FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sfocate
Rispondi Nuova Discussione
enryrusso
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ne approfitto anche per davi tantissimi auguri di buon anno.
ieri ho fatto delle foto per un battesimo di un parente,ho impostato la mia D600 con 24/120 f4 a f6.3 e 1/60, come impostavo la mia vecchia D3100.
Ora non e' la prima volta che mi capita foto cosi con la nuova reflex,vorrei capire dove sbaglio o se c'e' qualcosa che non va.
leggendo un po' su internet,dicono che in base alla focale devo impostare i tempi,ma come mai prima a 1/60 venivano sempre bene?
Grazie mille per i consigli,anche perche' questa sera ne devo fare altre.......
Grazie a tutti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
carlo50t
Messaggio: #2
QUOTE(enryrusso @ Dec 31 2012, 09:52 AM) *
Buongiorno a tutti, ne approfitto anche per davi tantissimi auguri di buon anno.
ieri ho fatto delle foto per un battesimo di un parente,ho impostato la mia D600 con 24/120 f4 a f6.3 e 1/60, come impostavo la mia vecchia D3100.
Ora non e' la prima volta che mi capita foto cosi con la nuova reflex,vorrei capire dove sbaglio o se c'e' qualcosa che non va.
leggendo un po' su internet,dicono che in base alla focale devo impostare i tempi,ma come mai prima a 1/60 venivano sempre bene?
Grazie mille per i consigli,anche perche' questa sera ne devo fare altre.......
Grazie a tutti


se vuoi fare foto di un bimbo con lo sfondo sfocato la procedura di base è questa:
lavora a priorità di diaframma A, imposta un diaframma molto aperto (es. 4 o 5,6), metti l'autofocus in posizione spot e punta la macchina sull'occhio del soggetto, tieni presente che il soggetto in centro dell'immagine è di solito molto banale... il 24-120 in grandangolo è ovvio che deforma il primo piano, meglio mettersi un po'distante e usare una focale più lunga... poi premi il pulsante di scatto a metà corsa, così la macchina tiene la messa a fuoco e componi l'immagine come vuoi spostando la macchina a pulsante di scatto appena tenuto a metà corsa. Tieni presente che il tempo lo sceglie la macchina, poi bisogna vedere le condizioni di luce.... se il soggetto è controluce meglio dare un colpetto di flash con il flash impostato in REAR cioè dà solo un colpetto a fine scatto per schiarire il primo piano. La zona di esposizione dell'immagine va bene inpostata in matrix, su tutta l'immagine.... in genere ma bisogna vedere anche le condizioni di luce.... se la imposti in spot... ovvio che il soggetto in primo piano in controluce correttamente esposto senza flash ma lo sfondo sarà sottoesposto. in quanto agli ISO 200 dovrebbero andar bene in luce diurna anche in un interno. Buone foto e buon anno. Carlo
a_deias
Messaggio: #3
Guardando le foto é difficile fare un'ipotesi, non sono a fuoco ma non riesco a vedere un punto dove ci sia per cui potrebbe essere del micro-mosso ma il tuo 24-120 ha il VR per cui non dovresti avere problemi.

Parli di valori di esposizione come se tu usassi sempre quelli, non capisco.

La cosa che posso consigliarti é di non arrivare in certe situazioni senza avere fatto prove e preso confidenza con la macchina.

Il tempo consigliato canonico é l'inverso della focale, sulla prima hai fatto cosí ma sulla seconda a 98mm hai sempre scattato ad 1/60.

Hai lasciato il VR attivo?

Comunque fai delle prove, in casi come questi conviene andare sul sicuro, se metti in Program la macchina quando puó,se le condizioni di luce glielo permettono imposta dei valori che tengono conto anche della focale.

Prova anche a scattare con il flash che in certe situazioni ti puó dare risultati garantiti.

Ah prova a visualizzre le foto con il software fornito con la macchina ViewNX2 per verificare dove la macchina ha messo a fuoco.
Frozzro
Messaggio: #4
QUOTE(carlo50t @ Dec 31 2012, 10:38 AM) *
se vuoi fare foto di un bimbo con lo sfondo sfocato la procedura di base è questa:
lavora a priorità di diaframma A, imposta un diaframma molto aperto (es. 4 o 5,6), metti l'autofocus in posizione spot e punta la macchina sull'occhio del soggetto, tieni presente che il soggetto in centro dell'immagine è di solito molto banale... il 24-120 in grandangolo è ovvio che deforma il primo piano, meglio mettersi un po'distante e usare una focale più lunga... poi premi il pulsante di scatto a metà corsa, così la macchina tiene la messa a fuoco e componi l'immagine come vuoi spostando la macchina a pulsante di scatto appena tenuto a metà corsa. Tieni presente che il tempo lo sceglie la macchina, poi bisogna vedere le condizioni di luce.... se il soggetto è controluce meglio dare un colpetto di flash con il flash impostato in REAR cioè dà solo un colpetto a fine scatto per schiarire il primo piano. La zona di esposizione dell'immagine va bene inpostata in matrix, su tutta l'immagine.... in genere ma bisogna vedere anche le condizioni di luce.... se la imposti in spot... ovvio che il soggetto in primo piano in controluce correttamente esposto senza flash ma lo sfondo sarà sottoesposto. in quanto agli ISO 200 dovrebbero andar bene in luce diurna anche in un interno. Buone foto e buon anno. Carlo


Scusa ma.. per uno sfocato perfetto non si dovrebbe lavorare con diaframmi molto più aperti (1.8) e come tempo almeno il doppio dell'inverso della focale utilizzata per evitare il micromosso?

Almeno, io faccio così per ottenere risultati del genere (sentiti pure di criticare se la foto ti fa schifo).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
stefanoc72
Messaggio: #5
Scattare ad 1/60 è un po' rischioso, sopratutto senza l'ausilio del flash.
Avresti dovuto aumentare il tempo ad 1/125 ed abbassare l'apertura del diaframma, così da avere anche più sfocato dietro il soggetto, o aumentare gli ISO se volevi mantenere quel diaframma.

Di solito per scattare ai bambini, visto che non stanno mai fermi, la procedura che io adopero è la seguente:
AF-C (punti di messa a fuoco 21)
ISO Automatici fino ad un massimo di 3200ISO
Priorità ai tempi S, e qui cerco di impostare un tempo che mi permette di congelare il momento (di solito 1/125 basta, al max 1/250)
Se ho il flash, sempre meglio, metto in manuale faccio uno scatto di prova per "misurare" la luce ambiente (tempo/diaframma ad ISO400), poi parto da questa impostazione per trovare le impostazioni giuste per avere sia lo sfondo in luce che il soggetto con la luce flash corretta (ma quello di solito l'iTTL fà il suo, altrimenti vado anche con il flash in manuale).

Spero di essere stato chiaro ^_^

Auguri
Stefano
mariomarcotullio
Messaggio: #6
QUOTE(enryrusso @ Dec 31 2012, 09:52 AM) *
Buongiorno a tutti, ne approfitto anche per davi tantissimi auguri di buon anno.
ieri ho fatto delle foto per un battesimo di un parente,ho impostato la mia D600 con 24/120 f4 a f6.3 e 1/60, come impostavo la mia vecchia D3100.
Ora non e' la prima volta che mi capita foto cosi con la nuova reflex,vorrei capire dove sbaglio o se c'e' qualcosa che non va.
leggendo un po' su internet,dicono che in base alla focale devo impostare i tempi,ma come mai prima a 1/60 venivano sempre bene?
Grazie mille per i consigli,anche perche' questa sera ne devo fare altre.......
Grazie a tutti

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Io avrei:
usata la massima apertura;
usata una focale di, almeno, 85mm in modo da avere lo sfondo sfocato, sempre piacevole nei ritratti. Poi avrei cercato un tempo di almeno 1/250 per essere sicuro di non avere una foto mossa. Il bambino sta guardando alla sua destra quindi avrei composto spostando l'inquadratura verso sinistra in modo che il bambino si trovi alla destra del fotogramma dopo, ovviamente, aver messo a fuoco sull'occhio.
O.T. Si possono pubblicare foto di minori?

Messaggio modificato da mariomarcotullio il Dec 31 2012, 05:22 PM
andre@x
Messaggio: #7
QUOTE(enryrusso @ Dec 31 2012, 09:52 AM) *
Buongiorno a tutti, ne approfitto anche per davi tantissimi auguri di buon anno.
ieri ho fatto delle foto per un battesimo di un parente,ho impostato la mia D600 con 24/120 f4 a f6.3 e 1/60, come impostavo la mia vecchia D3100.
Ora non e' la prima volta che mi capita foto cosi con la nuova reflex,vorrei capire dove sbaglio o se c'e' qualcosa che non va.
leggendo un po' su internet,dicono che in base alla focale devo impostare i tempi,ma come mai prima a 1/60 venivano sempre bene?
Grazie mille per i consigli,anche perche' questa sera ne devo fare altre.......
Grazie a tutti

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


A mio modesto parere la prima non è sfocata ma mossa... sei sotto i tempi di sicurezza. Hai scattato a 98mm con un tempo di 1/60... francamente è venuta pure bene.
La seconda invece a 48mm anche se con un tempo consono secondo me è anche mossa

Scusami perche scattare in manuale e non in priorità diaframmi alzando gli iso fino a 1600 anche 2000? in modo da avere un tempo 1/125?

Ciao
Andrea
carlo50t
Messaggio: #8
QUOTE(Frozzro @ Dec 31 2012, 04:38 PM) *
Scusa ma.. per uno sfocato perfetto non si dovrebbe lavorare con diaframmi molto più aperti (1.8) e come tempo almeno il doppio dell'inverso della focale utilizzata per evitare il micromosso?

Almeno, io faccio così per ottenere risultati del genere (sentiti pure di criticare se la foto ti fa schifo).

Tutto vero, ma.....
1) dipende dall'apertura massina dell'obiettivo a disposizione;
2) con focali molto corte la profondità di campo è maggiore;
3) per ottenere lo sfondo sfocato, con ad es. un 24-120 si deve lavorare minimo a 50-60 mm di focale;
4) secondo me a luce ambiente diurna anche in interno, anche con 200 o 400 ISO si ottengono tempi già brevi da fermare il soggetto anche se si muove es. 1/250 s..... ma in caso non ci stia quell'apertura e quel tempo si possono sempre aumentare gli ISO.... è vero aumenta il rumore ma.....
5) vero che vale la regola del doppio dell'inverso della focale es per lunghezza focale 50 mm minimo un 1/125 s, ma il VR fa il suo dovere... poi basta avere la mano ferma.... poi una reflex... anche con tempi relativamente lunghi si tiene in mano meglio di una compatta... poi le foto con il soggetto mosso ed almeno un elemento dell'immagine perfettamente a fuoco... non sono mai banali....
ecco un gatto mosso.... avevo l'obiettivo chiuso quando l'ho visto passare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Carlo
a_deias
Messaggio: #9
Fermo restando che l'assoluto non c'è e contano i gusti ma io un bambino in quelle pose non lo fotograferei a massima apertura,un poco di profondità di campo gliela darei, non è un soggetto che sisviluppa sulla verticale, sarebbe a fuoco solo il viso.
stefanoc72
Messaggio: #10
ma l'autore del post, credo, intenda non lo sfocato dietro al soggetto, ma proprio che la foto è sfuocata, occhi non a fuoco.
Penso ehhh dry.gif
enryrusso
Messaggio: #11
QUOTE
Scattare ad 1/60 è un po' rischioso, sopratutto senza l'ausilio del flash. Avresti dovuto aumentare il tempo ad 1/125 ed abbassare l'apertura del diaframma, così da avere anche più sfocato dietro il soggetto, o aumentare gli ISO se volevi mantenere quel diaframma. Di solito per scattare ai bambini, visto che non stanno mai fermi, la procedura che io adopero è la seguente: AF-C (punti di messa a fuoco 21) ISO Automatici fino ad un massimo di 3200ISO Priorità ai tempi S, e qui cerco di impostare un tempo che mi permette di congelare il momento (di solito 1/125 basta, al max 1/250) Se ho il flash, sempre meglio, metto in manuale faccio uno scatto di prova per "misurare" la luce ambiente (tempo/diaframma ad ISO400), poi parto da questa impostazione per trovare le impostazioni giuste per avere sia lo sfondo in luce che il soggetto con la luce flash corretta (ma quello di solito l'iTTL fà il suo, altrimenti vado anche con il flash in manuale). Spero di essere stato chiaro ^_^ Auguri Stefano
Grazie per i consigli, in effetti non ho usato il flash ma solo luce data dal lupo a 4 lampade. Ho usato questa impostazione perché di solito con il flash sono sempre venute mosse, ma con solo luce fissa sono venute così . C'entra la luce fissa? Vi auguro buona fine e un ottimo inizio 2013
enryrusso
Messaggio: #12
QUOTE
ma l'autore del post, credo, intenda non lo sfocato dietro al soggetto, ma proprio che la foto è sfuocata, occhi non a fuoco. Penso ehhh dry.gif
Giusto wink.gif
carlo50t
Messaggio: #13
certo.. tutto è vero... ma per fare foto non banali.. come fanno tutti con una compatta... bisogna pensarci un attimo..
rolleyes.gif la prima cosa che mi han detto al corso di foto per una persona che deve essere riconoscibile in un ritratto più o meno ambientato devono essere a fuoco perfetto gli occhi... poi bisogna vedere quello che si vuole ottenere.. lo sfondo sfocato fa risaltare il soggetto principale poi conta tutto e niente... di quello... che ho già postato. la foto del gatto mosso vuole essere solo un esempio di quello che a volte si ottiene con la macchina regolata non come si sarebbe voluto.... a me piace... messicano.gif le luci corrette contano eccome... ma allora si dovrebbe avere un set di posa con almeno due flash laterali di cui uno impostato a luce più forte e l'altro meno per schiarire le ombre del flash principale..... io trovo che il flash incorparato appiattisca troppo il viso.... ne ammetto l'uso solo a volte in REAR per schiarire un viso in controluce. non sono un grand'esperto di foto di persone... preferisco il paesaggio..... laugh.gif
Buon Anno e soprattutto buona luce a tutti. Carlo
enryrusso
Messaggio: #14
QUOTE(Enryrusso @ Dec 31 2012, 07:12 PM) *
Grazie per i consigli, in effetti non ho usato il flash ma solo luce data dal lupo a 4 lampade. Ho usato questa impostazione perché di solito con il flash sono sempre venute mosse, ma con solo luce fissa sono venute così . C'entra la luce fissa?

Vi auguro buona fine e un ottimo inizio 2013


Volevo dire che con il flash sono sempre venute belle ferme con il lupo no.
x chi mi ha chiesto perche' non ho alzato ancora gli iso è perche' non volevo trovarmi foto con grana,anche se la D600 mantieni gli iso abbastanza bene.
domani andrò a fare altre foto e oltre al lupo userò anche l'sb910 cosi' alzo i temi e non rischio il mosso wink.gif
se avete antri consigli (che sono sempre utili) li accetto volentieri.

Buon primo dell'anno.

andre@x
Messaggio: #15
QUOTE(enryrusso @ Jan 1 2013, 08:52 AM) *
Volevo dire che con il flash sono sempre venute belle ferme con il lupo no.
x chi mi ha chiesto perche' non ho alzato ancora gli iso è perche' non volevo trovarmi foto con grana,anche se la D600 mantieni gli iso abbastanza bene.
domani andrò a fare altre foto e oltre al lupo userò anche l'sb910 cosi' alzo i temi e non rischio il mosso wink.gif
se avete antri consigli (che sono sempre utili) li accetto volentieri.

Buon primo dell'anno.

Adesso .... Io la 600 non la conosco ma dicono tenga bene gli iso. Ti assicuro
Che se li tiene come la 700 che invece ho, grana non ne trovi.

Inoltre la grana anche fosse in stampa scompare... Comunque giusto per dire che intendo questa a 5000 iso con la 700.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 940.2 KB

È penso che qui i ragazzi del forum potrebbero inondarti di foto scattate a mano libera con iso alti.
Ciao e a presto.

Andrea

Ps: se posso dopo che finisci col flash staccato e prova senza alzando gli iso. Poi magari ci fai sapere.
jacklondon
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(enryrusso @ Dec 31 2012, 09:52 AM) *
Buongiorno a tutti, ne approfitto anche per davi tantissimi auguri di buon anno.
ieri ho fatto delle foto per un battesimo di un parente,ho impostato la mia D600 con 24/120 f4 a f6.3 e 1/60, come impostavo la mia vecchia D3100.
Ora non e' la prima volta che mi capita foto cosi con la nuova reflex,vorrei capire dove sbaglio o se c'e' qualcosa che non va.
leggendo un po' su internet,dicono che in base alla focale devo impostare i tempi,ma come mai prima a 1/60 venivano sempre bene?
Grazie mille per i consigli,anche perche' questa sera ne devo fare altre.......
Grazie a tutti

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB




Messaggio modificato da jacklondon il Jan 5 2013, 02:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio