FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
300 F2,8 Af
Qualcuno lo conosce?
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come da titolo vi chiedo informazioni riguardo a questo obbiettivo http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn30028.jpg
che ho trovato usato in buone condizioni a 840€:so che non essendo motorizzato l'Af non sara velocissimo,e che il VR sarebbe auspicabile con queste focali.
Il fatto è che è un prodotto interessante,ad un prezzo non troppo distante dal piu' recente 300f4 af-s.
Un'amico lo monterebbe su una d90,con eventuali tc 14 o 17:sapete dirmi anche come si comporta e sopprattutto se si adatta ai due moltiplicatori che ho citato?
grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #2
Il prezzo è ottimo... talmente ottimo da far venire qualche sospetto! L'obiettivo di per sè è semplicemente ottimo, comunque.

I teleconverter in oggetto però NON si possono montare su quest'ottica: i TC Nikon vanno solo ed esclusivamente su obiettivi motorizzati.

Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 24 2009, 04:04 PM
Beppeiaf
Messaggio: #3
a quel prezzo controllerei BENE le condizioni e poi lo prenderei di corsa!
L' ottica è ottima anche in relazione a cosa ci devi fotografare....il nuovo comprensivoi di VR costa almeno 5 volte di pù..
Mauro Villa
Messaggio: #4
Fausto il valore di mercato di questo obiettivo e in queste condizioni si aggira sui 1500 euro, controllate bene prima. Come Tc ci puoi montare solo i vecchi tc14b e tc 301, i tce presentano una incompatibilità meccanica che ne impedisce il montaggio, oddio si potrebbe ma bisogna fare una modifica e in ogni caso non si conserva l'af perchè i tce non trasmettono la presa di forza del motore af presente nella fotocamera.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ottimo il prezzo! Se e' tutto ok prendilo, al volo, e' un prezzo in linea col modello Ais precedente....anch'io ero alla ricerca di questo obiettivo e lo sto aspettando nella versione manuale, avendo necessita' di moltiplicarlo infatti e sapendo che avrei perso l'autofocus ho scelto una via piu' economica.
Certo e' che se avessi trovato una occasione del genere l'avrei colta al volo!

Saluti

Giacomo

P.s Io ci abbinero' il TC301 wink.gif

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 24 2009, 06:13 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #6
grazie.gif ragazzi,siete stati velocissimi e molto gentili guru.gif
Non sapevo di questa differenza fra i tce e i loro predecessori, tantomeno che si potessero modificare,come spiega Mauro. huh.gif
A questo proposito vi chiedo:per moltiplicare una lente senza motore interno servono per forza i vecchi tc o qualche universale si presta bene all'operazione(considerando anche il delicato fattore qualita' ottica..)?I tc vecchio stile,con presa di forza,si trovano ancora nuovi o dovrei rivolgermi all'usato?
Sto cercando di orientare l'amico Fabio verso un fisso+ eventuale tc,anche se è dura convincerlo.
Davanti alle notevoli dimensioni di questo 300f2,8 si è un po' intimorito,al chè gli ho proposto come alternativa anche il "solito" buon 300f4,aspettando un buon usato.
Parlandone oggi anche su un'altro ottimo forum,è emerso come vincente fra 300f4+tc,150/500 sigma e 200/500 tamron.
Vedremo cosa ne dice il mio amico,solitamente è uno che decide al volo..
Se a qualcuno di voi dovesse interessare il 300f2,8 di cui parlavo sopra,posso spedire il link via MP senza alcun problema!
Intanto vi ringrazio ancora.
Lucabeer
Messaggio: #7
L'obiettivo è superbo... e hai ragione a dire che è superiore a qualsiasi altra alternativa, anche se accoppiato a moltiplicatori!

Con TC Nikon più vecchi dei TC-E perdi comunque la messa a fuoco automatica, perchè sono esclusivamente manuali. Però si possono montare tranquillamente.

In alternativa, ci sono dei discreti moltiplicatori di altri produttori... non sono come i Nikon, ma se magari ti limiti agli 1,4X i risultati non sono male.
maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(pacio77 @ Nov 24 2009, 08:47 PM) *
Se a qualcuno di voi dovesse interessare il 300f2,8 di cui parlavo sopra,posso spedire il link via MP senza alcun problema!
Intanto vi ringrazio ancora.


Potrebbe interessare ad un mio amico. Se mi mandi il link in Mp te ne sarei grato.
Per quanto mi riguarda attendo per il 2010 il 300 f4 VR o, in alternativa, il 400 f5,6 VR (vedi rumors) rolleyes.gif
Ciao

Maurizio


Fausto Panigalli
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Nov 24 2009, 09:29 PM) *
In alternativa, ci sono dei discreti moltiplicatori di altri produttori... non sono come i Nikon, ma se magari ti limiti agli 1,4X i risultati non sono male.

L'amico Pietro75 ha un'1,4 kenko e non manchero' di provarlo con qualsiasi cosa comprera' il mio amico con la d90,anche se credo che i nikon siano in ogni caso superiori,come del resto il prezzo,doppio rispetto agli universali,fa supporre..
Grazie Luca smile.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Nov 24 2009, 09:32 PM) *
Potrebbe interessare ad un mio amico. Se mi mandi il link in Mp te ne sarei grato.
Per quanto mi riguarda attendo per il 2010 il 300 f4 VR o, in alternativa, il 400 f5,6 VR (vedi rumors) rolleyes.gif
Ciao

Maurizio

..e fai bene ad aspettare,anche se credo che un'ipotetico 300 o 400 fisso,nuovo e Vr,non possa costare meno di 1300€ sleep.gif
Ciao Maurizio,link spedito via MP Pollice.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 24 2009, 10:08 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #10
QUOTE(Beppeiaf @ Nov 24 2009, 05:44 PM) *
a quel prezzo controllerei BENE le condizioni e poi lo prenderei di corsa!
L' ottica è ottima anche in relazione a cosa ci devi fotografare....il nuovo comprensivoi di VR costa almeno 5 volte di pù..

Per pura curiosita' ho cercato il prezzo del 300f2,8 di cui parliamo su un'almanacco di fotografare dell'inverno 91/'92'..mi è venuto un colpo!
7.600.000 lire blink.gif ,quando la mia Fiat Uno costava 10.200.000,tanto per avere un paragone...
Nel dubbio ho ricontrollato,ma il prezzo è proprio questo.. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
E' stato il mio primo 300 2,8.
Ricordo ancora quando lo ritirai con la sua valigetta di alluminio.
Era ed è un' ottica splendida.
Sicuramente nessun 300 fuoco 4 anche se di moderna realizzazione potrà mai avvicinarsi ad un 2,8 come un Nikon.
Strano il prezzo concordo con chi da una valutazione attorno ai 1.500 euro.
Io ne sto cercando un modello simile per un amico ma non riesco a trovarlo.
francesco
Paolo56
Messaggio: #12
Confermo che, per un esemplare in buone condizioni, il prezzo parte dai 1.500€.
Nikon non ha mai prodotto moltiplicatori con la trasmissione per l'af, gli originali compatibili, come è stato giustamente già detto, sono il tc 14b e il tc 300/301, in alternativa non sono male i Kenko con i quali è possibile trasmettere l'af (ovviamente no all'altezza dei nikon).

Un esempio del suddetto obiettivo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 25 2009, 12:54 AM
Fausto Panigalli
Messaggio: #13
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Nov 24 2009, 10:53 PM) *
E' stato il mio primo 300 2,8.
Ricordo ancora quando lo ritirai con la sua valigetta di alluminio.
Era ed è un' ottica splendida.
Sicuramente nessun 300 fuoco 4 anche se di moderna realizzazione potrà mai avvicinarsi ad un 2,8 come un Nikon.
Strano il prezzo concordo con chi da una valutazione attorno ai 1.500 euro.
Io ne sto cercando un modello simile per un amico ma non riesco a trovarlo.
francesco

Infatti anche nell'annuncio che ho trovato compare una splendida valigetta in alluminio,rivestita con un lussuoso vellutino rosso;in dotazione anche cinghia a tracolla e cuffia(ma che cuffia é?una custodia morbida?).
Vedremo se Maurizio riesce a concludere l'affare,sono curioso anch'io a questo punto.
Il venditore sembra serio da come scrive,speriamo bene..
Francesco,una curiosita':dici che nessun 300f4 potra' mai raggiungere un'f2,8 nikon,ma intendi come costruzione o proprio come qualita' ottica?
Intendo dire:un'f4 e un'f2,8 chiusi a diaframma 5,6 o anche 8,sono davvero diversi o le prestazioni vanno poi ad avvicinarsi?Almeno questo è quello che immagino,assimilando le due versioni a quanto vediamo con i due 50mm nikon,per esempio...
Siamo ormai lontani dalle mie richieste iniziali,ma visto che siete tutti cosi disponibili e ben informati sui 300..ne approfitto tongue.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 25 2009, 09:10 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(pacio77 @ Nov 25 2009, 09:09 AM) *
Infatti anche nell'annuncio che ho trovato compare una splendida valigetta in alluminio,rivestita con un lussuoso vellutino rosso;in dotazione anche cinghia a tracolla e cuffia(ma che cuffia é?una custodia morbida?).
Vedremo se Maurizio riesce a concludere l'affare,sono curioso anch'io a questo punto.
Il venditore sembra serio da come scrive,speriamo bene..
Francesco,una curiosita':dici che nessun 300f4 potra' mai raggiungere un'f2,8 nikon,ma intendi come costruzione o proprio come qualita' ottica?
Intendo dire:un'f4 e un'f2,8 chiusi a diaframma 5,6 o anche 8,sono davvero diversi o le prestazioni vanno poi ad avvicinarsi?Almeno questo è quello che immagino,assimilando le due versioni a quanto vediamo con i due 50mm nikon,per esempio...
Siamo ormai lontani dalle mie richieste iniziali,ma visto che siete tutti cosi disponibili e ben informati sui 300..ne approfitto tongue.gif


Il 300 2,8 è sempre stato per ogni azienda che produce ottiche il fiore all' occhiello.
Sono ottiche progettate per avere il massimo rendimento a tutta apertura ed in esse sono profuse tutte le maggiori energie.
Ho avuto 4 300 2,8, praticamente tutte le versioni dalla prima all' ultima ed ho avuto anche i 300 fuoco 4 sia af sia afs, non è la stessa cosa.
Non è solo una differenza di uno stop.
Prova ne è che, per esempio, con l'avvento del digitale ed in particolare con macchine che sviluppano file di grosse dimensioni, i fotografi di formula 1 continuano ad utilizzare ottiche del tipo 300, 400, 500, a grande apertura che hanno pesi e costi notevoli.
Basterebbe un 300 f4 o un 400 5,6 vista la possibilità scattare anche a 6400 ormai, e anche croppare.
Invece non è così, nel calcio, nella foto naturalistica, in genere nel mondo dello sport.
Un motivo ci deve essere.
francesco
Fausto Panigalli
Messaggio: #15
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Nov 25 2009, 09:24 AM) *
Il 300 2,8 è sempre stato per ogni azienda che produce ottiche il fiore all' occhiello.
Sono ottiche progettate per avere il massimo rendimento a tutta apertura ed in esse sono profuse tutte le maggiori energie.
Ho avuto 4 300 2,8, praticamente tutte le versioni dalla prima all' ultima ed ho avuto anche i 300 fuoco 4 sia af sia afs, non è la stessa cosa.
Non è solo una differenza di uno stop.
Prova ne è che, per esempio, con l'avvento del digitale ed in particolare con macchine che sviluppano file di grosse dimensioni, i fotografi di formula 1 continuano ad utilizzare ottiche del tipo 300, 400, 500, a grande apertura che hanno pesi e costi notevoli.
Basterebbe un 300 f4 o un 400 5,6 vista la possibilità scattare anche a 6400 ormai, e anche croppare.
Invece non è così, nel calcio, nella foto naturalistica, in genere nel mondo dello sport.
Un motivo ci deve essere.
francesco

Pero'.. huh.gif ,che razza di collezione ti sei fatto!
In effetti le tue considerazioni sono giuste:spesso si vedono i fotografi in pista con queste maxilenti,ma a dir la verita' pensavo che fosse una scelta dettata dall'esigenza di poter scattare anche in condizioni limite(una gara con la pioggia,ad esempio,quindi con pochissima luce),piu' che per una "semplice" ricerca di nitidezza ai diaframmi intermedi.
Grazie Francesco,molto gentile grazie.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Nov 25 2009, 09:40 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Nov 25 2009, 11:24 AM) *
Il 300 2,8 è sempre stato per ogni azienda che produce ottiche il fiore all' occhiello.
Sono ottiche progettate per avere il massimo rendimento a tutta apertura ed in esse sono profuse tutte le maggiori energie.
Ho avuto 4 300 2,8, praticamente tutte le versioni dalla prima all' ultima ed ho avuto anche i 300 fuoco 4 sia af sia afs, non è la stessa cosa.
Non è solo una differenza di uno stop.
Prova ne è che, per esempio, con l'avvento del digitale ed in particolare con macchine che sviluppano file di grosse dimensioni, i fotografi di formula 1 continuano ad utilizzare ottiche del tipo 300, 400, 500, a grande apertura che hanno pesi e costi notevoli.
Basterebbe un 300 f4 o un 400 5,6 vista la possibilità scattare anche a 6400 ormai, e anche croppare.
Invece non è così, nel calcio, nella foto naturalistica, in genere nel mondo dello sport.
Un motivo ci deve essere.
francesco


Quoto in toto la differenza fra i fissi di luminosita' diversa e' veramente marcata, piu' di quanto non si pensi....purtroppo fino a quando non si provano ( e si comprano cerotto.gif ) pare quasi impossibile! smile.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 25 2009, 04:02 PM
Mauro Villa
Messaggio: #17
Si vede la differenza anche tra un vecchio 300/2,8 ais e il 300/4 afs, se poi uno non è convinto può provare a fare un ritratto, il 300/2,8 in qualsiasi versione non ha paura di nulla e di nessuno. messicano.gif
Io ne ho avuti 3, un Ais, un Afi e da oltre 10 anni ho l'Afs I tipo, conosco bene anche il Vr, nessuno mi ha mai deluso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
OT...domani vado a ritirarlo e...via con le prove a TA!

Saluti

Giacomo
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(pacio77 @ Nov 25 2009, 09:09 AM) *
....Vedremo se Maurizio riesce a concludere l'affare,sono curioso anch'io a questo punto.
Il venditore sembra serio da come scrive,speriamo bene..


Niente da fare. C'erano troppe "incertezze" e troppa "fretta" nel concludere.
Ciao

Maurizio
Fausto Panigalli
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2009, 05:42 PM) *
Si vede la differenza anche tra un vecchio 300/2,8 ais e il 300/4 afs, se poi uno non è convinto può provare a fare un ritratto, il 300/2,8 in qualsiasi versione non ha paura di nulla e di nessuno. messicano.gif
Io ne ho avuti 3, un Ais, un Afi e da oltre 10 anni ho l'Afs I tipo, conosco bene anche il Vr, nessuno mi ha mai deluso.

Interessante il fatto che anche il vecchio AI-s sia comunque superiore all'f4 :non si sa mai che ne capiti uno..ph34r.gif

QUOTE(Giacomo.B @ Nov 25 2009, 06:36 PM) *
OT...domani vado a ritirarlo e...via con le prove a TA!


Cavoli,sono contento per te!L'attesa di una lente nuova è sempre un'emozione,immagino con "questi mostri" wacko.gif
Posso chiederti di postare qui un'esempio di cosa puo' fare una lente del genere?

QUOTE(maurizio angelin @ Nov 25 2009, 10:28 PM) *
Niente da fare. C'erano troppe "incertezze" e troppa "fretta" nel concludere.
Ciao

Maurizio

Mi spiace Maurizio,era proprio come dicevano gli altri allora:troppo bello per essere vero.. sleep.gif
Paolo56
Messaggio: #21
QUOTE(pacio77 @ Nov 26 2009, 11:29 AM) *
Posso chiederti di postare qui un'esempio di cosa puo' fare una lente del genere?

La mia non era abbastanza indicativa? unsure.gif
Ovviamente più ne vedi meglio è!
Fausto Panigalli
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo56 @ Nov 26 2009, 05:42 PM) *
La mia non era abbastanza indicativa? unsure.gif
Ovviamente più ne vedi meglio è!

Ma certo,Paolo,la tua va benissimo,ma è stata scattata a f8.
M'incuriosice vedere di cosa è capace 'sta bestia a TA,solo questo.
Senza offesa spero.. smile.gif
Paolo56
Messaggio: #23
QUOTE(pacio77 @ Nov 26 2009, 05:57 PM) *
Ma certo,Paolo,la tua va benissimo,ma è stata scattata a f8.
M'incuriosice vedere di cosa è capace 'sta bestia a TA,solo questo.
Senza offesa spero.. smile.gif

Ma quale offesa...........
Solamente pensavo non l'avessi vista. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ieri mi e' arrivato in versione manuale...la bestia a TA e' veramente qualcosa di eccezionale!! Nei prossimi giorni vedro' di postare qualcosa nel CLUB AIS..

Saluti

Giacomo
Paolo56
Messaggio: #25
Questa a f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

e questa a f2.8 a mano libera, non è gran chè ma rende l'idea
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

[/quote])--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 26 2009, 06:44 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Ieri mi e' arrivato in versione manuale...la bestia a TA e' veramente qualcosa di eccezionale!! Nei prossimi giorni vedro' di postare qualcosa nel CLUB AIS..
Saluti
Giacomo[/quote]
Complimenti Giacomo, fammi sapere come ti trovi sopratutto con la maf.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 26 2009, 07:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >