FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Foto Sono Diverse Sul Pc Da Come Le Fa Vedere La Macchina
Rispondi Nuova Discussione
enryrusso
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti e buona domenica.
non so se e' un problema o e' una cosa normale, per questo chiedo spiegazioni a degli esperti.
ieri sono andato a fare delle foto quando stava arrivando il tramonto ho fatto qualche foto.
Sulla macchina mi faceva vedere la foto venuta benissimo, ma appena messa sul pc e aperta in RAV (perche' scatto in RAV) mi sono trovato una foto illuminata diversamente.
non e' un problema perche' riesco a modificarla visto che è in rav, pero' la cosa mi scoccia un po.
se scatto in jpg è la stessa cosa ?
come posso fare? grazie mille per le risposte.
ps.metto i 2 esempi di foto come la fa vedere il rav e come era quando la vedevo dalla macchina fotografica.
cosi' la vedo con camera RAV
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MB

cosi' salvata in jpg stesso dalla reflex proprio come la vedevo io.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
eutelsat
Messaggio: #2
Usi camera raw per convertirla? Prova ViewNx che mantiene in picture control



Gianni
mariano1985
Messaggio: #3
Se usi ViewNx (programma free nikon che mantiene i picture control) apri la foto interessata ed in alto abilita il tastino RAW in modo che sul negativo digitale vengano applicati i picture control e i parametri da te impostati.
Se poi vuoi editare la foto puoi sempre convertirla in tiff da viewnx e lavorare con qualsiasi software avendo una foto con i picture control applicati (cosa che non avviene se apri direttamente il nef con altri software senza passare per quello nikon)
enryrusso
Messaggio: #4
Quindi è un problema di camera rav? Quindi usando ViewN rimane la foto come la vedo sulla reflex?
Ma conviene scattare in rav o jpg?
umby_ph
Messaggio: #5
QUOTE(enryrusso @ May 27 2012, 01:36 PM) *
Quindi è un problema di camera rav? Quindi usando ViewN rimane la foto come la vedo sulla reflex?
Ma conviene scattare in rav o jpg?


la tua tastiera non ha la W? laugh.gif

rav -> raw

Messaggio modificato da umby_ph il May 27 2012, 12:51 PM
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(enryrusso @ May 27 2012, 01:36 PM) *
Ma conviene scattare in rav o jpg?


Sicuramente ti serve documentarti un attimo sulle differenze sostanziose che caratterizzano queste due estensioni: .jpg e .nef(raw nikon),
fatto questo ti capiterà ancora di rivolgere questa domanda,non sul forum ma a te stesso, in base alla situazione fotografica che incontrerai,
per il momento penso che l'uso di Camera Raw e P.S sia da abbandonare un attimo,
con View Nx2 e ancora meglio con Capture Nx2 riesci a capire la reale struttura del file prodotto dal tuo sensore e le modifiche attuabili sui file .nef in post produzione sui controlli immagine ti aiuteranno sicuramente per eventuali futuri scatti corretti in .jpg,
fermo restando che questa sia una mia personale opinione.

saro
enryrusso
Messaggio: #7
Sto dal Cell e mi da le parole da solo e raw non la mette ma mi da rav! Grazie per le risposte, ma qualcuno mi ha detto anche di calibrare il monitor? Che dite? Come si fa
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(enryrusso @ May 27 2012, 05:20 PM) *
ma qualcuno mi ha detto anche di calibrare il monitor? Che dite? Come si fa



se vuoi un flusso di lavoro giusto è consigliabile calibrare il monitor; la calibrazione avviene tramite sonda e software dedicato ad esso, tra quelli più diffusi è lo Spyder.


Antonio
eutelsat
Messaggio: #9
Io mi fiderei + dei colori del pc che non quelli della fotocamera biggrin.gif , usa ViewNx wink.gif



Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao, ti hanno già dato degli ottimi consigli gli amici che mi hanno preceduto.
Devi tenere presente che, anche scattando in raw, quello che vedi sul piccolo
monitor della fotocamera è il file jpg che è contenuto dentro il file raw (nef).

bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ May 27 2012, 09:54 PM) *
Io mi fiderei + dei colori del pc che non quelli della fotocamera biggrin.gif , usa ViewNx wink.gif



Gianni



Anchè perchè non c'è nessuna certificazione della qualità cromatica della foto , per come si vede al monitor della macchina messicano.gif
E questo è sempre detto. L'unica realtà è come la vedi al pc, laddove questo sia calibrato.
enryrusso
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio