FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Colori Di Montagna
Valle Darengo
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Un'escursione in montagna impegnativa se affrontata con tutta l'attrezzatura in spalla, ma gli sforzi sono ripagati dalla bellezza di questi posti. Un piccolo reportage completo lo trovate sul mio blog...

Prima parte (la seconda più avanti)

D200+Tokina 12-2+CPL, mano libera con diaframmi tra f/8 e f/11. In potsproduzione solo livelli e curve con leggere saturazioni in alcune foto con saturazione +5/+6

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Questa è la prima parte del sentiero percorso. Per un tratto ho dovuto rinuciare completamente a far foto ma poi prima del ritorno ho avuto modo si farne altre (seconda parte)...
stefanocucco
Messaggio: #2
ciao Andrea, tutte molto belle, ma la mia preferita in assoluto è la prima..lo sguardo è portato a seguire il sentiero, poi fin su.. in alto verso le cime delle montagne.. Pollice.gif
complimentoni
P.S.
aspetto la seconda parte..

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 1 2007, 06:02 PM
Salvo40
Messaggio: #3
Bellissime Andrea...............ottime come sempre Pollice.gif
stupende le inquadrature, i contrasti, le cromie, la definizione.........................questo tuo polarizzatore mi affascina sempre di più.............il mio modello invece, in situazioni di forte contrasto amplifica le "alte luci" bruciando le zone binche.
nicolamilani
Messaggio: #4
Ottime per colori e definizione dei dettagli. Anche per me la prima come preferita. Pollice.gif
Ciao.
Andrea Moro
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i commenti! La prima è anche per me una delle preferite in assoluto...

@Salvo: non so sinceramente quale possa essere il poblema che ti dà il tuo polarizzatore...mi sembra strano! hmmm.gif Ma succede solo col polarizzatore?

Seconda parte: D200 + Tokina 12-24 e 50 1.8, treppiede

Premetto in questa seconda fase ho scattato con una luce meno vivida e in una zona con forti contrasti...

50

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Sulla via del ritorno è venuta a mancare la luce del tramonto causa nubi, ma dal bosco è spuntata una visione quasi eterea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Messaggio: #6
tutti scatti di ottimo livello !!! Pollice.gif
Salvo40
Messaggio: #7
Anche questa seconda serie di scatti è caratterizzata da un' ottima composizione Pollice.gif bella la saturazione e la definizione .......................daltronde sono proprietà ricorrenti nei tuoi scatti.

P.S. per il polarizzatore mi è capitato di ottenere dei bianchi bruciati in certe situazioni particolari caratterizzate da un forte contrasto ad esempio:
un piccolo porticciolo visto dall'alto con un mare tipo "profondo blu" .............impostazione matrix + polarizzatore.............. risultato finale "cielo e mare da spettacolo e barchette bianche ormeggiate bruciate.
Credo che l'effetto sia stato amplificato dal polarizzatore.
So che l'esposimetro è tarato per la restituzione di un grigio medio al 18% ed in una situazione con uno sfondo predominante scuro, quale era il mare in quel momento, tende a sovraesporre, ma sono sicuro che le alte luci siano state amplificate dal polarizzatore inquanto cielo e mare erano bellissimi.
Andrea Moro
Messaggio: #8
QUOTE(Salvo40 @ Nov 2 2007, 10:16 AM) *
Anche questa seconda serie di scatti è caratterizzata da un' ottima composizione Pollice.gif bella la saturazione e la definizione .......................daltronde sono proprietà ricorrenti nei tuoi scatti.

P.S. per il polarizzatore mi è capitato di ottenere dei bianchi bruciati in certe situazioni particolari caratterizzate da un forte contrasto ad esempio:
un piccolo porticciolo visto dall'alto con un mare tipo "profondo blu" .............impostazione matrix + polarizzatore.............. risultato finale "cielo e mare da spettacolo e barchette bianche ormeggiate bruciate.
Credo che l'effetto sia stato amplificato dal polarizzatore.
So che l'esposimetro è tarato per la restituzione di un grigio medio al 18% ed in una situazione con uno sfondo predominante scuro, quale era il mare in quel momento, tende a sovraesporre, ma sono sicuro che le alte luci siano state amplificate dal polarizzatore inquanto cielo e mare erano bellissimi.

Grazie Maurizio e Salvo!Molto gentili!

Salvo, ho notato che a volte col polarizzatore, anche utilizzando il matrix e avendo cura di settare l'esposizione il più correttamente possibile (compensazione inclusa), le foto vengano sovraesposte, a volte anche di molto. Quando capita compenso negativamente e ottengo lo stesso la mia foto.Forse abbiamo lo stesso problema...ma a me non dà molto fastidio e l'ho notato solo in poche occasioni. Tanto, poi, una volta visto l'istogramma della prima foto compenso nella seconda...
stefanocucco
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 1 2007, 09:01 PM) *
IPB Immagine

questa è stupenda! ha una profondità eccezionale! complimentoni Pollice.gif
sembra proprio di esserci sotto quelle cime

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 2 2007, 05:58 PM
Andras.Gyorosi
Messaggio: #10
Ciao Andrea! Devo fare i miei sinceri complimenti!! Mi piaciono tantissimo i tuoi scatti! Hai ritratto perfettamente l' autunno e i suoi colori con inquadrature molto interessanti! la mia preferita è l' ultima ma sono tutte belle ugualmente! Pollice.gif

Andras
Andrea Moro
Messaggio: #11
QUOTE(stefanocucco @ Nov 2 2007, 05:58 PM) *
questa è stupenda! ha una profondità eccezionale! complimentoni Pollice.gif
sembra proprio di esserci sotto quelle cime


Merito del grandangolo col primo piano e la ripresa verticale...io adoro i grandangoli anche se sono delle bestie da gestire come inquadrature wub.gif
QUOTE(gyorand @ Nov 2 2007, 06:17 PM) *
Ciao Andrea! Devo fare i miei sinceri complimenti!! Mi piaciono tantissimo i tuoi scatti! Hai ritratto perfettamente l' autunno e i suoi colori con inquadrature molto interessanti! la mia preferita è l' ultima ma sono tutte belle ugualmente! Pollice.gif

Andras

Grazie Andras!!L'ultima è molto misteriosa in effetti...e vederla dal vivo faceva una certa impressione...essere immersi completamente nella natura incontaminata in un bosco verso il crepuscolo, il silenzio, le nubi tutte attorno tranne quello spiraglio...
sferro
Messaggio: #12
Non so quale sciegliere tutte molto belle Andrea.
Lascio un mio contributo sui colori della montagna in questa stagione con due scatti fatti sabato scorso a Cogne.

Ciao Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
Messaggio: #13
Bellissime entrambe Stefano! I colori sono molto belli e anche la composizione non è da meno!
Luigino Snidero
Messaggio: #14
complimenti Andrea!!! Proprio una bella serie!!! guru.gif guru.gif guru.gif
vedo che anche il Tokina non scherza Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Molto belle, la prima delle 2 serie mi piacciono molto...bellissimi panorami.
Che posti!
midarine1964
Messaggio: #16
magnifiche, orgoglioso di confrontarmi con dei maestri
Andrea Moro
Messaggio: #17
Grazie ancora per i commenti possitivi! Sono contentissimo che vi siano piaciute! grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #18
Tutte molto belle, Andrea. Pollice.gif
Le mie preferite sono la prima (veramente super !) e la settima.
gigiodvd
Messaggio: #19
stupende.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Scenari suggestivi dai colori fantastici che hai saputo presentare in foto ricche di particolari e dalle ottime inquadrature. E' un vero piacere guardarle, Complimenti! Pollice.gif

un saluto e ... grazie per lo spettacolo smile.gif
Bruno
Giacomo Sardi
Messaggio: #21
ottime foto, grande cura della qualità anche dopo il ridimensionamento...
tagli e colori al top, ciao!
Andrea Moro
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Nov 3 2007, 10:03 PM) *
Tutte molto belle, Andrea. Pollice.gif
Le mie preferite sono la prima (veramente super !) e la settima.

Anche a me piacciono molto queste due. Grazie Gianni!!

QUOTE(gigiodvd @ Nov 3 2007, 11:06 PM) *
stupende.


grazie.gif
QUOTE(Bruno L @ Nov 3 2007, 11:23 PM) *
Scenari suggestivi dai colori fantastici che hai saputo presentare in foto ricche di particolari e dalle ottime inquadrature. E' un vero piacere guardarle, Complimenti! Pollice.gif

un saluto e ... grazie per lo spettacolo smile.gif
Bruno

Grazie Bruno, sono contento che ti sia piaciuto questo meraviglioso scenario delle montagne nostrane!

QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 3 2007, 11:24 PM) *
ottime foto, grande cura della qualità anche dopo il ridimensionamento...
tagli e colori al top, ciao!

Grazie! Ho molto a cuore anche il ridimensionamento per questo cerco di renderle sempre al meglio Pollice.gif
Andrea Moro
Messaggio: #23
Mi era sfuggita questa...mi piaceva per l'analogia tra le rocce in primo piano e il cielo...voi che ne pensate?E' solo una mia fantasia? smilinodigitale.gif

IPB Immagine
giannizadra
Messaggio: #24
Decisamente bella. Pollice.gif
Intrigante il motivo sassi/nubi.
Tra le mie top-tre.
luigi67
Messaggio: #25
Bellissime foto Andrea guru.gif ....però ti devo chiedere i danni....il sasso di questa foto mi è caduto sulla tastiera biggrin.gif ..è questa la mia preferita Pollice.gif


QUOTE(Andrea Moro @ Nov 1 2007, 09:01 PM) *



Bella anche l'ultima....il cielo e i sassi...

un saluto,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >