sia con XQD che con CF Express.
Quindi se si vuole avere una raffica più lunga bisogna andare a 12 bit

Messaggio modificato da marmo il Dec 28 2020, 04:18 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(F104ASA @ Dec 28 2020, 08:50 AM) *
indi per le d4s non cambierà niente?

La D4s non avrà il supporto per questo tipo di card, solo D500, D850, D5
poi naturalmente le Z che già lo hanno e la D6

comunque non cambia nulla in termini di Buffer ha più velocità la card in scrittura dati e di rilascio sullo scarico
F104ASA
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 28 2020, 11:23 PM) *
La D4s non avrà il supporto per questo tipo di card, solo D500, D850, D5
poi naturalmente le Z che già lo hanno e la D6

comunque non cambia nulla in termini di Buffer ha più velocità la card in scrittura dati e di rilascio sullo scarico

grazie Maurizio sempre gentilissimo
bernardobaluganti
Messaggio: #19
QUOTE(marmo @ Dec 28 2020, 04:17 PM) *
Speravo che la D850 riuscisse ad avere una maggior capacità di buffer sfruttando la maggior velocità di scrittura che permette la CF invece da prove fatte con la raffica a 9fps e raw a 14 bit il buffer si riempie al 31° scatto sia con XQD che con CF Express.
Quindi se si vuole avere una raffica più lunga bisogna andare a 12 bit


Buondì Marmo, posso chiederti con che scheda hai effettuato le prove? Se vi era attivo qualcosa che influisse sulla velocità, ad es noise reduction o altro

Grazie!
Bernardo
marmo
Messaggio: #20
QUOTE(CURBSimages @ Jan 20 2021, 10:06 AM) *
Buondì Marmo, posso chiederti con che scheda hai effettuato le prove? Se vi era attivo qualcosa che influisse sulla velocità, ad es noise reduction o altro

Grazie!
Bernardo

Come XQD ho sia una Lexar 2933x da 440 MB/s che una Sony da 400/440 MB/s ed il paragone è stato fatto con una CF Express Prograde da 1700 MB/s.
La macchina era settata in entrambi i casi per RAW a 14 bit con compressione senza perdita, nessun'altro parametro attivato.

Ora anche se i dati di targa delle memorie possono essere difficilmente replicabili, si può dire che la velocità della CF Express sia circa quattro volte superiore a quella delle XQD, però il buffer si riempie comunque dopo circa 30/31 scatti e la macchina rallenta inesorabilmente fino a quasi fermarsi.
Evidentemente il collo di bottiglia è costituito dall'hardware che scrive sulla scheda

Messaggio modificato da marmo il Jan 20 2021, 06:37 PM
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Jan 20 2021, 06:35 PM) *
Evidentemente il collo di bottiglia è costituito dall'hardware che scrive sulla scheda

Il test fatto e' corretto, cosi' come pure le conclusioni.... smile.gif
marmo
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 21 2021, 06:56 PM) *
Il test fatto e' corretto, cosi' come pure le conclusioni.... smile.gif

Non so se ti ricordi Luciano, ma io sì, tu avevi previsto questo quando avevano annunciato l'aggiornamento firmware
_Lucky_
Messaggio: #23
smile.gif
tommy85
Messaggio: #24
Quindi Maurizio mi confermi che su D500 le cf express funzionano senza problemi?
Fino ad ora non ho mai preso la xqd perché non ne avevo bisogno, ma ora è giunto il momento.
Direi che a parità di prezzo a questo punto conviene sicuramente prendere una cf express, sbaglio?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(tommy85 @ May 4 2021, 08:11 AM) *
Quindi Maurizio mi confermi che su D500 le cf express funzionano senza problemi?
Fino ad ora non ho mai preso la xqd perché non ne avevo bisogno, ma ora è giunto il momento.
Direi che a parità di prezzo a questo punto conviene sicuramente prendere una cf express, sbaglio?

Si ti potrei confermare al 100% che con le mie Lexar da 128 funziona benissimo, ma ti do conferma stasera,
ce l'ho in cassaforte e non ho tempo di prenderla ma stasera ti do conferma,
se ne vale la pena, ti dico di Si assolutamente hai uno standard tutto nuovo e più di 4 volte più veloce
per cui se devi acquistare vai di CF EX. usare la D500 con le SD specie sullo sport naaaa tongue.gif

Mi raccomando però, on-camera devi avere l'ultimo FW 1.30
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Datacolor Spyder2 Express StefanoMex 35 23-07-2006 12:02
Lettore Media-express 3 viger 18 09-06-2004 12:28
Spyder Express E Luminosità Monitor ZioCuneo 10 13-03-2007 01:34
Spyder 2 Express Vs. Spyder 2 Pro Play 5 10-06-2007 15:33
Consiglio Su Come Calibrare Monitor Con Spider2 Express NikSte 2 14-02-2007 12:43
2 Pagine: V   1 2 >