FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fatti Non Foste A Viver Come Bruti
Ma a scoprire le onde gravitazionali
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #1
Magari non interesserą a molti ma da pochi minuti č stata data la conferma della scoperta delle onde gravitazionali!!
il fenomeno era stato ipotizzato da Einstein nella sua teoria della relativitą generalizzata e solo oggi, dopo esattamente 100 anni le onde gravitazionali sono state osservate.

Nella simulazione si capisce abbastanza bene cosa sono.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/11...-video/2455732/

E' una grande scoperta per l'umanitą!
dubito avrą mai un'applicazione pratica ma certamente permetterą di "vedere" l'universo con "occhi" diversi e chissą cosa ci diranno del mondo in cui viviamo che non sappiamo ancora!.

Sono un fisico e oggi sono molto contento!


Anche qui č spiegato bene.

http://www.focus.it/scienza/scienze/onde-g...MUItEc.facebook

Gianni
CARBOTTI
Messaggio: #2
perdonami Dott, ma dal momento che sei un fisico, perché mi devi rimandare ad un altro sito per capire
cosa sono queste onde gravitazionali??!!! Perché non lo spieghi tu direttamente, dal momento che hai aperto un topic, e per di pił sei pure un fisico?

Messaggio modificato da Pinocarbo il Feb 11 2016, 07:20 PM
marmo
Messaggio: #3
QUOTE(Il_Dott @ Feb 11 2016, 06:30 PM) *
Magari non interesserą a molti ma da pochi minuti č stata data la conferma della scoperta delle onde gravitazionali!!
il fenomeno era stato ipotizzato da Einstein nella sua teoria della relativitą generalizzata e solo oggi, dopo esattamente 100 anni le onde gravitazionali sono state osservate.

Nella simulazione si capisce abbastanza bene cosa sono.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/11...-video/2455732/

E' una grande scoperta per l'umanitą!
dubito avrą mai un'applicazione pratica ma certamente permetterą di "vedere" l'universo con "occhi" diversi e chissą cosa ci diranno del mondo in cui viviamo che non sappiamo ancora!.

Sono un fisico e oggi sono molto contento!
Anche qui č spiegato bene.

http://www.focus.it/scienza/scienze/onde-g...MUItEc.facebook

Gianni


Albertino č sempre un mito.....
riguardo al tuo dubbio in grassetto potrei citare James Bond: never say never oppure un docente di gasdinamica che sosteneva che ci sono solo due cose sicuramente impossibili, una č l'inevitabilitą della morte e la seconda il fatto di contraddire il secondo principio della termodinamica che lui riassumeva col fatto che per niente nemmeno i cani muovo la coda
A parte queste amenitą mi associo a te nel considerate questa una grandissima scoperta
MacMickey
Messaggio: #4
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 07:18 PM) *
perdonami Dott, ma dal momento che sei un fisico, perché mi devi rimandare ad un altro sito per capire
cosa sono queste onde gravitazionali??!!! Perché non lo spieghi tu direttamente, dal momento che hai aperto un topic, e per di pił sei pure un fisico?


Perchč se ci spiegasse tutto in due righe non si spiegherebbe perchč sono serviti quasi cent'anni per vederle dopo averne teorizzato l'esistenza!

Questa volta parrebbe proprio vero (non come l'annuncio precedente)
CARBOTTI
Messaggio: #5
Einstain di qua', Einstain di la, fisici, scienziati, la realtą č che, consentitemi questo sfogo, vedo troppa arroganza e presunzione della scienza, le onde gravitazionali??? La materia oscura'''???? La relativitą, ecc ... ma la veritą č che noi genere umano, siamo immersi in un abisso d'ignoranza, non sappiamo niente sulla nostra esistenza, non ne abbiamo afferrato il senso profondo della vita e della nascita della vita, non sappiamo nulla di nulla,nuotiamo nella pił totale ignoranza dell'esistenza nella quale ci siamo trovati ad esistere, e per me, fatta qualche eccezione in alcuni rami della scienza, come la medicina e la chirurgia, e la tecnologia, tutto il resto č pura e semplice presunzione.
Il_Dott
Messaggio: #6
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 07:18 PM) *
perdonami Dott, ma dal momento che sei un fisico, perché mi devi rimandare ad un altro sito per capire
cosa sono queste onde gravitazionali??!!! Perché non lo spieghi tu direttamente, dal momento che hai aperto un topic, e per di pił sei pure un fisico?


Ma hai aperto i link?
ci sono delle immagini e simulazioni che valgono pił di mille parole.
Quindi la tua č una polemica un po' sterile.

QUOTE(MacMickey @ Feb 11 2016, 07:36 PM) *
Perchč se ci spiegasse tutto in due righe non si spiegherebbe perchč sono serviti quasi cent'anni per vederle dopo averne teorizzato l'esistenza!

Questa volta parrebbe proprio vero (non come l'annuncio precedente)


Esatto, comunque ci provo. Vediamo se riesco a farmi capire.

Bisogna pensare alle onde gravitazionali né pił né meno come a tutte le altre onde, anche quelle generate nello stagno da un sassolino.
Ora, un oggetto leggero che galleggi in questo stagno "sente" le onde, nel senso che viene sballottato su e gił in continuazione, oscillando alla frequenza dell'onda.
Un'onda gravitazionale, invece, non ci fa oscillare (noi esseri umani, case, animali e tutta la materia) come l'oggetto nello stagno ma ci "compenetra"e ci fa "oscillare dentro".
In sostanza, il nostro corpo si deforma come negli effetti speciali dei film (ricordate Terminator 2 con quella specie di metallo liquido?) e oscilla alla stessa frequenza dell'onda. Ma si tratta, appunto, di un'oscillazione tridimensionale, volumetrica. Pensiamo, per esempio (anche se non č proprio corretto), ad un palloncino attaccato alle nostre labbra: noi soffiamo e lui si gonfia, respiriamo dalla bocca e lui si sgonfia, poi si rigonfia e poi si risgonfia. Ora noi il palloncino lo vediamo oscillare perché si deforma vistosamente... ma le oscillazioni che deformano tutti noi (da sempre) sono talmente impercettibili che č difficilissimo misurarle! servono strumenti capaci di "vedere" queste nanoscopiche deformazioni.

La cosa interessante č che, cosģ come dallo studio delle onde nello stagno possiamo capire cosa le ha generate, allo stesso modo possiamo SOLO ORA capire cosa ha generato le onde gravitazionali. Nel caso delle misure fatte nei 2 laboratori si tratta di onde generatesi la bellezza di 1.5 miliardi di anni fa!!!!!
quindi noi stiamo letteralmente guardando il passato! e cosģ si puņ guardare ancora piś indietro, fino al big bang!

QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 07:47 PM) *
Einstain di qua', Einstain di la, fisici, scienziati, la realtą č che, consentitemi questo sfogo, vedo troppa arroganza e presunzione della scienza, le onde gravitazionali??? La materia oscura'''???? La relativitą, ecc ... ma la veritą č che noi genere umano, siamo immersi in un abisso d'ignoranza, non sappiamo niente sulla nostra esistenza, non ne abbiamo afferrato il senso profondo della vita e della nascita della vita, non sappiamo nulla di nulla,nuotiamo nella pił totale ignoranza dell'esistenza nella quale ci siamo trovati ad esistere, e per me, fatta qualche eccezione in alcuni rami della scienza, come la medicina e la chirurgia, e la tecnologia, tutto il resto č pura e semplice presunzione.


Scusami ma questa č veramente una caxxata!
il tuo commento č una summa di sciocchezze che si contraddicono!
Cosa dovrebbe significare che la scienza č arrogante e presuntuosa??!!
medicina, chirurgia e tecnologia non sono forse scienza? sono scienze arroganti?
poi cosa vuol dire arroganti? le persone possono essere arroganti (come te per esempio) ma non concetti come la scienza!

E comunque si scrive Einstein.... appunto.

Messaggio modificato da Il_Dott il Feb 11 2016, 08:00 PM
alcarbo
Messaggio: #7
Altri contributi per capire. Spero si vedano

http://www.repubblica.it/scienze/2016/02/1...tein-133195458/

http://video.corriere.it/scoperte-onde-gra...19-2c2b53be318b




CARBOTTI
Messaggio: #8
una domanda al dott: secondo te, senza la coscienza visiva e temporale di un essere vivente,
possono esistere lo spazio e il tempo come nozione? E se sģ, che senso possono avere?
Il_Dott
Messaggio: #9
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 08:20 PM) *
una domanda al dott: secondo te, senza la coscienza visiva e temporale di un essere vivente,
possono esistere lo spazio e il tempo come nozione? E se sģ, che senso possono avere?


Vabbé guarda, non ti rispondo pił...
vai pure al family day a difendere la famiglia tradizionale.


alkmenes
Messaggio: #10
Figo!!!

(Io che ho scoperto IERI cosa fosse il "Filtro di Bayer".... biggrin.gif )

Scherzi a parte, in teoria "nulla serve", e in effetti lo scimpanzč campa benissimo senza sapere perché le sue proteine si legano in un certo modo ecc.ecc., ma saperlo non fa male... e soprattutto, in pratica, risponde ad una delle necessitą dell'Uomo: avere risposte.

Il_Dott
Messaggio: #11
QUOTE(alkmenes @ Feb 11 2016, 08:40 PM) *
Figo!!!

(Io che ho scoperto IERI cosa fosse il "Filtro di Bayer".... biggrin.gif )

Scherzi a parte, in teoria "nulla serve", e in effetti lo scimpanzč campa benissimo senza sapere perché le sue proteine si legano in un certo modo ecc.ecc., ma saperlo non fa male... e soprattutto, in pratica, risponde ad una delle necessitą dell'Uomo: avere risposte.


biggrin.gif
Ora č difficile prevedere le applicazioni, semmai ce ne saranno (dubito).
Ma lo stesso si diceva delle onde elettromagnetiche e oggi senza quelle non avremmo telefoni, radio, televisione ecc...
alkmenes
Messaggio: #12
Per dirla in certi termini, credo che pił i concetti si fanno "ardui" e meno si intravedono le possibili utilizzazioni dei fenomeni ad essi legati, se perņ si considera che, negli ultimi 120 anni, abbiamo fatto progressi che non si sono visti un un tempo nemmeno dieci volte pił grande (e questo vale tutt'ora, se penso che da bambino leggevo come "fantascienza" di...'Penne in grado di scrivere da sole'...ed č quello che giornalmente faccio quando compio una ricerca vocale, per esempio), allora non č difficile pensare di immaginare che magari ci saranno scoperte di applicazioni in senso pratico, delle onde gravitazionali.
Nella spiegazione si dice che le onde gravitazionali prodotte da due persone che ballano non sono "rilevabili", ma penso che non fosse possibile nemmeno calcolare il "miliardesimo di secondo", qualche decennio fa... eppure.

Si tratta, come spesso accade, solo di sensibilitą del sensore... e le capacitą tecniche aumentano di giorno in giorno...
Il_Dott
Messaggio: #13
QUOTE(alkmenes @ Feb 11 2016, 08:52 PM) *
Per dirla in certi termini, credo che pił i concetti si fanno "ardui" e meno si intravedono le possibili utilizzazioni dei fenomeni ad essi legati, se perņ si considera che, negli ultimi 120 anni, abbiamo fatto progressi che non si sono visti un un tempo nemmeno dieci volte pił grande (e questo vale tutt'ora, se penso che da bambino leggevo come "fantascienza" di...'Penne in grado di scrivere da sole'...ed č quello che giornalmente faccio quando compio una ricerca vocale, per esempio), allora non č difficile pensare di immaginare che magari ci saranno scoperte di applicazioni in senso pratico, delle onde gravitazionali.
Nella spiegazione si dice che le onde gravitazionali prodotte da due persone che ballano non sono "rilevabili", ma penso che non fosse possibile nemmeno calcolare il "miliardesimo di secondo", qualche decennio fa... eppure.

Si tratta, come spesso accade, solo di sensibilitą del sensore... e le capacitą tecniche aumentano di giorno in giorno...


Hai perfettamente ragione.
La deformazione della materia generata dalla "danza" di 2 buchi neri ha generato sulla Terra deformazioni dell'ordine del miliardesimo di miliardesimo di metro, per rivelare i quali sono stati necessari rivelatori lunghi 4 km. Se la tecnologia dovesse migliorare allora potremmo manipolare le onde gravitazionali proprio come facciamo con le onde elettromagnetiche. A quel punto si potranno trasmettere altri tipi di segnale.... chissą.
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(alkmenes @ Feb 11 2016, 08:52 PM) *
Per dirla in certi termini, credo che pił i concetti si fanno "ardui" e meno si intravedono le possibili utilizzazioni dei fenomeni ad essi legati, se perņ si considera che, negli ultimi 120 anni, abbiamo fatto progressi che non si sono visti un un tempo nemmeno dieci volte pił grande (e questo vale tutt'ora, se penso che da bambino leggevo come "fantascienza" di...'Penne in grado di scrivere da sole'...ed č quello che giornalmente faccio quando compio una ricerca vocale, per esempio), allora non č difficile pensare di immaginare che magari ci saranno scoperte di applicazioni in senso pratico, delle onde gravitazionali.
Nella spiegazione si dice che le onde gravitazionali prodotte da due persone che ballano non sono "rilevabili", ma penso che non fosse possibile nemmeno calcolare il "miliardesimo di secondo", qualche decennio fa... eppure.

Si tratta, come spesso accade, solo di sensibilitą del sensore... e le capacitą tecniche aumentano di giorno in giorno...


Ci sono limiti fisici alla sensibilitą, dati da rumore e apertura telemetrica, pari pari a quelli delle macchine fotografiche. Solo che nelle macchine fotografiche non si puņ usare facilmente il raffreddanto criogenico ed altre cose (sostanzialmente nč oggi, nč mai per cose che riteniamo portatili). Le onde gravitazionali le conoscevamo da cento anni, sapevamo calcolarle perfino, la prova di esistenza č quindi un po' una "boutade" per incassare quattrini. Einstein le conosceva senza averle viste e questo gli bastava.
La ricerca, a parte questo "revamping" č ferma da una decina di anni, il resto sono solo affinmenti tecnologici abbondantemente previsti e finanziati o elucubrazioni tutte da vedere.

A presto telefono.gif

Elio
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(Il_Dott @ Feb 11 2016, 08:22 PM) *
Vabbé guarda, non ti rispondo pił...
vai pure al family day a difendere la famiglia tradizionale.


aehmmmm io ero aggressivo rolleyes.gif
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Feb 11 2016, 09:01 PM) *
Ci sono limiti fisici alla sensibilitą, dati da rumore e apertura telemetrica, pari pari a quelli delle macchine fotografiche. Solo che nelle macchine fotografiche non si puņ usare facilmente il raffreddanto criogenico ed altre cose (sostanzialmente nč oggi, nč mai per cose che riteniamo portatili). Le onde gravitazionali le conoscevamo da cento anni, sapevamo calcolarle perfino, la prova di esistenza č quindi un po' una "boutade" per incassare quattrini. Einstein le conosceva senza averle viste e questo gli bastava.
La ricerca, a parte questo "revamping" č ferma da una decina di anni, il resto sono solo affinmenti tecnologici abbondantemente previsti e finanziati o elucubrazioni tutte da vedere.

A presto telefono.gif

Elio



Elio hai ragione in parte. La fisica teorica, che non seguo pił, forse č un po' al palo. Ma č anche vero che le nuove intuizioni sono alimentate da nuovi dati. Nella storia della fisica, la teoria e la sperimentazione sono andate a braccetto: una ha ispirato l'altra e viceversa.
Magari, nel prossimo futuro, altri teorici elaboreranno altre teorie... che poi dovranno essere provate ecc.
Einstein ne era sicuro ma diceva anche che "Dio non gioca a dadi", ma suo questo aveva torto marcio.
mauvr81
Messaggio: #17
100 anni per dimostrare quello che Einstein aveva teorizzato. Questo da la misura del genio assoluto di Einstein.
Per rispondere a Pinocarbo permettetemi di fare una considerazione forse un po offtopic. Ieri sera ho guardicchiato un po il festival di sanremo e tra gli ospiti c'era il maestro Ezio Bosso. Non lo conoscevo e ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che Bosso č affetto da SLA. Un genio assoluto che ha dentro di se qualcosa di Divino, qualcosa che va oltre l'umana comprensione. Un talento, un genio che neanche una malattia neurodegenerativa cosģ devastante ha saputo scalfire. Ho pianto e non mi vergogno a dirlo nel sentirlo parlare e suonare. Come si spiega che una malattia cosģ tremenda non abbia toccato il suo talento? Arti e scienze rappresentati da geni assoluti quali Einstein o Bosso meritano rispetto. Geni come loro ci avvicinano all'infinito e all'incomprensibile ben consapevoli che non troveremo mai risposte definitive ma solo nuovi interrogativi che ci volessero anche mille anni, ci spingeranno a cercare una risposta. Si chiama evoluzione.
Manuel
riccardoal
Messaggio: #18
Geni come loro ci avvicinano all'infinito e all'incomprensibile ben consapevoli che non troveremo mai risposte definitive ma solo nuovi interrogativi che ci volessero anche mille anni, ci spingeranno a cercare una risposta. Si chiama evoluzione.
Manuel
[/quote]

caro Manuel....il difficile e' farlo capire a tutti...... messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #19
Quando ho sentito e visto il servizio in TV mi sono entusiasmato, e tutte le volte che l'uomo raggiunge questi traguardi mi viene rabbia al pensiero che schiatterņ troppo presto e mi perderņ il seguito dello spettacolo... ma ve lo immaginate il Mondo fra mille anni?
Chissą quanto varranno le mie foto!!! messicano.gif messicano.gif



QUOTE(Pinocarbo @ Feb 11 2016, 08:20 PM) *
una domanda al dott: secondo te, senza la coscienza visiva e temporale di un essere vivente,
possono esistere lo spazio e il tempo come nozione? E se sģ, che senso possono avere?


Il dott nella sua ignorantezza ha eclissato, perchč non ce lo dici tu?
riccardoal
Messaggio: #20
[quote name='_FeliX_' date='Feb 11 2016, 10:08 PM' post='4022309']
Chissą quanto varranno le mie foto!!! messicano.gif messicano.gif



puzzeranno di pesce...... messicano.gif
vz77
Messaggio: #21
QUOTE(Il_Dott @ Feb 11 2016, 06:30 PM) *
Magari non interesserą a molti ma da pochi minuti č stata data la conferma della scoperta delle onde gravitazionali!!
il fenomeno era stato ipotizzato da Einstein nella sua teoria della relativitą generalizzata e solo oggi, dopo esattamente 100 anni le onde gravitazionali sono state osservate.

Nella simulazione si capisce abbastanza bene cosa sono.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/11...-video/2455732/

E' una grande scoperta per l'umanitą!
dubito avrą mai un'applicazione pratica ma certamente permetterą di "vedere" l'universo con "occhi" diversi e chissą cosa ci diranno del mondo in cui viviamo che non sappiamo ancora!.

Sono un fisico e oggi sono molto contento!
Anche qui č spiegato bene.

http://www.focus.it/scienza/scienze/onde-g...MUItEc.facebook

Gianni


non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa crozza nei panni del fisico antonio zichichi XD
_FeliX_
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoal @ Feb 11 2016, 10:13 PM) *
Chissą quanto varranno le mie foto!!! messicano.gif messicano.gif
puzzeranno di pesce...... messicano.gif



mad.gif

messicano.gif
marmo
Messaggio: #23
sarą misurabile l'onda gravitazionale dell'accostamento di Zichicchi ad Einstein nello stesso trhead?
Stanchino
Messaggio: #24
QUOTE(Il_Dott @ Feb 11 2016, 06:30 PM) *
Magari non interesserą a molti ma...

Gianni


Veramente una bella giornata. Ultimamente poi mi pare che in quel settore scientifico ci sia grande fermento, non potrebbe portare a breve a una nuova ondata di nuove teorie? Mi pare di capire che spesso, fino a quando non si č esaurita la spinta propulsiva di teorie precedenti non si fanno grossi passi successivi.

Ti volevo anche segnalare questo dibattito conosciuto come "science war" della fine del secolo scorso e tutt'altro che risolto. Per me e interessante perchč spiega bene da dove ha origine la spinta verso l'alternativo, l'omeopatico e il non scientifico che poi sfocia nella bufala facebook o nelle teorie del complotto sugli olivi salentini e sulle scie chimiche.

smile.gif


vz77
Messaggio: #25
QUOTE(marmo @ Feb 11 2016, 10:42 PM) *
sarą misurabile l'onda gravitazionale dell'accostamento di Zichicchi ad Einstein nello stesso trhead?


laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fatti Non Foste A Viver Come Bruti Il_Dott 255 27-02-2016 07:34
Fatti Non Foste.......a Viver Come Bruti! Mibro 3 17-12-2005 17:27
11 Pagine: V   1 2 3 > »