FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS 85 f/1.4G N
Rispondi Nuova Discussione
Danilo 73
Messaggio: #1
Oggi ho comprato il nuovo gioiello di casa nikon, posto qualche primissimo scatto fatto al volo. Le prime impressioni sono molto positive, nitidezza eccezzionale a 1.4 su tutto il fotogramma, sfocato morbido, autofocus preciso anche se non fulmineo, costruzione ottima nella scia del 24 1.4. Scatti senza nessun ritocco da raw a jpg con ViewNX2

Chiedo agli amministratori del sito di spostare la discussione nell'apposita sezione, dove non ho potutto inserire questo post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Messaggio modificato da Attilio PB il Sep 28 2010, 09:47 PM
salvus.c
Messaggio: #2
Complimenti per l'acquisto , ma le foto che hai postato sono tutte a 1.4 ?

Salvo
Danilo 73
Messaggio: #3
Grazie, si tutte a 1.4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Complimenti per l'acquistone, finalmente ti è arrivato!
Quanto hai speso, per curiosità?
...io sto ancora aspettando, dovrebbe arrivarmi entro una decina di giorni. Spero. ph34r.gif

Messaggio modificato da Bracketing il Sep 21 2010, 08:45 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #5
Complimenti Danilo!! smile.gif
vedo che il tuo desiderio di completare la "triade superlux" si è avverato!!
Mi fa piacere vedere questo nuovo club,non credevo che fosse gia' disponibile il nuovo 85.
Buon divertimento! wink.gif
syd952
Messaggio: #6
QUOTE(turi33 @ Sep 21 2010, 09:03 PM) *

domanda ma il fuoco dove avevi intenzione di metterlo? non ho capture nx e comunque avresti potuto ricomporre...
comunque lo sfocato sembra molto ma molto meglio dei sample di nikon, ci avrei giurato!
la nitidezza è ottima... saranno le pietroline aguzze, ma il passaggio dal fuoco al fuori fuoco sembra un pò brusco, magari eri molto vicino (a proposito quanto?)
complimenti per l'acquisto!
aspettiamo nuove foto!
angelo
Rino Terry
Messaggio: #7
Ancora una volta ti dico "complimenti per l'acquisto", e che acquisto !
Posta, posta ste benedette foto, siamo curiosi.
Ciao, Rino.
Danilo 73
Messaggio: #8
QUOTE(Bracketing @ Sep 21 2010, 09:44 PM) *
Complimenti per l'acquistone, finalmente ti è arrivato!
Quanto hai speso, per curiosità?
...io sto ancora aspettando, dovrebbe arrivarmi entro una decina di giorni. Spero. ph34r.gif

Pagato 1600€ garanzia nital presso un negozio di Palermo, era l'unico esemplare arrivato in negozio. Mi sembra un buon prezzo.

QUOTE(syd952 @ Sep 21 2010, 10:15 PM) *
domanda ma il fuoco dove avevi intenzione di metterlo? non ho capture nx e comunque avresti potuto ricomporre...
angelo

Il fuoco l'ho messo sull'orlo del rubinetto.
Se domani ho tempo postero qualche altra foto.
Danilo
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
trovo impressionante la somiglianza di gamma e colori con il 24/1.4, finalmente delle vere fotografie su cui discutere, quelle viste finora in rete per un verso o per un altro non lasciavano capire granchè. Qui mi sembra che di post produzione ce ne sia poca, o sbaglio? Tutto molto bello, l'unica cosa che non mi convince è il bokeh, tipicamente giapponese, ma qui non capisco bene un certo "vibrato secco" sugli sfondi. Cmq sia complimenti per il nuovo acquisto, mi sembra davvero un bell'oggetto! è molto pesante? riesce ad entrare in una tasca? la costruzione ti sembra buona?
Antonio_p
Messaggio: #10
Preso da Raffaele?
Ho avuto modo di vederlo... molto bello ... complimenti!!!
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(turi33 @ Sep 21 2010, 09:03 PM) *
...
Scatti senza nessun ritocco da raw a jpg con ViewNX2
...



QUOTE(claudio60 @ Sep 22 2010, 08:21 AM) *
...Qui mi sembra che di post produzione ce ne sia poca, o sbaglio? ...



Basta leggere ...

A me invece piacerebbe vedere qualche scatto nel suo ambito d'uso vero ... il ritratto.
umbertocapuzzo
Messaggio: #12
Condivido quanto espresso da Claudio60 e Kintaro.
Non mi piace lo sfocato nell'immagine della panchina e soprattutto quella del cestino, ma una prima impressione così su un paio di scatti non fa testo...o meglio...attendo altre prove.
Eppoi giustamente bisognerebbe vederlo "muoversi" nel suo ambiente d'elezione...il ritratto.

Umby

Messaggio modificato da Roomby il Sep 22 2010, 08:44 AM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #13
Pur essendo convinto profondamente che l'ottica per eccellenza sia un obiettivo da 85/90mm, esso rivela una eccezionale versatilità anche nel reportage. Vedremo altre foto scattate con questo obiettivo e mi auguro di vedere tanto ritratto ambientato o semplicemente uno street dove il delicato schiacciamento della prospettiva e la capacità di "stacco" non brutale possono far miracoli. Penso a quest'obiettivo anche come lo strumento ideale per il fotografo di scena, che ha l'opportunità di salire sul palco e di sentire il respiro degli attori.
Danilo 73
Messaggio: #14
Qui mi sembra che di post produzione ce ne sia poca, o sbaglio? Tutto molto bello, l'unica cosa che non mi convince è il bokeh, tipicamente giapponese, ma qui non capisco bene un certo "vibrato secco" sugli sfondi. Cmq sia complimenti per il nuovo acquisto, mi sembra davvero un bell'oggetto! è molto pesante? riesce ad entrare in una tasca? la costruzione ti sembra buona

Post produzione nessuna, come uscito dalla fotocamera profilo standard, come dimensioni è un pelo più ingombrante del 24 1.4, abbastanza voluminoso e si bilancia perfettamente con la d700, la costruzione sembra ottima, e molto bello esteticamente.

QUOTE(xfox76 @ Sep 22 2010, 08:48 AM) *
Preso da Raffaele?
Ho avuto modo di vederlo... molto bello ... complimenti!!!
Antonio

Si, comprato da raffaele, grazie.

Allego uno scatto fatto a f/2 iso 1000 in notturna, leggera correzione livelli, esposisione e bilanciamento del bianco.
A mio avviso ha una nitidezza eccezionale, lo sfocato è una crema e grande tridimensionalità. Non mi hanno soppreso le sue prestazioni perche è proprio quello che mi aspettavo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB

Messaggio modificato da turi33 il Sep 22 2010, 09:43 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ecco, quest'ultima foto rientra già in quello che volevo vedere...
Molto molto bene. smile.gif

Danilo 73
Messaggio: #16
QUOTE(Bracketing @ Sep 22 2010, 01:26 PM) *
Ecco, quest'ultima foto rientra già in quello che volevo vedere...
Molto molto bene. smile.gif

Purtroppo per adesso non ho la possibiltà di fotografare persone che vogliano apparire su internet. Inserisco un altro scatto che aiuta a valutare lo sfocato da vicino, f/1.4 da raw a jpg, nessuna modifica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Sposto nella nuova Area Club....

Saluti

Giacomo

P.S Complimenti! wink.gif
Danilo 73
Messaggio: #18
Un bruttissimo ritratto, ma non è colpa dell'obiettivo... messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 851 KB
Danilo 73
Messaggio: #19
Altre prove di sfocato nessuna post produzione da raw a jpg.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB
Robymart
Messaggio: #20
sembra un portento!
alessandro pischedda
Messaggio: #21
ecco queste ultime foto sono gia' veramente un'altra cosa.
Invece le prime, quella della panchina e del cestino, hanno confermato le impressioni delle foto viste in giro giorni fa..lo sfuocato e' un po' "chiassoso" volendo trovare termini alla "vibrato secco" che mi ha fatto un po' sorridere (in senso buono eh...sembrano i termini dei sommelier).
Pero' se c'e' in molte foto probabilmente e' cosi'.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
A questo punto mi piacerebbe vedere uno sfocato su luci puntiformi o riflessi su lustrini tipo paillettes.

Messaggio modificato da kintaro70 il Sep 23 2010, 10:47 AM
Danilo 73
Messaggio: #23
Come sapete già lo sfocato dipende anche dal tipo di sfondo e luce, dunque tutto è relativo
Danilo 73
Messaggio: #24
Questa fatta a 1.4 iso 1600, correzione esposizione e leggermente le curve.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #25
@esclavo: a volte mi accorgo di inventare neologismi un pò particolari, ma dato che le prestazioni degli obiettivi, almeno a questo livello di prestazioni, è basato essenzialmente su sensazioni e gusti personali, ecco che ad un certo punto bisogna far ricorso alla fantasia. Sfuocato "vibrato secco", in certe fotografie si avverte distintamente uno sfuocato così "preciso" che mi è impossibile definirlo morbido o vaporoso, sembra molto simile all'effetto sfocatura ottenibile con photoshop. Quindi lo possiamo definire uno sfocato artificioso? penso di no, è comunque certo che per me giudicare la qualità dello sfocato di questo obiettivo è difficile perchè sembra non comportarsi in modo coerente, a volte sembra più "vibrato secco" e a volte sei immerso in una nuvola di vapore. Per me l'esempio più bello è il "bruttissimo ritratto", in quella foto non c'è nessun lato tecnico che faccia apparire il nuovo 85 meno di "eccellente". La gamma dinamica è esaltante, la nitidezza è accentuata ma non brutale, i colori sono molto naturali e le ombre sempre leggibili, mai sbiadite o troppo chiuse. Invece il gatto nero qui sopra lo avrei gradito più nero e con le ombre più chiuse, in modo da far accendere i fanali dei suoi occhi gialli. Anzi, propongo un piccolo compito per il fortunato Danilo che possiede questo nuovo 85mm: perchè non provi a fotografare quel gatto nero su uno sfondo nero? La prova è dura sia per il fotografo, che per l'obiettivo, il gatto non dovrebbe soffrirne affatto, in questo modo si vedrebbe la capacità dell'obiettivo di separare i piani e leggere le ombre. Ovviamente il tutto alla minima sensibilità possibile e a tutta apertura o quasi. Ho finalmente scoperto come rimediare all'impossibilità di procurarmi quest'obiettivo: incaricare qualcuno a fotografare per noi! smile.gif

Messaggio modificato da claudio60 il Sep 23 2010, 03:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V   1 2 3 > »