FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per E Su "mac Mini"
Cerco persone che lo usano.
Rispondi Nuova Discussione
folicaldi
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!

Scrivo alla ricerca di qualcuno che usi, o abbia usato, photoshop cs6 e lightroom 5 o successivi su Mac Mini.

Può andare l'i5 o meglio i7?

8gb di Ram sono sufficienti o meglio passare a 16?

Insomma tutte le info sono utili, stavo vagliando l'acquisto come seconda postazione di lavoro.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

Buona Luce a Tutti!
simoneph
Messaggio: #2
Ciao,
personalmente ritengo che il Mac mini sia un pò troppo strozzato per le configurazioni base che fornisce la apple.
Ritengo essenziali in un pc di oggi, per non avere rallentamenti o congestioni, un disco allo stato solido o nel caso della apple il Fusion drive (ma quello da 2 TB, che unisce un disco allo stato solido da 256Mb e 2Tb di HD classico, dico 2 TB perché i 256Mb consentono di far girare il sistema operativo, e ti avanza spazio per lavorare i file RAW in post produzione; quello da 1Tb ha solo 128Mb di SSD ed è appena sufficiente per S.O. e APP). Poi ti posso dire che più che I5 o I7 guarderei la velocità del processore GHz, per la RAM io con 8Mb di RAM non ho mai avuto problemi.
Inoltre prediligerei il mini con la scheda grafica intel Iris.
Insomma, il prezzo del mini è lievitato notevolmente tant'è che alla fine ho acquistato un iMac nella sezione ricondizionati del sito ufficiale apple. Prestazioni e grafica non paragonabili al mini.
Ciao spero di esserti stato utile.
simone
folicaldi
Messaggio: #3
Grazie Simone, gentilissimo!
Felicione
Messaggio: #4
Ciao,
uso il MacMini (late 2012, processore i7) ormai da qualche anno in cui ho, personalmente, cambiato l'HD con un SSD da 256GB e fatto l'upgrade della ram portandolo a 16GB.
Lo utilizzo con Lightroom e Photoshop CC e grandi problemi non ne ho: diciamo che quando faccio l'esportazione massiva da Lightroom delle foto elaborate (D810) la ventolina del Mac si accende e scalda parecchio.
L'archiviazione dei file e la lavorazione la faccio da un HD esterno USB3 che non aumenta i tempi di lavorazione, l'SSD lo tengo per S.O. e programmi.
Di sicuro, come dice Simone, il MacMini è depotenziato molto rispetto iMac o altri pc anche meno "carrozzati" in termini di componentistica: in ufficio ho i All-In-One della ASUS che è notevolmente superiore al MacMini pur avendo un i5 e metà della ram.
La scelta de MacMini è dovuta dalla necessità di qualcosa di poco ingombrante e silenzioso, oltre al fatto che ho un monitor migliore dei panneli degli iMac degli anni precedenti e mi dispiaceva toglierlo.
Avevo pensato anche di cambiarlo con l'ultimo modello ma, rispetto al mio, non è che avrei guadagnato molto in termini di velocità, anzi me lo hanno proprio sconsigliato così aspetto che quest'anno (speriamo) esca il nuovo,
anche se ci sarà da vedere se le politiche sempre più restrittive di Apple sull'upgrade verranno applicate sul nuovo MacMini: il mio upgrade casalingo è stato contenuto come costi rispetto i prezzi proposti dall'Apple Store per gli analoghi componenti.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Mini Studio "fatto In Casa" danyfil 11 04-12-2005 00:17
Dal Mini Deserto Al Mini Laghetto corcla 8 14-03-2009 20:31
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05