FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info 24-120 Ed Vr
esiste solo versione vr2?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei sapere se i modelli 24-120 f4 ED VR montano tutti il VR2 o esistono anche vecchi modelli VR1?

penso che esistano solo in VR2 ma vorrei una conferma.
grazie a tutti.
mikifano
Messaggio: #2
esistono i f/3.5-5.6 prodotti prima..... con stabilizzatore "primo tipo"

Messaggio modificato da mikifano il Aug 6 2015, 09:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
grazie per la risposta,
si conosco quel modello, il mio dubbio era solo relativo al modello f4
mikifano
Messaggio: #4
che io sappia, il f/4 fisso è sempre uguale dalla presentazione di qualche anno fa!
qualcuno dice che nè uscirà un altro migliore perché se acquistato in kit con D610 e D750 costa troppo poco.... boh...
questa per me è una panzana! vendere il kit FX è solo un modo per convincere chi a "i schei" a comprare una di quelle due FX piuttosto che fermarsi ad una DX che costa circa la metà!! specialmente se non hanno una storia fotografica alle spalle
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
teoria complottista smile.gif

a me il 24-120 è piaciuto parecchio, un tuttofare mi servirebbe proprio.
mikifano
Messaggio: #6
un obiettivo tutto fare di qualità.... con pro e contro!
io ho il 24/70 e il suo peso mi sta stancando!
(ma le foto che tira fuori nient'affatto!)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
il 24-70 è un cannone, uno zoom tuttofare richiede versatilità, preferisco in ogni caso i fissi per la fotografia ragionata.

per me la fotografia si ferma a 105mm il resto sarebbe inutilizzabile.

il 24-120 è un buon compromesso e sto pensando seriamente di prenderlo.
mikifano
Messaggio: #8
il mio corredo originario era 24/70 + 105 defocus.....
poi si sono aggiunti il 70/300 VC e un modestissimo ma utilissimo 19/3.8
panino76
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Aug 6 2015, 10:58 PM) *
un obiettivo tutto fare di qualità.... con pro e contro!


...se solo non si allungasse in quel modo....sarebbe già nel mio corredo.

E' più forte di me, io godo solo gli obiettivi inner focus e inner zoom.

mikifano
Messaggio: #10
QUOTE(panino76 @ Aug 7 2015, 10:53 AM) *
...se solo non si allungasse in quel modo....sarebbe già nel mio corredo.

E' più forte di me, io godo solo gli obiettivi inner focus e inner zoom.


eh, sì..... anche l'eleganza e l'edonismo contano!
non giudico la resa ottica perché non l'ho provato, ma avendolo visto usare da un collega mentre io usavo il 24/70.... mi è senbrato sgraziato...
panino76
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Aug 7 2015, 03:17 PM) *
eh, sì..... anche l'eleganza e l'edonismo contano!
non giudico la resa ottica perché non l'ho provato, ma avendolo visto usare da un collega mentre io usavo il 24/70.... mi è senbrato sgraziato...


Non solo, quello che a me da più fastidio è il fatto che allungandosi e accorciandosi per forza di cose fa entrare aria e polvere dentro (non potrebbe essere altrimenti anche con tutte le guarnizioni del caso) ed inoltre tre tubi che scorrono uno dentro l'altro sono per forza di cose più delicati di un unico barilotto monoblocco in cui la roba si muove dentro...
mikifano
Messaggio: #12
QUOTE(panino76 @ Aug 7 2015, 02:23 PM) *
Non solo, quello che a me da più fastidio è il fatto che allungandosi e accorciandosi per forza di cose fa entrare aria e polvere dentro (non potrebbe essere altrimenti anche con tutte le guarnizioni del caso) ed inoltre tre tubi che scorrono uno dentro l'altro sono per forza di cose più delicati di un unico barilotto monoblocco in cui la roba si muove dentro...


diciamo queste cose a chi dice che il 24/70 o qualche altro obiettivo... costa troppo... anche queste cose contano!
lupaccio58
Messaggio: #13
Dek 24-120 f 4 non esiste una versione vr2, è nato vr e tale è rimasto
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(cicciovir @ Aug 6 2015, 10:13 PM) *
ciao a tutti, vorrei sapere se i modelli 24-120 f4 ED VR montano tutti il VR2 o esistono anche vecchi modelli VR1?

penso che esistano solo in VR2 ma vorrei una conferma.
grazie a tutti.

del modello 24 120 mm f/4 esiste una sola versione, che è dotato di VR di seconda generazione.

ciao
panino76
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 7 2015, 06:55 PM) *
Dek 24-120 f 4 non esiste una versione vr2, è nato vr e tale è rimasto



QUOTE(Cesare44 @ Aug 8 2015, 10:13 AM) *
del modello 24 120 mm f/4 esiste una sola versione, che è dotato di VR di seconda generazione.


Orsù quindi....chi avrà ragione???
mikifano
Messaggio: #16
Nikon italia dice che <<Il sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione di Nikon garantisce immagini sorprendentemente nitide, anche in condizioni di scarsa illuminazione>>
chiamatelo VR o VRII ma per loro è di seconda generazione!
il f/4 c'è solo di un tipo, con stabilizzatore di seconda generazione!
e con quel che costa, ci mancherebbe fosse come il vecchio f/3.5-5.6
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(panino76 @ Aug 8 2015, 03:17 PM) *
Orsù quindi....chi avrà ragione???

Il VR Nikon, durante gli anni si è evoluto, di conseguenza, si è passati dal primo VR, a quello di seconda generazione.
Nello specifico, il VR del 24 120 mm f/4 è di seconda generazione, anche se la sigla di questo obiettivo riporta solo VR.

ciao
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(mikifano @ Aug 8 2015, 04:16 PM) *
chiamatelo VR o VRII ma per loro è di seconda generazione!
il f/4 c'è solo di un tipo, con stabilizzatore di seconda generazione!

QUOTE(Cesare44 @ Aug 8 2015, 07:23 PM) *
Il VR Nikon, durante gli anni si è evoluto, di conseguenza, si è passati dal primo VR, a quello di seconda generazione.
Nello specifico, il VR del 24 120 mm f/4 è di seconda generazione, anche se la sigla di questo obiettivo riporta solo VR.

Sarei felice di condividere il vostro sano ottimismo, ma il 24-120 f 4 è stato commercializzato nell'agosto 2010 e monta il primo VR. E' errore comune credere che oggi le ottiche nikon siano tutte VR2, ci sono bontemponi che insistono lo sia anche l'AFS 105 micro, che è del 2006. Vabbè, basta crederci...
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 8 2015, 09:26 PM) *
Sarei felice di condividere il vostro sano ottimismo, ma il 24-120 f 4 è stato commercializzato nell'agosto 2010 e monta il primo VR. E' errore comune credere che oggi le ottiche nikon siano tutte VR2, ci sono bontemponi che insistono lo sia anche l'AFS 105 micro, che è del 2006. Vabbè, basta crederci...

nel 2009 è uscito il 70 200 mm f/2.8 VRII, che aveva già il VR di seconda generazione.
In ogni caso, a fugare ogni dubbio, credo basti leggere QUI sul sito ufficiale Nital.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Aug 8 2015, 09:32 PM
mikifano
Messaggio: #20
quindi se un utente dice una cosa e il sito Nital e quello Nital.com dicono una cosa diversa.....
....io dovrei credere all'utente e non agli altri che lo producono e vendono, vero?
basterebbe leggere prima di scrivere.....

Messaggio modificato da mikifano il Aug 9 2015, 10:44 AM
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(mikifano @ Aug 9 2015, 11:42 AM) *
quindi se un utente dice una cosa e il sito Nital e quello Nital.com dicono una cosa diversa.....
....io dovrei credere all'utente e non agli altri che lo producono e vendono, vero?
basterebbe leggere prima di scrivere.....

Pollice.gif
secondo me, questa è la logica adottata da Nikon:
è normale che Nikon, dopo alcuni anni, proponga la stessa versione migliorata di alcuni obiettivi di successo.
Se guardiamo al 70 200 mm f/2.8 siamo già alla seconda versione, e per distinguerlo dal primo, dotato anch'esso di stabilizzatore, ha deciso di cambiare la sigla in VRII, essendo quel VR di seconda generazione.
Mentre del 24 120 mm f/4, siamo ancora alla prima versione e, in questo caso non è stato necessario fare la stessa operazione, in quanto non esiste una versione precedente con diaframma f/4.
Lo stesso dicasi per il nuovo 24 70 mm f/2.8, che come sigla riporta VR, dato che il primo, uscito nel 2007, non era dotato di stabilizzatore.
Poiché non riporta il II accanto al VR, sarà anche questo di prima generazione? Da parte mia, ho grosse difficoltà a credere che lo sia, aspettiamo le specifiche di Nikon...

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio