FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Imac 21,5"
Richiesta opinione su scelta idonea
Rispondi Nuova Discussione
klaudiom
Messaggio: #1
Buongiorno,
Chiedo una opinione in merito alla idoneità dell'iMac 21,5" con processore i5 2,7 ghz RAM 8gb e scheda grafica a 512 mb per l'utilizzo che faccio del computer per gestire immagini e video.
Ho una D700 e una D5100, scatto in NEF e converto le immagini in Jpg utilizzando prima DXO e successivamente Capture NX2 per attribuire alle immagini il bilanciamento dei colori che preferisco (il programma Nikon secondo me con operazioni estremamente automatiche propone le giuste regolazioni). Non lavoro con tanti livelli sovrapposti, quindi non genero files da centinaia di MB. Il lavoro che faccio e' secondo me abbastanza leggero.
Per quanto riguarda i video uso Magix per montare filmati fullHD in cui inserisco foto e filmati fullHD corredati da transizioni e musica utilizzando anche 2 o 3 tracce per le immagini.
Queste operazioni le svolgo attualmente utilizzando un portatile HP con processore i7 2,0 ghz RAM 8gb e scheda grafica 2gb collegato a un monitor da 24". Il tutto senza problemi di inceppamenti, anzi, tutto in modo molto scorrevole.
Presso un Apple Store mi è stato garantito che il prodotto risponde alle mie esigenze senza il minimo problema e che può fare ben di più; la scheda grafica da "soli" 512mb su un computer Apple e' assolutamente all'altezza.
Non chiedo consigli su prodotti alternativi o su configurazioni più performanti, chiedo solo una opinione sulle capacità di questo prodotto di soddisfare con "disinvoltura" le mie richieste. Come si è capito le mie perplessità sono sulla scheda grafica anche se leggendo altre discussioni mi è parso di capire che per quello che faccio io sono più importanti RAM e processore.
Grazie anticipatamente a chi vorrà dare un contributo.
Ciao
flo88
Iscritto
Messaggio: #2
per quello che devi fare sia processore, che scheda grafica che ram scelti sono più che sufficienti secondo me....schede grafiche con 2gb dedicati, processori i7 con turboboost verso l'infitito e oltre e 32giga di ram sono dei surplus (costosi anche) per il 99% delle persone e dei lavori che si vogliono fare smile.gif

se proprio dovessi avere dei dubbi e voglia/possibilità economiche superiori al massimo li punterei sul fusion drive (la memoria flash abbinata al disco rigido) che è una manna dal cielo e finchè non si provano le nuove memorie flash/ssd non si può ben capre quanto siano fantastiche (penso che tempo pochi anni tutti i pc ne saranno dotati)
dadux74
Messaggio: #3
Ciao Claudio,

In effetti l'architettura di un Mac con il suo fantastico sistema operativo tende ad assorbire molte meno risorse per la gestione del computer e quindi lascia alle applicazioni maggiori risorse.

In un certo senso è vero che lavorando su un Mac , anche se con componenti Hardware inferiori, dovresti riuscire a lavorarci in maniera egregia. Tieni conto inoltre che il Mac in genere monta RAM DDR5.

Secondo me comunque se sei soddisfatto del tuo HP (che ha una configurazione di tutto rispetto) non vale la pena passare al mondo Mac...

Buone foto
Daniele
klaudiom
Messaggio: #4
QUOTE(dadux74 @ Apr 20 2013, 04:07 PM) *
Ciao Claudio,

In effetti l'architettura di un Mac con il suo fantastico sistema operativo tende ad assorbire molte meno risorse per la gestione del computer e quindi lascia alle applicazioni maggiori risorse.

In un certo senso è vero che lavorando su un Mac , anche se con componenti Hardware inferiori, dovresti riuscire a lavorarci in maniera egregia. Tieni conto inoltre che il Mac in genere monta RAM DDR5.

Secondo me comunque se sei soddisfatto del tuo HP (che ha una configurazione di tutto rispetto) non vale la pena passare al mondo Mac...

Buone foto
Daniele

Grazie per le risposte.
In effetti non sento la necessità di "passare" al mondo Mac per motivi prestazionali. Alla base ci sono la curiosità di esplorare questo "metodo" per me nuovo, l'innegabile gradimento estetico per l'oggetto e la qualità delle immagini che vedo produrre dal mio iPad con schermo retina. Il fatto che i nuovi iMac non adottino questa tecnologia e' un elemento che mi frena (coi ritmi attuali non mi stupirei che fra 6 mesi escano gli iMac con schermo "retina").
Ciao e grazie di nuovo.
Marco Senn
Messaggio: #5
Considera che con la d800 a me basta il dual core 3.06 di 4 anni fa. Se hai spazio ragiona sul 27". La ram puoi aggiungerla con pochi euro prendendola in rete da Crucial .
Il s.o. apple piaccia o no ai suoi detrattori fa la differenza.
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Punta al 27 base che il processore è più che sufficiente. L'unico collo di bottiglia è l'hard disk, il fusion drive va benino, ma l'SSD è tutt'altra cosa. Peccato che sugli iMac non ci sia un'opzione da 256Gb a 3/400€ ma solo il costosissimo 768gb! Infatti io penso di cambiare il mio imac 2011 con il mac mini (per avere l'SSD da 256gb e il monitor separato, come potenza è già molto più del necessario!)
klaudiom
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Apr 20 2013, 05:34 PM) *
Considera che con la d800 a me basta il dual core 3.06 di 4 anni fa. Se hai spazio ragiona sul 27". La ram puoi aggiungerla con pochi euro prendendola in rete da Crucial .
Il s.o. apple piaccia o no ai suoi detrattori fa la differenza.

Ciao,
Sto ragionando sul 21,5" in quanto mi pare che 1.379 euro possano essere una cifra accettabile (termine che uso in una ottica consapevolmente sputt@n@tori@ e poco civile del denaro) per esplorare l'atmosfera Mac. Il 27" costa già di base circa 500 euro in più, ma offre la possibilità di una configurazione molto più performante e una risoluzione assai superiore. Come specificavo nell'intervento d'apertura, le operazioni che svolgo non sono particolarmente impegnative per i computer attuali, ne' penso in futuro chiederò molto di più, quindi il fattore principale su cui ragionare penso sia la qualità delle immagini restituite. In effetti il 27" ha una risoluzione maggiore, ma è anche più grande. Considerato che preferisco guardare le immagini a schermo intero mi chiedo se noterei un incremento di qualità col 27". Dal lato estetico (confesso che ne faccio un elemento di scelta) il 27" lo trovo gigantesco per essere piazzato su una scrivania e temo che diventerebbe l'elemento caratterizzante la stanza (cosa che non voglio). Tutto ciò hmmm.gif solo per chiederti perché mi indirizzeresti sul 27"?
Scusa la lungaggine . . .
Buona Domenica
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(klaudiom @ Apr 21 2013, 10:03 AM) *
Tutto ciò hmmm.gif solo per chiederti perché mi indirizzeresti sul 27"?


Perchè ce l'ho messicano.gif e per la post lo trovo stupendo in quando malgrado palette e menù attivi avanza ancora tanto spazio per l'immagine.
Poi come hai detto ha la possibilità di configurazioni più performanti e un domani, se trovi qualche bravo tecnico, finita la garanzia ci puoi mettere dentro quello che vuoi (ssd) dato che spazio ce n'è.
klaudiom
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Senn @ Apr 21 2013, 02:25 PM) *
Perchè ce l'ho messicano.gif e per la post lo trovo stupendo in quando malgrado palette e menù attivi avanza ancora tanto spazio per l'immagine.
Poi come hai detto ha la possibilità di configurazioni più performanti e un domani, se trovi qualche bravo tecnico, finita la garanzia ci puoi mettere dentro quello che vuoi (ssd) dato che spazio ce n'è.

Ok, rifletterò ...
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio