FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Che Funzioni In Più Vi Piacerebbero Per Le Z?
Se è solo questione di feeling? No, firmware :)
Rispondi Nuova Discussione
R9positivo
Messaggio: #76
Io vorrei una Z con qualche funzione in meno, vado controcorrente, ma le fotocamere moderne non sono strumenti professionali, sono strumenti per amanti dell'elettronica, che sono attirati dagli effetti speciali, io invece vorrei una macchina dedicata esclusivamente ai fotografi che con la macchina fotografica devono lavorarci, quindi uno strumento che mi semplifichi la vita, e non che me la complichi con un miliardo di funzioni in cui perdermi.
Non vorrei lo stabilizzatore sul sensore, specialmente perchè non serve a niente, chi fa foto sportive usa tempi veloci, chi paesaggi lavora su cavalleto e lo stabilizzatore lo disattiva, chi fa matrimoni o reportage se vuol fare buone foto scatta dentro un tempo di sicurezza perchè con lo stabilizzatore non sempre si ha le certezza di avere la foto nitida(il discorso è lungo).
Non mi interessano le funzioni video, se dovessi fare video professionali non li farei con una fotocamera, questa cosa va bene per uso in famiglia o per divertirsi amatorialmente, su una camera fotografica prof non vorrei avere queste pippe.
In definitiva quello che mi piacerebbe è un corpo ben costruito, senza compromessi, con ghiere e comandi ben disposti, magari anche con la possibilità di impostare tempi/diaframmi e sensibilità attraverso ghiere tipo vecchie analogiche, che alla fine risulta il sistema piu veloce, senza dover entrare nel menù, un buon autofocus e un sensore con non più di 24 megapixel con una buona tenuta agli alti iso, e doppia scheda di memoria just in case.Un altra cosa molto utile.....come in Canon, la funzione che a camera spenta l'otturatore si chiude per permettere il cambio ottica con sensore protetto dallo sporco funzione tanto semplice quanto utile!
Per il resto....meno funzioni possibili e massima praticità........tutto quello che non c'é non si rompe!
Una macchina del genere, che costasse anche un po meno, vista la semplicità, dedicata esclusivamente alla fotografia, ed eventualmente la gemella con tutte le funzioni che piacciono agli amanti della playstation....e chi piu ne ha piu ne metta, accendisigari, asciugacapelli, radio whf, gps, bussola, calcolatrice, lettore CD, etc.

Messaggio modificato da R9positivo il Nov 20 2019, 03:40 PM
MAXP4
Messaggio: #77
QUOTE(R9positivo @ Nov 20 2019, 03:38 PM) *
...se dovessi fare video professionali non li farei con una fotocamera, questa cosa va bene per uso in famiglia o per divertirsi amatorialmente, su una camera fotografica prof non vorrei avere queste pippe.

Ti assicuro che la Z6 e la Z7 (soprattutto utilizzando l'uscita a 10 bit e profilo N-Log) dànno un risultato estremamente professionale. Non credo di andare molto lontano se dico che il 90% di tutto il materiale video che vedi in giro viene prodotto con le mirrorless.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #78
Concordo con Max qui sopra smile.gif
A tutti farebbe piacere potersi acquistare una RED o, addirittura una Arri (senza andare troppo oltre, ovviamente), ma le ML attuali hanno qualità da vendere anche in campo professionale...
Pensa che io, come immagino molti altri, vorrei il 4k a 60fps smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi sembra di tornare ai tempi della D90 quando i puristi della fotografia dicevano "mai il video su una reflex...!!!" smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Nov 21 2019, 06:28 AM
R9positivo
Messaggio: #79
Infatti ho scitto che mi andrebbe bene avere le due versioni della stessa macchina, una semplice con meno funzioni....cioè esckusivamente dedicata alla fotografia e un prezzo piu abbordabile , e una con tutte le funzioni possibili e immaginabili per gli amanti dell'ultima novità tecnologica........
non per disprezzare, ma il fatto è che non a tutti servono tante complicazioni.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #80
Se finalmente con il nuovo FW (dopo mie email e parlate con personale addetto)
hanno risolto il discorso VR su ottiche importanti e Pro AF-S queste ML diventano sempre più complete,
alle 12:00 testo, speriamo....
MAXP4
Messaggio: #81
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2019, 10:33 AM) *
Se finalmente con il nuovo FW (dopo mie email e parlate con personale addetto)
hanno risolto il discorso VR su ottiche importanti e Pro AF-S queste ML diventano sempre più complete,
alle 12:00 testo, speriamo....

Tutto in download!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #82
Discussione in evidenza aggiornata con i nuovi firmware smile.gif

https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t406399.html

Ciao,
Alessandro.

P.S.: A terra, finalmente smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #83
Purtroppo con rammarico vi annuncio che dal fronte VR con ottiche Af-s non è cambiato nulla,
tornerò a rompere le bols per vedere se è fattibile oppure rimarra così :(((
gtd
Messaggio: #84
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2019, 01:29 PM) *
Purtroppo con rammarico vi annuncio che dal fronte VR con ottiche Af-s non è cambiato nulla,
tornerò a rompere le bols per vedere se è fattibile oppure rimarra così :(((

non sarebbe male anche la possibilità di non riconoscere la cpu dell'ottica (mi riferisco in particolare ai dx) e poter procedere (in full frame) come fosse una manuale (AIS)
è semplice e intanto c'è il trucco (a rischio di sgancio) di sbloccare la baionetta e ruotare un minimo la lente
umbertocapuzzo
Messaggio: #85
Anche sto giro di fw...niente CFexpress...

Non buono!!!!... mad.gif mad.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #86
QUOTE(gtd @ Nov 21 2019, 01:38 PM) *
non sarebbe male anche la possibilità di non riconoscere la cpu dell'ottica (mi riferisco in particolare ai dx) e poter procedere (in full frame) come fosse una manuale (AIS)
è semplice e intanto c'è il trucco (a rischio di sgancio) di sbloccare la baionetta e ruotare un minimo la lente

Si vero anche questo ci vorrebbe poco...

QUOTE(umbertocapuzzo @ Nov 21 2019, 01:50 PM) *
Anche sto giro di fw...niente CFexpress...

Non buono!!!!... mad.gif mad.gif

Questo è nel cassetto già pronto, ma è inutile lanciarlo se i supporti non sono ancora in commercio,
appena tutto sarà in vendita libera e massiva lo lanceranno...
MAXP4
Messaggio: #87
Invece vorrei il ProRes Raw... questo si che sarebbe un grande balzo in avanti!
fullerenium2
Messaggio: #88
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2019, 01:29 PM) *
Purtroppo con rammarico vi annuncio che dal fronte VR con ottiche Af-s non è cambiato nulla,
tornerò a rompere le bols per vedere se è fattibile oppure rimarra così :(((

Era chiaro che la sistemazione del VR non era prevista! Hanno però sistemato il fuso orario di Casablanca.

Added supported for optical VR with NIKKOR Z DX 16–50mm f/3.5–6.3 VR and NIKKOR Z DX 50–250mm f/4.5–6.3 VR Z-mount lenses. Note that attaching these lenses disables the Mechanical shutter option for Custom Setting d5 (Shutter type) in Group d (Shooting/display) of the CUSTOM SETTING MENU, leaving a choice of Auto and Electronic front-curtain shutter options only.
• ISO sensitivity can now be adjusted using the lens control ring, and ISO sensitivity has been added to the options available for Custom Setting f2 (Custom control assignment) > Lens control ring in Group f (Controls) of the CUSTOM SETTING MENU.
• As of November 14, 2019, the aperture display in the lens info panel for NIKKOR Z 24–70mm f/2.8 S and NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct lenses shows both the current aperture and adjacent aperture values in modes A and M.
• When On was selected for Auto ISO sensitivity control and an option that does not include “slow sync” was selected for Flash mode, shutter speed was formerly restricted to values between those chosen for Custom Settings e1 (Flash sync speed) and e2 (Flash shutter speed), but this has now been changed to match the behavior of digital SLR cameras, with the result that the minimum shutter speed now corresponds to the value selected for Auto ISO sensitivity control > Minimum shutter speed.
• Fixed an issue that in extremely rare cases resulted in the camera failing to correctly record movies with 1920x1080; 120pselected for Frame size/frame rate.
• Fixed an issue that occasionally resulted in “noise” in the form of white lines at the bottom of the display when the electronic viewfinder was on.
• Fixed an issue that in rare cases resulted in “noise” in the form of fine horizontal lines appearing throughout the frame in movies and the live view display.
• Fixed errors in the UTC time zones for the following three cities in the Time zone and date > Time zone display in the SETUP MENU:
Caracas: was -4:30, is now -4:00
Casablanca: was 00:00, is now +1:00
Ankara: was +2:00, is now +3:00
• Fixed an issue that resulted in an incorrect date of creation being displayed in the Windows 10 “properties” dialogs for movies and time-lapse movies created with the camera, as well as copies created with camera movie editing controls.
_Lucky_
Messaggio: #89
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 21 2019, 09:47 PM) *
Added supported for optical VR with NIKKOR Z DX 16–50mm f/3.5–6.3 VR and NIKKOR Z DX 50–250mm f/4.5–6.3 VR Z-mount lenses.
...............................
Fixed an issue that resulted in an incorrect date of creation being displayed in the Windows 10 “properties” dialogs for movies and time-lapse movies created with the camera, as well as copies created with camera movie editing controls.

Finalmente... non ci dormivo per il problema al fuso orario di Casablanca..... rolleyes.gif
Praticamente, si tratta solo di aria fritta a costo zero, e dell'aggiornamento per l'eventuale utilizzo dei nuovi obbiettivi Dx appena presentati.....
Francamente, mi aspettavo qualcosa di piu'.....
fullerenium2
Messaggio: #90
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 21 2019, 10:16 PM) *
Finalmente... non ci dormivo per il problema al fuso orario di Casablanca..... rolleyes.gif
Praticamente, si tratta solo di aria fritta a costo zero, e dell'aggiornamento per l'eventuale utilizzo dei nuovi obbiettivi Dx appena presentati.....
Francamente, mi aspettavo qualcosa di piu'.....

A farla breve, sono tutti dei minor bug fixes legati alla gestione automatica degli ISO.
Ma mi chiedo... chi è quel pazzo, folle, coglxxxe che si sogna di usare sulle Z6 e Z7quei vetri da kit nati con la Z50? Mi pare un’offesa al genere umano!
marmo
Messaggio: #91
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 21 2019, 10:41 PM) *
A farla breve, sono tutti dei minor bug fixes legati alla gestione automatica degli ISO.
Ma mi chiedo... chi è quel pazzo, folle, coglxxxe che si sogna di usare sulle Z6 e Z7quei vetri da kit nati con la Z50? Mi pare un’offesa al genere umano!

dall'altra parte c'è chi lamenta di non poter usare ottiche DX settando le macchine su FX......il mondo bello perché è vario solo la critica è generalizzata

Messaggio modificato da marmo il Nov 22 2019, 10:40 AM
fullerenium2
Messaggio: #92
QUOTE(marmo @ Nov 22 2019, 10:39 AM) *
dall'altra parte c'è chi lamenta di non poter usare ottiche DX settando le macchine su FX......il mondo bello perché è vario solo la critica è generalizzata

Ottiche DX in generale non degli zoom f/6.3
Ci sono zoom per il formato dx come il 18-35 f/1.8 o il 50-100 f/1.8 che è un altro parlare. Quindi ci sta che qualcuno pensi al formato DX non necessariamente per i zoom proposti in kit con la Z50. Poi di folli ce ne sono e tutto è possibile.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #93
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 21 2019, 10:41 PM) *
A farla breve, sono tutti dei minor bug fixes legati alla gestione automatica degli ISO.
Ma mi chiedo... chi è quel pazzo, folle, coglxxxe che si sogna di usare sulle Z6 e Z7quei vetri da kit nati con la Z50? Mi pare un’offesa al genere umano!

Se li hanno fatti avranno avuto i loro validi motivi, li hai provati??
io li ho testati tutti e due e vanno molto bene, domani a Padova li riprenderò in mano nuovamente per testarli ancora,
sono un po bui ok ma per aperture maggiori ci sono già e non pochi...
difatti chi usa Z6 e Z7 c'è dell'altro e sempre in evoluzione, non per forza deve agganciare i nuovi arrivati,
è un targhet diverso e per me la scelta della casa non mi dispiace....
io comunque li ho provati anche sulle mie e vanno bene

QUOTE(fullerenium2 @ Nov 22 2019, 11:25 AM) *
Ottiche DX in generale non degli zoom f/6.3
Ci sono zoom per il formato dx come il 18-35 f/1.8 o il 50-100 f/1.8 che è un altro parlare. Quindi ci sta che qualcuno pensi al formato DX non necessariamente per i zoom proposti in kit con la Z50. Poi di folli ce ne sono e tutto è possibile.

Comunque giudicare e dare dei folli a chi acquista il kit mi sembra eccessivo, non tollero altri vocaboli del genere
se un prodotto non piace se ne parla senza andare sul personale,
questa new entry piace a molta gente, ne hanno già vendute tante e per questo chiedo un po di rispetto...
grazie
klaudiom
Messaggio: #94
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2019, 11:49 AM) *
Comunque giudicare e dare dei folli a chi acquista il kit mi sembra eccessivo, non tollero altri vocaboli del genere
se un prodotto non piace se ne parla senza andare sul personale,
questa new entry piace a molta gente, ne hanno già vendute tante e per questo chiedo un po di rispetto...
grazie


Forum come valvola di sfogo. I vocaboli che usiamo ci definiscono personalmente. Ognuno alla fine parla di se stesso, dei propri entusiasmi, amori, frustrazioni, tragedie. Purtroppo non solo qui.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #95
QUOTE(klaudiom @ Nov 22 2019, 12:15 PM) *
Forum come valvola di sfogo. I vocaboli che usiamo ci definiscono personalmente. Ognuno alla fine parla di se stesso, dei propri entusiasmi, amori, frustrazioni, tragedie. Purtroppo non solo qui.

Claudio ok ma qui dirigo io la baracca e per cui abbiamo un iter che ci contraddistingue da anni...
per cui quando dico (parliamone discutiamone in pacatezza ed educazione) basta è basta...
la valvola di sfogo è il messenger privato, li potete dire quello che volete ma in chiaro chiedo almeno educazione specie se si parla di altri...
grazie come sempre della collaborazione a tutti.
marmo
Messaggio: #96
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 22 2019, 11:25 AM) *
Ottiche DX in generale non degli zoom f/6.3
Ci sono zoom per il formato dx come il 18-35 f/1.8 o il 50-100 f/1.8 che è un altro parlare. Quindi ci sta che qualcuno pensi al formato DX non necessariamente per i zoom proposti in kit con la Z50. Poi di folli ce ne sono e tutto è possibile.

Quindi Nikon è da criticare perché non permette di utilizzare ottiche di terze parti secondo specifiche diverse da quelĺe di progetto ed allo stesso tempo è anche da criticare perché al contrario permette di utilizzare ottiche da lei prodotte per altri modelli.......sarà....
fullerenium2
Messaggio: #97
QUOTE(marmo @ Nov 22 2019, 02:20 PM) *
Quindi Nikon è da criticare perché non permette di utilizzare ottiche di terze parti secondo specifiche diverse da quelĺe di progetto ed allo stesso tempo è anche da criticare perché al contrario permette di utilizzare ottiche da lei prodotte per altri modelli.......sarà....

Scelte sbagliate ne ho viste diverse in questi anni, sia da parte dei produttori (linee e prodotti dismessi) che degli utenti finali (io stesso ho fatto acquisti sbagliati).
Quello che mi domando, è quale sia la necessità di utilizzare uno zoom così buio (unico presente a catalogo per il sistema Z DX) su una fotocamera da 2000 euro.
Non faccio esempi automobilistici per non risultare troppo banale.
Buona luce a tutti.
@Claudio: quando la finirai di punzecchiare è sempre ora, magari iniziando con qualche post che sia a segno.
gtd
Messaggio: #98
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 22 2019, 04:39 PM) *
...
Quello che mi domando, è quale sia la necessità di utilizzare uno zoom così buio (unico presente a catalogo per il sistema Z DX) su una fotocamera da 2000 euro.
...

Credo che con le z il concetto di luminosità diventi meno significativo.
Gli zoom 2.8 hanno il pregio di sfociare meglio lo sfondo oltre a una indubbia qualità
A parte la materia del dx o dx, uno zoom 4 5,6 o finanche 8 sono usabilissimi sulle z
Poi certo il rischio della qualità è che quella del vetro non raggiunga quella del sensore
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #99
QUOTE(MAXP4 @ Nov 21 2019, 06:52 PM) *
Invece vorrei il ProRes Raw... questo si che sarebbe un grande balzo in avanti!

Arriva, Max, arriva.... Speravo fosse su questo, ma evidentemente no :(
Attendiamo fiduciosi ...
klaudiom
Messaggio: #100
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 22 2019, 04:39 PM) *
@Claudio: quando la finirai di punzecchiare è sempre ora, magari iniziando con qualche post che sia a segno.

Esprimo opinioni personali (se me lo concedi) quando ne sento l'esigenza e nel tuo caso faccio veramente fatica a capire il motivo per cui ti vedo così accanito con queste ML Nikon su questo e altro forum, quindi se leggo opinioni che mi provocano reazioni le esplicito. Se usasssi termini non leciti penso che gli amministratori non tarderebbero a "mettermi in riga". Non mi sembra neanche di aver usato termini come "pazzo, folle, coglxxxe" come ti permetti di usare tu nei confronti di chi manco conosci. Confesso che mi piacerebbe veramente sapere che guerra stai combattendo. Tutto sommato se ti "punzecchio" vuol dire che susciti interesse in me e mi stupisce ti dispiaccia.
Dopodiché ho l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa, quindi chissà che non decida un giorno di leggerti e passare oltre.
Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >