FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sunset
Rispondi Nuova Discussione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #1
Ho passato un weekend al mare,è stato rilassante e ispiratore biggrin.gif ho fatto una serie di scatti che ho deciso di dividere in 3 categorie,oggi quella dedicata al tramonto,filtri nd e tempi lunghi,non pensavo di trovare tutti i pontili occupati dai pescatori,ma alla fin fine penso sia stato meglio così biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da BloodyTitus il Jun 25 2014, 01:05 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
La prima foto, un bel controsole la trovo un po disordinata forse lo sfondo è troppo presente (parere personale). La seconda ha una compo migliore ma mi pare che penda a destra, la terza, un po minimal se avessi potuto (ma stavi già a 55mm) avrei stretto di più sul molo.
Nel complesso, comunque sono da apprezzare.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Tito, compositivamente la prima e la seconda sono un po' disordinate in entrambe farei un taglio in basso di qualche centimetro ad eliminare il solco di sabbia nella prima ed i sassi all'angolo in basso a destra nella seconda, la terza un po' troppo minimal. Una domanda, ho visto che le foto sono state scattate nell'arco di 8 minuti, quindi il fatto che il tramonto abbia tre tonalità totalmetne differenti (gialla la prima, aranciata la seconda e rosa la terza) è una tua scelta di sviluppo o rappresenta ciò che è successo in quegli 8 minuti?
Ma la foto di copertina dove è?

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Jun 25 2014, 04:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pisistrate nelson
Messaggi: 1.801
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Sarò sincero e cattivo.... Mi stai simpatico. Le foto... che dire?? le foto sono un po' fatte a caso secondo me. Mi sembra che volevi scattare per forza e hai scattato. L'ultima mi piace per le tonalità.... quel pontile così a metà ci stà come il cavolo a merenda, secondo me. Comunque non ti preoccupare... anche io esco a fotografare per forza nei ritagli di tempo e non porto a casa niente di buono e lo posto comunque sul forum messicano.gif Lo deve fa'!

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Jun 25 2014, 04:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #5
@renato la prima dici che avrei dovuto scattare dal basso? la seconda effettivamente pende,ma ho pensato che visto la spiaggia curva e al centro stringe potesse migliorare il senso di profondità,che dritta avrebbe perso..ma forse mi sbaglio,proverò a raddrizzarla biggrin.gif invece la terza aveva molto più cielo e mare,l'ho croppata proprio per avvicinare,non avendo a disposizione focali più lunghe con 24mpx potrei quasi fargli un ritratto al pescatore ahahahaha

@giuseppe,nella prima ho accentuato leggermente l'arancione per il tramonto e la sabbia,nella seconda invece ho su 3 filtri nd,per fare l'effetto seta sull'acqua(non mi sono accorto del flare creatosi appena sotto il sole,in scatti successivi girando il filtro è sparito ma ho deciso di tenere comunque questa) la terza invece (sempre con filtri nd) era molto più chiara,ho solo saturato un pò i colori...le tonalità differenti sono di base ottenute in lightroom con la selezione del bilanciamento del bianco.
La foto copertina non mi diceva nulla,lho usata come copertina giusto per metterla biggrin.gif

Nelson chissà se ti stavo antipatico ahahahah laugh.gif comunque sono uscito dall'appartamento con l'idea di voler provare a scattare un tramonto,e utilizzre i filtri!avevo un'idea di cosa scattare ma non avevo il pontile libero,allora mi sono guardato intorno e ho scattato! Sinceramente la terza è quella che preferisco,mi piace il fatto che sia così minimal e che ci siano persone a fuoco!cosa che mi ha stupito,pensavo di ritrovarmi un molto vuoto o a scie di fantasmi...comunque di base sono uscito per allenamento e esperimenti messicano.gif

Grazie a tutti del passaggio biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #6
La luce sulle prime due non ti ha aiutato molto e le compo potevano essere studiate diversamente,
delle tre preferisco l'ultima anche se con cromite quasi omogenee mi piace l'atmosfera creatasi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_baldini
Nikonista
Messaggi: 516
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 27 2014, 09:14 AM) *
La luce sulle prime due non ti ha aiutato molto e le compo potevano essere studiate diversamente,
delle tre preferisco l'ultima anche se con cromite quasi omogenee mi piace l'atmosfera creatasi.


Cromite?
CROMITE (fr., ingl. chromite; sp. hierro cromato o cromida; ted. Chromeisenstein; sinonimo "ferro cromato"). - È un minerale del gruppo degli spinelli, dalla formula chimica FeO•Cr2O3 (cromato ferroso), composto cioè, quando è puro, di protossido di ferro e di sesquiossido di cromo, nelle seguenti proporzioni: FeO = 32,08%; Cr2O3 = 67,92%. In alcune varietà al ferro e al cromo possono, in parte, sostituirsi rispettivamente magnesio e alluminio (cromopicotite). Secondo il Moberg, in alcune varietà una piccola parte del cromo dovrebbe essere presente come protossido, il che è stato anche confermato dalle ricerche di Hunt e Rivot
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #8
QUOTE(marco_baldini @ Jun 27 2014, 10:57 AM) *
Cromite?
CROMITE (fr., ingl. chromite; sp. hierro cromato o cromida; ted. Chromeisenstein; sinonimo "ferro cromato"). - È un minerale del gruppo degli spinelli, dalla formula chimica FeO•Cr2O3 (cromato ferroso), composto cioè, quando è puro, di protossido di ferro e di sesquiossido di cromo, nelle seguenti proporzioni: FeO = 32,08%; Cr2O3 = 67,92%. In alcune varietà al ferro e al cromo possono, in parte, sostituirsi rispettivamente magnesio e alluminio (cromopicotite). Secondo il Moberg, in alcune varietà una piccola parte del cromo dovrebbe essere presente come protossido, il che è stato anche confermato dalle ricerche di Hunt e Rivot



e io che pensavo che al liceo i miei amici si facevano d'erba... invece cercavano di fare tuning ai bronchi.. come sono stato superficiale.. :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Personalmente la seconda non mi dispiace anche se sarei stato più largo.. inoltre avrebbe bisogno di una leggera raddrizzata a sx e una clonatura al flare (anche se difficile)
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #10
grazie stè,ho provato a clonare il flare,ma sugli ombrelloni è impossibile..
nella terza che taglio gli avreste dato?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #11
ne ho trovata una senza flare biggrin.gif a destra c'è il palo della bandiera,a sx c'era una montagna di sabbia,mi sono fermato al limite di entrabi biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maelgart
Messaggi: 353
Messaggio: #12
a me la terza piace biggrin.gif


Messaggio modificato da Maelgart il Jun 27 2014, 03:58 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #13
anche a me biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_baldini
Nikonista
Messaggi: 516
Messaggio: #14
QUOTE(BloodyTitus @ Jun 27 2014, 06:10 PM) *
anche a me biggrin.gif


"clonare il flare"? devo cercarlo tipo cromite? Lacunatemi un po' voi, a me la terza piace
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #15
QUOTE(marco_baldini @ Jun 27 2014, 06:44 PM) *
"clonare il flare"? devo cercarlo tipo cromite? Lacunatemi un po' voi, a me la terza piace

Quando un flare si sente solo,conviene clonarlo così in coppia vanno in vacanza e la foto è più meglio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sunset Lights tosk 43 07-10-2006 12:06
Sunset..simon... pedrosimo 14 25-07-2006 18:29
Sunset On Sea FALCON200 9 13-01-2007 13:23
Sunset turipat 7 03-04-2007 14:15
Sunset turipat 0 02-04-2007 22:12
-  Versione Lo-Fi