FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
199 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
Il tuttofare professionale
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
Messaggio: #1
Sono rimasto soddisfatto del nuovo 24-120, è proprio quello che cercavo su Fx per avere buona qualità e versatilità.

posto i primi scatti al volo in compagnia di mio figlio a Bocca D'Asse (Genova) tanto per partire con il club.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.5 KB

bart1972
Messaggio: #2
dite quello che vi pare, ma a me sta lente sembra proprio piacermi,
se avessi full frame non ci penserei un attimo (e forse anche su dx non mi spiacerebbe..).


ciao

Andrea
freelazio
Messaggio: #3
Grazie Massimhokuto,
le tue foto non evidenziano problemi di distorsione e la vignettatura su FF, al contrario di quanto visto fino ad ora; posso chiederti se sei intervenuto in PP per correggere questi parametri?

Gian
massimhokuto
Messaggio: #4
l'ottica vignetta a F4 specie a 24mm , ma già a 5.6 si attenua molto per poi sparire a f6.3.

le foto postate hanno i seguenti diaframmi:

11-8-4-4-10-4-4. non sono intervenuto per modificare questi difetti .

la distorsione è più accentuata rispetto al 24-70 a 24mm , ma niente di preoccupante . la nitidezza è molto buona anche a tutta apertura. buoni anche i bordi.
hasitro
Messaggio: #5
così per curiosità ... wink.gif
davvero si può intendere tuttofare professionale?
freelazio
Messaggio: #6
QUOTE(massimhokuto @ Oct 23 2010, 02:04 PM) *
l'ottica vignetta a F4 specie a 24mm , ma già a 5.6 si attenua molto per poi sparire a f6.3.

le foto postate hanno i seguenti diaframmi:

11-8-4-4-10-4-4. non sono intervenuto per modificare questi difetti .

la distorsione è più accentuata rispetto al 24-70 a 24mm , ma niente di preoccupante . la nitidezza è molto buona anche a tutta apertura. buoni anche i bordi.

Grazie davvero gentile.
La nitidezza mi aveva già favorevolmente colpito negli scatti visti precedentemente così come lo sfocato molto gradevole, restavano perplessità per la vignettatura e la distorsione che le tue foto smentiscono.
La prima è a 24mm e f4 eppure non vedo distorsione ne vignettatura, mi piace.

Grazie di nuovo e buon fine settimana
Gian
massimhokuto
Messaggio: #7
Secondo me si, innanzi tutto la costruzione massiccia e robusta, me l'aspettavo più piccolo invece è un diametro filtri 77 e risulta ben più tozzo del 24-70 e più lungo esteso a 120mm. ha le dimensioni chiuso del canon 24-105 f4.

poi è un f/4 vr II. non il classico f5.6 .
bart1972
Messaggio: #8
QUOTE(massimhokuto @ Oct 23 2010, 02:04 PM) *
l'ottica vignetta a F4 specie a 24mm , ma già a 5.6 si attenua molto per poi sparire a f6.3.

le foto postate hanno i seguenti diaframmi:

11-8-4-4-10-4-4. non sono intervenuto per modificare questi difetti .

la distorsione è più accentuata rispetto al 24-70 a 24mm , ma niente di preoccupante . la nitidezza è molto buona anche a tutta apertura. buoni anche i bordi.



A me piace l'idea di uno zoom di questa estensione con questa nitidezza e uno sfocato che da quello che vedo mi piace davvero molto. Lo sfocato infatti è spesso il tallone d'achille di molti zoom non luminosi.
Peraltro che vignetti a f4 non lo trovo, per me, preoccupantissimo, se lo uso a tutta apertura stringendo su un particolare, o anche un ritratto, cercando quindi lo sfocato ed emarginando i bordi un po' di vignettatura finirebbe anzi per non dispiacermi (parere, ovviamente del tutto personale), mi darebbe altresì più fastidio se essa si presentasse a f8- f10 a 24mm usato in paesaggio, ma non mi pare sia questo il caso smile.gif)

Riguardo al tipo di meccanica dello zoom,mi pare sia telescopica (sarebbe stato forse ardua realizzare un zoom di questo tipo "internal" smile.gif), si allunga molto ??
e come ti sembra la costruzione, è solido ?


ciao

Andrea

QUOTE(massimhokuto @ Oct 23 2010, 02:29 PM) *
Secondo me si, innanzi tutto la costruzione massiccia e robusta, me l'aspettavo più piccolo invece è un diametro filtri 77 e risulta ben più tozzo del 24-70 e più lungo esteso a 120mm. ha le dimensioni chiuso del canon 24-105 f4.

poi è un f/4 vr II. non il classico f5.6 .



Nel frattempo avevi già risposto a una mia domanda, ti ringrazio smile.gif)
e l'af, è veloce ?
alcarbo
Messaggio: #9
Interessante davvero e complimenti per l'acquisto.
Un altro f4
Ora attendiamo il 70-200 f4, più economico e leggero del f2,8
Marco Senn
Messaggio: #10
Complimenti per le foto e per l'acquisto. Le tue foto sono decisamente positive. Certo le condizioni sono ottimali... nel progetto FF potrebbe anche rientrare, dopo un 16-35 o 17-35
massimhokuto
Messaggio: #11
QUOTE(freelazio @ Oct 23 2010, 02:25 PM) *
Grazie davvero gentile.
La nitidezza mi aveva già favorevolmente colpito negli scatti visti precedentemente così come lo sfocato molto gradevole, restavano perplessità per la vignettatura e la distorsione che le tue foto smentiscono.
La prima è a 24mm e f4 eppure non vedo distorsione ne vignettatura, mi piace.

Grazie di nuovo e buon fine settimana
Gian



la prima è f11

paragone dimensioni:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 419.6 KB
massimhokuto
Messaggio: #12
questa è la distorsione a 24 mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.9 KB

Sicuramente c'è, ma è facilmente corregibile , siamo su livelli buoni secondo me considerando l'escursione.
poi c'è da dire che pure il 24-70 distorce a barilotto anche se un pò meno.

il p.unto di forza di questo obiettivo secondo me è la nitidezza, veramente ottima.
massimhokuto
Messaggio: #13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 504.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.2 KB

massimhokuto
Messaggio: #14
queste due foto mettono alla corda la distorsione, ben visibile alla finestra

la prima è il 24-120 a f/4
la seconda è il 24-70 a f/4



QUOTE(Franco_ @ Oct 23 2010, 03:37 PM) *
Ciao Gian smile.gif

non è che in queste foto la distorsione sia "miracolosamente" scomparsa (Massimo ci ha detto di non aver fatto interventi per correggerla), il fatto è che in condizioni di uso "normale" diventa più difficile notarla; un conto è fotografare oggetti geometrici regolari di cui tutti abbiamo esperienza e sui quali tutti possiamo notare la distorsione, un altro è fotografare oggetti del mondo "reale" dove certe regolarità si "nascondono".

E' per questo che dicevo che sarebbe stato meglio aspettare delle foto scattate sul campo prima di osannare o massacrare l'obiettivo... sono dell'idea che alla fin fine il problema diventi soggettivo, c'è chi la distorsione la "avverte" ancora e chi no... tutto qui, osservando queste foto anche a me appare meno evidente (chi vuole può aprire i file con NX2 e vedere cosa succede spuntando il "Controllo distorsione auto") ... tutto questo senza polemica, complimenti per l'acquisto Massimo smile.gif



infatti anche il 24-70 distorce come vedi
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(freelazio @ Oct 23 2010, 01:11 PM) *
Grazie Massimhokuto,
le tue foto non evidenziano problemi di distorsione e la vignettatura su FF, al contrario di quanto visto fino ad ora; posso chiederti se sei intervenuto in PP per correggere questi parametri?

Gian


Ciao Gian smile.gif

non è che in queste foto la distorsione sia "miracolosamente" scomparsa (Massimo ci ha detto di non aver fatto interventi per correggerla), il fatto è che in condizioni di uso "normale" diventa più difficile notarla; un conto è fotografare oggetti geometrici regolari di cui tutti abbiamo esperienza e sui quali tutti possiamo notare la distorsione, un altro è fotografare oggetti del mondo "reale" dove certe regolarità si "nascondono".

E' per questo che dicevo che sarebbe stato meglio aspettare delle foto scattate sul campo prima di osannare o massacrare l'obiettivo... sono dell'idea che alla fin fine il problema diventi soggettivo, c'è chi la distorsione la "avverte" ancora e chi no... tutto qui, osservando queste foto anche a me appare meno evidente (chi vuole può aprire i file con NX2 e vedere cosa succede spuntando il "Controllo distorsione auto") ... tutto questo senza polemica, complimenti per l'acquisto Massimo smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 23 2010, 02:38 PM
massimhokuto
Messaggio: #16
in queste condizioni la distorsione esce fuori, ma anche il 24-70 ne esce male.

morale della favola ? franco ha ragione. usiamo gli obiettivi per fare foto vere e tanti difetti non li notiamo più.

Messaggio modificato da massimhokuto il Oct 23 2010, 02:54 PM
freelazio
Messaggio: #17
Franco come sempre sono d'accordo con te, infatti non ho bocciato il nuovo nato prima e non sto correndo dal negoziante ora.
Mi serve un buon tuttofare per quando esco in moto o non ho voglia di caricarmi come un mulo, il nuovo 24-120 è il candidato ideale, aspetto e valuto.
Ho già provato che in camera raw, usando il profilo del 24-70 in attesa del suo, la distorsione e la vignettatura spariscono. Quindi se per salvare una foto che mi piace devo dare due click non mi secca; altra cosa se dovessi dover farlo a tutte le focali e quasi a tutte le aperture come sembrava dalla precedente discussione.

Ciao
Gian
massimhokuto
Messaggio: #18
ecco altri 2 scatti di ieri

70mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514.8 KB

46mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490.5 KB

nessuna post
salvus.c
Messaggio: #19
Complimenti per l'acquisto, se un giorno dovessi passare a FX, questo sicuramente sarebbe il mio obiettivo principale, e come dice Alfredo speriamo presto nell'arrivo di un tele f4 VR

Salvo
massimhokuto
Messaggio: #20
penso che non manchi molto al tele f/4- personalmente credo che il vantaggio della serie f/4 va ricercata non solo sul prezzo inferiore ai 2.8, ma alla maggior versatilità ed escursione. il 24-120 in questo caso centra l'obiettivo di costare meno del 24-70 circa 600 caffè e di essere ben più lungo sulle focali tele, prestandosi ottimo per il ritratto.
un tele f/4 70-200 avrebbe la stessa escursione del 2.8 a metà pezzo forse, ma non sarebbe meglio un bel 100-300 f4? da abbinare alla serie 16-35-24-120?

be non credo che sia in progetto un obiettivo simile, per ora duplico il 70-200 1.4x per un 100-280 f/4 ed il gioco è fatto.
massimhokuto
Messaggio: #21
120mm f4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.2 KB
Pazzaura
Messaggio: #22
Bravo Massimo, complimenti per l'acquisto. L'obiettivo sembra funzionare bene e si presenta veramente molto robusto, più di quanto mi aspettassi.

Via al nuovo "cub"!! laugh.gif

(potresti porre attenzione quando scrivi perlomeno i titoli dei topic... sei un mito)
Fausto Panigalli
Messaggio: #23
Cavoli,Massimo,hai messo in serio dubbio le mie certezze riguardo al 24/70 hmmm.gif
Contavo di prenderlo per questo Natale,ma dopo che ho visto questi scatti mi sto ricredendo,a proposito del nuovo 24/120 unsure.gif

Mi attirano molto le minori dimensioni/peso rispetto al fratellone.
Il VR non è che mi attiri troppo,ma quando c'è è pur vero che si usa (ho il 70/300 e il 105,e con entrambi non l'ho mai disattivato...anche con tempi rapidi tongue.gif ).

A questo punto mi viene un dubbio,per me molto importante:la mancanza del 2.8 si puo' in parte compensare aumentando la focale;va bene che non è la stessa cosa,ma ne gioverebbe anche lo sfocato...e qui il punto piu' importante.

Lo sfocato:
ho provato a lungo il 24/70 del mio amico Pietro75 e sono rimasto soddisfatto,sia nelle immagini in luce morbida,come quelle da te postate,che in quelle con i punti luce sullo sfondo.
Ti chiedo:hai mai scattato,in questo breve periodo d'uso,questo tipo d'immagini?
Io lo userei principalmente per ritratti,e questo,come sai,sarebbe un "dettaglio" fondamentale.

Altra cosa:meccanicamente ti sembra inferiore al 24/70?Intendo come scorrevolezza delle ghiere,o anche come senzazione al tatto...

Scusami per il lunghissimo messaggio...approfitto della tua disponibilita'...
grazie,
Fausto.


P.S. ciao Gian,vedo che segui con attenzione il nuovo 24/120!Facciamo un'ordine doppio?? laugh.gif
Paolo66
Messaggio: #24
Oh! Ecco, inizia già a piacermi un po' di più, gradevole lo sfocato. Grazie Massimhokuto!

freelazio
Messaggio: #25
QUOTE(pacio77 @ Oct 23 2010, 07:39 PM) *
...........................
P.S. ciao Gian,vedo che segui con attenzione il nuovo 24/120!Facciamo un'ordine doppio?? laugh.gif

Come dice la pubblicità: e se piace a Fausto......24-120 per tutti messicano.gif .

Ciao Fausto, si lo sto valutando con attenzione e lo sfocato è proprio la cosa che mi piace di più.
Pensavo che rispetto ai 70mm, poter scattare a 100/120 anche se f4 aiuta comunque lo sfocato.
Con il vecchio AI-S 105mm f2,5 non ho mai fatto ritratti sotto f3.5.
Con il 28-70, pur apprezzandone lo sfocato, portavo sempre dietro l'85mm per ritratti 70mm li trovo troppo corti.
Aggiorniamoci, per ora non ho ancora deciso ma l'ho trovato a 1.100 Nital.

Gian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
199 Pagine: V   1 2 3 > »