FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Capture Nx2
Uscito il trial di capture NX 2
Rispondi Nuova Discussione
Paolo56
Messaggio: #51
QUOTE(Franco_ @ Jun 3 2008, 07:13 PM) *
L'ho installato stamattina.
Cut...............................................................

Sinceramente non so se il gioco valga la candela... bisognerà studiarlo a fondo per capirlo.


Hai probabilmente ragione però, secondo me, il punto è un'altro; d'ora in poi, molto probabilmente, NX1 non verrà più sviluppato con la conseguenza ovvia che potremo sì continuare ad usarlo ma con tutte le sue problematiche.
Credo che, giocoforza, saremmo costretti, prima o poi, a passare a NX2.
Ciao
Paolo
Gianluca_GE
Messaggio: #52
Considerato che non esiste ancora una versione "definitiva" e "registrabile" non mi fido ad installarla......certo che se l'aggiornamento è a pagamento è la volta che passo definitivamente alla concorrenza messicano.gif

Ciao

Gianluca
Moua
Messaggio: #53
QUOTE(Falcon58 @ Jun 3 2008, 10:37 PM) *
Scaricata ed installata la nuova versione di Nx; assieme alla vecchia versione di Nx è talmente lento da far sembrare una scheggia la 1.xx oltre che mandarmi in crash tutto il sistema. Dopo aver letto il file read me, vedo che le due versioni assieme darebbero problemi, quindi proverò a disinstallare la vecchia sperando in bene, altrimenti la delusione sarà veramente grande.

Ma che fine ha fatto la software house che produceva il Capture 4? Fulmine.gif Fulmine.gif

Ciao

Luciano


Dal readme sembra di capire che l'utilizzo contemporaneo dia problemi, non il fatto che siano installati tutti e due.

Poi leggevo che l'aggiornamento costa meno della versione completa, non so se ti conviene disinstallarlo.

Ciao
Skylight
Messaggio: #54
Ciao, ho scaricato il trial di NX2 ...

L'ho provato molto brevemente ... le palette mi sembrano ancora "invadenti" , anche se "fisse":

(clic per ingrandire)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Viene consigliato un processore potente .....:

IPB Immagine

... cioè per ottenere queste performance:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per un look "simil NX 1.3" occorre selezionare:

IPB Immagine

Per una valutazione obiettiva occorre testarlo per bene.

smile.gif

Falcon58
Messaggio: #55
QUOTE(Tivoli @ Jun 3 2008, 10:56 PM) *
A me funziona perfettamente sia in win che mac ma tu che macchina hai?


Athlon Xp3200+, 2Gb di ram, Win Xp Pro Sp2; sicuramente non sarà il PC più recente sul mercato, ma è al di sopra delle caratteristiche minime di sistema. Non c'è verso di farlo funzionare, quelle rare volte che ci riesco dopo un po' mi si resetta la macchina. L'installazione l'ho eseguita dopo aver disabilitato l'antivirus. Temo che questa volta rimarrò sulla versione vecchia.

Ciao

Luciano
plxmas
Messaggio: #56
QUOTE(Falcon58 @ Jun 3 2008, 11:33 PM) *
Athlon Xp3200+, 2Gb di ram, Win Xp Pro Sp2; sicuramente non sarà il PC più recente sul mercato, ma è al di sopra delle caratteristiche minime di sistema. Non c'è verso di farlo funzionare, quelle rare volte che ci riesco dopo un po' mi si resetta la macchina. L'installazione l'ho eseguita dopo aver disabilitato l'antivirus. Temo che questa volta rimarrò sulla versione vecchia.

cominciamo.
1) disattiva il reset in seguito a errore hardware dal pannello di gestione del computer (così vediamo che errore ricevi)
2) hai tutto installato correttamente? non per ultimo i vari .NETframework di windows?

dopo ciò, ne riparliamo. io penso che se si resetta dopo un po di lavoro, hai qualche banco di RAM che è andato a donnine facili.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #57
Falcon58, io ho Athlon Xp3500+, 2Gb di ram, Win Xp Pro Sp3 e va' come una scheggia!

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Jun 3 2008, 10:54 PM
lhawy
Messaggio: #58
QUOTE(Skylight @ Jun 3 2008, 11:21 PM) *
IPB Immagine
Viene consigliato un processore potente .....:

credo che "potente" sia indicato rispetto ai requisiti consigliati e non al periodo tecnologico in cui ci troviamo, perchè attivandolo su un 2800+ (overclockato a circa 3400+ con 3gb di ram) si attivano e disattivano le singole regolazioni (iniziali o intermedie quanto le ultime) praticamente in tempo reale. insomma, si lavora alla grande.






e a proposito delle regolazioni
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 3 2008, 02:36 PM) *
uguale.
quando vai ad aggiungere ulteriori regolazioni le troverai li.

grazie wink.gif




aggiungo che finalmente hanno porto una mazza soluzione alla fastidiosa creazione dei tiff di passaggio da nx a ps, adesso si può assegnare una cartella in cui salvarli e poi andare a svuotarla senza doverli recuperare per le varie cartelle da cui si sono prelevati i nef "originali"

Messaggio modificato da lhawy il Jun 3 2008, 10:58 PM
Skylight
Messaggio: #59
QUOTE(lhawy @ Jun 3 2008, 11:54 PM) *
credo che "potente" sia indicato rispetto ai requisiti consigliati e non al periodo tecnologico in cui ci troviamo, perchè attivandolo su un 2800+ (overclockato a circa 3400+ con 3gb di ram) si attivano e disattivano le singole regolazioni (iniziali o intermedie quanto le ultime) praticamente in tempo reale. insomma, si lavora alla grande.


Ciao, in effetti era una descrizione "retorica" ....

La Nik software avvisa che un processore veloce è consigliato ... utente avvisato mezzo salvato ... laugh.gif

MixPix
Messaggio: #60
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 3 2008, 11:54 PM) *
Falcon58, io ho Athlon Xp3500+, 2Gb di ram, Win Xp Pro Sp3 e va' come una scheggia!


Stessa macchina e il Capture 1.3.3 va davvero piano :(
cuzzle
Messaggio: #61
Primo bachettino da me riscontrato.

Allora: volevo verificare la compatibilità dei Metadata (rating e label) tra NX2 e iViewMedia PRO.

Di solito, come insegna il buon Krogh, nomino i miei file nel seguente modo:
informazione_gg-mm-aaa_0001.NEF

un nome abbastanza lungo.

Quando NX2 apre il file vedo nella barra in alto che visualizza un nome del file diverso, cioè una abbreviazione in dos format del nome che gli ho dato , quindi 8+3 caratteri.

Cmq eseguo modifiche all' immagine , salvo... tutto ok.

Il problema nasce modificando i metadata via NX".

In pratica edito il File, apro il tab Metadata, cambio il rating e/o label e/o altro, salvo.

iView Media PRO non vede più il file!
Infatti sul file system mi trovo il file rinominato (udite udite) con il formato 8+3.
Tra l' altro vedo nei metadati, in alto, nelle prime entry che il nome del file è quello dos format.

Questo mi sa che gli è sfuggito.
Allego immagine esplicativa, notate che il file si chiama L_Magg_080426_0151.NEF

Manovi, correggimi se sbaglio. smile.gif

P.S.: ricaricando il file, iView Media PRO vede le modifiche di rating e label ai metadata fatte con NX2.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cuzzle
Messaggio: #62
Sembra che NX2 prediliga i cicli di CPU, piuttosto che la RAM.

Per il predecessore era il contrario...

I software cambiano... anche nei gusti tongue.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #63
Qui la prova di NX2 a cura di Pictchallenge...in francese dry.gif

bye.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #64
Aprendo un'immagine verticale, me la apre piuttosto piccola rispetto alla finestra del programma.

Salvando un'immagine, la finestra del browser si riapre dall'inizio (il che non và bene per chi ha tante foto in una directory).

La velocità è già stata apprezzata, quindi, non aggiungo altro.

Salvando un file ed aprendolo nella 1.3, appare l'avviso che alcuni miglioramenti non verranno applicati perchè non compatibili con la versione precedente, però, poi, ad immagine aperta, le modifiche apportate (nel mio caso avevo provato con il ritocco automatico) sono ancora lì.
Paolo66
Messaggio: #65
QUOTE(cuzzle @ Jun 4 2008, 12:19 AM) *
Sembra che NX2 prediliga i cicli di CPU, piuttosto che la RAM.

Per il predecessore era il contrario...

I software cambiano... anche nei gusti tongue.gif

Ahimè confermo, l'ho provato su due postazioni differenti e, nonstante i 4 GB di ram, sul mio vecchio AMD 3000+ non riesce a superare in prestazioni l'NX 1.3, anzi...

Cioè: alcune cose sembrano in effetti molto più veloci, ma altre molto più lente!
Se dovrò anche pagare l'aggiornamento, e cambiare anche PC per poterne godere il miglioramento, credo mi convenga rimanere al buon vecchio 1.3, preferirei spendere in altro!
Andry81
Messaggio: #66
QUOTE(xaci @ Jun 4 2008, 05:58 AM) *
Salvando un'immagine, la finestra del browser si riapre dall'inizio (il che non và bene per chi ha tante foto in una directory).

(nel mio caso avevo provato con il ritocco automatico) sono ancora lì.


Perciò non ha la finestra che può essere spostata come in capture 4.4.??? Ieri sera non ho fatto in tempo a provarlo sul pc........
ciro207
Messaggio: #67
Lo trovo ovviamente migliore del precedente, ma quando siamo lontani dall'usabilità del Capture 4.4.

Nx2... non mi avrai mai biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #68
Dimenticavo una cosa: quando zoom + o - una immagine rimane offuscata per un secondo per poi tornare nitida.
Inoltre le "curve" di livelli e di correzioni rapide non comunicano tra loro, sono diverse per il programma...

Ho un CoreDuo a 3.6Ghz e 2Gb RAM a 800Mhz. Gira su un HD da 10.000rpm

Messaggio modificato da ciro207 il Jun 4 2008, 07:59 AM
Lucabeer
Messaggio: #69
Beh, devo dire che in configurazione doppio schermo adesso si lavora più agevolmente:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #70
... anche se ogni tanto quando provo a ridimensionare la finestra principale di NX2 cliccando sul pulsante per massimizzarla o meno (non quella della foto, proprio quella del programma) mi viene fuori questo errore:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luceformecolori
Messaggio: #71
Vi posto la traduzione di un commento di Thom Hogan su NX2. (Link all'originale)

"Buone notizie:
Capture NX 2 finalmente supporta la gestione di più monitors. Si può aprire il browser su un monitor e l'immagine sulla quale si sta lavorando su di un altro. Ci sono ancora delle restrizioni sul "cosa-visualizzare-dove", ma in generale si tratta di un cambiamento gradito.
Il browser stesso, come View NX, è stato modificato per il meglio, ed adesso è possibile fare a meno di View NX (sono pienamente supportate le funzioni filtro, gradimento ed ordinamento).
C'è anche una funzione "Quick Fix" alla voce "Lista Modifiche", e quest'ultima è molto più funzionale di prima.
Gli Upoint sono stati ulteriormente perfezionati ed adesso permettono tutta una serie di nuovi controlli su Riduzione rumore, Sharpening, e praticamente ogni funzione prevista da NX.

Le cattive notizie:
Il flusso di lavoro e, in particolare, l'Elaborazione Batch, non è stata realmente migliorata con questo aggiornamento.
La manipolazione di un cospicuo numero di files con NX2 non è stata sistemata (una ragione per cui si terrà View NX a portata di mano).
La velocità è certamente migliorata in alcune aree, ma non abbastanza per fare di NX2 il prodotto che dovrebbe realmente essere.
Il grottesco tool "Impostazione Fotocamera" è ancora una pena da gestire, e nel caso si voglia creare ed applicare un set di cambiamenti ad un grande numero di immagini, si rivela molto, molto più "pesante" di quanto non sia, ad esempio, Lightroom (NdT Un nome a caso anche da Thom...)
"

Ovviamente sono considerazioni del buon Hogan, ma valgono come parere di una persona che sicuramente ne vede tante.
lhawy
Messaggio: #72
QUOTE(fire.hawk @ Jun 4 2008, 10:18 AM) *
Vi posto la traduzione di un commento di Thom Hogan su NX2. (Link all'originale)

"Buone notizie:
Capture NX 2 finalmente supporta la gestione di più monitors. Si può aprire il browser su un monitor e l'immagine sulla quale si sta lavorando su di un altro.

ma già i driver della scheda video lo permettono con una infinità di programmi, io stesso un paio di volte ho avuto l'opportunità di montare due schermi e trascinare l'immagine su uno lavorandola dall'altro con nx1.3.3

Messaggio modificato da lhawy il Jun 4 2008, 09:59 AM
Luceformecolori
Messaggio: #73
Probabilmente intende dire che adesso (come con View NX ultima versione) si può tenere su uno schermo sempre aperto il browser, e vedere aperte le immagini sull'altro, senza intervento dell'utente, e se si lavora su molti files ti toglie il problema di doverle trascinare una per una.

Secondo me sarebbe stato molto, ma molto meglio se tutte le modifiche fossero state salvate su un file XMP a parte, senza toccare il NEF originale o meno neanche con un lungo bastone.

QUALSIASI PROBLEMA, non importa di quale natura (sistema, periferica, conflitto, vedete voi cosa) in fase di salvataggio dei NEF modificati ne mette a repentaglio l'esistenza stessa, vero è che bisogna sempre averne un backup, ma se non è cambiato nulla, anche le dimensioni dei NEF stessi con le impostazioni "in panza" crescono a dismisura.

Se poi non vogliono gli XMP esterni esistono mille altri software che impiegano la medesima soluzione con altre tipologie di files d'impostazione... (bibble pro, Capture One, etc etc.)

Parere personale ovviamente, ma i miei NEF non si toccano.

Messaggio modificato da fire.hawk il Jun 4 2008, 10:12 AM
Lucabeer
Messaggio: #74
QUOTE(fire.hawk @ Jun 4 2008, 11:10 AM) *
Parere personale ovviamente, ma i miei NEF non si toccano.


Io è ormai da sei mesi che archivio sempre una copia di backup dei NEF come sono usciti dalla fotocamera, e poi lavoro e salvo su un'altra copia...

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... e questo anche se NX non mi ha mai causato problemi: a causarli ci può pensare qualsiasi altra cosa che sta girando in parallelo sotto Windows...
magullo
Messaggio: #75
QUOTE(ciro207 @ Jun 4 2008, 08:55 AM) *
Nx2... non mi avrai mai biggrin.gif


Sottoscrivo. Un breve e superficiale utilizzo, per parte mia non giustifica i caffe necessari all'aggiornamento. Mi terrò NX1 ed i filtri niksoftware in mio possesso.

QUOTE(fire.hawk @ Jun 4 2008, 11:10 AM) *
QUALSIASI PROBLEMA, non importa di quale natura (sistema, periferica, conflitto, vedete voi cosa) in fase di salvataggio dei NEF modificati ne mette a repentaglio l'esistenza stessa, vero è che bisogna sempre averne un backup, ma se non è cambiato nulla, anche le dimensioni dei NEF stessi con le impostazioni "in panza" crescono a dismisura.


Anche questo aspetto mi risulta antipatico, motivo in più per non aggiornare.

Trovo molto stupido, commercialmente parlando, che Nikon non abbia ascoltato i consigli degli utenti (soprattutto quando la concorrenza, invece, sta facendo esattamente il contrario: rilasci mirati ad "accontentare" gli utenti, affinando i prodotti e migliorandoli sotto molti punti di vista).
Peccato, perché lo sviluppo di NX è si il migliore per i NEF, ma è anche vero che non si possono passare le giornate a vedere le barre di avanzamento scorrere lentamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »