FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFD 18mm f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Bene bene sono contento per te! Due ottime occasioni, non ricordo se il paraluce fosse compreso nell'offerta ma e' lo stesso (ben fatto) del 20-35 f2,8.
Un ottimo acquisto ad un prezzo molto buono! wink.gif

Complimenti! e Benvenuto nel Club "ristretto" smile.gif

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
No non era compreso ma ne ho già trovato uno, sono apparsi providenzialmente due 18mm proprio sabato, il più caro già prenotato ... ma il secondo ancora libero.

Un segno del destino, stavo per prenderlo a poco meno di 600, in alti lidi rassegnato di non trovarne di più economici.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 17 2011, 05:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Se ne trovo uno in condizioni buone , ad un prezzo non esorbitante, mi unisco volentieri al club.... smile.gif


Federico

PS: belle foto , Giacomo! Pollice.gif
Miajak
Messaggio: #29
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB isolaccia 18 versione AIS saluti
Miajak
Messaggio: #30
posto qua e non tra gli ais essendo il glub un po deserto... 18 aisIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB[img].8 MBFOIRE DE SAINT-OURS SALUTI

Messaggio modificato da giapia il Jan 30 2011, 09:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Mi inserisco nel club, da un po' di giorni felice possessore del 18mm f2.8 AFD, metto qualche scatto nativo senza PP:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Punti di forza:
Buona nitidezza a tutti i diaframmi,
rendimento piuttosto costante centro angoli,
Valido controllo del COMA a TA
Correzione della distorsione discreta/buona

Punti deboli:
Una certa predisposizione a ghost (il paraluce lo attendo in arrivo a giorni, poi ripeterò le prove con il paraluce per vedere se migliora).
Miajak
Messaggio: #32
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB aoste foire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB aoste foire
Miajak
Messaggio: #33
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB ciao
Miajak
Messaggio: #34
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB18 ais
gigi 72
Messaggio: #35
ciao a tutti da oggi felice possesore di questa meraviglia, 18mm afd 2'8
a voi qualche scatto fatto solo per provarlo nessuna post giusto per vedere come si comporta.
che ve ne pare a me sembra vada bene la resa e uniforme su tutto il fotogramma

a voi e ditemi cosa ne pensate .

una a ta 2'8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 911.8 KB
sempre a 2'8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 917.7 KB


questa a f 16 tanto per provare con esposizione spot
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Miajak
Messaggio: #36
ciao gigi benvenuto nel club gia che ultimamente sei a dire poco un ciclone.con te questo club farà scintille...o faville..boh .aspettiamo con ansia le tue foto ciao gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Intanto benvenuto, i tuoi scatti sono tutti fatti a tempi piuttosto a rischio 1/10" o inferiori, il mosso può causare decadimento di nitidezza, ti consiglio di scattare con più luce e tempi più sicuri (almeno 1/60").
gigi 72
Messaggio: #38
QUOTE(giapia @ Mar 15 2011, 05:41 PM) *
ciao gigi benvenuto nel club gia che ultimamente sei a dire poco un ciclone.con te questo club farà scintille...o faville..boh .aspettiamo con ansia le tue foto ciao gianni


ciao gianni grazie del benvenuto io non sono molto per panorami o grand'angoli in genere ma questa lente mi attira parecchio per la resa a breve distanza e in generale a ta e gia molto nitida
vedremo se imparero a usarla come si deve per ora sono entusiasta sembra il 28 1'4 un po piu piccolo

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 15 2011, 05:41 PM) *
Intanto benvenuto, i tuoi scatti sono tutti fatti a tempi piuttosto a rischio 1/10" o inferiori, il mosso può causare decadimento di nitidezza, ti consiglio di scattare con più luce e tempi più sicuri (almeno 1/60").

ciao marco grazie di tutto dalle dritte alla tua gentilezza i tempi sono lunghi ma ho usato cavalletto scatto remoto e ritardo dello scatto
certo che per mostrare tutta la sua nitidezza dovro usare tempi migliori ma credo che gia' 1/30 con cavalletto dovrebbe bastare.
provero a fare le foto che mi hai detto solo per testarlo poi faro solo foto che merita questa grande ottica.
gigi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Il 18mm a TA è sicuramente più pulito e nitido del 20mm, io lo uso come alternativa leggera al 14-24.
dennis.ziliotto
Messaggio: #40
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare questo Nikon AF 18/2,8 D.


Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Io l'ho preso di recente, posso darti le mie prime impressioni (ovviamente ancora superficiali), L'obiettibo è piccolo e compatto (senza paraluce), con il paraluce a petalo diventa più importante, ma con forti sorgenti luminose è d'obbligo su un Wide così spinto.

A livello di nitidezza è molto buono già a partire dai diaframmi più aperti

f2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB

f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB

f5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.6 MB

f8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.1 MB

f11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.2 MB

f16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8 MB

Ha una valida correzione del Coma
f2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.8 MB

f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB

e per completezza f5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.1 MB

La distorsione è abbastanza corretta (prova su D300 in quanto non ho una Fx Digitale)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

In conclusione posso dire che mediamente è più omogeneo in resa centro angoli rispetto al 20mm, è mediamente nitido a tutti i diaframmi (al contrario del 20mm che sotto f5.6 lascia a desiderare agli angoli), rispetto al 20mm regge bene il coma grazie alla sua lente asferica, la costruzione è a livello delle lenti PRO fine anni novanta, ha una montatura da 77mm (standard professionale), unico contro che ho rilevato è che soffre talvolta di flare nelle condizioni limite.
valerio74
Messaggio: #42
Concordo in pieno con quanto scritto da Marco

v
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
D'accordissimo su tutta la linea, e' un obiettivo che se trovato a buon prezzo si puo' rivelare veramente un'ottima scelta..

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...18/_GB28350.jpg

http://giacomobaldi.fotoportal.it/archivio...17/_GB28331.jpg

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Dimenticavo metto anche un paio di fotine meno da test e più da turismo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.4 MB
alexgagliardini
Messaggio: #45
Ho letto molti pareri discordanti su questa lente e, avendolo avuto, effettivamente posso dire che è di ottima costruzione, compatto e robusto e se ha il paraluce montato è meglio perchè soffre nei controluce e perchè sebbene la lente frontale non sporga eccessivamente è comunque abbastanza grande e con una curvatura significativa. Tutto sommato questo obiettivo non mi ha entusiasmato, ma c'é da dire anche che l'ho utilizzato sul DX. Se avessi avuto un moderno corpo full frame l'avrei tenuto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
L'unico grande difetto di questa lente, era il prezzo, davvero spropositato il costo al nuovo, fosse costato la metà avrebbe avuto un successo esagerato IMHO.
alexgagliardini
Messaggio: #47
E' vero ne sono stati venduto pochi probabilmente più per questo motivo che per altro. Io continuo a vederne in giro di usati in negozi a cifre di poco sotto il migliaio. Pazzesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(nevefresca @ Mar 19 2011, 09:09 AM) *
E' vero ne sono stati venduto pochi probabilmente più per questo motivo che per altro. Io continuo a vederne in giro di usati in negozi a cifre di poco sotto il migliaio. Pazzesco.



Il mio l'ho comprato qualche mese fa dal Watanabe di Milano, a 410 euro con 2 anni di garanzia, meccanica e lenti nuove (non ha nessun segno sulla baionetta fai tu).
A quella cifra non ci sono dubbi, tra prendere un 20mm a 100 euro in meno ed il 18mm.
Secondo me un 18mm in ottime condizioni completo di tutto (compresi accessori ed imballi) non lo pagherei più di 650 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 19 2011, 10:54 AM) *
L'unico grande difetto di questa lente, era il prezzo, davvero spropositato il costo al nuovo,


Quasi 2000 euro nell'ultimo listino, d'altra parte la lente Asferica con molatura di precisione all'interno era molto costosa da produrre

QUOTE(nevefresca @ Mar 19 2011, 11:09 AM) *
E' vero ne sono stati venduto pochi probabilmente più per questo motivo che per altro. Io continuo a vederne in giro di usati in negozi a cifre di poco sotto il migliaio.


E vero!! Sono d'accordo anch'io che il prezzo giusto per un 18mm rientri in un range che spazia da 400,00 a 650,00 a seconda del corredo e delle condizioni.
Io ho avuro la fortuna di trovarne uno intonso Import con una specie di Nital Card di un Importatore mai sentito nominare..

Saluti

Giacomo
alexgagliardini
Messaggio: #50
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 19 2011, 01:29 PM) *
Secondo me un 18mm in ottime condizioni completo di tutto (compresi accessori ed imballi) non lo pagherei più di 650 euro.


D'accordo con te. Io lo pagai 550. Esiste anche una versione f3.5 AIS, ne ho sentito parlare bene, ma non l'ho mai avuto quindi non saprei aggiungere altro. Avendo avuto l'AFD mi sono però reso conto che l'AF su grandangoli molto spinti può non essere importante, cosi come la massima apertura 2.8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »