FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Nikkor 18-300 Mm F/3.5-5.6g Af-s Dx Ed Vr
il piu criticato...!
Rispondi Nuova Discussione
maxsalut
Messaggio: #1
Bene, vorrei avviare il club di questo versatile obiettivo... sperando di non rimanere solo..!! messicano.gif
Come tutti gli zoom un po troppo spinti, non ci porterà sulla luna... ma aiuta ad avvicinarla..!!


..specie se si tratta di una luna che si è dimenticata di tramontare...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
CVCPhoto
Messaggio: #2
Un grande augurio a questo nuovo club che dovrà dimostrate molto, vostro i troppo numerosi detrattori. Io sono del parere che quando uno è conscio dell'ottica che sta utilizzando e la sfrutta sapientemente, porterà sempre a casa ottimi scatti.
maxsalut
Messaggio: #3
e cosi, passeggiando per la Valsusa, comincio a fare il rodaggio del nuovo acquisto...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

da vicino.....
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 285.6 KB

e da lontano...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

QUOTE(CVCPhoto @ Jul 13 2012, 10:16 PM) *
Un grande augurio a questo nuovo club che dovrà dimostrate molto, vostro i troppo numerosi detrattori. Io sono del parere che quando uno è conscio dell'ottica che sta utilizzando e la sfrutta sapientemente, porterà sempre a casa ottimi scatti.



Si, troppi detrattori... ma li perdoniamo.... wink.gif
certo non sarò in grado di valorizzare l'ottica con i miei scatti... ma ci proviamo..
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(maxsalut @ Jul 13 2012, 10:20 PM)
3061158[/url]']
e cosi, passeggiando per la Valsusa, comincio a fare il rodaggio del nuovo acquisto...


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

da vicino.....

Visualizza sul GALLERY : 285.6 KB

e da lontano...


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB




Si, troppi detrattori... ma li perdoniamo.... wink.gif
certo non sarò in grado di valorizzare l'ottica con i miei scatti... ma ci proviamo..


Lasciamoli perdere i detrattori... mi piacerebbe vederli fare gli scatti che hai fatto tu, con il tanto blasonato 16-85. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE
Un grande augurio a questo nuovo club che dovrà dimostrate molto, vostro i troppo numerosi detrattori. Io sono del parere che quando uno è conscio dell'ottica che sta utilizzando e la sfrutta sapientemente, porterà sempre a casa ottimi scatti.
Mi associo totalmente a questo augurio! Teo
sandrofoto
Messaggio: #6
Ne ero sicuro che ormai Nikon non ci delude più, la tecnologia va avanti quindi tutto migliora, e questo 18-300 farà restare a bocca aperta anche i più scettici, mi raccomando ai possessori forza con le foto!!
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(sandrofoto @ Jul 14 2012, 08:24 AM) *
Ne ero sicuro che ormai Nikon non ci delude più, la tecnologia va avanti quindi tutto migliora, e questo 18-300 farà restare a bocca aperta anche i più scettici, mi raccomando ai possessori forza con le foto!!



Pollice.gif
umby_ph
Messaggio: #8
boh sarà pratico ma è troppo caro ed ingombrante. ho provato il 18-200 e come nitidezza non mi ha fatto impazzire
gimmi67
Messaggio: #9
ma la domanda di base che mi faccio io e penso gli altri possessori di 18-200 , varra' la pena di fare il passaggio ? quei 100 in piu' di focale sono giustificati ? la qualita' e' almeno allo stesso livello ? gradirei anche queste risposte ......
grazie e buone vacanze a tutti!!!!!!
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(gimmi67 @ Jul 14 2012, 02:10 PM) *
ma la domanda di base che mi faccio io e penso gli altri possessori di 18-200 , varra' la pena di fare il passaggio ? quei 100 in piu' di focale sono giustificati ? la qualita' e' almeno allo stesso livello ? gradirei anche queste risposte ......
grazie e buone vacanze a tutti!!!!!!



A mio parere, per chi ha già il 18-200 non ha molto senso fare il passaggio, ma per chi è interessato ad un super tuttofare lo ritengo un ottimo acquisto.

Un'ottima base di 'fuoco' da integrare con delle ottiche fisse mirate.
sandrofoto
Messaggio: #11
QUOTE(gimmi67 @ Jul 14 2012, 02:10 PM) *
ma la domanda di base che mi faccio io e penso gli altri possessori di 18-200 , varra' la pena di fare il passaggio ? quei 100 in piu' di focale sono giustificati ? la qualita' e' almeno allo stesso livello ? gradirei anche queste risposte ......
grazie e buone vacanze a tutti!!!!!!


Secondo me non dipende solo da quei 100 millimetri in più, bisogna vedere se la qualità di questo 18-300 sarà superiore specie alle lunghe focali rispetto al 18-200, se fosse allo stesso livello, a parer mio, a meno che non ti servano 300 mm, non ha senso il cambio.
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(sandrofoto @ Jul 14 2012, 05:41 PM) *
Secondo me non dipende solo da quei 100 millimetri in più, bisogna vedere se la qualità di questo 18-300 sarà superiore specie alle lunghe focali rispetto al 18-200, se fosse allo stesso livello, a parer mio, a meno che non ti servano 300 mm, non ha senso il cambio.


Da 135 a 200 mm questo nuovo sarà senz'altro migliore rispetto al 18-200 e soprattutto più luminoso. Il cambio tuttavia secondo me non ha alcun senso. Piuttosto con gli stessi soldi spesi per il cambio, prenderei un 300 f/4.
eutelsat
Messaggio: #13
Ottimo e interessante club , almeno si può giudicare l'ottica che sembra promettere bene come contrasti smile.gif


Gianni
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Jul 14 2012, 11:33 PM) *
Ottimo e interessante club , almeno si può giudicare l'ottica che sembra promettere bene come contrasti smile.gif


Gianni



Mi dispiace solo avere già il 18-200 sulla D300s, altrimenti lo prenderei al volo.
eutelsat
Messaggio: #15
Ancora non ho un tuttofare ma...non si sa mai anche se sono un pò scettico smile.gif , però qualcosa mi dice che il 18-200 basta e avanza e magari potevano renderlo un 3.5/4.5 per renderlo + appetibile


Gianni
maxsalut
Messaggio: #16
QUOTE(gimmi67 @ Jul 14 2012, 02:10 PM) *
ma la domanda di base che mi faccio io e penso gli altri possessori di 18-200 , varra' la pena di fare il passaggio ?



beh, io non credo che valga la pena il 'passaggio' per la maggior parte dei 18-200-isti; rispetto a questo, troppo caro il prezzo in termini di peso ed ingombro (e anche il prezzo in caffè)

QUOTE(gimmi67 @ Jul 14 2012, 02:10 PM) *
la qualita' e' almeno allo stesso livello ? gradirei anche queste risposte ......
grazie e buone vacanze a tutti!!!!!!


Da quello che ho potuto notare, la qualità è nettamente superiore.
- maggiore nitidezza, specie tra 50 e 250mm (pativo molto la pastosità del 18-200)
- sfocato decisamente piu presente (sarà dovuto alle dimensioni..?)
- assolutamente maggior contrasto
- luminosità non apprezzabilmente diversa, nell'uso consueto.

io usavo abitualmente il 18-200 ed i 70-300 per i viaggetti e vacanze; questo è l'uso principale che faccio della fotocamera, non essendo illuminato dalla scintilla artistica della fotografia; piu volte mi sono trovato ad non avere abbastanza lunghezza con il primo, o al contrario, a non riuscire a far stare tutto il 'desiderato' nell'inquadratura con il secondo; inoltre, come gia avevo scritto, e scusate la ripetizione, la sostituzione dell'obiettivo in contesti 'viaggiatori' è talvolta una operazione a rischio per polvere, acqua, precarietà di movimento, e inoltre si rischia di perdere l'attimo.... mica sempre animali e umani stanno in posa... passano le nuvole, e cambia la luce... unsure.gif

Quindi, ecco così riassunte le ragioni della mia scelta.

Ad oggi, credo di poter dire che ho perso molto in termini di maneggevolezza (paragonabile al vecchio 70-300) , ma ho ottenuto un deciso miglioramento delle 'prestazioni' tra 18 e 200mm, e uguagliato se non migliorate quelle tra 70 e 300...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
maxsalut
Messaggio: #17
QUOTE(eutelsat @ Jul 14 2012, 11:33 PM) *
Ottimo e interessante club , .......
Gianni


si ... però... che silenzio...!!! messicano.gif
s.falbo
Messaggio: #18
QUOTE(maxsalut @ Jul 13 2012, 10:06 PM) *
Bene, vorrei avviare il club di questo versatile obiettivo... sperando di non rimanere solo..!! messicano.gif
Come tutti gli zoom un po troppo spinti, non ci porterà sulla luna... ma aiuta ad avvicinarla..!!
..specie se si tratta di una luna che si è dimenticata di tramontare...


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Premio l'idea e l'originalità... Bravo!
Simone
maxsalut
Messaggio: #19
Per mia curiosità, quali sono gli estremi per cui in topics 'club' di uno specifico obiettivo venga trasito dalla zona obiettivi all'area 'fun club'..?

Il numero di adesioni? cool.gif perche in questo caso, mi metto il cuore in pace..!! laugh.gif laugh.gif
megthebest
Messaggio: #20
QUOTE(maxsalut @ Jul 15 2012, 02:06 PM) *
Ad oggi, credo di poter dire che ho perso molto in termini di maneggevolezza (paragonabile al vecchio 70-300) , ma ho ottenuto un deciso miglioramento delle 'prestazioni' tra 18 e 200mm, e uguagliato se non migliorate quelle tra 70 e 300...


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Complimenti per il nuovo acquisto..
comunque sono dell'idea che sia palesemente impossibile che il 18-300 sia uguale o addirittura migliore al 70-300 tra 70 e 300mm.. Sia la foto di apertura che questa quotata mostrano chiaramente che l'ottica è solo discreta... e non scardinerà i vari 16-85 e 70-300 dallo scettro di migliori ottiche DX attualmente in produzione.

Ciao
Max
maxsalut
Messaggio: #21
QUOTE(megthebest @ Jul 23 2012, 09:56 PM) *
...... comunque sono dell'idea che sia palesemente impossibile che il 18-300 sia uguale o addirittura migliore al 70-300 tra 70 e 300mm.. Sia la foto di apertura che questa quotata mostrano chiaramente che l'ottica è solo discreta... e non scardinerà i vari 16-85 e 70-300 dallo scettro di migliori ottiche DX attualmente in produzione.

Ciao
Max


A parte il fatto che, non essendo DX, non puo essere confrontata con il 70-300 che è FX, però guarda che non puoi fare le valutazini sulla base delle foto (per di piu ridotte) che posto io.... se vuoi vedere le foto che facevo con il 70-300... sono assai peggio di queste..!! ma non è colpa delle ottiche.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da maxsalut il Jul 24 2012, 09:44 AM
megthebest
Messaggio: #22
QUOTE(maxsalut @ Jul 24 2012, 10:43 AM) *
A parte il fatto che, non essendo DX, non puo essere confrontata con il 70-300 che è FX, però guarda che non puoi fare le valutazini sulla base delle foto (per di piu ridotte) che posto io.... se vuoi vedere le foto che facevo con il 70-300... sono assai peggio di queste..!! ma non è colpa delle ottiche.... rolleyes.gif

questa non l'ho capita.. se utilizzi entrambi gli obiettivi du corpo DX avrai le medesime focali e angolo di campo da 70 a 300mm..

Mi sfugge il senso di questo intervento...
volevo solo dire e ribadire che un ottica come questa, non è lontanamente comparabile, in termine di resa, al 70-300 Vr che resta la miglior ottica nel suo segmento, almeno tra 70 e 300mm.

Se poi non dobbiamo riferirci ai tuoi scatti... allora forse meglio postarli non così ridotti e di qualità sufficiente a far capire se sono validi sia loro che l'ottica o meno.

tutto, senza assolutamente alcuna polemica..
Un caro saluto e Buona Luce

Max
maxsalut
Messaggio: #23
Tranquillo, sono immune alla polemica.... messicano.gif

nel mio intervento non avevo capito che definivi una delle migliori ottiche per DX il 70-300 (che è FX) , ed ho precisato che non poteva essere paragonato al 18-300, che è solo DX;

A parte questo, non ho ancora capito come e se ridurre le foto in modo adeguato per non perdere troppa qualità sul forum; sorry... anche le foto sul mio profilo sono pessime... anche se fatte con 70-300... rolleyes.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #24
qualche altra foto con questa nuova ottica? smile.gif
maxsalut
Messaggio: #25
Uh pper carità...... dry.gif

... mi sa che sono l'unico che le puo mettere... ma ultimamente passo i weekend a scarpinare in montagna, e dedico ben poco tempo agli scatti (piu che altro perche mi manca il fiato.....)..... messicano.gif


Obiettivo ambizioso
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Punta Thabor
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

... i miei temi sono monotoni....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »