FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[SOFTWARE] Mi Costruisco Un Timbro
Tutorial Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
In questi giorni sono in vacanza ed ho un pochino di tempo e quindi mi dedico con maggior tempo alle mie passioni; mi sono costruito un timbro con Photoshop e ho pensato di fare cosa gradita condividere i passaggi con tutti voi.

1) Apro un nuovo documento di Photoshop e imposto i seguenti parametri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2) Quindi apro lo strumento forme e mi cerco il cerchio nero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3) Disegno un cerchio (non ha importanza se non viene proprio centrato posso poi spostarlo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4) Mi posiziono sullo strumento Testo (T) e seleziono la maschera con il cerchio, quindi mi avvicino al cerchio fino a che il cursore dello strumento testo si modifica e scrivo (la scrittura seguirà il cerchio)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5) Aggiungo un nuovo livello e con lo strumento selezione circolare disegno un cerchio col raggio fuori la scrittura - non ha importanza essere precisi, tanti si potrò poi spostare (sarà la parte esterna del timbro)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6) Vado su Modifica->Traccia ed imposto i seguenti valori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7) Ripeto i passaggi n. 5 ma disegnando un cerchio più piccolo che arriva al bordo nero esterno del cerchio nero della maschera vettoriale e poi ripeto il passaggio n. 6 impostando come spessore 3px (non 5, come nel passaggio precedente)

8) Mi posiziono sulla maschera vettoriale e la cancello col tasto CANC
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9) Unisco tutti i livelli (ALT+CTRL+Maiusc+E) e faccio doppio clic sul livello unito ed imposto i seguenti parametri (questa scelta è piacere personale)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10) Vado su Filtro-> Contrasta -> Maschera di contasto fattore 150, raggio 2, soglia 0. Poi selezioono il timbro creato e vado in Modifica -> Definisci pennello predefinito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11) Ecco pronto un pennello col mio timbro da applicare dove voglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se non sono stato chiaro in qualcosa chiedete pure.

Buon divertimento.
Ciao.
Ges

scarpegialle
Messaggio: #2
Grandissimo Ges...

grazie.gif

un saluto

sauro
meialex1
Messaggio: #3
Ciao

Molto gentile.....

Grazie

Buon Anno
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per il tutorial! pc_scrive.gif
Giuliano58
Messaggio: #5
Grazie, spiegazione chiarissima!!

Buon anno

Giuliano
eutelsat
Messaggio: #6
Complimenti, semplicemente spiegato bene con un ottima guida, utile smile.gif

Gianni
ges
Staff
Messaggio: #7
Mi è stato segnalato con un MP che manca l'immagine al punto 5, non so cosa sia successo perchè ricordo che l'avevo inserita, adesso però non c'è più, non ptendola aggiungere al posto giuto
la ripropongo qui di seguito:

5) Aggiungo un nuovo livello e con lo strumento selezione circolare disegno un cerchio col raggio fuori la scrittura - non ha importanza essere precisi, tanti si potrò poi spostare (sarà la parte esterna del timbro)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giorgiodigrandi
Messaggio: #8
salve, scusami volevo un chiarimento in merito al tuo tutorial:
nel punto 2 quando apro lo strumento forme, devo cercare il cerchio nero, io nel mio CS3 non trovo il cerchio nero, ma trovo un cerchio con l'interno bianco, sono io che sono un ignorante oppure può essere che non c'è il cerchiol nero?
grazie anticipatamente
grazie.gif

Messaggio modificato da giorgiodigrandi il Jan 4 2011, 03:46 PM
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(giorgiodigrandi @ Jan 4 2011, 03:45 PM) *
salve, scusami volevo un chiarimento in merito al tuo tutorial:
nel punto 2 quando apro lo strumento forme, devo cercare il cerchio nero, io nel mio CS3 non trovo il cerchio nero, ma trovo un cerchio con l'interno bianco, sono io che sono un ignorante oppure può essere che non c'è il cerchiol nero?
grazie anticipatamente
grazie.gif


Per trovare il cerchio nero devi andare sulle forme, ti allego un'immagine per farti capire.
Clicca sul triangolino al punto 1 e si apre una tendina, clicca quindi sul triangolino al punto 2 e si apre un menu con varie opzioni, seleziona "Forme" e lì trovi il cerchio nero.
Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Jan 3 2011, 10:29 PM) *
Mi è stato segnalato con un MP che manca l'immagine al punto 5, non so cosa sia successo perchè ricordo che l'avevo inserita, adesso però non c'è più, non ptendola aggiungere al posto giuto
la ripropongo qui di seguito:

5) Aggiungo un nuovo livello e con lo strumento selezione circolare disegno un cerchio col raggio fuori la scrittura - non ha importanza essere precisi, tanti si potrò poi spostare (sarà la parte esterna del timbro)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Io, nel tuo messaggio tutorial, l'immagine al punto 5) la vedo eccome!
Bravo Ges! Sei tanto bravo quanto altruista! grazie.gif
Ciao,
Rinux.
Sangui983
Messaggio: #11
Ottima guida Ges!! complimenti veramente, ma ho un piccolo problema... sarà una stupidaggine ma non ne vengo a capo....una volta creato il timbro e impostato come pennello predefinito, mi viene salvato in bianco e nero...non capisco proprio....come mai? grazie anticipatamente... Fabrizio
ges
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Sangui e Pizza @ Feb 8 2011, 11:06 AM) *
Ottima guida Ges!! complimenti veramente, ma ho un piccolo problema... sarà una stupidaggine ma non ne vengo a capo....una volta creato il timbro e impostato come pennello predefinito, mi viene salvato in bianco e nero...non capisco proprio....come mai? grazie anticipatamente... Fabrizio

Grazie,
non capisco cossa intendi che te lo salva in bianco e nero, il pennello dovrebbe assumenre il colore che tu gli dai.
In pratica, una volta che hai un pennello - ma questo vale per tutti i pennelli (tondi, a gocce, a stella, ecc.) - scegli il colore di primo piano (nero, verde, giallo ... come vuoi tu insomma) e quello sarà il suo colore.
Sangui983
Messaggio: #13
QUOTE(ges @ Feb 8 2011, 11:28 AM) *
Grazie,
non capisco cossa intendi che te lo salva in bianco e nero, il pennello dovrebbe assumenre il colore che tu gli dai.
In pratica, una volta che hai un pennello - ma questo vale per tutti i pennelli (tondi, a gocce, a stella, ecc.) - scegli il colore di primo piano (nero, verde, giallo ... come vuoi tu insomma) e quello sarà il suo colore.

Ah! Allora credo di aver capito male... ti spiego... ho creato in timbro con 2colori ma, una volta salvato, perdo i colori e diventa bianco.... ti allego 2 foto...la prima è come vorrei il timbro... la seconda è come ho la foto usando il pennello...
File Allegato  CSC_0186_F_.jpg ( 145.97k ) Numero di download: 319


File Allegato  CSC_0186conTimbro.jpg ( 140.49k ) Numero di download: 311


scusa ma sto imparando ora ad usare photoshop... grazie x la tua tempestività....
Sangui983
Messaggio: #14
Aaaahhhhhhhh!!!!!!!! Ho capito!!!! tutto a posto Ges, come non detto......ora posso creare un po di timbri..... grazie mille per la tua guida... ciaoooooooo
marcgast92
Messaggio: #15
grazie ges, dovrebbero affidarti la sezione del fotoritocco
aquila665
Messaggio: #16
Ciao ,
ho letto il tuo tutorial e lo trovo davvero ben fatto, mi sono cimentato ma evidentemente non essendo troppo ferrato non sono riuscito a finirlo, fino al punto 8 tutto ok ma la punto 9 al momento di unire i livelli con tutti i tasti funzioni non me lo fa, o non ci riesco io, come posso ovviare?
Non posso far altro che accodarmi a tutto il coro di elogi, li meriti -
Grazie di tutto

Salvatore

Massimiliano Piatti
Messaggio: #17
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 17 2011, 02:56 PM) *
grazie ges, dovrebbero affidarti la sezione del fotoritocco

Carissimo Marco........ smile.gif guarda che l'abito non fa il monaco,ges per quello che mi riguarda e' considerato come se facesse parte del mio staff non ha certo bisogno di una coccarda per dimostrare il suo valore (e si vede).
Ti faccio presente dato che sei un novellino del forum che un responsabile di sezione non fa solo quello ma svolge anche altri importanti compiti per esempio quello di fare in modo che le persone come te si sentano a proprio agio all'interno del forum fruendo di tutto il materiale necessario all'apprendimento.
Condividere la propria conoscienza non e' prerogativa di un responsabile di sezione ma di intelligenza e generosita' verso il prossimo wink.gif

Cordiali Saluti.........

Massimiliano Piatti

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Feb 20 2011, 06:43 PM
Nightdark
Messaggio: #18
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 20 2011, 10:37 AM) *
[.....]Condividere la propria conoscienza non e' prerogativa di un responsabile di sezione ma di intelligenza e generosita' verso il prossimo wink.gif

Massimiliano Piatti

Ben detto!!
Intanto grazie per il tutorial, adesso provo wink.gif
ges
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 17 2011, 02:56 PM) *
grazie ges, dovrebbero affidarti la sezione del fotoritocco


Grazie Marco, probabilmente tu lo dici come un modo di elogio nei miei confronti ma non posso pensare che lo pensi veramente.

In effetti Massimilano svolge in maniera lodevole il suo compito di Resposnabile di sezione ed è insostituibile nel suo ruolo che svolge con tanta pazienza ma anche con molta schiettezza, quando serve, non esimendosi - con il dovuto garbo ed educazione - di dire quello che pensa.
Sincerità e correttezza non possono che essere elogiati, specie di questi tempi e poi ..... è anche un bravo fotografo, cosa che ancora io sto cercando ancora di imparare. smile.gif
Ges
ges
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 20 2011, 10:37 AM) *
ges per quello che mi riguarda e' considerato come se facesse parte del mio staff non ha certo bisogno di una coccarda per dimostrare il suo valore (e si vede).

Grazie Massimilano, la stima è reciproca smile.gif

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 20 2011, 10:37 AM) *
Condividere la propria conoscienza non e' prerogativa di un responsabile di sezione ma di intelligenza e generosita' verso il prossimo wink.gif

Condivido appieno!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #21
Carissimo ges come tu sai.........la mia stima verso di te e' grande,non mi sono dimenticato del nostro colloquio avuto tempo fa,(infatti ti cercai io) ma non potendo decidere in prima persona e per altre piccole complicazioni la cosa si era arrenata ma come vedi sono cambiate tante cose nel forum e spero potremmo presto collaborare.
Grazie anche per le belle parole scritte,purtroppo le persone non sanno ed e' facile scrivere ignorando.........

Buona serata e a presto.............

Massimiliano Piatti
R083R70
Messaggio: #22
Stasera avevo un po' di tempo, ero in cerca di una firma/logo nuova per le mie foto...
Ed ho provato a crearmi il timbro. Facile ed efficace, grazie Ges per le istruzioni! guru.gif

Devo capire meglio come funziona il colore... Cioè devo vedere se si nota la differenza degli stili-livello (bagliore, ombra, smusso, rilievo) anche una volta trasfomati il timpbro-pennello in monocromatico.

Altra cosa, volendo fare un timbro bicolore, ad esempio scritte e cerchi o come il timbro di Sangui, l'unica soluzione è avere un file con i vari livelli da copiare di volta in volta sulle foto?

Grazie, ciao Roberto
fabio aliprandi
Messaggio: #23
QUOTE(ges @ Dec 31 2010, 02:30 AM) *
In questi giorni sono in vacanza ed ho un pochino di tempo e quindi mi dedico con maggior tempo alle mie passioni; mi sono costruito un timbro con Photoshop e ho pensato di fare cosa gradita condividere i passaggi con tutti voi.

1) Apro un nuovo documento di Photoshop e imposto i seguenti parametri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2) Quindi apro lo strumento forme e mi cerco il cerchio nero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3) Disegno un cerchio (non ha importanza se non viene proprio centrato posso poi spostarlo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4) Mi posiziono sullo strumento Testo (T) e seleziono la maschera con il cerchio, quindi mi avvicino al cerchio fino a che il cursore dello strumento testo si modifica e scrivo (la scrittura seguirà il cerchio)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5) Aggiungo un nuovo livello e con lo strumento selezione circolare disegno un cerchio col raggio fuori la scrittura - non ha importanza essere precisi, tanti si potrò poi spostare (sarà la parte esterna del timbro)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6) Vado su Modifica->Traccia ed imposto i seguenti valori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7) Ripeto i passaggi n. 5 ma disegnando un cerchio più piccolo che arriva al bordo nero esterno del cerchio nero della maschera vettoriale e poi ripeto il passaggio n. 6 impostando come spessore 3px (non 5, come nel passaggio precedente)

8) Mi posiziono sulla maschera vettoriale e la cancello col tasto CANC
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9) Unisco tutti i livelli (ALT+CTRL+Maiusc+E) e faccio doppio clic sul livello unito ed imposto i seguenti parametri (questa scelta è piacere personale)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10) Vado su Filtro-> Contrasta -> Maschera di contasto fattore 150, raggio 2, soglia 0. Poi selezioono il timbro creato e vado in Modifica -> Definisci pennello predefinito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11) Ecco pronto un pennello col mio timbro da applicare dove voglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se non sono stato chiaro in qualcosa chiedete pure.

Buon divertimento.
Ciao.
Ges



Ho seguito il tutorial alla perfezione ma ho una domanda...come hai fatto a fare la scritta GES al centro?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Ho eliminato il post doppio... smile.gif
Toffino, giusto per la cronaca, non occorre quotare l'intero post, bastava, semplicemente, cliccare sul tasto "Rispondi" smile.gif
Giusto per non appesantire la discussione per coloro che non hanno una linea veloce (vedi, ad esempio, il sottoscritto quando si trova sul posto di lavoro) smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fabio aliprandi
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ Sep 3 2011, 02:18 AM) *
Ho eliminato il post doppio... smile.gif
Toffino, giusto per la cronaca, non occorre quotare l'intero post, bastava, semplicemente, cliccare sul tasto "Rispondi" smile.gif
Giusto per non appesantire la discussione per coloro che non hanno una linea veloce (vedi, ad esempio, il sottoscritto quando si trova sul posto di lavoro) smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Scusa,ma sinceramente credevo non si vedessero tutte le immagini..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >