FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Matrice Bayer Pattern Kodak
, Maggiore Sensibilità ai Sensori...
Rispondi Nuova Discussione
aliant
NPA
Messaggio: #1
Annunciata una nuova tecnologia 2-4 volte più sensibile di quella tradizionale
La multinazionale Usa punta ad imporla come nuovo standard dell'industria


NEW YORK - Una fotocamera digitale sensibile (quasi) quanto l'occhio umano, e che rende inutile l'uso del flash. A prometterla è la Kodak, che ha annunciato oggi una nuova tecnologia in grado di duplicare la sensibilità dei sensori delle fotocamere, permettendo - proprio come se fosse un occhio umano - di vedere anche in condizioni di scarsa luce.

"Con il nuovo nostro sensore - spiega Chris McNiffe, general manager della Kodak - potrete fotografare senza flash, e quindi senza fastidiosi riflessi, anche in condizioni disagevoli. In una strada di Parigi a mezzanotte, ad esempio. Stiamo parlando di un incremento di 2-4 volte la sensibilità".

Quando si apre l'obiettivo, un'immagine viene proiettata sul sensore della macchina digitale, che converte la luce in carica elettrica. La maggior parte dei sensori, oggi, utilizza lo standard Bayer Pattern, sviluppato dalla stessa Kodak nel 1976.

Nel Bayer Pattern, la luce viene raccolta e convertita in segnali rgb: metà dei pixel del sensore sono utilizzati per raccogliere luce verde, mentre i rimanenti sono equamente divisi tra luce blue e rossa
La nuova tecnologia, invece, aggiunge dei pixel "pancromatici" in grado di percepire tutti i colori.

Le prime camere a sfruttare questa tecnologia arriveranno nel 2008. Ma non è escluso che possa essere introdotta prima. Nei cellulari, ad esempio.

Lo sviluppo del nuovo sensore è costato alla Kodak diversi milioni di dollari e 5 anni di ricerca. Per la casa fotografica si tratta, però, di un investimento necessario. Dopo il crollo del mercato della pellicola, infatti, la multinazionale americana si è trovata a dover fronteggiare una delicata fase di transizione. Il core-business dell'azienda, adesso, si è concentrato sulle proprietà intellettuali. Che fruttano ogni anno più di 250 milioni di dollari. Per questo McNiffe lascia aperta anche ad altre aziende l'adozione del nuovo sistema: "All'inizio saremo i soli ad adottarlo - spiega - ma credo che presto ci seguiranno tutti".

(14 giugno 2007)

FONTE

Messaggio modificato da onderadio il Jun 14 2007, 11:03 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
Al_fa
NPU
Messaggio: #2
non mi sembrava che il faveon utilizzasse sensori pancromatici

se fosse così sarbbe un bel colpo di genio che gli verrà utile nei prossimi anni quando le case che producono macchine fotografiche impareranno ad utilizzare anche quei sensori


è tutto lì il problema wink.gif
s_cele
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Al_fa @ Jun 18 2007, 07:25 PM) *

non mi sembrava che il faveon utilizzasse sensori pancromatici

se fosse così sarbbe un bel colpo di genio che gli verrà utile nei prossimi anni quando le case che producono macchine fotografiche impareranno ad utilizzare anche quei sensori
è tutto lì il problema wink.gif

In effetti il Foveon non è pancromatico nel vero senso della parola.
Sono tre in uno, difatto.
lamalta
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(s_cele @ Jun 19 2007, 12:56 PM) *

In effetti il Foveon non è pancromatico nel vero senso della parola.
Sono tre in uno, difatto.


Non sono uno sopra l'altro?

Posta in questo topic
onderadio   Nuova Matrice Bayer Pattern Kodak   Jun 14 2007, 11:03 AM
nippur   Mi sembra che uno "scoop" simile ci sia ...   Jun 14 2007, 11:23 AM
Al_fa   Per chi volesse saperne un pochino di più invece: ...   Jun 14 2007, 12:04 PM
fablonghi   Ieri sera ho letto il seguente articolo: Jun 15 2007, 09:45 AM
undertaker  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio