FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Blocco Z7
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #176
QUOTE(derma @ Jul 9 2019, 11:47 AM) *
Sì, ma come possono "aggiustarla" se non sanno cosa devono "aggiustare" ?

Facciamo come alle elementari,
sapranno di cosa si tratta quando avranno la fotocamera sul banco in test,
l'utente che la invia scriverà che sintomo ha rilevato e i tecnici metteranno la macchina in funzione soffermandosi su quelle azioni dove fa il difetto,
non dobbiamo essere noi a spiegare cosa devono fare, è il loro lavoro, i tecnici li conosco sono competenti
per cui serve solo la fotocamera affetta e non parole...
adriano75
Messaggio: #177
La Z la lascio spesso su ON anche perché quando non usata ho impostato lo stand by dopo un minuto. La metto in OFF quando so di certo che per diversi minuti sono sicuro di non usarla.
Come impostazione foto il riconoscimento volti e occhi li uso spesso e
riconoscimento volti sempre in modalità video. Ovvio che se devo riprendere un convegno o qualcosa di statico andrei sicuramente di area AF larga o addirittura in manuale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #178
Usata ieri sera in notturna con lunghe esposizioni per fare un po di Light Painting,
commando remoto da Iphone, ho consumato metta batteria e non ho avuto nessun tipo di problema...
le prove continuano...
derma
Messaggio: #179
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2019, 12:43 PM) *
Facciamo come alle elementari,
sapranno di cosa si tratta quando avranno la fotocamera sul banco in test,
l'utente che la invia scriverà che sintomo ha rilevato e i tecnici metteranno la macchina in funzione soffermandosi su quelle azioni dove fa il difetto,
non dobbiamo essere noi a spiegare cosa devono fare, è il loro lavoro, i tecnici li conosco sono competenti
per cui serve solo la fotocamera affetta e non parole...




Che non servano le parole, non lo direi... a ogni modo, quando si trattò di casi riguardanti altri modelli in passato, bene o male, si sapeva dove andare a guardare... in questo caso, potrebbe essere di tutto e di più... tra spedizione, test, smontarla (...quasi tutta), rimontarla, rispedirla al proprietario, passa un bel po' di tempo... e tutto questo sempre che riescano a trovare il motivo che fa "freezare" la fotocamera e che possano "ripararla", se si tratta di hardware, altrimenti, se si tratta di una questione software, spedirla in assistenza è del tutto inutile, perché ancora non c'è traccia di firmware che risolva questa problematica... e quand'anche si tratti di una questione inerente all'hardware, devono essere sicuri di non sostituire il "pezzo" incriminato con un altro che sia a sua volta difettoso, ma dato che non si sa se si tratti di un lotto di "pezzi" difettati, non si può stabilire se una eventuale sostituzione sia risolutiva.



P.S.: Che c'entrano le elementari?!?!?!

Messaggio modificato da derma il Jul 9 2019, 12:06 PM
fullerenium2
Messaggio: #180
QUOTE(derma @ Jul 9 2019, 11:47 AM) *
Sì, ma come possono "aggiustarla" se non sanno cosa devono "aggiustare" ?

Questa volta mi tocca darti ragione.
Viste le risposte di Nikon USA e assistenza LTR, probabilmente i centri assistenza non hanno ancora ricevuto istruzioni dalla casa madre la quale starà studiando la soluzione.
Vuoi vedere che la Z6 di Adriano si fa un viaggio in Giappone per essere studiata dai progettisti Nikon?

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jul 9 2019, 12:50 PM
adriano75
Messaggio: #181
Mi sà che ho fatto da apripista.
E la rivedrò per settembre....
fullerenium2
Messaggio: #182
QUOTE(adriano75 @ Jul 9 2019, 01:58 PM) *
Mi sà che ho fatto da apripista.
E la rivedrò per settembre....

In questi casi può essere che te la sostituiscano con una completamente nuova.
erikamaria
Messaggio: #183
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 9 2019, 06:14 AM) *
La frustrazione è chiara e condivisibile e non possiamo toccare ferro sperando che sabato non succeda nulla.
In tutto questo tempo, non sei riuscita a mandare la tua Z6 in assistenza da LTR?
Se hai ancora una Reflex, manda la Z6 in assistenza e nel frattempo usi la vecchia macchina. Immagino tu abbia almeno un secondo corpo.
Non starei a rischiare dicendo ... Sabato vediamo cosa succede.


Perfettamente daccordo con te!
Non ho mandato la fotocamera in assistenza in quanto mi hanno detto che non farebbero nulla!
Il secondo corpo ce l'ho, certo, ma preferisco mantenerlo come secondo, avendo due corpi con me.
Sabato saro semplicemente il secondo fotografo, quindi sinceramente spero che la fotocamera presenti il problema, cosi che io possa documentarlo e poi rivolgermi nuovamente all'assistenza.
Grazie per condividere la mia frustrazione!! ahah
erikamaria
Messaggio: #184
QUOTE(marmo @ Jul 9 2019, 09:37 AM) *
Erika che obiettivi Sigma usi? Per esempio per il 50/1,4 art c'è un firmware uscito a gennaio proprio per sistemare problemi di AF con la Z, mentre per il 35 art non è stato fatto, evidentemente non era necessario. Se vai nella pagina del download del firmware Sigma trovi le versioni più aggiornate


Si ho notato questa cosa.
Il 35 art, 85 art e 24 art.
Ho letto che l'85 potrebbe avere problemi di esposizione, ma sinceramente io non ne ho riscontrati.
Mi sembra di aver letto che ci dovrebbe essere un firmware update anche per il Godox. Provero anche quella via!

Erika

adriano75
Messaggio: #185
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 9 2019, 02:02 PM) *
In questi casi può essere che te la sostituiscano con una completamente nuova.

Magari! Anche perché sapere di essere smembrata e riassemblata ed usata per test di laboratorio al fine di una individuazione chiara del problema non mi fà piacere.
eutelsat
Messaggio: #186
QUOTE(adriano75 @ Jul 9 2019, 11:49 AM) *
La Z la lascio spesso su ON anche perché quando non usata ho impostato lo stand by dopo un minuto. La metto in OFF quando so di certo che per diversi minuti sono sicuro di non usarla.
Come impostazione foto il riconoscimento volti e occhi li uso spesso e
riconoscimento volti sempre in modalità video. Ovvio che se devo riprendere un convegno o qualcosa di statico andrei sicuramente di area AF larga o addirittura in manuale.

Come posso, ma difficilmente a breve, voglio provare un po'le impostazioni foto volto e occhi in street , durante un saggio di danza il mese scorso l'avevo impostato ma come il soggetto usciva di campo passava ad un altro e non andava bene quindi lo tolsi
Per video difficile al momento se non per qualche minuto di prova


Gianni

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #187
QUOTE(adriano75 @ Jul 9 2019, 03:14 PM) *
Magari! Anche perché sapere di essere smembrata e riassemblata ed usata per test di laboratorio al fine di una individuazione chiara del problema non mi fà piacere.

Non scherziamo però dai... non hanno tempo sicuramente di smontarla vite per vite e neanche Nikon glielo permetterebbe,
anche perchè li deve pagare, se non ne trovano il capo te la sostituiranno sicuramente
fullerenium2
Messaggio: #188
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2019, 06:41 PM) *
Non scherziamo però dai... non hanno tempo sicuramente di smontarla vite per vite e neanche Nikon glielo permetterebbe,
anche perchè li deve pagare, se non ne trovano il capo te la sostituiranno sicuramente

Manca un pezzo... però fa lo stesso (non c’era scritto nulla di osceno).
Comunque nessuno scherza e se devono vedere se c’è il problema e di cosa si tratta, l’assistenza dovrà scattare foto, fare video, tenerla accesa per ore finché non apparirà l’anomalia e poi cercare di riprodurla nuovamente.
Certamente poi la sostituiranno se non ne vengono a capo... ma solo il tempo potrà dircelo.
eutelsat
Messaggio: #189
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2019, 05:41 PM) *
Non scherziamo però dai... non hanno tempo sicuramente di smontarla vite per vite e neanche Nikon glielo permetterebbe,
anche perchè li deve pagare, se non ne trovano il capo te la sostituiranno sicuramente



Però mi pare di capire che non è un caso isolato, e se veramente ci fosse un problema SW? Un bug del firmware , magari non riesce il processore a elaborare tutti i dati contemporaneamente o... Le supposizioni sono tante e con le parole non si va avanti ma in pochi gg il cerchio si è ristretto su una probabile causa di af


Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #190
Nikon japan appena saprà di cosa si tratta farà sapere il tutto alle assistenze e loro opereranno
con le linee guida fornite dalla casa madre,
per cui non facciamo supposizioni che lasciano il tempo che trovano, quello che devono fare lo sanno loro.
tranquilli non dobbiamo insegnare niente sono periti e tecnici elettronici, ve lo dice un perito.
fullerenium2
Messaggio: #191
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2019, 11:21 PM) *
Nikon japan appena saprà di cosa si tratta farà sapere il tutto alle assistenze e loro opereranno
con le linee guida fornite dalla casa madre,
per cui non facciamo supposizioni che lasciano il tempo che trovano, quello che devono fare lo sanno loro.
tranquilli non dobbiamo insegnare niente sono periti e tecnici elettronici, ve lo dice un perito.

Con la pressione che gli stiamo mettendo addosso faremo perdere la calma pure ad un giapponese :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #192
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 10 2019, 07:20 AM) *
Con la pressione che gli stiamo mettendo addosso faremo perdere la calma pure ad un giapponese :-)

mi sa di si smile.gif capisco comunque tutto ci mancherebbe, fotocamera nuova, performante e chi più ne ha più ne metta,
ma può succedere a qualche esemplare, Nikon riguardo a questo nopn si è mai tirata indietro,
per cui sono convinto gestisca tutto nel miglior modo possibile,

comunque anche due giorni fa ho parlato con un matrimonialista che fa video e ha già 50000 scatti
mai avuto problemi per cui penso siano casi isolati e neanche tanti.
marmo
Messaggio: #193
Ieri ho fatto leggere questo 3D a mio figlio e lui mi ha confermato che durante un battesimo, la sua Z6 si è inceppata mostrando il messaggio di errore pubblicato da Adriano a pagina 1. E' successo a fine maggio poco dopo aver aggiornato il firmware, stava facendo foto, otturatore elettronico, rilevamento occhi, obiettivo 50/1,8 S e faceva molto caldo.
Maurizio ricordi che te ne avevo fatto cenno via sms?
Allora non era ancora diffusa la notizia di questo problema e mi avevi consigliato di fargli reinstallare il firmware.
Da allora no gli è più successo ma nemmeno credo abbia replicato le stesse condizioni
derma
Messaggio: #194
Non penso che il reinstallare il firmware risolva... anzi, a dirla tutta, non so a cosa possa servire, in qualsiasi caso... un aggiornamento del F/W è un semplice "copiare" delle istruzioni contenute nel file... se non dovessero essere "copiate" in maniera corretta la prima volta che si installa il F/W, allora c'è qualcosa che non va nella fotocamera.

Per quel che riguarda quante siano le fotocamere coinvolte, bisognerebbe sapere quante ne sono state vendute in tutto il mondo ed il numero di coloro che, sempre in tutto il mondo, si presero la briga di segnalare il problema, ipotizzando che non tutti segnalarono, magari non giudicandolo "grave" sulla base del loro utilizzo/esigenze, e quelli che non si trovarono nelle condizioni per cui questo problema si possa manifestare,
eutelsat
Messaggio: #195
Eppure la funzione af volto/occhi è sempre coinvolta nei casi di blocco hmmm.gif


Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #196
QUOTE(marmo @ Jul 10 2019, 09:34 AM) *
Ieri ho fatto leggere questo 3D a mio figlio e lui mi ha confermato che durante un battesimo, la sua Z6 si è inceppata mostrando il messaggio di errore pubblicato da Adriano a pagina 1. E' successo a fine maggio poco dopo aver aggiornato il firmware, stava facendo foto, otturatore elettronico, rilevamento occhi, obiettivo 50/1,8 S e faceva molto caldo.
Maurizio ricordi che te ne avevo fatto cenno via sms?
Allora non era ancora diffusa la notizia di questo problema e mi avevi consigliato di fargli reinstallare il firmware.
Da allora no gli è più successo ma nemmeno credo abbia replicato le stesse condizioni

Ciao Mario si ricordo e anche il caso di tuo figlio lo avevo fatto presente,
non vorrei come già avevo detto ai tecnici che fosse proprio il nuovo FW che butta qualcosa fuori posto, in determinate circostanze,
se fosse quello sarebbe un gioco per i sistemisti che troveranno l'inghippo elaborandone un'altro... attendiamo
adriano75
Messaggio: #197
Sempre portando mia testimonianza il primo blocco video con cancellazione video ripreso l ho avuto con firmware vecchio. Poi i seguenti e il blocco foto con schermata di errore sono arrivati con firmware nuovo. Diciamo che con il nuovo firmware il fenomeno a me si è presentato più frequentemente ma non è stato il solo caso.
Sono d'accordo che secondo me i casi sulle Z non sono pochi, probabile che il blocco foto sia più digeribile dall utenza e quindi venga segnalato solo quando avvenga frequentemente. Il blocco video invece è quello che ti fà più girare gli zebedei in quanto non hai segnali di avvertenza almeno per chiudere il filmato prima che svanisca nel nulla!! Sarei più tollerante quando perlomeno ti arriva schermata di avviso surriscaldamento fotocamera. Così non è accettabile. Spero vivamente che si risolva presto questi inconvenienti rimanendo invariate le prestazioni di targa. per il resto grande macchina
gtd
Messaggio: #198
può essere la scheda di memoria? si tratta sempre di quella in dotazione sony da 64gb? o altra capacità o marca?
ricordo tempo fa, per le SD, una tabella comparativa in cui era evidente che marche e densità differenti portavano a temperature interne d'esercizio ben differenti.
Può essere che nikon abbia concentrato i test su un singolo modello di scheda xqd?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #199
No la XQD a mio avviso non centra anche perchè li standard ormai (e anche il top) sono le 440Mbs Sony o Lexar che sia
io con nessuna fotocamera a partire dalla prima mia D4 che è stata la prima a montare questo sistema,
ho mai avuto problemi specie di compatibilità,
poi naturalmente tutto può essere, penso più a qualche componente o al FW
derma
Messaggio: #200
QUOTE(gtd @ Jul 10 2019, 02:01 PM) *
può essere la scheda di memoria? si tratta sempre di quella in dotazione sony da 64gb? o altra capacità o marca?
ricordo tempo fa, per le SD, una tabella comparativa in cui era evidente che marche e densità differenti portavano a temperature interne d'esercizio ben differenti.
Può essere che nikon abbia concentrato i test su un singolo modello di scheda xqd?




Penso che, se non tutti, la stragrande maggioranza usi la XQD che c'era in dotazione quando vi fu la promozione comprendente la scheda in omaggio o che ricevettero dopo come "regalo", oppure comprarono una che quasi sicuramente sarà della medesima marca/brand... anche perché non penso ve ne siano tanti costruttori/marchi di XQD, così come per quanto riguarda la grandezza/capienza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »