FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 20 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Questo mi sembra manchi come club. Non so in quanti abbiamo questo grandangolare che io trovo fantastico, ma spero saranno numerose le foto.
Io parto dalla più recente che ho fatto, aspettando le vostre, è solo un assaggino...

Corpo D70s:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Non so se rende giustizia a questa ottima lente.. ma se ne trovo delle altre le posto
Einar Paul
Messaggio: #3
Ciao Alessandro!
Hai avuto un'ottima idea e mi iscrivo volentieri al club.
Appena posso posto qualche immagine!

A presto
Einar
ffrabo
Messaggio: #4
Mi iscrivo anch'io, pensate che per dargli un corpo adeguato e riavere il suo angolo completo ho comperato la D700.
File allegati
File Allegato  DSC_0357.JPG ( 1.67mb ) Numero di download: 964
 
danighost
Nikonista
Messaggio: #5
Si può iscrivere la versione AI f3.5? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ffrabo @ Apr 30 2009, 08:37 PM) *
Mi iscrivo anch'io, pensate che per dargli un corpo adeguato e riavere il suo angolo completo ho comperato la D700.

E hai fatto bene ! (Anch'io ma non solo per questo )
A proposito la foto postata è su corpo D 700

Messaggio modificato da Randi il Apr 30 2009, 08:30 PM
nonnoGG
Messaggio: #7
Mi iscrivo con fototessera (D300).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Più tardi qualche scatto con D700 (ebbene, si: anche io l'ho acquistata per valorizzare il "pupetto" wink.gif )

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
16ale16
Messaggio: #8
Direi che tutti i 20mm sono accettati. E poi Daniele, ma che non faccio iscrivere proprio te?!?!?!?!?!? biggrin.gif

Continuo io con un altro scatto del 20/2.8 sempre su D70s, convertita in b/n.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io avevo la versione AF non D, venduto un paio di mesi fa (a seguito dell'acquisto di fotocamera DX e parziale inutilizzo dello stesso), appena mi capita la versione "D" lo riprendo anche in prospettiva futura di acquisto FF.
Avevo letto che l'ultima release di quest'ottica è davvero strepitosa come definizione e prestazioni complessive.

Messaggio modificato da kintaro70 il May 4 2009, 02:16 PM
16ale16
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ May 4 2009, 03:14 PM) *
Io avevo la versione AF non D, venduto un paio di mesi fa (a seguito dell'acquisto di fotocamera DX e parziale inutilizzo dello stesso), appena mi capita la versione "D" lo riprendo anche in prospettiva futura di acquisto FF.
Avevo letto che l'ultima release di quest'ottica è davvero strepitosa come definizione e prestazioni complessive.


Io ho avuto e ho solo il D e non posso che parlarne bene. Almeno per ora la mia esperienza è su D70s, ma devo dire che se la cava molto bene! Solo il 12-24 a pari focale, tra gli zoom che ho avuto, è in grado di tenere testa.

Io lo consiglio in generale come ottica, la trovo decisamente bella e comoda, sia per l'F che per il DX. Sto aspettando la D700 e sono curioso di vedere come se la caverà, anche se da molti ho sentito dire che va molto bene anche lì.
edate7
Messaggio: #11
Io il 20mm lo uso sulla F5 ed è stupefacente. Sulle digitali DX non mi sembra che vada così bene; magari è solo una impressione. Dovrò proprio sacrificarmi a comprare la D3... ...per rivalorizzare il gioiellino!
Ciao

QUOTE(kintaro70 @ May 4 2009, 03:14 PM) *
Io avevo la versione AF non D, venduto un paio di mesi fa (a seguito dell'acquisto di fotocamera DX e parziale inutilizzo dello stesso), appena mi capita la versione "D" lo riprendo anche in prospettiva futura di acquisto FF.
Avevo letto che l'ultima release di quest'ottica è davvero strepitosa come definizione e prestazioni complessive.



Credo che otticamente il 20mm "non D" sia identico al "D". Io ho il 20mm "D" e, come dicevo sopra, su pellicola è uno spettacolo.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ May 4 2009, 11:12 PM) *
Dovrò proprio sacrificarmi a comprare la D3... ...per rivalorizzare il gioiellino!


Basta la D700 ! Ma sei vuoi esagerarare.... rolleyes.gif
Gufopica
Messaggio: #13
complimenti a tutti per i grandi scatti.
ci stò facendo un pensierino su quest'ottica..
davvero formidabile.
danardi
Messaggio: #14
"basta"....IPB ImmagineIPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ May 4 2009, 11:12 PM) *
Io il 20mm lo uso sulla F5 ed è stupefacente. Sulle digitali DX non mi sembra che vada così bene; magari è solo una impressione. Dovrò proprio sacrificarmi a comprare la D3... ...per rivalorizzare il gioiellino!
Ciao
Credo che otticamente il 20mm "non D" sia identico al "D". Io ho il 20mm "D" e, come dicevo sopra, su pellicola è uno spettacolo.
Ciao


Diciamo che a causa del fattore 1,5X delle fotocamere DX e della mancanza del fattore "D" per il color matrix, ho deciso intanto di venderlo e capitalizzare per comprare un 55mm micro nikkor e uno zoom più Wide da usare come tuttofare.

Più avanti appena ne trovo uno prendo la versione "D" da abbinare alla F5 e una eventuale FX in futuro.

Resto comunque convinto a prescindere da "D" o non "D" che questo sia un gran bel vetro, ad un costo tutto sommato ragionevole.
danighost
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(16ale16 @ May 4 2009, 02:55 PM) *
Direi che tutti i 20mm sono accettati. E poi Daniele, ma che non faccio iscrivere proprio te?!?!?!?!?!? biggrin.gif


Ok allora iscritto. messicano.gif



QUOTE(danardi @ May 5 2009, 08:09 AM) *
"basta"....IPB ImmagineIPB Immagine


Sono con te. cerotto.gif
leorus
Messaggio: #17
Ciao a tutti,
io ho la versione "D" da pochi mesi e l'ho subito provato in diverse condizioni sulla D700.

Cromaticamente parlando è uno spettacolo ma ho notato qualche piccolo problemuccio di distorsione (che avevo riportato in un'altra discussione) e di nitidezza mettendo a fuoco da qualche metro in poi.

Nel ritratto ravvicinato è stupendo (lo si nota nell'autoritratto di nonnoGG) e sembra quasi un'altro.
Non voglio assolutamente denigrarlo ma non vi nego che nell'utilizzo naturalistico-panoramico (che dovrebbe essere il suo forte) mi ha un pò deluso ma ho deciso di dedicargli anima e corpo per conoscerlo a fondo e magari minimizzare questi piccoli difetti.

appena posso vi posto qualcosa a breve e lunga distanza.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(leorus @ May 5 2009, 01:13 PM) *
Ciao a tutti,
io ho la versione "D" da pochi mesi e l'ho subito provato in diverse condizioni sulla D700.

Cromaticamente parlando è uno spettacolo ma ho notato qualche piccolo problemuccio di distorsione (che avevo riportato in un'altra discussione) e di nitidezza mettendo a fuoco da qualche metro in poi.

Ricordo che dipende molto dall'esemplare. Io ne ho avuti due: il primo aveva problemi di nitidezza
il secondo ha un contrasto e una nitidezza ottimi. Il CRC ovvero il gruppo di lenti flottanti possono in alcuni esemplari dare alcuni problemi. Quindi il mio consiglio se lo comprate usato ( o anche nuovo) provarlo accuratamente prima
nonnoGG
Messaggio: #19
L'ho provato su D700 con risultati hmmm.gif disastrosi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per valutare la piena risoluzione.

A me, mi piace! biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: altro scattino...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16ale16
Messaggio: #20
Mah, sulla distorsione mi aspetto che ci sia, essendo un 20mm, soprattutto su FX/FF.
Io sto aspettando la D700 che dovrebbe arrivare a breve e non vedo l'ora di provarlo.

Su DX onestamente è una delle migliori ottiche che ho a disposizione e si litiga il primato col 35/2. Ha un angolo di campo di un 30mm che è una misura un po' strana, però io non posso proprio dirgli nulla su DX.
Va bene che lo uso su D70s e la densità di Pixel non è eccessiva, ma da quello che ho sentito dire, anche su corpi più recenti non se la cava male. Avete esempi da mostrarci?

Intanto, per spaziare, così si comporta controluce:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Con questo angolo di campo un po' di distorsione è normale che sipuò correggere in PP.
Anche le linee cadenti vanno corrette...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB


Si concordo risultato disastoso laugh.gif

leorus
Messaggio: #23
Eccomi con paio di esempi:

quest è un ritratto a brevissima distanza (pazzesco il dettaglio del pelo e dei baffi)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.2 KB


e questo invece è uno dei panormi che mi ha fatto storcere un pò il naso (la vignettatura è causata dal polarizzatore NON-slim)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.3 KB


entrambe senza PP.

Comunque resta pur sempre un'ottica magnifica e spesso esco di casa solo con questa per "alleggerire" la già pesantissima D700.

@Randi: grazie della dritta ma ora sono un pò preoccupato... hmmm.gif
@nonnoGG: grazie della smentita ma dai un'occhiata a queste foto.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(leorus @ May 5 2009, 02:54 PM) *
Eccomi con paio di esempi:
e questo invece è uno dei panormi che mi ha fatto storcere un pò il naso (la vignettatura è causata dal polarizzatore NON-slim)

Ai grandangoli un po' spinti il polarizzatore non piace troppo !


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2009, 02:45 PM) *
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Si concordo risultato disastoso laugh.gif

Scusa se mi permetto ma gli ho dato una raddrizzatina
nonnoGG
Messaggio: #25
Da quando ho il 20mm (18-04-1996... tongue.gif) ho abolito i polarizzatori.

Meglio esporre (spot) sul cielo e/o dare una bella mazzata alla curva di contrasto (concavità verso l'alto...). Esempio hmmm.gif doppio:

File Allegato  20mmNoPola.jpg ( 102.24k ) Numero di download: 741


No Pola No Vigne(tt). biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

QUOTE(Randi @ May 5 2009, 03:16 PM) *
<<cut>>
Scusa se mi permetto ma gli ho dato una raddrizzatina

Raddrizzare le linee cadenti in PP può provocare -a volte- più danni che benefici.

Personalmente preferisco accentuarle...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
28 Pagine: V   1 2 3 > »