FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
vinci62
Messaggio: #1
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

RosannaFerrari
Messaggio: #2
Non posso che essere d'accordo con te, Vinci.
Anche se il commento è breve e limitato al semplice apprezzamento, anche solo della composizione, piuttosto che della luce, o quant'altro, lo stesso può aiutare il fotografo a capire quali sono gli aspetti che funzionano nell'immagine e quali meno.
Inoltre, se ci si sofferma sull'immagine osservando anche i parametri di scatto, si può a propria volta capire molto sul tipo di esposizione adottata, rapportata a tempi e diaframmi di scatto. Insomma, una sorta di "ripasso tecnico" per noi stessi.
Aggiungo che, per ottenere una più articolata "valutazione" di tutti gli aspetti di uno scatto, sarebbe bello che ogni fotografo postasse qualcuno dei suoi lavori in primi passi o in Lab. Personalmente è un percorso che ho intrapreso qualche tempo fa, perché mi sono resa conto che la foto in gallery non sempre ottiene i commenti tecnici che mi auspico di ricevere, per poter migliorare giorno dopo giorno il mio approccio tecnico.
Ciao Vinci
Un saluto a tutti
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Jun 15 2013, 01:07 PM
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:



La mia non di sicuro smile.gif fino a qualche anno fa il forum era così...quando non c'erano i "mi piace" nelle varie sezioni c'erano le liste dei post con tanto di titolo,dove già con il titolo del post indirizzavi gli utenti alla visione delle foto...dalle risposte capivi se eri riuscito a trasmettere quello che volevi...adesso il forum è diventato una enorme gallery e non si capisce più niente...è più facile cliccare su "mi piace"...sul fatto di scrivere bella foto invece...beh,ci sono certe foto che non saprei dire altro e quindi... smile.gif

in genere le mie foto migliori non le metto nelle gallery del forum ma in un sito esterno,poi le posto nelle varie sezioni...qualche foto comunque l'ho messa anche qui....se dai un occhiata...ci sono più "mi piace" a foto fatte con lo smarphone di quelle fatte con la reflex hmmm.gif
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...am&id=89417
Ciao,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 15 2013, 01:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci

Ciao vinci!! hai ragione..pero purtroppo non tutti ma in base si publica foto per arrivvare prima, per prendre tanti voti, non ce critica, se veramente vuoi andare avanti che serve a tutti , deve essere sotto le foto discussioni e non solo complimenti spesso incredibili per foto che non meritano no tecnicamente non esteticamente, qualche volte poco poco ho scritto simile cosi ma ho penso che none acetabile, e miei commenti brevi ;;bellissima;; ottimo e ecc smile.gif)) anche per le problema di lingua:) auguro belle lavori a tutti e "mi piace" sinceri , enon per amiciczia o perche mi hai votato tu e devo ringraziarti!!

marcgast92
Messaggio: #5
siamo entranti nella nuova era dei social.. per cui meglio farci l'abitudine
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #6
Condivido il vostro pensiero, Vinci e Rosanna, spesso mi capita di vedere una raffica di commenti composti solamente da frasi del tipo di quella segnalata dall'amico Vinci.
Magari possono essere simpatiche all'inizio, ma dopo un po non ci fai più caso diventano stucchevoli, perché sono sempre uguali e non hanno un valore aggiunto.

Invece i commenti possono aiutare veramente un fotografo dando consigli o ispirando nuove foto.

Credo anche che non si debba commentare solo le foto migliori, lo ritengo facile farlo, bisogna soffermarsi anche su quelle meno belle sia dal punto di vista tecnico che di immagine.
In questo caso credo utile utilizzare un approggio costruttivo ovvero partire dicendo cosa piace della foto e lasciare per la seconda parte i suggerimenti per non sembrare eccessivamente critici.

Tale approccio aiuta maggiormente chi ha postato lo scatto a capire meglio le imprecisioni fatte e lo aiuta a migliorarsi.
Ovviamente chi riceve una critica deve essere disponibile ad ascoltare e capire la critica stessa magari chiedendo spiegazioni più dettagliate su come avrebbe dovuto composrtarsi nello scatto.

Capisco che è più facile commentare una foto ben riuscita e quindi ingraziarsi il fotografo di turno che commentare anche negativamente ma in maniera propositiva e costruttiva una foto non tecnicamente corretta.

Un saluto e buona luce Franco

Messaggio modificato da Cavaliere Oscuro il Jun 15 2013, 01:29 PM
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(rosanna67 @ Jun 15 2013, 02:03 PM) *
... sarebbe bello che ogni fotografo postasse qualcuno dei suoi lavori in primi passi o in Lab.
Rosanna


questa è la mia prima foto postata nel forum...era il lontano 2005...mi vergogno un pò perchè ho lasciato la foto e non ho neanche ringraziato gli utenti intervenuti...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=24080&hl=
quando posso cerco di dare qualche consiglio ai nuovi utenti,almeno per il mio genere di fotografia,per la sezione primi passi devo dire con non la guardo quasi mai,e credo di non essere mai intervenuto,secondo me è una sezione che andrebbe lasciata per i commenti a degli utenti competenti,...nel forum si possono ricevere consigli preziosi...ma si possono trovare anche immense boiate...ed è per questo che evito di fare commenti su primi passi messicano.gif



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 15 2013, 01:30 PM
giulysabry
Messaggio: #8
Hai lanciato un bel argomento Vinci e per quel che mi riguarda sono dalla tua.Io di base non sono un grande commentatore,ma commento solamente quello che veramente mi colpisce.Per quel che riguarda i like ognuno è libero di fare quello che vuole.Io sulle mie foto preferisco commenti sinceri ma anche consigli e critiche costruttive.Poi c'è anche chi adopera il nikonclub al posto di facebook.....ma questo è un altro argomento.Un saluto Vinci. Giuliano
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Il mio passo avanti? ottenere 100 "mi piace"



Devo aggiungere altro?
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 15 2013, 04:36 PM) *
Devo aggiungere altro?


No, grazie

Comunque è una cosa davvero ridicola; tanti che visitano tutti (lasciano un "mi piace" frettoloso) sperando in una controvisita di cortesia con allegato pari compenso

Ma fanno collezione di visite per mostrala poi alle ragazzine in camera da letto ? unsure.gif

Roberto
ClickAlle
Messaggio: #11
Questa conversazione.... MI PIACE! (linciaggio tra 3...2...1) tongue.gif
alkmenes
Messaggio: #12
ANTIPATICI! Per la serie: Sono uno di coloro che a volte commenta, e a volte no.

Ci sono cose che piacciono, anche senza "dover" lasciare un commento. Magari guardo un tramonto, un paesaggio, un ritratto o qualsiasi cosa sia... e non mi metto a dire, in mezzo alla strada: "Oh, ma che bei colori, splendido orientamento verso Ovest", oppure "Wow, neppure una ruga!" e cose del genere.

Perché chi mette solo un "mi piace" dev'essere uno che "clicca e scappa"? Perché si "deve" mettere un commento? A volte è semplicemente un modo di esprimere una sensazione positiva.
Anche perché il "mi piace", senza il suo corrispondente naturale (il "non mi piace", magari questo sì, corredato obbligatoriamente di un motivo), può diventare, come spesso succede, un segno di un passaggio, di condivisione, di "informazione" per i followers, o quello che vi viene in mente.

Il meccanismo, si sa, non è stato creato forse perfetto, ma si deve prendere per quello che è, cercando di apprezzarne i pregi e possibilmente eliminandone i difetti, se mai fosse possibile. Ma addirittura catalogare chi usa un mezzo in maniera diversa da come lo intendiamo personalmente, dai smile.gif

Ah, per finire, sono uno che usa il "mi piace" anche sulle discussioni, semplicemente per evitare di intasare il post con un "Quote" e un pollice recto. Insomma, son segnali, prendiamoli per quello che valgono.

Bona Lux.
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(hroby7 @ Jun 15 2013, 04:58 PM) *
Ma fanno collezione di visite per mostrala poi alle ragazzine in camera da letto ? unsure.gif


Magari non hanno nient'altro di interessante da mostrare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sono d'accordo con te Vinci,anche se per i "mi piace" è si il sistema più veloce ma per chi come me non sa molto di tecnica fotografica diventa difficile commentare oltre le classiche "bella ,mi piace,ecc." .Però da oggi seguirò la tua proposta cercando di argomentare il mio "mi piace" senza cercare a tutti i costi il voto di scambio(alcuni te lo chiedono direttamente).Una cosa che non hai detto è il seguire le persone,io ho 130 followers,ma molti di questi non hanno mai votato o commentato una mia foto e piccola provocazione i tuoi 300 e passa che segui riesci a seguirli tutti?



Messaggio modificato da andrelilly il Jun 15 2013, 05:00 PM
M4iedo
Messaggio: #15
Io nella gallery ci verro sempre meno proprio per questo motivo,se qualcuno mette le foto nelle discussioni passo a commentarle di li ben volentieri...Dei mi piace e della Home non mi frega nulla,manco si vincesse qualcosa....sono anche infastidito da chi mette le proprie foto nei commenti per farti vedere cha ha una nuova foto che vuole che tu vada a votare...sono infastidito da chi ti chiama a vedere le sue nuove foto o viene a vedere le tue se tu passi dalla loro gallery per contraccambiare e potrei continuare ..
La parte social proprio non la digerisco,quindi d'accordo al 110% Vinci
Troppo comodo mettere solo le foto in gallery senza mettersi in gioco

Buna serata a tutti

Edo
M4iedo
Messaggio: #16
Rettifico il 110% del d'accordo con Vinci,vedo che stiamo parlando di due cose diverse,,io sono per i commenti nei 3d nelle varie sezioni,i commenti in gallery lasciano il tempo che trovano,certo è che i commenti corposi e sostanziosi fanno più piacere di un semplice "bella foto" con sottointeso "la mia quando vieni a votarla"?

Cheido scusa per lo sbaglio

Mauro Va
Messaggio: #17
comprendo Vincenzo quanto dici.............ma
il "principalis locus" per commenti, critiche, suggerimenti, anche apprezzamenti sono le varie Sezioni..............
non la gallery...almeno che uno non la viva come metodo facebbokkiano.......ma allora può essere qualsiasi cosa..
una battuta, una canzone, una citazione famosa, un pensiero............



ciao
Roberto M
Messaggio: #18
Per me questa funzione ha un aspetto positivo come "feedback".
Nel senso che io preferisco volutamente pubblicare 30 o 40 foto tutte assieme e "mi piace" capire quelle che hanno riscosso il maggior gradimento.
Quanto ai commenti e' molto bello leggerli, anche quelli critici, ma personalmente ho qualche pudore a farli (quelli critici).
Ottima e' anche la funzione "inserisci la foto tra i preferiti".

Allo stesso modo e' utile la funzione "segui" perché ti permette di "tenere nota" dei fotografi incontrati qui che si seguono, seguire la wall e' pero ' impossibile se ne hai più di 30.
Secondo me sarebbe bello se il webmaster inserisse una nuova Wall che permetta di escludere tutti i commenti e i mi piace messi dalla gente che segui avvisasse "solo" quando uno dei tuoi seguiti pubblica delle nuove foto.
Mauro Va
Messaggio: #19
perdona Roberto...premesso che il forum, con la dovuta netiquette ognuno lo vive come gli pare.......ma ciò che ti prefiggi non è il massimo per un forum di fotografia.....oh intendiamoci c'è anche chi si contenta gode eh!
dal gradimento più o meno delle tue foto puoi capire quella che è piaciuta, se è piaciuta di più o di meno.....punto,
Il perchè è piaciuta o non è piaciuta non lo sai e questo lo ritengo un grosso handicap, come fai a sapere se al tizio che ti ha messo il "mi piace" le piace davvero la tua foto o "pretende" da te il "mi piace" sulla sua, a volte te la allega anche, perciò non venire a dire che non è così..............e poi ci sono gli amici, legittimi, ci mancherebbe, e gli amici degli amici, legittimi pure questi..........ma una critica costruita e motivata è tutta un altra cosa
spiegami anche,se lo vuoi, perchè se la tua foto la pubblichi in una sezione...il tizio dal "mi piace" facile non appare ad esprimere il suo giudizio?
Metodo facebokkiano? ok , ma ripeto è un altra cosa....dubito che serva per una crescita fotogarfica....poi come dicevo all'inizio ognuno ci stà dentro come meglio crede...e chi si contenta gode......

buona domenica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 15 2013, 05:57 PM) *
Magari non hanno nient'altro di interessante da mostrare!


Pollice.gif biggrin.gif

Tornando all'argomento, concordo che quella pubblicità e quella frase basta a spiegare benissimo la cosa wink.gif

Graziano
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(Roberto M @ Jun 15 2013, 11:56 PM) *
Per me questa funzione ha un aspetto positivo come "feedback".
Nel senso che io preferisco volutamente pubblicare 30 o 40 foto tutte assieme e "mi piace" capire quelle che hanno riscosso il maggior gradimento.
Quanto ai commenti e' molto bello leggerli, anche quelli critici, ma personalmente ho qualche pudore a farli (quelli critici).
Ottima e' anche la funzione "inserisci la foto tra i preferiti".

Allo stesso modo e' utile la funzione "segui" perché ti permette di "tenere nota" dei fotografi incontrati qui che si seguono, seguire la wall e' pero ' impossibile se ne hai più di 30.
Secondo me sarebbe bello se il webmaster inserisse una nuova Wall che permetta di escludere tutti i commenti e i mi piace messi dalla gente che segui avvisasse "solo" quando uno dei tuoi seguiti pubblica delle nuove foto.



Beh,così si perde il senso della parola forum...da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Forum

Ciao,Gigi

P.S. per il fatto di avere pudore di far critiche,ci siamo passati tutti,se inizi a frequentare il forum,piano piano ti farai degli amici virtuali, e forse anche reali che accetteranno le tue critiche smile.gif
Roberto M
Messaggio: #22
Mauro, Che intendi per "sezioni" ?
Nella Gallery ci sono gia' le sezioni (paesaggi, ritratti, viaggi ecc.) e le foto vengono commentate.
Certo, sarebbe bello che tutti i commenti fossero una sorta di "recensione critica" ma penso sia chiedere troppo.
Di fatto si e' formata una sorta di gerarchia sulle foto mi piace , mi piace e commento, mi piace commento e metto tra i preferiti.
Sono d'accordo con te che e' semplificativa. E che si verifica una sorta di "mi piace di scambio" che non e' bello e magari potrebbe par passare in secondo piano foto molto belle di gente che si limita a pubblicarle solamente.
Pero' alla fin fine le foto sulle prime pagine sono mediamente molto belle !
Forse la sezione sarebbe più prestigiosa se pubblicasse solo le foto scelte dai curatori come 1x, ma sarebbe un'altra tipologia di Gallery.
Mauro Va
Messaggio: #23
QUOTE(Roberto M @ Jun 16 2013, 09:42 AM) *
Mauro, Che intendi per "sezioni" ?


in gallery c'è la Categoria e L'Album a cui assegnare la foto che si carica............
per sezioni intendo quelle della "piazza" del forum: Primi Passi, Photo Lab, ecc, ecc,,

ciao
luigi67
Messaggio: #24
QUOTE(Roberto M @ Jun 16 2013, 09:42 AM) *
Mauro, Che intendi per "sezioni" ?



anche se ti sta già rispondendo Mauro te lo dico anch'io messicano.gif

io ho impostato coma pagina principale del forum questa qui http://www.nikonclub.it/forum/ così posso accedere direttamente alle varie sezioni

di solito faccio prima un salto in sushi bar,poi in sport,e infine qui http://www.nikonclub.it/forum/photo_zone_fan_club.html dove c'è la sezione Rally...le gallery in pratica non le guardo mai...

Ciao,Gigi
Calamastruno
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 15 2013, 04:36 PM) *
Il mio passo avanti? ottenere 100 "mi piace"



Devo aggiungere altro?


laugh.gif io faccio un passo indietro. Concordo con chi dice che alcune volte invece del solito "wow" o "che bella" il "mi piace" è il modo più immediato per dimostrare un apprezzamento verso il lavoro di un altro utente, però si perde ancora di più il "contatto" con la persona. Prima, stampavi una foto e la facevi vedere alla persona (io delle mie preferite faccio così) e ti accorgevi del "wow" di cortesia o di quello sincero, ora è tutto così freddo. Alcune volte, anche se scontato, è bello leggere "complimenti, ma io forse avrei fatto così..." all'inizio può dare fastidio, ma se si è uno che vuole crescere, dopo il secondo "avrei fatto così..." lo si accetta con il sorriso.

p.s. esiste un sito dove poter comprare i "mi piace" di facebook!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »