FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 24" 16:10? Dell U2415, Asus Pa248q, Asus Pa246q O Eizo Ev2455?
provo a riassumere i vari miei post e quanto letto in giro sul forum
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vorrei finalmente quagliare con la scelta del monitor. Avrei individuato questi possibili:

1) Dell U2415, pannello LG 6 bit + FRC (LM240WUA-SSA1), copertura 99% Adobe sRGB; prezzo intorno ai 270€
2) Eizo EV2455, leggo stesso pannello dell'U2415 ma, dice il sito commerciale di Eizo, con "Funzioni rivolte all’ergonomia e comfort: Auto-EcoView, EcoView-Index, EcoView-Sense e EcoView-Optimizer" + audio (non mi interessa), prezzo intorno ai 450 €.
A differenza di Dell, mi pare d'aver capiro, usa però una tecnica ibrida per il dimming, cioè un PWM ad alta frequenza. Problemi di affaticamento agli occhi, allora?

Di 1) e 2) non capisco se c'è LUT programmabile, e semmai che tipo di sonda non è ammessa (Spyder? X-Rite?)

3) ASUS: PA248Q credo sia il più vecchio e con pannello 6bit +FRC, pannello LG ( LM240WU8-SLA2 e-IPS panel), copertura 95.8% sRGB (stando a TFT Central).Prezzo sui 360€
4) ASUS PA246Q mi pare con 10 bit (è un wide-gamut?) .. ma nn trovo il prezzo .. è fuori produzione?
Per entrambi mi pare si parli di "low blue light" e di Eye-Care.

Al di la di tutto, quali sono i vantaggi/svantaggi di 1, di 2 e di 3 secondo voi?
Chiaramente l'uso è per fotoritocco ma non solo: sarà anche il monitor principale esterno del mio portatile (GPU Intel HD3000, processore i3).

Sarei anche disposto a spendere per un U2413 Dell, ma essendo wide gamut penso di aver capito che dia problemi per uso "comune", cioè con tutto ciò che di default andrebbe visualizzato su un pannello che copre solo l'sRGB.

Grazie anticipatamente, S.

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #2
cerotto.gif nessuna risposta .. scusate, forse ho fatto una domanda ripetitiva? unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio