FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
La Morte Del Sistema 1
Rispondi Nuova Discussione
axem
Messaggio: #76
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 23 2014, 02:34 PM) *
Si ma gente da quello che leggo tutti comprano in saldo le 1 a prezzi da compatta, questo commercialmente è la MORTE.
Come ho già detto il peggior nemico delle 1 è nikon stessa quando stabilisce il prezzo, qui non ho letto ancora di nessuno entusiasto di pagare fotocamera e ottiche a prezzo pieno.

Il concetto di qualità è legato indissolubilmente al prezzo speso, perchè se pago una V3 oppure ho pagato una V1/V2 a prezzo pieno non mi accontento di prestazioni da compatta, ma pretendo prestazioni di ben altro livello, ovvio che se la pago 200 euro il termine di paragone sono le kulpix e li la 1 vince facile.


Negli ultimi anni abbiamo visto diversi prodotti nikon usciti a prezzi troppo alti, calati poi in seguito. Se continuano con questa politica ci sarà un motivo..
In particolare il sistema 1 è nato per contrastare le ML di altre marche e non pestare i piedi nemmeno da lontano ai sistemi reflex nikon.
Ritengo il sistema 1 ottimo ma proposto a prezzi troppo alti, prezzi che comunque possono essere ampiamente tagliati. Materiali degli obiettivi economici e i corpi molto simili e quindi facilmente progettabili e ingegnerizzabili lo consentono.

Questa non è MORTE è MARKETING allo stato puro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(axem @ Aug 25 2014, 01:05 AM) *
Questa non è MORTE è MARKETING allo stato puro



E' esattamente quello che penso.
Francesco Martini
Messaggio: #78
Ma perche' la "Morte" del sistema 1????? ph34r.gif
Io credo, avendo avuto la V2 e adesso la V3, che questo sistema
purtroppo non e' stato ben capito dagli utenti.
Non si possono paragonare, come si legge spesso, le foto di queste
macchinette con le foto di una reflex, ma queste macchinette, che
come la V3 entrano tranquillamente in tasca, vanno prese per quel che sono...
fotocamere piccole, leggere, versatili, creative, con ottiche intercambiabili, che
puoi portare sempre con te con poco ingombro e poco peso..e , nel suo piccolo,
tanta resa!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Meditate..gente..meditate.... biggrin.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 25 2014, 08:44 PM) *
Ma perche' la "Morte" del sistema 1????? ph34r.gif
Io credo, avendo avuto la V2 e adesso la V3, che questo sistema
purtroppo non e' stato ben capito dagli utenti.
Non si possono paragonare, come si legge spesso, le foto di queste
macchinette con le foto di una reflex, ma queste macchinette, che
come la V3 entrano tranquillamente in tasca, vanno prese per quel che sono...
fotocamere piccole, leggere, versatili, creative, con ottiche intercambiabili, che
puoi portare sempre con te con poco ingombro e poco peso..e , nel suo piccolo,
tanta SPESA!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Meditate..gente..meditate.... biggrin.gif
Francesco Martini


Gli utenti l'hanno capito fin troppo bene, e con quel che costa se ne tengono giustamente lontani. Almeno fino a quando i prezzi non scendono di almeno il 50%.
Francesco Martini
Messaggio: #80
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 25 2014, 09:28 PM) *
Gli utenti l'hanno capito fin troppo bene, e con quel che costa se ne tengono giustamente lontani. Almeno fino a quando i prezzi non scendono di almeno il 50%.

se scendono del 50% comprano una coolpix e fanno prima!!!!! messicano.gif
Io comunque contuinuo a dire che questo sistema, che a me piace,
non e' stato ben capito dall'utenza!!
Ho uno scaffale della libreria pieno di reflex e di una decina di ottiche di qualita'..
ma mi diverto a uscire con la V3...perche' piu' piccola,leggera, versatile, creativa... etcc etccc.etcccc
invece di poratarmi in spalla 12 Kili di zaino affardellato!!!!!
e le foto ce le faccio lo stesso....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Poi... come dice il proverbio:
"Larga e' la foglia..stretta la via..
dite la vostra che ho detto la mia"...
messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 25 2014, 08:55 PM
flavio73
Messaggio: #81
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 25 2014, 09:52 PM) *
se scendono del 50% comprano una coolpix e fanno prima!!!!! messicano.gif
Io comunque contuinuo a dire che questo sistema, che a me piace,
non e' stato ben capito dall'utenza!!
Ho uno scaffale della libreria pieno di reflex e di una decina di ottiche di qualita'..
ma mi diverto a uscire con la V3...perche' piu' piccola,leggera, versatile, creativa... etcc etccc.etcccc
invece di poratarmi in spalla 12 Kili di zaino affardellato!!!!!
e le foto ce le faccio lo stesso....




Poi... come dice il proverbio:
"Larga e' la foglia..stretta la via..
dite la vostra che ho detto la mia"...
messicano.gif
Francesco Martini


La V1 ha aumentato le vendite quando è stata venduta al 50% del prezzo inizle regalando l'FT1. La V2 è ancora al prezzo iniziale vicino alla V3 e con quel costo un utente non appassionato compra una reflex . Io ho una V1 e da pochi giorno anche la V2 ma presa di seconda mano, come nuova, ad un prezzo che sono riuscito a far scendere del 50% in quanto il negozio non riusciva a venderla a quel prezzo alto. A me interessava in quanto avevo già un buon corredo 1. L'unica cosa negativa della 1 è il rumore agli alto ISO. Ma è normale per avere un corpo piccolo messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 25 2014, 09:52 PM) *
se scendono del 50% comprano una coolpix e fanno prima!!!!! messicano.gif
Io comunque contuinuo a dire che questo sistema, che a me piace,
non e' stato ben capito dall'utenza!!
CUT
Poi... come dice il proverbio:
"Larga e' la foglia..stretta la via..
dite la vostra che ho detto la mia"...
messicano.gif
Francesco Martini


Ognuno dice la sua è ovvio che nessuna opinione è la regola, ma lo diventa quando un'opinione è condivisa dai più, ovvero che il prezzo è la morte del sistema 1.
Se ste macchinette a prezzi di 900-1000 euro non vendono, non è che la gente non capisce, ma evidentemente che non valgono queste cifre, e questo nonostante tu la usi con soddisfazione.

Il metro resta sempre il rapporto/prezzo prestazioni, decisamente a svantaggio delle 1 a prezzo FULL.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
Dimenticavo le Kulpix sono altri prodotti overpriced a bomba, cinesate fatte in modalità carrettata a mo di usa e getta, normalmete trovo le kulpix Nikon in media le meno interssanti del mercato, per prestazioni e prezzi.

QUOTE(flavio73 @ Aug 25 2014, 11:37 PM) *
La V2 è ancora al prezzo iniziale vicino alla V3 e con quel costo un utente non appassionato compra una reflex . messicano.gif


O una ML di formato più grande e performante che non soffre troppo ad alti ISO.
Francesco Martini
Messaggio: #84
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 08:49 AM) *
Se ste macchinette a prezzi di 900-1000 euro non vendono, non è che la gente non capisce, ma evidentemente che non valgono queste cifre, e questo nonostante tu la usi con soddisfazione.

Certo che con quei soldi uno ci prende una reflex entry-level...e anche li avanza qualcosa.
Ma secondo me sta prorpio qui il problema: nel "target" di utenza del Sistema 1, almeno in quelle di fascia alta come la serie V... che non sono destinate a fotografi neofiti che comprano la prima macchina, ma a fotofrafi che gia' posseggono una reflex e prendono queste macchinette come seconda macchina leggera e versatile da portare sempre con se...Oltretutto ci vuole un fotografo con una certa dimestichezza con le macchine moderne digitali per sfruttare al meglio tutte le interessanti funzioni e "diavolerie" che hanno; quindi la vedo male in mano ad un fotografo di "primo pelo"... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 09:44 AM) *
Certo che con quei soldi uno ci prende una reflex entry-level...e anche li avanza qualcosa.
Ma secondo me sta prorpio qui il problema: nel "target" di utenza del Sistema 1, almeno in quelle di fascia alta come la serie V... che non sono destinate a fotografi neofiti che comprano la prima macchina, ma a fotofrafi che gia' posseggono una reflex e prendono queste macchinette come seconda macchina leggera e versatile da portare sempre con se...Oltretutto ci vuole un fotografo con una certa dimestichezza con le macchine moderne digitali per sfruttare al meglio tutte le interessanti funzioni e "diavolerie" che hanno; quindi la vedo male in mano ad un fotografo di "primo pelo"... messicano.gif
Francesco Martini



Io invece la vedo male in mano ad uno che si aspetta risultati da 1000 euro, perchè come sensore ad alti ISO soffre come un cavallo azzoppato, e gli obiettivi mediamente in questo non aiutano perchè son in buona parte buii come tombe.
Il sistema 1 come ho già detto più volte è troppo caro per un neofita e troppo fotograficamente scarso per quello che costa, isomma non è che non lo capiscono, lo hanno capito in molti che Nikon ha puntato ad un sensore piccolo per non cannibalizzare le reflex, ma vuol venderlo con la pretese dei sistemi più performanti, altro che primo pelo. Questi si credono Gillette. laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #86
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 10:18 AM) *
Io invece la vedo male in mano ad uno che si aspetta risultati da 1000 euro, perchè come sensore ad alti ISO soffre come un cavallo azzoppato, e gli obiettivi mediamente in questo non aiutano perchè son in buona parte buii come tombe.

Dimentichi che esiste il bellissimo 18,5mm f1.8, i 32mm f1.2 (che pero' costa un botto) e il sottilissimo 10mm f2,8..... messicano.gif
Poi ..per i risultati da 1000 euro..per me i risultati le fa i fotografo..e se compri una D4 necessariamente non fai risultati da 6000 euro..sai quante foto orribili e degne di una usa e getta, ho visto fatte con questa macchina???? messicano.gif

.basta..esco!!! vado a fare un po' di foto con la V3!! tongue.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 26 2014, 09:32 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 10:27 AM) *
Dimentichi che esiste il bellissimo 18,5mm f1.8, i 32mm f1.2 (che pero' costa un botto) e il sottilissimo 10mm f2,8..... messicano.gif
Poi ..per i risultati da 1000 euro..per me i risultati le fa i fotografo..e se compri una D4 necessariamente non fai risultati da 6000 euro..sai quante foto orribili e degne di una usa e getta, ho visto fatte con questa macchina???? messicano.gif

.basta..esco!!! vado a fare un po' di foto con la V3!! tongue.gif
Francesco Martini


No non li dimentico affatto, 3 obiettivi di cui uno venduto a 800 euro il 32mm, e uno in plastica il 18.5, tutto il resto come ho detto tombe e in plasticaccia dalla resa discutibile per la buona parte, escluso il super wide e il nuovo 70-300 che comunque costa più di 1000 euro pure quello.
Se il risultato lo fa il fotografo meglio farlo con strumenti che a pari costo lavorano meglio, oppure che costano meno, tanto Nikon di soldi ne ha già abbastanza senza che glieli regaliamo noi. Perdona ma sembri un po' tanto promoter così.

wink.gif

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Aug 26 2014, 09:46 AM
Francesco Martini
Messaggio: #88
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 10:44 AM) *
N Perdona ma sembri un po' tanto promoter così.

wink.gif

..Non mi pagano ancora per questo.....

IPB Immagine

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 11:24 AM) *
..Non mi pagano ancora per questo.....



Francesco Martini


Questo allora è anche peggio. laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #90
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 10:44 AM) *
No non li dimentico affatto, 3 obiettivi di cui uno venduto a 800 euro il 32mm, e uno in plastica il 18.5,

Il 18,5 sara' anche "plasticoso", ma costa poco e vale molto di piu' di quel che costa.... rolleyes.gif
(qui con la V2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini
pes084k1
Messaggio: #91
QUOTE(Frafio @ Aug 17 2012, 07:33 PM) *
Anche non essendo un genio/progettista ma un semplice utilizzatore (che comunque 2+2 lo sa fare), è da tempo che mi sono fatto questa convinzione; sensore piccolo - pochi pixel, sensore grande - più pixel.
Il millantare i mega-pixel, soprattutto sulle compattine e sui telefonini, è (ed è sempre stato) un fatto dettato dagli scienziati del marketing che, evidentemente, non capiscono niente ne di tecnica ne di fotografia, ma quasi tutte le case ascoltano i loro "santoni" e pagano fior di milioni per campagne pubblicitarie impostate sul chi ne ha di più.
Quello che mi meraviglia e che questa moda (dura a morire) è seguita anche da Nikon e da altri grandi nomi.
Per fortuna qualcuno incomincia a fare marcia indietro ed anche nelle cosiddette compatte evolute, piuttosto che aumentare i pixel, aumentano la superfice dei sensori.
Questa è cosa buona e giusta............
Saluti
Franco


I pixel piccoli servono per favorire l'eliminazione dell'aliasing e il software di denoising/sharpening campionando bene la risposta in diffrazione (quindi nessuna ottica sarà "nitida"). Il limite è dato da pattern noise e hot pixel, dove i giapponesi ci hanno capito sempre pochissimo.
Non si millanta niente e i pixel devono aumentare ancora almeno a 52 Mp in FX. Una FX da 24 Mp con filtro AA per me resta sullo scaffale se non ha ISO veri da vendere. L'altro limite sono bus e processori. Rimedieremo...

A presto telefono.gif

Elio

Francesco Martini
Messaggio: #92
QUOTE(pes084k1 @ Aug 26 2014, 12:22 PM) *
I pixel piccoli servono per favorire l'eliminazione dell'aliasing e il software di denoising/sharpening campionando bene la risposta in diffrazione (quindi nessuna ottica sarà "nitida"). Il limite è dato da pattern noise e hot pixel, dove i giapponesi ci hanno capito sempre pochissimo.
Non si millanta niente e i pixel devono aumentare ancora almeno a 52 Mp in FX. Una FX da 24 Mp con filtro AA per me resta sullo scaffale se non ha ISO veri da vendere. L'altro limite sono bus e processori. Rimedieremo...

A presto telefono.gif

Elio


..... blink.gif ......

Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #93
QUOTE(pes084k1 @ Aug 26 2014, 12:22 PM) *
Non si millanta niente e i pixel devono aumentare ancora almeno a 52 Mp in FX. Una FX da 24 Mp con filtro AA per me resta sullo scaffale se non ha ISO veri da vendere. L'altro limite sono bus e processori. Rimedieremo...



Elio


Sembra che da uno studio recente hanno dedotto che il vecchio Kodacrome avrebbe, raffrontato al digitale, ben 100milioni di Pixel... unsure.gif
..quindi anche 52megapixel sarebbero sempre pochi..
Comunque, per me, 12 megapixel bastano e avanzano!!!!!

Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 12:41 PM) *
Comunque, per me, 12 megapixel bastano e avanzano!!!!!

Francesco Martini


Ahahah detto da uno che ha appena venduto i 14 della V2 per i 18 della V3 non regge laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #95
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 12:52 PM) *
Ahahah detto da uno che ha appena venduto i 14 della V2 per i 18 della V3 non regge laugh.gif

Si..be'...insomma...... laugh.gif
ma pensa che foto facevano le gloriose D2X e D3 con "soli" 12 megapixel.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 26 2014, 12:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 01:32 PM) *
Si..be'...insomma...... laugh.gif
ma pensa che foto facevano le gloriose D2X e D3 con "soli" 12 megapixel.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Appunto hai detto bene, ma ora si tessono lodi alla V3 che ne ha 18, è questo che non ti rende credibile. wink.gif

Se a parole bastano 12 ma coi fatti ne usi 14 o 18, come diceva il vecchio adagio: fate quello che dico e non quello che faccio insomma.
Francesco Martini
Messaggio: #97
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 26 2014, 01:43 PM) *
Appunto hai detto bene, ma ora si tessono lodi alla V3 che ne ha 18, è questo che non ti rende credibile. wink.gif

Se a parole bastano 12 ma coi fatti ne usi 14 o 18, come diceva il vecchio adagio: fate quello che dico e non quello che faccio insomma.

Marcus..si fa cosi' per parlare..... rolleyes.gif
e purtroppo questa corsa ai megapixel sembra non finir mai..anzi..piu' megapixel equivalgono anche alla difficolt'a sempre maggiore di gestire file RAW cosi' grossi...che ti mandano in palla il PC e i programmi di fotoritocco..!!!!..cosa da non sottovalutare....
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2014, 02:52 PM) *
Marcus..si fa cosi' per parlare..... rolleyes.gif
e purtroppo questa corsa ai megapixel sembra non finir mai..anzi..piu' megapixel equivalgono anche alla difficolt'a sempre maggiore di gestire file RAW cosi' grossi...che ti mandano in palla il PC e i programmi di fotoritocco..!!!!..cosa da non sottovalutare....
Francesco Martini



Si ovvio, però certe volte che apro dei files della D800e resto così: ohmy.gif
Per quelle volte dico fanc...o il PC un po di ram e HD e via andare.
Sono inutili come tante altre cose, ma gratificano tutte le volte che fanno la differenza.
Come diceva Albanese più pilu ehm pixel per tutti. smile.gif

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Aug 26 2014, 02:09 PM
Umbi54
Messaggio: #99
Ciao Marcus,
e della EOS M che è in offerta a 299,99 con il 18-55 che dici? Può essere un'alternativa alla 1 V1 o mi conviene quest'ultima con l'adattarore per le ottiche AF-s?
Grazie
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 26 2014, 03:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #100
QUOTE(Umbi54 @ Aug 26 2014, 03:57 PM) *
Ciao Marcus,
e della EOS M che è in offerta a 299,99 con il 18-55 che dici? Può essere un'alternativa alla 1 V1 o mi conviene quest'ultima con l'adattarore per le ottiche AF-s?
Grazie
Umberto


Sono formati differenti, la EOS-M è APSC la 1 è da 1" velocisticamente è superiore la 1, come qualità d'immagine è sicuramente meglio la Canon, anche se non la conosco direttamente.
Per gli adattatori vale che se vuoi usare i Nikon in automatismo devi scegliere la 1, su canon ad esempio non puoi usare AF e sopratutto non comandi efficacemente i diaframmi degli eventuali Nikon G.
Queste sono tutte considerazioni da fare, oltre al prezzo finale.

Solo tu in base al genere di fotografia che pratichi e in base al tuo parco ottiche puoi scegliere quale sistema fa al caso tuo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >